PDA

View Full Version : Laptop per studente ingegneria

<Gabrik>
22-02-2016, 10:55
Salve,

Come da titolo mi servirebbe qualche consiglio su un laptop che possa dare meno noie possibili per completare gli studi in ingegneria delle tlc, il mio fido MacBook ha quasi 9 anni di vita e ormai non regge più (giustamente)

Dovrà girarci su Linux (Ubuntu o Fedora, purché tutto sia riconosciuto senza problemi), dovrà reggere MATLAB (con Simulink), svariati ambienti di sviluppo (Java,C/C++,go, e altra roba), ANSYS, qualche VM senza troppe pretese.

Schermo piccolò è meglio, 13,3" sarebbe perfetto ma se non si trova niente mi va bene anche un 15,6"
Il drive ottico non serve.

Ora veniamo alla nota dolente, il budget, essendo studente aka squattrinato meno spendo meglio è, se non avessi limitazioni di budget prenderei un clevo da 13" iperpompato ma non si può, consigli?

Ero orientato su qualche Lenovo (zero problemi con Linux), evito ASUS perché svariati colleghi smadonnano ogni giorno perché non gli viene riconosciuta qualcosa da Linux.

lynnfield
22-02-2016, 16:36
Un notebook di preciso non te lo posso consigliare. Io ti posso dire che per il tuo stesso corso di studio e gli stessi programmi (più o meno) uso un notebook con CPU i3 3110m (attenzione, versione "m" non "u"), 8GB di ram e SSD Samsung 850 EVO. Con Fedora 21 utilizzo tranquillamente 3 emulatori di Android Studio con 1GB di ram ognuno e non ho alcun rallentamento. Un pc con queste caratteristiche dovrebbe costare sulle 400 euro al quale bisogna aggiungere l'SSD e la ram (se ha solo 4GB). Magari dai un'occhiata ai Lenovo m31-70

<Gabrik>
22-02-2016, 17:13
Grazie mille del consiglio, adesso gli do un occhiata, l'SSD lo recupero dal Mac che ho adesso, ho un 840 EVO, al massimo espando la RAM a 8GB

LED-OLED
23-02-2016, 17:40
Questo è abbastanza veloce www.amazon.it/Asus-PU301LA-RO128G-Notebook-Processore-Antracite/dp/B00OU8RKYW/ poi sostituisci HD con SSD e aumenti la RAM

però forse un po' troppo caro...

altrimenti sull'usato ci sarebbe questo: http://www.ebay.it/itm/DELL-E6420-NOTEBOOK-PC-PORTATILE-LAPTOP-COMPUTER-i5-4GB-DDR3-250GB-WEBCAM-/331600760686