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View Full Version : Valve rilascia un benchmark per verificare se il PC è pronto per la VR


Redazione di Hardware Upg
23-02-2016, 09:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/wearables/valve-rilascia-un-benchmark-per-verificare-se-il-pc-pronto-per-la-vr_61142.html

Si può adesso scaricare gratuitamente da Steam con un download di circa 1,6 GB. Alcuni hanno ritrovato riferimenti ad Half-Life 3 e ad Half Life 2: Source 2 tra i file del programma.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
23-02-2016, 09:55
AHAHAAHAHAH....
ho giusto la ram :D

gd350turbo
23-02-2016, 10:34
Ma va la sistema vr ready !

Madcrix
23-02-2016, 10:40
dite quello che volete, stasera lo provo :P

Giacopo
23-02-2016, 11:11
Provato, con r9280X e phenomII x6 mi dà lo 0% di frames sotto i 90fps (4 su 8469). Comunque non ho il visore, ma con una configurazione media come la mia si potrebbe far girare la VR a quel livello grafico

Wawacco
23-02-2016, 11:12
Per me scazza un po :asd:

Kyo72
23-02-2016, 11:56
Windows 7 SP1: c'e', processore, c'e' (Fx-8350), Ram: in abbondanza (32 Gb ddr3 2000), mi manca solo la scheda grafica su cui sono ancora indeciso (Fury, Gtx 980 o futuro Pascal).

corgiov
23-02-2016, 13:37
http://i66.tinypic.com/qn5t3m.jpg
La scheda video è una 270X dotata di 4GB e overclockata dalla fabbrica. Il processore è overlclockato a 5 GHz. Il sistema ha a disposizione 32 GB di RAM.

Riesco a gestire il VR con il mio SIII (uso un modello di RITECH, simile all’Oculus, ma costa meno di 10 €), e non posso con il mio PC? Solo perché hanno deciso che la scheda video deve essere una R9 290:muro:

corgiov
23-02-2016, 14:23
Ah perchè tu pensi che sia la stessa VR? :asd:
:DÈ semplicemente un “Plasticboard” (ossia un Cardboard di plastica).
Naturalmente, la mia era una provocazione voluta.:Prrr:

tony73
23-02-2016, 16:10
Riconosce lo SLI?

EDIT

Mi rispondo da solo: NO


EDIT 2

Test alquanto farlocco... come detto prima non supporta lo SLI, con scheda singola (una 970@1300Mhz) arrivo ad 1 mm dalla linea verde di VR capable con media di 135fps.
Dal pannello di controllo nvidia ho forzato il modo alternato 2 così da usare entrambe le schede, difatti funzionana entrambe a più del 90% con frame rate che schizza 240 e più fps... peccato che il risultato finale sia NEL MEZZO DELLA LINEA GIALLA! molto meno della singola scheda alla metà del frame rate! LOL

Cooperdale
23-02-2016, 16:40
Riconosce lo SLI?

EDIT

Mi rispondo da solo: NO


EDIT 2

Test alquanto farlocco... come detto prima non supporta lo SLI, con scheda singola (una 970@1300Mhz) arrivo ad 1 mm dalla linea verde di VR capable con media di 135fps.
Dal pannello di controllo nvidia ho forzato il modo alternato 2 così da usare entrambe le schede, difatti funzionana entrambe a più del 90% con frame rate che schizza 240 e più fps... peccato che il risultato finale sia NEL MEZZO DELLA LINEA GIALLA! molto meno della singola scheda alla metà del frame rate! LOL

Non accampare scuse per difendere il tuo mediocre setup! :D

tony73
23-02-2016, 16:50
Non accampare scuse per difendere il tuo mediocre setup! :D

Scommetto che una 970 arriva a fondo scala :D
Mi sa di mossa commerciale questo test.


Il mio setup è li a grandi livelli da quasi 6 anni, vorrei cambiare, ma mi da ancora tante soddisfazioni... Perchè spendere soldi per nulla? cmq quest'anno o al massimo inizio del prossimo rivoluziono tutto, intanto mi faccio le ossa con 2 Pascal appena escono, poi si cambia il glorioso 980X :)

Titanox2
23-02-2016, 18:44
che buffonata la vr

Wawacco
23-02-2016, 19:23
Mi sa di mossa commerciale questo test.



This. /Thread.

Il_Baffo
23-02-2016, 20:33
Scommetto che una 970 arriva a fondo scala :D

Purtroppo no.

GTX 980 / i7 2600k (stock) / 16GB / 1080p
da' come risultato 7.1 (circa a 1/3 della barra verde per intenderci) con 0% sotto i 90fps e 0% CPU-bound.
L'unica fregatura per me è che con windows 8 non riesco a far andare i driver USB3 (della renesans) della Maximux IV Z quindi il visore potrebbe avere problemi di banda.

PS.
ma perché non va fullscreen?

Dinofly
23-02-2016, 23:11
Riconosce lo SLI?

EDIT

Mi rispondo da solo: NO


EDIT 2

Test alquanto farlocco... come detto prima non supporta lo SLI, con scheda singola (una 970@1300Mhz) arrivo ad 1 mm dalla linea verde di VR capable con media di 135fps.
Dal pannello di controllo nvidia ho forzato il modo alternato 2 così da usare entrambe le schede, difatti funzionana entrambe a più del 90% con frame rate che schizza 240 e più fps... peccato che il risultato finale sia NEL MEZZO DELLA LINEA GIALLA! molto meno della singola scheda alla metà del frame rate! LOL
La VR per il momento con l'SLI non funziona.
L'SLI introduce latenza per via del AFR, la latenza è la principale causa di nausea.

Quindi è assolutamente corretto che non supporti l'SLI.

Detto ciò la VR è pesante, parecchio pesante, non si tratta di renderizzare normali scene a 1920x1080, anche a quella risoluzione la VR pesa come il 4k. E sono necessari 90 fps per un esperienza dignitosa.

Detto ciò ovviamente con il cardboard non c'entra una mazza, così come il gear vr. Lo sapete che per essere cardboard comply i visori non POSSONO avere l'harness per la testa? Questo perchè google ha concepito il cardboard non come esperienza "continuativa" ma solo come demo da passarsi con gli amici, non essendo minimamente paragonabile ad una vera esperienza vr.

LordShaitan
24-02-2016, 16:02
Col PC in firma sono a fondo scala con punteggio di 8.9 (very high), vedendo la differenza di punteggio con il setup di Il_Baffo anch'esso con la 980 e 16gb di ram mi viene da pensare che la cpu influisca molto.

Il_Baffo
24-02-2016, 22:17
Detto ciò la VR è pesante, parecchio pesante, non si tratta di renderizzare normali scene a 1920x1080, anche a quella risoluzione la VR pesa come il 4k.

Beh non è proprio verissimo, cioè è vero che si deve renderizzare una superficie molto ampia ma:

non si tratta di 360° in quanto l'occhio umano ha un campo visivo inferiore (circa 200 https://en.wikipedia.org/wiki/Human_eye#Field_of_view)
non lo si deve fare tutto alla massima risoluzione perché sarebbe uno spreco visto che la visione periferica non ne trarrebbe beneficio

NVIDIA sta lavorando a un rendering adattivo (http://www.pcworld.com/article/2926083/nvidias-radical-multi-resolution-shading-tech-could-help-vr-reach-the-masses.html) e ne parlavano anche sul forum di Oculus.

Averell
25-02-2016, 18:07
http://i67.tinypic.com/wr2bp.jpg

:D


Carino da vedere, dai...

LordShaitan
25-02-2016, 18:33
:D


Carino da vedere, dai...

Che scheda video hai per curiosità?

http://i65.tinypic.com/2iqo5c0.jpg

Averell
25-02-2016, 19:11
La stessa VGA dell'utente del post n° 9 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43409094&postcount=9) (se pur da 2 miseri GB :D )....