PDA

View Full Version : AMD R9 390 e crash continui

Naked-Snake
23-02-2016, 08:05
Ciao a tutti,

scrivo qui perché l'ultimo componente che ho aggiunto alla mia configurazione è proprio la scheda video.
Premetto fino a qualche tempo fa ho avuto diversi problemi con la scheda madre (bus pci-e che non funzionava a dovere e riavvi continui del sistema) l'ho sostituita di recente ed effettivamente sembrano superati.

Ora però continuo ad avere crash improvvisi nei giochi. Dico improvvisi proprio perche sono completamente random, ogni tanto avvengono dopo pochi minuti , altre dopo ore di sessione, altre volte sembrano non avvenire proprio.
La cosa strana è che questi crash (che da visualizzatore di eventi windows vengono indicati come un generico codice 0x000005) sembrano affliggere praticamente tutti i giochi della mia libreria (batman AK, the witcher 3, la beta di the division , ryse son of rome) l'unico dove sembra non sia mai capitato è life is strange :stordita: .

Altra cosa strana è che non ho mai avuto crash sottoponendo il pc a stress test con prime, 3DMark, unigine heaven etc.

Ho già eseguito queste prove:

- Format
- Sostituzione banchi ram
- Installazione diversi driver (catalyst 15.11.1, Crimson 15, Crimson 16, Crimson 16.1.1)

Non so dove sbattere la testa.....

idee?

grazie mille

Naked-Snake
23-02-2016, 19:37
Googlando un po sembra che il problema sia piuttosto frequente anche se non riesco a trovare una soluzione unanime. Qui sul forum nessuno con questa scheda ha avuto problemi?

LivingSilver94
23-02-2016, 19:43
Qual è il file incriminato? L'.exe del gioco, una DLL dei driver..?
Al di là dell'aspetto puramente software, potrebbero essere i voltaggi della GPU bassi. Prova magari ad alzarli tramite una utility e controlla se esiste un aggiornamento BIOS sia per MoBo che per la scheda video.

Naked-Snake
23-02-2016, 19:54
Qual è il file incriminato? L'.exe del gioco, una DLL dei driver..?
Al di là dell'aspetto puramente software, potrebbero essere i voltaggi della GPU bassi. Prova magari ad alzarli tramite una utility e controlla se esiste un aggiornamento BIOS sia per MoBo che per la scheda video.
A crashare sembra sia sempre l'eseguibile dei giochi. Il BIOS della mobo è aggiornato, quello della scheda video mi pare ne sia uscito uno solo https://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?architecture=AMD&manufacturer=XFX&model=R9+390&interface=&memType=&memSize=

Per quanto riguarda i voltaggi come faccio ad aumentarli e di quanto dovrei?
Comunque leggendo in giro pare che l'accoppiata driver AMD e windows 10 sia il problema...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

LivingSilver94
23-02-2016, 20:15
Ah hai una XFX? Il BIOS originale della mia 290, sempre XFX, non era granché. L'ho cambiato quasi subito con un Sapphire e poi Gigabyte prima di mettere quello che ho ora.

Ti proporrei di cambiarlo, ma andiamo per gradi, ti ho già chiesto di fare altro. Per alzare il voltaggio puoi usare MSI Afterburner... non so se hai dimestichezza con queste cose. Per sapere di quanto alzarlo potresti installare uno stress test tipo MSI Kombustor: sfruttando intensamente la GPU, se il problema è davvero a livello di alimentazione, il crash si presenterà prima che in-game. Alzalo di +6 mV alla volta. Voglio chiarire che è solo un tentativo, è molto raro che una scheda video esca di fabbrica con voltaggi bassi impostati da BIOS, anzi spessi i produttori stanno larghi in modo da utilizzare sempre lo stesso BIOS file anche per i sample più sfigati.

ullim
23-02-2016, 21:12
A me ha iniziato ad inchiodarsi sul desktop dopo che ho messo i Crimson. Mi va la gpu al max e la vram resta a 150, e quindi dopo un po' si inchioda tutto.
Ora sembra sistemato togliendo tutto con ddu e riinstallando i catalyst 15.11.1, e sopratutto il cpu overdrive dei catalyst disattivato.
Attento che i Crimson pre-hotfix sbagliavano la gestione della ventola e magari ti si blocca per la temp.
Altra possibilità un unità ide o un hdd difettosi. A me un problema simile lo causava un masterizzatore plextor anni fa. Su un portatile invece un hdd che raggiunta una certa temp saltava e mandava tutto in crash. Ma basta anche solo abbia dei settori danneggiati, se il gioco swappa su quelli manda in crash il gioco.

vinchent_PSP
23-02-2016, 22:07
psu?

ullim
23-02-2016, 22:29
psu?

Appunto, dimenticavo la cosa più ovvia.

Naked-Snake
24-02-2016, 07:11
Corsair C650M, ma dubito possa essere lui altrimenti avrei quantomeno dei crash di sistema o dei riavvii non un semplice crash delle app (o quantomeno avrei il crash soprattutto nei programmi di stress test, invece in quelli nulla)

Alekx
24-02-2016, 07:55
Ciao Secondo me

un problma di alimentazione MOBO/GPU/CPU (alimentatore)
Surriscaldamento MOBO/GPU/CPU

Bisognerebbe fare una prova con un ali almento da 700/750W di buona marca secondo me.
Testa e controlla con programmi che memorizzano i vari stati tipo hwinfo che con il software per i sensori memorizza min max Avarage, controllando cosi' voltaggi e temperature.

Il fatto che non crasha son stress test, dipende dallo stress test.
Dovresti testare test che diano il pieno carico di lavoro a tutto l'hw.

Poi non vorrei sbagliare ma i corsair serie C650M erano dei buoni alimentatori ma non proprio dei draghi quando si doveva fare sul serio.

Naked-Snake
24-02-2016, 08:01
Ah hai una XFX? Il BIOS originale della mia 290, sempre XFX, non era granché. L'ho cambiato quasi subito con un Sapphire e poi Gigabyte prima di mettere quello che ho ora.

Ti proporrei di cambiarlo, ma andiamo per gradi, ti ho già chiesto di fare altro. Per alzare il voltaggio puoi usare MSI Afterburner... non so se hai dimestichezza con queste cose. Per sapere di quanto alzarlo potresti installare uno stress test tipo MSI Kombustor: sfruttando intensamente la GPU, se il problema è davvero a livello di alimentazione, il crash si presenterà prima che in-game. Alzalo di +6 mV alla volta. Voglio chiarire che è solo un tentativo, è molto raro che una scheda video esca di fabbrica con voltaggi bassi impostati da BIOS, anzi spessi i produttori stanno larghi in modo da utilizzare sempre lo stesso BIOS file anche per i sample più sfigati.

Beh una prova del cambio BIOS a sto punto la faccio, dove trovo la procedura corretta su come procedere? Flasho la versione piu aggiornata per 390 Gigabyte?

Ciao Secondo me

un problma di alimentazione MOBO/GPU/CPU (alimentatore)
Surriscaldamento MOBO/GPU/CPU

Bisognerebbe fare una prova con un ali almento da 700/750W di buona marca secondo me.
Testa e controlla con programmi che memorizzano i vari stati tipo hwinfo che con il software per i sensori memorizza min max Avarage, controllando cosi' voltaggi e temperature.

Il fatto che non crasha son stress test, dipende dallo stress test.
Dovresti testare test che diano il pieno carico di lavoro a tutto l'hw.

Poi non vorrei sbagliare ma i corsair serie C650M erano dei buoni alimentatori ma non proprio dei draghi quando si doveva fare sul serio.

Tieni presente che ho sottoposto il PC a 5 ore di prime95 con cpu a palla +test ram e dischi.
Contemporaneamente uno stress test grafico (non ricordo quale dei tanti che ho provato) che girava a loop e faceva andare la scheda video a 100% di GPU.
Tutto per 5 ore filate e nessun crash o errore.

Per questo dubito sia l'alimentazione

ullim
24-02-2016, 12:47
Non credere... a volte i videogames spremono l'hardware più dei benchmark stessi.
Anche IMHO l'inidiziato numero 1 è il PSU.

Baio

C'é da dire che i driver Amd ultimamente fanno fare i bisognini.. I Crimson poi sono un siluro che affonda la stabilità del sistema, anche se disinstalli restano di gran casini.

Naked-Snake
25-02-2016, 09:02

Ho provato a flashare due bios diversi (prima Gigabyte e poi Sapphire) ma entrambe le volte , al riavvio, mi dava problemi durante l'installazione dei driver (curiosamente senza driver la scheda funzionava a dovere, a metà installazione dei driver invece ...schermo nero..:doh: )

Dopo un paio di tentativi ho riflashato il bios XFX (sapientemente backuppato) ed è tornato tutto alla normalità.

Ora sto facendo un tentativo con un filo di overvolt (+6 mV) con Afterburner...

ullim
25-02-2016, 10:16
Mah... io i Crimson li ho installati tutti fin dalla prima release e non ho mai avuto problemi. Certo non faccio chissà quali videogiochi ultramoderni...

Baio

Beh dai non puoi dire che non danno problemi. La prima versione dei Crimson non gestiva le ventole ed ha fatto fondere un sacco di schede, schermate nere al login con Win10 e disconnessione/sospensione delle schede video a cavolo con l'unica opzione il reset. Poi hanno introdotto il bug del downclocking nei giochi che anche ora con i 16.2 rimane. Tutte le opzioni video per,il home cinema, i profili personalizzati, i shortcut da tastiera : sono stati pesantemente castrati eliminando senza motivo funzioni fondamentali. Prova anche solo a cambiare il refresh del monitor, per non dire swappare sul tv impostare i 24hz e vederti un film..

regixx
25-02-2016, 12:33
Spesso, ma molto spesso, i problemi delle schede video sono dovuti anche ad una loro non precisa installazione, anche la mia faceva le bizze, in parte il problema era dovuto alle ram che non andavano bene in dual channel, tolsi un modulo e in single channel mi gira anche l'ultima novità di giochi in commercio, poi ho pulito la scheda e mi pareva di averla rimessa a dovere, e giù freeze a non finire e crash continui, tolta la scheda ripiazzata a dovere, e voilà, tutto rifunzionava a meraviglia, a volte occorre pure dare una pulitina ai contatti, poi non escludo i drivers ma generalmente chi li scrivi è il produttore stesso, anche perchè solo lui sa con precisione come funziona quell'hardware, vabbe con le schede video ci sono standard che ne permettono la scrittura anche da terzi, ma in genere i suoi devono funzionare.

Alekx
26-02-2016, 09:56
Beh una prova del cambio BIOS a sto punto la faccio, dove trovo la procedura corretta su come procedere? Flasho la versione piu aggiornata per 390 Gigabyte?

Tieni presente che ho sottoposto il PC a 5 ore di prime95 con cpu a palla +test ram e dischi.
Contemporaneamente uno stress test grafico (non ricordo quale dei tanti che ho provato) che girava a loop e faceva andare la scheda video a 100% di GPU.
Tutto per 5 ore filate e nessun crash o errore.

Per questo dubito sia l'alimentazione

Guarda non sono d'accordi perche' se fai uno strss della CPU la GPU e' in riposo, se lo fai per le ram, la CPU e' a riposo Gpu lo stesso, dischi fermi etc.

Come detto spesso i giochi caricano contemporaneamente tutte le parti HW in modo pesante e nelle fasi di picco l'ali non ce la fa e ti crasca tutto.

Facciamo 2 conti per me, una 290 a pieno regime consuma 450W la CPu occata circa 130W, 8 ventole da 120 + 1 da 140 Faccio 5w a ventola +45W Totale senza calcolare HDD + Ram + MOBO + DVD 625W a pieno carico
Capirai che ad esempio io con un 650 anche di buona fattura rischierei di stare stretto. Poi bisogna capire gli amperaggi che tira fuori il tuo ali per le singole uscite.

E' un'ipotesi sia ben chiaro.

Naked-Snake
26-02-2016, 10:22
Guarda non sono d'accordi perche' se fai uno strss della CPU la GPU e' in riposo, se lo fai per le ram, la CPU e' a riposo Gpu lo stesso, dischi fermi etc.

Come detto spesso i giochi caricano contemporaneamente tutte le parti HW in modo pesante e nelle fasi di picco l'ali non ce la fa e ti crasca tutto.

Facciamo 2 conti per me, una 290 a pieno regime consuma 450W la CPu occata circa 130W, 8 ventole da 120 + 1 da 140 Faccio 5w a ventola +45W Totale senza calcolare HDD + Ram + MOBO + DVD 625W a pieno carico
Capirai che ad esempio io con un 650 anche di buona fattura rischierei di stare stretto. Poi bisogna capire gli amperaggi che tira fuori il tuo ali per le singole uscite.

E' un'ipotesi sia ben chiaro.

Gli stress test sono stati svolti contemporaneamente, l'intero sistema era sotto stress (proprio a palla di fuoco)
Vi ringrazio molto dei consigli in questo senso (:flower: ) ma, prima di spendere cento e rotti euro per un altro ali, voglio essere piuttosto sicuro che il problema sia li escludendo le altre possibili cause ;)

Alekx
26-02-2016, 13:50
Gli stress test sono stati svolti contemporaneamente, l'intero sistema era sotto stress (proprio a palla di fuoco)
Vi ringrazio molto dei consigli in questo senso (:flower: ) ma, prima di spendere cento e rotti euro per un altro ali, voglio essere piuttosto sicuro che il problema sia li escludendo le altre possibili cause ;)

Hai perfettamente ragione non lo metto in dubbio ma se rileggo quello che scrivi e cioe' cambio mobo ok, cambio ram ok, formattone e reinstallazione ok, non mi rimande che pensare a:

1- un pezzo hw che si sta rombendo
2- mancanza di corrente sufficinete

Unica cosa che mi sta venendo in mente e', di impostare il risparmio energetico a zero.

Cmq calcola che per esempio se faccio girare dei TEST pesante per la GPU per un ora la scheda non si scalda come se giocassi per un'ora a SWB (prova che ho eseguito personalmente). Nel secondo caso la scheda prende diversi gradi e questo a testimonianza che tra il test e il gioco forse qualcosa cambia.
scaricati hwinfo, lancia i sensori e prova a giocare. Hai tutto il necessario per capire quanto consuma il tuo sistema con temperature e volts.

Hai min/Max/avarage, se prendi il MAX su mobo/cpu/ram/Gpu/hdd etc. puoi facilmente farti due conti.

Anche se hai un procio che consuma molto meno del mio secondo me ti manca qualche watt all'appello.

Se il gioco ti si pianta potrebbe succedere in caso di richieste di picco di energia che il tuo ali non riesce a sopportare/gestire

Ultima domanda: Hai un UPS ?

Naked-Snake
26-02-2016, 14:09
Hai perfettamente ragione non lo metto in dubbio ma se rileggo quello che scrivi e cioe' cambio mobo ok, cambio ram ok, formattone e reinstallazione ok, non mi rimande che pensare a:

1- un pezzo hw che si sta rombendo
2- mancanza di corrente sufficinete

Unica cosa che mi sta venendo in mente e', di impostare il risparmio energetico a zero.

Cmq calcola che per esempio se faccio girare dei TEST pesante per la GPU per un ora la scheda non si scalda come se giocassi per un'ora a SWB (prova che ho eseguito personalmente). Nel secondo caso la scheda prende diversi gradi e questo a testimonianza che tra il test e il gioco forse qualcosa cambia.
scaricati hwinfo, lancia i sensori e prova a giocare. Hai tutto il necessario per capire quanto consuma il tuo sistema con temperature e volts.

Hai min/Max/avarage, se prendi il MAX su mobo/cpu/ram/Gpu/hdd etc. puoi facilmente farti due conti.

Anche se hai un procio che consuma molto meno del mio secondo me ti manca qualche watt all'appello.

Se il gioco ti si pianta potrebbe succedere in caso di richieste di picco di energia che il tuo ali non riesce a sopportare/gestire

Ultima domanda: Hai un UPS ?

Nessun UPS.
Grazie mille delle info, quindi hwinfo mi registra anche i consumi? Ottimo!
Appena ho tempo installo tutto e faccio una prova (magari con The witcher 3 che dovrebbe esser eil gioco piu pesante che ho installato ad oggi) e posto i risultati :read:

EDIT

Ah, dimenticavo, il risparmio energetico su PCI etc è le prima cosa che levo quando installo windows XD

Naked-Snake
29-02-2016, 09:06
Ho installato hwinfo e lo lascio agire in background.
Una volta crashato un gioco dove vado a controllare i "log" dei valori che hwinfo ha registrato?

Alekx
01-03-2016, 07:45
Ho installato hwinfo e lo lascio agire in background.
Una volta crashato un gioco dove vado a controllare i "log" dei valori che hwinfo ha registrato?

Scusa ma il carsh del gioco ti blocca/resetta il pc o si ferma solo il gioco ?

Naked-Snake
02-03-2016, 12:07
Scusa ma il carsh del gioco ti blocca/resetta il pc o si ferma solo il gioco ?

solo il gioco.

PS ieri tre ore di the witcher 3 e niente crash.....che siano stati gli ultimi crimson a risolvere il problema?

mackillers
04-03-2016, 19:21
solo il gioco.

PS ieri tre ore di the witcher 3 e niente crash.....che siano stati gli ultimi crimson a risolvere il problema?
Magari dico una fesseria, ma se il problema fosse a livello hardware (VGA danneggiata, o problemi di alimentazione) otterresti un blocco dell'intero sistema.

Io propendo più per problemi software, magari dovuti alla combinazione fra BIOS della VGA ed i driver usati.

Continua a testare la macchina e vedere se il problema si presenta ancora con i nuovi driver.

P.s. vero che i bench si focalizzano su di un componente alla volta, ma se fai girare prime 95 su tutti i core e gli fai saturare la RAM e contemporaneamente con un altro stress test mandi in full anche la vga, direi proprio che il sistema lo stressi alla grande.

Magari prova aggiungendo anche un test dell'hd in modo da stressare anche chipset e dischi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Naked-Snake
07-03-2016, 10:50
Magari dico una fesseria, ma se il problema fosse a livello hardware (VGA danneggiata, o problemi di alimentazione) otterresti un blocco dell'intero sistema.

Io propendo più per problemi software, magari dovuti alla combinazione fra BIOS della VGA ed i driver usati.

Continua a testare la macchina e vedere se il problema si presenta ancora con i nuovi driver.

P.s. vero che i bench si focalizzano su di un componente alla volta, ma se fai girare prime 95 su tutti i core e gli fai saturare la RAM e contemporaneamente con un altro stress test mandi in full anche la vga, direi proprio che il sistema lo stressi alla grande.

Magari prova aggiungendo anche un test dell'hd in modo da stressare anche chipset e dischi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Dopo l'ultimo update dei driver AMD sembra migliorata la situazione infatti.
Sto continuando a eseguire test e vi aggiorno appena ho novità.

Ho comunque tolto dal computo finale i problemi con Batman AK perchè effettivamente è programmato coi piedi (su PC) e quindi non fa testo.

sdjhgafkqwihaskldds
07-03-2016, 11:00
Quando riavvii il sistema, a volte, capita che il PC resta fermo con lo schermo nero per troppo tempo?
scariche elettriche in uscita con l'audio HDMI della vga?