View Full Version : i7-6700 e INTEL Core i7 980X 3.33Ghz: quale più potente?
BadHombre
23-02-2016, 10:32
Ciao, attualmente ho un PC con il processore INTEL Core i7 980X 3.33Ghz 12MB che ho pagato ben 1000 euro. Oggi vorrei far costruire un nuovo PC con il processore i7-6700. Qualcuno mi sa dire se realmente è più potente del mio INTEL Core i7 980X 3.33Ghz 12MB? Vorrei rispposte certe. GRAZIE
celsius100
23-02-2016, 13:14
Ciao
si il 6700 e piu veloce
cmq dipende che uso fai del pc?
il resto del computer com'è? aggiorni anche quello?
Jones D. Daemon
23-02-2016, 13:39
Ciao, attualmente ho un PC con il processore INTEL Core i7 980X 3.33Ghz 12MB che ho pagato ben 1000 euro. Oggi vorrei far costruire un nuovo PC con il processore i7-6700. Qualcuno mi sa dire se realmente è più potente del mio INTEL Core i7 980X 3.33Ghz 12MB? Vorrei rispposte certe. GRAZIE
il 6700 va molto meglio del 980x, specilamente in single core.
visto che punti a configurazione di fascia molto alta e tieni il pc a lungo valuta le soluzione X99.
BadHombre
23-02-2016, 13:56
il 6700 va molto meglio del 980x, specilamente in single core.
visto che punti a configurazione di fascia molto alta e tieni il pc a lungo valuta le soluzione X99.
Con il PC ci faccio editing video e il mio software sfrutta soprattutto il processore. Ora vorrei far asemblare un nuovo PC e ne vorrei uno con il processore più potente. A me sembra incredibile che un processore come l' i7-6700 4 core sia molto più potente del l' i7 980X che mi sembra che sia 8 core e che mi era costato oltre 1000 euro. Ma ne siete sicuri che è più potente?
Non sono un esperto di tecnica, cosa intendi per X99? Potresti essere più chiaro?
Grazie
Dipende cosa si intende per "più potente".
Al momento l'architettura Skylake (quella dell'i7 6700) è la migliore per quanto riguarda l'IPC (instruction per clock), ovvero per capacità di calcolo che si riesce a tirare fuori dal singolo core a parità di clock. Grazie a ciò(e all'elevata frequenza stock) in molte applicazioni il suddetto processore riesce anche ad essere migliore dei processori Haswell-E, ovvero i processori della fascia enthusiast (piattaforma 2011 v3 chipset X99). Chiaramente si parla applicazioni che non sfruttano la maggiore capacità in multithread. Per tutte le altre (video editing, ad esempio) il maggior numero di core dei processori Haswell-e li avvantaggia.
Qui un confronto:
http://www.youtube.com/watch?v=FFNhlq2b518
Tornando alla tua domanda: perchè un i7 6700 è "più potente" del i7 980x? Perchè il clock più elevato e il maggior IPC sopperiscono alla differenza dei due core fisici (e 4 virtuali).
Per riassottigliare il gap ti conviene overclockare il processore, dato che ha il moltiplicatore sbloccato e tenerlo stock non ha molto senso.
Qualora invece volessi pensare a farti assemblare un nuovo PC, acquista un 5820k associato ad una motherboard X99. (o se il budget lo permette un processore 2011 v3 superiore).
Jones D. Daemon
23-02-2016, 14:58
Con il PC ci faccio editing video e il mio software sfrutta soprattutto il processore. Ora vorrei far asemblare un nuovo PC e ne vorrei uno con il processore più potente. A me sembra incredibile che un processore come l' i7-6700 4 core sia molto più potente del l' i7 980X che mi sembra che sia 8 core e che mi era costato oltre 1000 euro. Ma ne siete sicuri che è più potente?
Non sono un esperto di tecnica, cosa intendi per X99? Potresti essere più chiaro?
Grazie
la piattaforma X99 è la fascia più alta che Intel offre, e permette di montare le cpu consumer più potenti disponibili.
Attualmente già con un 5820k, che ha 6 core + ht e moltiplicatore sbloccato, avresti una macchina sensibilmente più potente del tuo 980X. Se un domani cerchi qualcosa in più, puoi arrivare al 5960X, Un 8 core + HT.
celsius100
23-02-2016, 15:23
la piattaforma X99 è la fascia più alta che Intel offre, e permette di montare le cpu consumer più potenti disponibili.
Attualmente già con un 5820k, che ha 6 core + ht e moltiplicatore sbloccato, avresti una macchina sensibilmente più potente del tuo 980X. Se un domani cerchi qualcosa in più, puoi arrivare al 5960X, Un 8 core + HT.
quoto
X BadHombre
cmq il 980X ha 6core quindi cmq nn e ceh avesse il doppio dei core anceh rispetto al 6700
BadHombre
23-02-2016, 15:31
Siete stati chiari, anzi chiarissimi. Sono io che sono scarso di tecnica. ;) Mi togliete una curiosità? Se dovessi fare l'overclock al i7 6700k poi avrà una vita inferiore? Di quanto all'incirca? Ma soprattutto vorrei sapere quanto può essermi utile nel video editing dato che lo faccio in 4K. Con overclock aumenterà la sua potenza di un 5-6%? Se fosse così non lo toccherei affatto.
Grazie infinite per i vostri suggeriementi.
PS: Poichè il software che uso x fare editing video sfrutta principalmente il procesore, credo che un processore i7 5960 sarebbe l'ideale. Ma quanto mi verrebbe a costare all'incirca un PC semplice full tower con quel processore? Il prezzo supera i 2000-2200 euro? Purtroppo di più non posso spendere.
Siete stati chiari, anzi chiarissimi. Sono io che sono scarso di tecnica. ;) Mi togliete una curiosità? Se dovessi fare l'overclock al i7 6700k poi avrà una vita inferiore? Di quanto all'incirca? Ma soprattutto vorrei sapere quanto può essermi utile nel video editing dato che lo faccio in 4K. Con overclock aumenterà la sua potenza di un 5-6%? Se fosse così non lo toccherei affatto.
PS: Poichè il software che uso x fare editing video sfrutta principalmente il procesore, credo che un processore i7 5960 sarebbe l'ideale. Ma quanto mi verrebbe a costare all'incirca un PC semplice full tower con quel processore? Il prezzo supera i 2000-2200 euro? Purtroppo di più non posso spendere.
Con 2000 euro ce la fai a prenderlo, ma secondo me un 5820k e 5930k basta e avanza a meno che non devi montare Il Signore degli Anelli...
Jones D. Daemon
23-02-2016, 16:25
Con 2200 euro ti esce un pc con un 5930K che è un mostro...se vuoi apri una discussione nella sezione configurazioni complete.
BadHombre
23-02-2016, 17:18
Con 2200 euro ti esce un pc con un 5930K che è un mostro...se vuoi apri una discussione nella sezione configurazioni complete.
Se devo essere sincero, da quello che ho letto, non mi sembra che un 5930K sia superiore a un i7 7600, ma forse perchè non sono un granchè a leggere le schede tecniche e i grafici. ;)
Continua nel thread della config completa
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.