PDA

View Full Version : Windows non parte, ma si apre in automatico il bios.

PeppeWiFi
21-02-2016, 19:37
Salve, ho cercato di riassumere al massimo il mio problema nel titolo. Ieri il pc e' caduto a terra. E li sono iniziati i problemi. Windows e Ubuntu non partono, invece di partire il grub della scelta del sistema operativo mi si apre in automatico il bios. Anche se all'accensione premo "esc" e scelgo il boot mi si apre comunque il bios. Da un Live CD di Ubuntu riesco a vedere le partizioni del sistema operativo ma non riesco ad accedervi, avendo l'errore "ntfs unsafe state", quasi sicuramente dovuto al fatto che il pc sia spento alla caduta. Ho scaricato una ISO di windows 8.1 e messa su una usb con Rufus, pensando di eseguire un chkdsk dal prompt dei comandi incluso, ma purtroppo la brutta sorpresa, riesco a far partire il boot da pendrive ma arriva al logo di Windows con il cerchietto di caricamento sotto, e poi schermo nero. Provo quindi a masterizzare l'immagine su un dvd, ma quando scelgo il dvd nella lista di boot mi si apre in automatico il bios. Qualcuno puo' aiutarmi?
Ho davvero bisogno dei file presenti su questo pc.
Spero che qualcuno possa aiutarmii.
Cordiali saluti.

tallines
21-02-2016, 19:58
Ciao, non è che la caduta ha rovinato l' hd in modo tale che..........

Avvia un live di linux (Ubuntu, Mint o.........) da pendrive, lascia stare i dvd........recuperi i dati, se il live di linux riesce a vedere l' hd .

Poi reinstalli tutto da zero, prima azzeri i volumi (che diventano spazio non allocato) e li ricrei lanciando Gparted live da pendrive .

Questo se la caduta non ha creato seri problemi all' hd e soprattutto alle testine dell' hd ..........il pc è un portatile o un fisso ?

E' per caso ancora in garanzia ?

Se rientri in garanzia, apri una rma..........anche se potrebbero accorgersi della caduta, se il pc ha preso un colpo nella caduta e se il colpo è evidente .

PeppeWiFi
21-02-2016, 20:14
Guarda io spero di no.. ho scordato di dire che riesco ad accedere ad una partizione che creai e che gli hdd sono due, partizionati. Riesco ad accedere ad una partizione dell'hard disk, e per le altre partizioni ho l'errore che riguarda il file system, praticamente c'e' scritto che windows e' ibernato o non e' stato chiuso bene. Le partizioni le vedo, ma non posso eseguire un chkdsk perche' windows non parte

tallines
21-02-2016, 20:55
Salva i dati che ti servono, con un live di linux, prova e se riesci, reinstalla il SO, eliminando prima tutte le partizioni e ricreandole, come detto prima .

PeppeWiFi
21-02-2016, 21:12
come detto prima, non ho accesso alle partizioni perche' il file system non e' in stato sicuro e il setup di windows 8 non si avvia per eseguire un chkdsk..
e non mi spiego perche' non si avvii, visto che il dvd di ubuntu si avvia tranquillamente

tallines
21-02-2016, 21:17
1 - Salvi i dati con il live di linux

2 - elimini tutte le partizioni per es. con Gparted live e le ricrei

3 - installi di nuovo W8 e poi al limite anche una distro di linux .

PeppeWiFi
21-02-2016, 21:22
come faccio a salvare i dati se ubuntu non mi monta la partizione?
Il mio problema e' questo, che ubuntu non monta la partizione perche' il file system e' danneggiato. E senza chkdsk da windows non posso ripararlo

tallines
21-02-2016, 21:24
Ahh quindi il live di linux non si avvia da pendrive ?

PeppeWiFi
21-02-2016, 21:35
Ubuntu si avvia da dvd, mentre windows da dvd non parte, ma si apre il bios, e da usb dopo che compare il logo windows ho schermo nero. Da ubuntu non posso accedere ai file perche' mi dice che il filesystem e' corrotto, ma non posso ripararlo perche' lo strumento scan disk (chkdsk) si deve avviare da windows. Devo procurarmi un'altra immagine di windows 8.1 e riprovare, spero sia un problema della mia immagine. Altrimenti non so come eseguire lo scan disk

tallines
21-02-2016, 21:43
Lo scandisk si lo devi fare da windows .

Se linux, si avvia da dvd (o pendrive), la versione Live intendo, la fai caricare e vedi se riesci a entrare nell' hd o nella partizione dove è installato W8.1 .

Con li live di linux avviato da dvd o pendrive, non da linux installato su hard disk .

Cioè intendevo > avviando linux live, riconosce, vede e ti fa entrare nel volume C, ossia nel volume dove è installato Windows 8.1, si o no ?

PeppeWiFi
21-02-2016, 21:49
Allora, io Ubuntu lo avvio da dvd, perche' sia Windows che Ubuntu che erano gia' installati non partono, ma al loro posto si apre il bios.
Io avvio linux da dvd, vedo le partizioni ma non posso entrare per il file system corrotto. Quindi no, non posso entrare.

tallines
21-02-2016, 21:51
Allora è un problema........questo per recuperare i dati, chiaramente .

Prova o usare da pendrive o masterizzati su cd/dvd per recuperare i dati, TestDisk e/o PhotoRec freeware .

TestDisk e Live rescue cd (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_IT)

Oppure puoi provare a usare TestDisk, per >

Questo esempio di recupero è una guida passo passo al recupero con TestDisk di una partizione persa ed alla riparazione di una corrotta. (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Passo_passo)