PDA

View Full Version : devo partizionare l'hhd?

buxly
22-02-2016, 13:20
ciao, ho da pochi giorni un pc assemblato, l'installazione del os l'ho fatta io, e non ho partizionato l'hhd all'inizio... premetto che non ho installato ancora niente, ho solo messo mozilla

ho un hd di 1 tb wd cavier blue 7200rpm, conviene che partiziono oppure lascio stare? in futuro ci aggiungerò un ssd, ma se ne riparla prossimo anno

emm.. mi hanno detto che posso tenerlo anche così, se devo salvare qualcosa lo faccio esternamente, ma bho, chiedo a voi, io però non so se ne sono capace

aled1974
22-02-2016, 15:22
se conviene lo dovresti sapere tu, si può lasciare così o si può partizionare in diversi blocchi, sono scelte :boh:

io ti consiglierei di dividerlo almeno in due partizioni, la prima per l'OS e i programmi più usati, la seconda per i dati e i videogiochi. Ma sono scelte personali appunto :mano:

per partizionarlo basta andare in gestione dischi di windows e col tasto destro su di esso scegliere "dividi" dal menu che appare, in questo modo crei uno spazio libero che dovrai poi selezionare, formattare ed assegnarli una lettera di unità

oppure puoi affidardi ad uno dei tanti programmi free che trovi online con google :D

ciao ciao

buxly
22-02-2016, 17:41
allora se non influisce sulla velocità non lo faccio, poi più avanti quando prenderò un ssd tengo quello come os, mi va bene così, grazie.

Chimico_9
22-02-2016, 18:06
allora se non influisce sulla velocità non lo faccio, poi più avanti quando prenderò un ssd tengo quello come os, mi va bene così, grazie.

ho come l'impressione che a fronte di qualunque argomentazione presentata da aled1974 la risposta sarebbe stata la stessa...:D

buxly
22-02-2016, 18:15
ho come l'impressione che a fronte di qualunque argomentazione presentata da aled1974 la risposta sarebbe stata la stessa...:D

perchè? io lo trovo già molto reattivo, anche se al momento è ancora vuoto, ma più che altro non arriverò mai a riempirlo, solitamente se scarico molti gb o li passo su disco esterno o li cancello, non mi ha detto che ne avrei guadagnato in velocità, ha detto che c'è chi lo fa o no , soggettivo.. ho scelto di non farlo

aled1974
23-02-2016, 08:52
ma neanche con il futuro ssd guadagnerai velocità partizionandolo, nel caso ti tornasse il dubbio

chi partiziona (io per primo) lo fa essenzialmente per dividere l'OS dai dati e per fare ordine

- se devi reinstallare l'OS, avendogli assegnata una partizione sua diversa da quella dei dati, la procedura è più semplice e non ti costringe a salvarli preventivamente da un'altra parte (per quanto sia consigliabile, specie per i meno esperti)
- si può creare una partizione a se stante da dedicare ai giochi, ed una da dedicare ai dati (documenti, foto, video, eccetera), in questo modo ogni cosa è al suo posto nel relativo "cassetto", trovarla è più semplice e se windows fa i capricci per qualche motivo nella sua partizione si sa che i dati sono al sicuro (relativamente, dipende dal tipo di capricci)

ma mai in ogni caso avresti un cambio delle prestazioni del disco, fosse così semplice.... :sofico:

ciao ciao

gianmpu
23-02-2016, 12:08
Oltre alle ottime motivazioni citate da aled1974, aggiungo che, se i dati sono su una partizione separata, è possibile fare un backup solo dei dati semplicemente usando uno dei tanti software che clonano le partizioni.

buxly
23-02-2016, 13:24
Oltre alle ottime motivazioni citate da aled1974, aggiungo che, se i dati sono su una partizione separata, è possibile fare un backup solo dei dati semplicemente usando uno dei tanti software che clonano le partizioni.

ho capito :) grazie delle spiegazioni

Eress
23-02-2016, 13:24
Se non devi fare dei multi boot, non serve a nulla partizionarlo. Poi quando avrai installato l'ssd, userai il Caviar Blue come disco di storage.