View Full Version : "no space left" ma lo spazio c'è
Ho un problema con la scrittura di nuovi file da utente non root, se utilizzo nano o qualsiasi altro editor e provo a salvare il file, mi esce un errore legato alla mancanza di spazio, ma in realtà non è così, perchè se lancio l'editor con sudo mi fa salvare tranquillamente.I permessi della cartella in cui tento di salvare il file sono rwx rw- --- e ho eseguito sia un chown che un chgrp sulla cartella. :cry:
Gimli[2BV!2B]
21-02-2016, 20:30
C'è una percentuale di spazio riservata a root, solitamente il 5%. In questo caso solo root può scrivere oltre il 95% di spazio occupato.
Serve a ridurre il rischio che il sistema si trovi senza spazio su disco, cosa piuttosto brutta e non troppo difficile da fare. Utile anche per impedire troppa frammentazione.
È possibile modificare questa percentuale (per esempio io la azzero in /home ed in partizioni di achiviazione).
Quanto spazio libero hai? Che tipo di file system?
Comandi per queste info:df -h
mount
;43403701']C'è una percentuale di spazio riservata a root, solitamente il 5%. In questo caso solo root può scrivere oltre il 95% di spazio occupato.
Serve a ridurre il rischio che il sistema si trovi senza spazio su disco, cosa piuttosto brutta e non troppo difficile da fare. Utile anche per impedire troppa frammentazione.
È possibile modificare questa percentuale (per esempio io la azzero in /home ed in partizioni di achiviazione).
Quanto spazio libero hai? Che tipo di file system?
Comandi per queste info:df -h
mountah ora è tutto chiaro, ti ringrazio, avevo già controllato prima di aprire il topic, siccome sto usando un raspberry con una microsd da 2gb per un test al volo, mi sono ritrovato con 30-40 mb liberi, quindi immagino sia per via di quello che dici tu che non posso scrivere se non sono root. Nel caso volessi modificare la percentuale come dovrei fare?
Gimli[2BV!2B]
22-02-2016, 19:16
ext2, ext3, ext4: tune2fs, parametro m seguito dalla nuova percentuale da impostare.
Esempio per azzerare in sda1:tune2fs -m 0 /dev/sda1
Non avevo mai fatto caso al fatto che gli altri filesystem comuni non hanno valori così grandi riservati in questo modo.
;43406760']ext2, ext3, ext4: tune2fs, parametro m seguito dalla nuova percentuale da impostare.
Esempio per azzerare in sda1:tune2fs -m 0 /dev/sda1
Non avevo mai fatto caso al fatto che gli altri filesystem comuni non hanno valori così grandi riservati in questo modo.Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.