PDA

View Full Version : NAS in RAID1 oppure no? Sono confuso!

pedrothelion
22-02-2016, 17:18
Salve a tutti,

ero partito con l'intento di acquistare un nuovo HDD, poi mi sono accorto che non ho ancora un valido backup dei miei dati (circa 4TB). Allora ho considerato l'idea di prendere un NAS a 2 bay in RAID1. Ma leggendo il forum scopro che la configurazione in RAID1 NON è un vero backup... E se parte la scheda del NAS? :doh:

Qualcuno mi suggeriva di prendere un NAS a 2 bay (o 1 se voglio risparmiare) e di attaccarci un HDD esterno per backup, tanto ci pensa il software ad sincronizzare i dati tra le 2 unità. E giusto tutto cio?

Come NAS avevo pensato al Synology DS215J che possiede la USB 3.0, ma come HDD esterno non ho idea di cosa prendere!! Requisito importante per me è oltre all'affidabilità è il trasferimento il più veloce possibile verso il NAS.

Grazie in aticipo per i vostri consigli!

bio.hazard
23-02-2016, 07:28
S Ma leggendo il forum scopro che la configurazione in RAID1 NON è un vero backup...

è il NAS in generale che non è un vero backup.
;)

comunque, meglio averlo piuttosto che non averlo.
:)

pedrothelion
23-02-2016, 09:00
è il NAS in generale che non è un vero backup.
;)

comunque, meglio averlo piuttosto che non averlo.
:)

Si e infatti propendevo per la soluzione HDD esterno abbinato al NAS.
Cmq la mia configurazione prevederebbe:

- NAS Synology DS115 (1bay) oppure versione a 2bay con USB 3.0
- 1 HDD WD Red 3TB interno al NAS
- 1 HDD esterno HGST Touro Desk DX3 HDD Esterno, 4TB, USB 3.0, 5400 rpm come backup da collegare al NAS e sfruttare la connessione USB 3.0

Questo non sarebbe un RAID1 giusto?
Posso quindi usare 2 HDD (interno + esterno) differenti come capienza e velocità?

Il backup poi viene gestito in automatico dal software del NAS oppure devo farlo manualmente?