PDA

View Full Version : Configurazione gaming high-end (2000+ €)

PieBaracus
21-02-2016, 22:50
Salve a tutti, sono Pietro e ho intenzione di montare presto un PC da gaming di fascia alta/estrema. Essendo al mio primo approccio con il mondo del PC gaming, speravo di poter trovare aiuto da utenti con più esperienza di me nel settore.

Attualmente sto utilizzando il seguente tool per farmi un'idea delle componenti da acquistare: configurator.ghettotech.it (http://configurator.ghettotech.it/)

Non so quanto possa essere effettivamente attendibile... ma informandomi qua e là sul web ho trovato conferma della validità di diverse possibili configurazioni propostemi sul sito; perciò penso che in linea di massima possa fidarmi.

Attualmente avevo in mente questa configurazione:

Case: Corsair Obsidian Series 750D Airflow Edition
CPU: Intel Core i7-6700K, 4-4.2GHz, 4 Core
MoBo: Asus Z170 Pro Gaming Intel, DDR4 1151
RAM: Corsair Vengeance LPX Kit 16 GB, 2x8 GB DDR4, 3000 MHz, CL15 XMP 2.0
GPU: Gigabyte GTX 980Ti G1, 6GB
PSU: Corsair VS650 Alimentatore ATX Serie VS da 650 Watt
Dissipatore: Corsair Hydro H100i GTX CW-9060021-WW da 240 mm
HDD: WD Red 3TB
SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III

Come vi sembra? Non conoscendo nel dettaglio la componentistica, non sono sicuro se ci siano incompatibilità.

Inoltre ho alcuni dubbi che vorrei risolvere:

- Per l'acquisto della GPU, conviene aspettare che Nvidia annunci i nuovi modelli? Avendo intenzione di prendere una scheda top di gamma preferirei non "buttare i soldi" comprando oggi una 980 ti per poi vederla deprezzata a maggio.
- Per il gaming è meglio uno Skylake (i7 6700k) o un Haswell (i7 5930k, 5820k)? E di conseguenza, quanto mi conviene spendere per una scheda madre?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. :)

Ryddyck
22-02-2016, 09:56
A che risoluzione giochi e a cosa giochi?
Vuoi fare overclock?
Ti serve assemblaggio, installazione s.o. con s.o.?

Montare un vs650 ed un wd red su una configurazione del genere :doh:

Nvidia come anche amd presenteranno le nuove schede video pascal/polaris entro il 2016 quindi si presuppone che saranno disponibili entro fine anno.
Il budget ti permette anche di puntare ad una configurazione su socket 2011v3.

PieBaracus
22-02-2016, 11:05
A che risoluzione giochi e a cosa giochi?
Vuoi fare overclock?
Ti serve assemblaggio, installazione s.o. con s.o.?

Montare un vs650 ed un wd red su una configurazione del genere :doh:

Nvidia come anche amd presenteranno le nuove schede video pascal/polaris entro il 2016 quindi si presuppone che saranno disponibili entro fine anno.
Il budget ti permette anche di puntare ad una configurazione su socket 2011v3.

Grazie per la risposta. Come vedi, non sono molto esperto... se potessi aiutarmi a scegliere le componenti giuste te ne sarei molto grato. :D

In ogni caso, ti rispondo:

- Sì, prima o poi vorrei overclockare. Dico "prima o poi" perché non credo lo farò i primi giorni dopo l'assemblaggio...
- ...quindi sì, assemblerò manualmente il PC. Per il SO installerò W10, a tal proposito volevo chiedere quanto fossero affidabili le key che trovo su siti come Kinguin et similia (key del SO W10 si intende).
- Su alimentatore e HDD sono veramente poco ferrato... dovrei optare per un vattaggio minore o superiore? Cosa cambia (in breve) tra un WD red, green o blue e quale dovrei scegliere nel mio caso?
- Dalla tua risposta carpisco che forse mi converrebbe aspettare l'annuncio delle nuove GPU e scegliere eventualmente in futuro quale acquistare. Giusto?
- Quindi, una configurazione su socket 2011v3 dà vantaggi significativi per il gaming? Di fatto questo era il mio dubbio.

Grazie mille.

Ryddyck
22-02-2016, 11:16
-L'overclock in gaming da pochi vantaggi, se non l'hai mai fatto non è consigliato;
-Per le licenze hai pm;
-Dipende da quel che devi fare con la configurazione, se hai intenzione di fare overclock e di rimanere su singola scheda 650w (seri) bastano, la serie corsair vs è "dedicata" all'ufficio diciamo e non ha ottimi componenti; per gli hdd invece sono destinati a diversi ambiti ed utilizzi ed usualmente su desktop si ci orienta su green per storage, blue sistema e storage, black più sistema che storage, red per nas/server, etc;
-Dipende da te, riesci ad aspettare fino a fine anno senza giocare visto che è un pc da gaming?
-Un configurazione su socket 2011-v3 ad oggi costa mediamente di più ma è pensata per altri ambiti e non per il gaming (workstation in generale).

Se però specifichi a cosa giochi e a che risoluzione posso aiutarti meglio.

PieBaracus
22-02-2016, 13:06
-L'overclock in gaming da pochi vantaggi, se non l'hai mai fatto non è consigliato;
-Per le licenze hai pm;
-Dipende da quel che devi fare con la configurazione, se hai intenzione di fare overclock e di rimanere su singola scheda 650w (seri) bastano, la serie corsair vs è "dedicata" all'ufficio diciamo e non ha ottimi componenti; per gli hdd invece sono destinati a diversi ambiti ed utilizzi ed usualmente su desktop si ci orienta su green per storage, blue sistema e storage, black più sistema che storage, red per nas/server, etc;
-Dipende da te, riesci ad aspettare fino a fine anno senza giocare visto che è un pc da gaming?
-Un configurazione su socket 2011-v3 ad oggi costa mediamente di più ma è pensata per altri ambiti e non per il gaming (workstation in generale).

Se però specifichi a cosa giochi e a che risoluzione posso aiutarti meglio.

- Quindi per i miei utilizzi dovrebbe andare un WD green e un alimentatore 650W, dato che ho intenzione di rimanere mono-scheda e che installerò il sistema sul SSD. Se prendessi un Seasonic al posto del Corsair (stesso vattaggio)?
- Diciamo che speravo di montare il tutto per metà giugno... quindi non dovessero uscire le nuove schede prima di quella data probabilmente opterei per la 980 ti.
- Sì scusami, mi ero dimenticato di rispondere prima. Al momento ho un monitor Full-HD e il mio obiettivo, forse un po' pretenzioso, è fare una spesa una tantum per avere prestazioni ultra per almeno 2-3 anni. Con "prestazioni ultra" intendo maxare giochi rilasciati da poco mantenendo 60+FPS. Valutavo l'opzione di acquistare un monitor 2K ma non sono ancora sicuro.

Ryddyck
22-02-2016, 13:55
Se devi fare l'acqusto a giugno non ti consiglio di parlarne ora... i prezzi cambiano.
Comunque se vuoi restare su singolo monitor 2k e magari 144Hz il massimo ottenibile ce l'hai con la 980ti o la fury x; se non sei un giocatore accanito che spreme fps te la cavi anche adesso con 1500€ prendendo un dell u2515h ed una 390x.

PieBaracus
22-02-2016, 13:59
Se devi fare l'acqusto a giugno non ti consiglio di parlarne ora... i prezzi cambiano.
Comunque se vuoi restare su singolo monitor 2k e magari 144Hz il massimo ottenibile ce l'hai con la 980ti o la fury x; se non sei un giocatore accanito che spreme fps te la cavi anche adesso con 1500€ prendendo un dell u2515h ed una 390x.

Ho capito... quindi meglio valutare i prezzi verso maggio, a questo punto. Grazie per l'aiuto. :)

celsius100
22-02-2016, 17:27
Ciao
quoto in un paio di giorni al max ti consigliamo tutto, quidni se pensi di falro nn so a metà giugno basta che riapri la discussione verso il 10 e ti butteremo giu la configurazione :)
nel frattempo decidi che monitor vorresti usare, in abse a quello partono anche 500 euro di differenza sul resto dei componenti del pc

PieBaracus
26-02-2016, 22:14
Salve di nuovo ragazzi. Alla fine ho deciso di acquistare ora i componenti, senza aspettare oltre. Ho anche deciso che per il momento mi limiterò a giocare su un TV-monitor da 1080p, per magari acquistare un monitor 2K solo in un secondo momento. Come vi sembra questa configurazione:

http://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/12V9548Q6UKA0/ref=cm_wl_list_o_5?

So che alcune componenti sono forse un po' esagerate ma quello che mi interessa è che non ci siano incompatibilità tra le varie componenti e soprattutto che l'alimentatore sia all'altezza. Per il resto accetto comunque consigli, grazie mille. :D

macchiaiolo
26-02-2016, 23:39
nn ti dimenticare un tubetto di pasta termica già che ti ci trovi GElid :p :D

PieBaracus
27-02-2016, 01:14
nn ti dimenticare un tubetto di pasta termica già che ti ci trovi GElid :p :D

Ho sentito che in alcuni casi è inclusa nel dissipatore... dici che conviene prenderla comunque?

Ryddyck
27-02-2016, 09:16
Quindi alla fine hai optato per una configurazione da overclock?

celsius100
27-02-2016, 13:58
stai sprecando dei soldi, va rivista:

lascia stare l'overclock nn noti al differenza, prendi prue una H170, una cpu senza K, ram da 2133Mhz e un dissipatore ad aria tipo arctic freezer 13 solox diminuire il rumore di quello di serie

I5=I7 in game
http://cdn.sweclockers.com/artikel/diagram/10352?key=7076df6bd9b750f3e09e5fa3586197ce

se giochi in full-hd puoi andare in ultra e coi filtri a palla gia comprando una XFX R9 390 8GB DD da 300 e dispari euro, nn serovno 700 euro

gli RM sono discreti alimentaori, va bene ma solo se lo paghi il 50% in meno, senno prendi un EVGA Supernova GS 650W che e una fascia superiore di qualità

x il resto ok :)

PieBaracus
27-02-2016, 14:31
Quindi alla fine hai optato per una configurazione da overclock?

Sì, anche se non è utile nel gaming vorrei avere la possibilità di farlo in futuro.

stai sprecando dei soldi, va rivista:

lascia stare l'overclock nn noti al differenza, prendi prue una H170, una cpu senza K, ram da 2133Mhz e un dissipatore ad aria tipo arctic freezer 13 solox diminuire il rumore di quello di serie

I5=I7 in game
http://cdn.sweclockers.com/artikel/d...9e5fa3586197ce

se giochi in full-hd puoi andare in ultra e coi filtri a palla gia comprando una XFX R9 390 8GB DD da 300 e dispari euro, nn serovno 700 euro

gli RM sono discreti alimentaori, va bene ma solo se lo paghi il 50% in meno, senno prendi un EVGA Supernova GS 650W che e una fascia superiore di qualità

x il resto ok

Per processore, MoBo e GPU scelgo consapevolmente di sprecare soldi, almeno per ora, dato che nel prossimo futuro non escludo di comprarmi monitor 2K o allestire setup a triplo monitor... quindi tanto vale fare la spesa adesso e levarsi il dente.

Ho sostituito l'alimentatore con quello da te consigliatomi.

celsius100
27-02-2016, 14:36
Sì, anche se non è utile nel gaming vorrei avere la possibilità di farlo in futuro.

Per processore, MoBo e GPU scelgo consapevolmente di sprecare soldi, almeno per ora, dato che nel prossimo futuro non escludo di comprarmi monitor 2K o allestire setup a triplo monitor... quindi tanto vale fare la spesa adesso e levarsi il dente.

Ho sostituito l'alimentatore con quello da te consigliatomi.

ma l'I7 nn da vantaggi se sali di risoluzione

a questo punto fare overclock puo tornare utile se pensi di metterci un paio di vga
in tal caso ti consiglio di andare su uno di quelgi ali da 800W e paritre mettendoci una R9 Fury o GTX 980 (quelle da 450-500 euro, nn quelle da 650-700) da raddoppiare poi quando cambierai o aggiungerei monitor :)

PieBaracus
27-02-2016, 16:29
ma l'I7 nn da vantaggi se sali di risoluzione

a questo punto fare overclock puo tornare utile se pensi di metterci un paio di vga
in tal caso ti consiglio di andare su uno di quelgi ali da 800W e paritre mettendoci una R9 Fury o GTX 980 (quelle da 450-500 euro, nn quelle da 650-700) da raddoppiare poi quando cambierai o aggiungerei monitor :)

Ho capito... quindi una configurazione SLI-ready. Ma prendere un i7 oggi non dà più vantaggi a lungo termine?

celsius100
27-02-2016, 20:37
forse li darebbe se prendessi una cpu con piu core
ma se fra 3 anni x giocare bene servira un 8core beh coi soldi che nn "sprechi" ora puoi cmq comprarlo in futuro senza rimetterci tanto

I5 e I7 6xx0 ne hanno 4 di core entrambi (l'I7 ha altri 4core virtuali, ma i giochi quei core ogginn li usano, nn li usavano 15 anni fa e nn e detto ceh li useranno fra qualceh anno)

piu che una configurazione sli-ready e una configurazione da sli (o crossfire) da fare il prima possibile, xke difficilemtne una volta testato il pc in 4 ti accontenterai di una scheda video sola :D

PieBaracus
27-02-2016, 22:25
forse li darebbe se prendessi una cpu con piu core
ma se fra 3 anni x giocare bene servira un 8core beh coi soldi che nn "sprechi" ora puoi cmq comprarlo in futuro senza rimetterci tanto

I5 e I7 6xx0 ne hanno 4 di core entrambi (l'I7 ha altri 4core virtuali, ma i giochi quei core ogginn li usano, nn li usavano 15 anni fa e nn e detto ceh li useranno fra qualceh anno)

piu che una configurazione sli-ready e una configurazione da sli (o crossfire) da fare il prima possibile, xke difficilemtne una volta testato il pc in 4 ti accontenterai di una scheda video sola :D

A questo punto la domanda mi sorge spontanea: se devo spendere soldi adesso e non tirarne fuori più (o quasi) per almeno 2 anni, meglio una configurazione Haswell? Dato che ho letto in giro che si presta meglio anche a SLI e crossfire...

PieBaracus
27-02-2016, 23:30
Tipo, una configurazione simile come la vedresti (lascia perdere scheda madre e processore che sono esagerati, solo per farsi un'idea):

https://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/25EME62LIYHYW/ref=cm_wl_list_o_6?

celsius100
27-02-2016, 23:58
si il 5930 ha un suo xke se guardiamo le linee cpi-e in piu e il nuemro di core amggiore
cmq fra poco suciranno nuovi modelli semrpe su quel socket x cui casomai attenderie un po se punti a quella fascia
(però x notare una differenza devi adnare a montare un paio di schede video da 500 euro l'una in su, sennò cmq te la cavi con un i5)

PieBaracus
28-02-2016, 01:22
si il 5930 ha un suo xke se guardiamo le linee cpi-e in piu e il nuemro di core amggiore
cmq fra poco suciranno nuovi modelli semrpe su quel socket x cui casomai attenderie un po se punti a quella fascia
(però x notare una differenza devi adnare a montare un paio di schede video da 500 euro l'una in su, sennò cmq te la cavi con un i5)

A quel punto andrei abbastanza fuori budget (non vorrei superare i 2500 €). Mi sa che allora opterò per una configurazione Skylake, più votata al gaming se così si può dire, eventualmente con un i5-6600K invece che un i7.

Ryddyck
28-02-2016, 10:36
Già andrebbe meglio e risparmi abbastanza

celsius100
28-02-2016, 13:19
io x giocare in 4K farei una base I5 6600K occato e un paio di R9 Fury lisce (o GTX 980 oppure R9 390X)

PieBaracus
28-02-2016, 18:28
Capito. Grazie mille, vi terrò aggiornati. ;)

celsius100
28-02-2016, 22:04
prego :)
facci sapere su cosa punti e poi rifacciamo x bene la lista :)