PDA

View Full Version : Imparare il c++

Givenchy
23-02-2016, 00:48
Ciao a tutti.
innanzitutto vorrei scusarmi per eventuali topic in sezioni sbagliate. Sono un ragazzo che da poco ha iniziato la sua carriera universitaria presso la facoltà di ingegneria informatica.
Vi scrivo perché sto avendo molti problemi con la programmazione, non avevo mai toccato niente prima dell'Università.
il professore ci ha consigliato due libri della quale tutti hanno una pessima "recensione" e quindi mi riferisco a voi per eventuali consigli su che libro usare per imparare le basi del c++. (Vettori, stringhe, matrici, funzioni, file).
Dei miei amici mi hanno consigliato il libro deitel (non so se il nome è esattamente questo) che è stato scritto da due fratelli programmatori, diciamo che mi son trovato bene ma le difficoltà restano le stesse. Ho provato a dare varie volte l'esame fondamenti di informatica, ma ho fallito totalmente.
la mia difficoltà principale sta nella logica, mi spiego meglio: capisco il linguaggio, so come dichiarare un array, so come ordinarlo, ma è la logica che mi frega ovvero come concatenare le varie cose per risolvere il problema.
Spero che l'esposizione del problema sia stata chiara, e chiedo aiuto a voi.

Hellzakk
23-02-2016, 07:40
Ciao, prima di consigliarti cosa fare con il c++ vorrei suggerirti di riflettere bene se questa è davvero la tua strada.
Hai detto che prima dell'università non hai mai "toccato niente", questo mi fa pensare che tu non fossi particolarmente attratto dall'informatica vera.
Seconda questione, che purtroppo non ha soluzione e l'ho notato con diversi amici, la sintassi o le funzioni le puoi imparare ma è la logica che ti porterà ad essere o meno un buon informatico. Riuscire ad ottimizzare una procedura senza perderci giorni fa la differenza tra i due.
Bisogna rendersi conto che l'informatica non è per tutti e prima la società lo farà meglio sarà per "noi".

Sperando di non averti demoralizzato troppo quello che mi sento di consigliarti è di guardare i tutorial su youtube, ce ne sono davvero tanti oppure puoi cercare qualcosa su oreilly.com

Eventualmente potrei cercare i libri che usavo 15 anni fa all'iti e mandarti i capitoli che potrebbero interessarti :)

-MiStO-
23-02-2016, 13:24
ciao

uno dei migliori libri che ho letto per iniziare è accellerated c++ (http://www.amazon.it/Accelerated-C-Practical-Programming-Example/dp/020170353X): chiaro, spiega bene il linguaggio (e non il C come fanno 3/4 dei libri in giro), un must per me

rispetto all altra questione...beh l unica è scrivere codice, e tanto!
cerca in giro tutorial, esempi, qualsiasi cosa che ti invogli a prendere tastiera in mano.
può essere interessante cimentarsi in un paio di siti che offrono contest e quiz online da risolvere, partendo dalle basi della programmazione fino a test più complessi:
https://www.hackerrank.com/
www.codingame.com
codility e altri...
io partirei dal primo, ha una discreta sezione tutorial :)

Dom77
27-02-2016, 02:26
ciao.
io ho fatto qualcosina di programmazione all'itis ormai 20 anni fa, e provengo dal vetusto turbo pascal...

ho iniziato settimana scorsa a provare a capire qualcosa di programmazione in c++...
non ho per ora dei testi, seguo quel che trovo online...

ti linko questo (http://www.camuso.it/cplusplus.asp): sono dei video con varie lezioni fatti (penso) da un professore.

da principiante quale sono io attualmente posso dire che mi sembrano ben fatti, esposti con un linguaggio chiaro ed esempi semplici.

per ora vado avanti con quei video, ed integro con materiale che trovo online gratis. magari + avanti se riuscirò a cavare un ragno dal buco e a realizzare qualche codice mi comprerò 1 o + manuali, però ho già visto che costicchiano i migliori...

ciao e in bocca al lupo!

x9drive9in
27-02-2016, 05:24
Se riesco a caricarle su drive posso passarti delle dispense sul c++ che ci ha dato il nostro prof (sono in 3° ITIS e facciamo c++)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

x9drive9in
27-02-2016, 09:28
Se riesco a caricarle su drive posso passarti delle dispense sul c++ che ci ha dato il nostro prof (sono in 3° ITIS e facciamo c++)

Questo può esserti utile
https://drive.google.com/folderview?id=0B_TzqB-C1GGNVWNjSnpsYmt5R2M&usp=sharing

Dom77
27-02-2016, 13:30

posso anche mi?

:p

forte però, quando io ero all'itis si faceva turbo pascal...e un pò di assembly col vecchissimo z80...

x9drive9in
27-02-2016, 13:49
posso anche mi?

:p

forte però, quando io ero all'itis si faceva turbo pascal...e un pò di assembly col vecchissimo z80...

Messo il link nel posto sopra. L'assembly si faceva fino all'anno scorso in sistemi ora si fa a discrezione del prof.

FreeMan
01-03-2016, 03:16
ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<