View Full Version : Il trumotion può aumentare il framerate dei videogiochi?
Salve a tutti, ho un LG 32lb570v. Nelle impostazioni della tv ho trovato l'opzione trumotion che da quanto ne so dovrebbe aumentare la fluidità di un gioco o di un film. Premetto che l'effetto scia non lo noterei neanche, ma collegandoci un pc alla tv abilitando questa opzione i giochi che mi vanno a 20-30 fps mi andrebbero a 60fps seppur in un certo senso "finti"? :)
in genere gli effetti tipo truemotion andrebbero disabilitati con i videogiochi perchè aumentano in modo consistente l'input lag. A parte questo si il videogioco lo vedresti un pò più fluido ma non so fino a che punto questa fluidità sembrerebbe naturale.
NeverKnowsBest
23-02-2016, 11:23
io una cosa del genere l'ho vista su uno Sharp e devo dire che l'effetto non è perfetto ma è ottimo, vedevo molto fluidi giochi che su console vanno a 30 fps scarsi. Qualche calo c'era ma era sporadico, quindi almeno con quel televisore ne vale la pena (ma visto che il tv ce l'hai, provar non nuoce ;) )
29Leonardo
23-02-2016, 11:49
ma il truemotion è quel filtro che viene usato anche in alcuni video su youtube che sembrano avere una fluidità maggiore rispetto il normale?
Psycho77
23-02-2016, 11:51
Salve a tutti, ho un LG 32lb570v. Nelle impostazioni della tv ho trovato l'opzione trumotion che da quanto ne so dovrebbe aumentare la fluidità di un gioco o di un film. Premetto che l'effetto scia non lo noterei neanche, ma collegandoci un pc alla tv abilitando questa opzione i giochi che mi vanno a 20-30 fps mi andrebbero a 60fps seppur in un certo senso "finti"? :)
Perchè vuoi farti del male fisico figliolo?
Tali filtri sono pensati e creati per la visualizzazione di film e basta,non sono idonei al gaming.
Creano artefatti,scie,mal di testa e input lag stellari da nausea e vomito.
Usa sempre la modalità gaming se il tuo pannello la supporta,non è li a caso.
Necroticism
23-02-2016, 11:58
Non sono "finti" in un certo senso, sono finti punto e basta, perchè non sono generati dalla tua scheda video ma ottenuti con qualche algoritmo di interpolazione dalla tua TV. Algoritmo che peraltro deve essere super leggero perchè deve calcolarsi i frame extra in tempo reale. Tutto quello che ottieni è aggiungere input lag e rovinare la qualità dell'immagine.
momo-racing
23-02-2016, 12:22
il problema che vedo io è che non avendo il televisore capacità "predittive" e generando i frame mancanti per interpolazione, immagino che il gioco soffrirà sempre e comunque di un certo ritardo visto che i frame in più verranno generati tra due frame già prodotti dal computer e quindi "vecchi".
ergo, se il problema non si pone guardando un film, in un videogioco la cosa immagino comporti, come già accennato da qualcuno, qualche problema di lag con i controlli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.