PDA

View Full Version : Consiglio Acquisto Fotocamera per Fotografia Prodotti

Nebbietta-Milanese
22-02-2016, 18:50
Riapro nella sezione adatta, come indicatomi, il thread che avevo precedentemente pubblicato nella sezione generale (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2757156)).

Dovendo scattare foto di prodotti in un'ambiente ben illuminato la grandezza del sensore non ha rilevanza (correggetemi se sbaglio) di conseguenza ho deciso di concentrarmi su fotocamere di tipo compatte e bridge. Tra le due tipologie penso una bridge faccia più al mio caso dato che non ho necessità di avere una macchina piccola mentre avrei uno zoom maggiore che non fa mai male. Tra le fotocamere bridge cosa vi sentite di consigliare?

Riprendendo dalla vecchia discussione:

è la seconda volta che lo scrivi e ancora non riesco a capire: il tipo di sfondo è indipendente dalla fotocamera che usi, puoi avere uno sfondo bianco uniforme anche con uno smartphone
...senza contare che con un po' di pratica di photoshop puoi scontornare qualsiasi immagine e fregartene dello sfondo originale scegliendo di volta in volta quello che preferisci ( anche se uno sfondo bianco potrebbe comunque aiutare in fase di ripresa per gestire l'illuminazione )...come del resto è stato fatto nelle foto che hai linkato

Che il tipo di sfondo sia indipendente dalla macchina fotografica è palese, quello che volevo capire era se c'era una tipologia di macchina che avrebbe aiutato ad ottenere quel risultato in maniera più "facile". Visto che tutto dipende dalle luci, mi è ora chiaro, che la macchina non influisce in alcun modo sotto quell'aspetto.

Nebbietta-Milanese
24-02-2016, 18:54
Nessuno?

aled1974
25-02-2016, 09:01
in un ambiente chiuso e bene illuminato avere millemila millimetri di zoom ti è del tutto ininfluente

a meno che non parliamo di capannoni industriali da almeno 200 mt di campo libero

quindi lo zoom della bridge in un ambiente medio (casa, negozio) non ti servirà a niente, poi dipende da cosa devi fotografare e con quali risultati ti aspetti

di che tipo di prodotti stiamo parlando? oggettistica, abbigliamento, mobili, auto/moto?

budget di spesa?

ciao ciao

dark_edo
25-02-2016, 10:28
Rileggendo le ultime risposte dell'altra discussione, mi viene da dire questo: qualsiasi mezzo fotografico andrà bene.
Davvero! Non hai bisogno di niente di particolare per fare quello che chiedi, al livello che chiedi.

Non hai bisogno dello zoom, non hai bisogno del flash integrato, non hai bisogno di mille mpx, non hai bisogno di sensori grandi o sensibilità ISO alte.

L'unica cosa di cui hai bisogno è un fondo bianco.

Per assurdo, potresti fare le foto con il cellulare (se questo è di fascia alta). Visto il target, eBay, nessuno sta a guardare la qualità della foto, basta che si veda bene l'oggetto.

Nebbietta-Milanese
25-02-2016, 12:22
in un ambiente chiuso e bene illuminato avere millemila millimetri di zoom ti è del tutto ininfluente

a meno che non parliamo di capannoni industriali da almeno 200 mt di campo libero

quindi lo zoom della bridge in un ambiente medio (casa, negozio) non ti servirà a niente, poi dipende da cosa devi fotografare e con quali risultati ti aspetti

di che tipo di prodotti stiamo parlando? oggettistica, abbigliamento, mobili, auto/moto?

budget di spesa?

ciao ciao

Vendo surplus militare, roba di questo tipo (link (http://www.ebay.com/sch/lgtkit/m.html?_nkw=&_armrs=1&_ipg=&_from=)). Quindi oggetti di più o meno tutte le dimensioni (mai comunque molto piccoli).

Come budget sono sui €400.

Pensavo a qualcosa con uno zoom più elevato perchè vorrei tenere la fotocamera su di un treppiede e poter fare foto dei particolari dei prodotti, tipo etichette, senza dover muovermi. Non penso che riuscirei a farlo con i 100/120mm di una compatta, cosa dite?

Rileggendo le ultime risposte dell'altra discussione, mi viene da dire questo: qualsiasi mezzo fotografico andrà bene.
Davvero! Non hai bisogno di niente di particolare per fare quello che chiedi, al livello che chiedi.

Non hai bisogno dello zoom, non hai bisogno del flash integrato, non hai bisogno di mille mpx, non hai bisogno di sensori grandi o sensibilità ISO alte.

L'unica cosa di cui hai bisogno è un fondo bianco.

Per assurdo, potresti fare le foto con il cellulare (se questo è di fascia alta). Visto il target, eBay, nessuno sta a guardare la qualità della foto, basta che si veda bene l'oggetto.

Era proprio quello che volevo capire, quindi un sensore piccolo da 1/2.3" andrebbe bene per il mio scopo, non c'è necessità di andare su sensori più grandi, di conseguenza mi dovrei orientare su una compatta o bridge. Vero che anche il telefono potrebbe andare bene (ho un iPhone 5s) però mi risulterebbe scomodo da usare, quindi preferirei avere una macchina dedicata in ogni caso.

Il perchè mi sono orientato su di una bridge (comunque non superzoom da 1000mm +) invece che una compatta è perlopiù per il motivo descritto sopra, ovvero vorrei mettere la fotocamera su di un treppiede e non doverla più muovere.