PDA

View Full Version : [consiglio acquisto] NAS in condizioni ambientali particolari

IronMan81
22-02-2016, 12:03
Ciao a tutti,

come da titolo ho bisogno di un consiglio per acquistare il mio primo NAS.

Il problema è che devo posizionarlo in uno spazio ricavato in camera da letto.

Questo significa che deve fare possibilmente "zero" rumore altrimenti sia io che il NAS veniamo cacciati di casa! :D

Purtroppo quando leggo le caratteristiche tecniche non capisco a quanto "rumore" corrispondono i dB indicati. :confused:

Immagino di dover prendere un fanless, ma poi come la mettiamo con il caldo estivo?

Altre caratteristiche che mi servono:

Dual bay;
Qnap o Sinology, non altre marche;
Gigabit;
da collegare in una lan domestica per lo streming su android tv box tramite Kodi o similare;

Grazie a tutti

DjLode
22-02-2016, 12:23
L'unico modo di averlo totalmente silenzione è di prenderlo senza ventole e di metterci degli SSD dentro, altrimenti i dischi in funzione sarebbero comunque udibili. Non vale la pena, secondo me, visto il prezzo per Gb degli SSD.

IronMan81
22-02-2016, 12:36
L'unico modo di averlo totalmente silenzione è di prenderlo senza ventole e di metterci degli SSD dentro, altrimenti i dischi in funzione sarebbero comunque udibili. Non vale la pena, secondo me, visto il prezzo per Gb degli SSD.

Grazie per la risposta DjLode! Infatti la spesa per gli SSD per me è economicamente insostenibile!

Ma in linea di massima, i NAS scaldano molto? E che differenze di temperature ci sono tra quelli con e quelli senza ventola?

DjLode
22-02-2016, 12:39
Grazie per la risposta DjLode! Infatti la spesa per gli SSD per me è economicamente insostenibile!

Ma in linea di massima, i NAS scaldano molto? E che differenze di temperature ci sono tra quelli con e quelli senza ventola?

Ovviamente senza ventola si riscaldano di più, perchè in qualche modo il calore generato lo devono dissipare (quindi sentirai la scocca un pò più calda), ma non è detto che scaldino di più in generale. Poi la differenza non la so quantificare, ma basta che guardi (Qnap fa un modello fanless) la recensione di qualche modello e sicuramente trovi i valori misurati.

theDesigner
29-07-2016, 16:31
Dalla mia esperienza, non è tanto la ventola che fa rumore, visto che è un rumore fisso, ma è la rotazione dei dischi che scoccia, soprattutto quando lavorano.

DjLode
29-07-2016, 16:39
Dalla mia esperienza, non è tanto la ventola che fa rumore, visto che è un rumore fisso, ma è la rotazione dei dischi che scoccia, soprattutto quando lavorano.

Infatti ho parlato anche SSD e sconsigliato assolutamente una soluzione del genere per la spesa troppo alta.

peg1987
03-08-2016, 20:28
Concordo con theDesigner. Per esperienza personale la ventola, sopratutto di dimensioni generose è quasi inudibile. IL problema sono i dischi che, se meccaninici, potrai prendere buoni quanto vuoi ma faranno sempre rumore che di notte è tutto tranne che trascurabile. Forse potresti valutare delle soluzioni da 2.5" che mi sembrano più silenziose, tuttavia non so quanto possano essere adatte per un uso nas!

Per il resto delle caratteristiche qnap e sinology le hanno su tutti i modelli.

frank8085
02-09-2016, 18:46
ho in passato rimosso la ventola da un nas che conteneva due dischi senza conseguenze notabili sull'affidabilità dei dischi.
la cpu era una single core a 1.6Ghz quindi arrivava a malapena a 50°C, i dischi non hanno subito aumenti di temperatura presumo per la già ridicola ventola da 40mm installata che toccava appena i 1000rpm facendo rumore
senza raffreddare