PDA

View Full Version : scheda video che non supporta uefi con motherboard che lo supporta. Ci sono problemi?

antares234
21-02-2016, 23:55
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi di chiarirmi un dubbio.
La mia scheda video è una GTX660 TI della asus.
Devo sostituire la mia scheda madre che ha smesso di funzionare, e quindi ho pensato di fare un upgrade al pc, tenendo la scheda video.
Pensavo a una ASrock H170 Pro4S, ma come un pò tutte le schede madri moderne ha il sistema uefi nel bios.
Leggendo nel sito della asus ho visto nella descrizione della mia scheda video che non supporta il uefi:
No UEFI support.
* No native UEFI BIOS support, for UEFI BIOS, please download from ASUS technique support site. (The update tool only for ASUS MB.)

Quindi la mia domanda è se mi conviene cercare una mobo asus, dato che solo per quelle è previsto l'update per il supporto uefi della mia scheda video, o se il fatto che questa non supporti il uefi non mi cambia nulla nel funzionamento del pc e del bios.

Grazie per l'aiuto!:D

Chimico_9
22-02-2016, 17:45
1-se abiliti CSM/legacy dovrebbe partire anche con la scheda video che hai
2-il bios di cui parla il sito Asus è della scheda video Asus
3-provato a googlare ?

antares234
22-02-2016, 18:45
1-se abiliti CSM/legacy dovrebbe partire anche con la scheda video che hai
2-il bios di cui parla il sito Asus è della scheda video Asus
3-provato a googlare ?

Intanto grazie per la risposta. :)
1-ma quindi lasciando uefi inserito non mi riconoscerebbe la scheda, o non caricherebbe proprio windows?
2-la mia scheda video è un asus. E' la GTX660 TI-DC2OC

3-ho provato a fare ricerche ma onestamente il tema è un pò confuso, io ero rimasto ai vecchi bios :D ho letto che uefi potrebbe dare problemi anche con windows 7..... il problema è che dando un occhiata alle mobo che supportano skylake ne ho viste solo con uefi...

quindi in conclusione non dovrei avere problemi giusto? Ma passando alla modalità legacy perdo funzioni di uefi importanti o non contano molto?

Chimico_9
22-02-2016, 19:51
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2138811/video-card-uefi-ready.html

uefi -> bios perdi l'ultra fast boot e altre cose che non ricordo