jumpjack
23-02-2016, 07:45
La notizia è talmente bella... che è anche controversa, ma sembra che le batterie al litio-grafene abbiano finalmente fatto capolino sul mercato.
Ovviamente nel campo del modellismo, il banco di prova per tutte le nuove tecnologie di batterie, da cui poi eventualmente si passa ai cellulari per poi eventualmente infine approdare ai mezzi elettrici.
E' la Turnigy ad averle introdotte, ma è una cosa proprio recentissima, di questi giorni (febbraio 2016), quindi si trovano solo poche notizie: c'è chi è ottimista, chi imparziale, chi disfattista; non c'è accordo nemmeno sulla densità di energia: in una scheda tecnica ho letto 150 Wh/kg, ma c'è chi parla di 110. Nel primo caso sarebbero molto interessanti, avendo la densità delle LiPo, nel secondo un po' meno (le LiFePO4 stanno sui 90).
Però restano per pra due importanti interrogativi:
quanti cicli durano?
quanto sono sicure?
Per il primo punto ho letto circa di 800-900 cicli senza perdita di potenza e con 20% di perdita di capacità, contro i 200-300 delle LiPo.
Per il secondo non so niente: le LiPo sono instabili e pericolose; le li-ion, usate nei cellulari, sono solo un po' meno pericolose; le LiFePO4 sono ultrasicure: potete sovraccaricarle, o metterle in corto per 5 minuti, prima che inizino a fumare, ma comunque non si incendiano.
Vedremo come evolverà la cosa... in attesa che arrivino (tornino?) le litio-zolfo, comparse nel catalogo Thundersky qualche anno fa ma poi sparite.
Intanto mi chiedo cosa ne sia stato del progetto JUSE su Indiegogo, una custodia-batteria al grafene per cellulari: la campagna ha avuto un successone... ma poi?
Ovviamente nel campo del modellismo, il banco di prova per tutte le nuove tecnologie di batterie, da cui poi eventualmente si passa ai cellulari per poi eventualmente infine approdare ai mezzi elettrici.
E' la Turnigy ad averle introdotte, ma è una cosa proprio recentissima, di questi giorni (febbraio 2016), quindi si trovano solo poche notizie: c'è chi è ottimista, chi imparziale, chi disfattista; non c'è accordo nemmeno sulla densità di energia: in una scheda tecnica ho letto 150 Wh/kg, ma c'è chi parla di 110. Nel primo caso sarebbero molto interessanti, avendo la densità delle LiPo, nel secondo un po' meno (le LiFePO4 stanno sui 90).
Però restano per pra due importanti interrogativi:
quanti cicli durano?
quanto sono sicure?
Per il primo punto ho letto circa di 800-900 cicli senza perdita di potenza e con 20% di perdita di capacità, contro i 200-300 delle LiPo.
Per il secondo non so niente: le LiPo sono instabili e pericolose; le li-ion, usate nei cellulari, sono solo un po' meno pericolose; le LiFePO4 sono ultrasicure: potete sovraccaricarle, o metterle in corto per 5 minuti, prima che inizino a fumare, ma comunque non si incendiano.
Vedremo come evolverà la cosa... in attesa che arrivino (tornino?) le litio-zolfo, comparse nel catalogo Thundersky qualche anno fa ma poi sparite.
Intanto mi chiedo cosa ne sia stato del progetto JUSE su Indiegogo, una custodia-batteria al grafene per cellulari: la campagna ha avuto un successone... ma poi?