PDA

View Full Version : Acquisto HDD Touro 5400 rpm

pedrothelion
21-02-2016, 18:37
Salve a tutti!

Ho intenzione di acquistare questo HGST Touro Desk DX3 HDD Esterno, 4000GB, USB 3.0, 5400 rpm.

L'uso che ne farò sarà esclusivamente di backup per foto ad alta risoluzione e video e dovrà rimanere accesso per circa 12 ore al giorno. Il prezzo è allettante ma prima di acquistarlo volevo chiedere:

1. Poichè è stato prodotto nel 2013 (è la versione a 5400 rpm) rischio qualcosa in temini di affidabilità ad acquistare un prodotto di 3 anni fa, seppur nuovo?

2. L'HDD non dispone di un tasto fisico di spegnimento e ho il terrore che spegnendo il PC a cui è collegato possa perdere i dati a causa di qualche sbalzo di tensione. E' un problema reale il tasto on/off oppure no?

3. Avrò problemi a riconoscere tutti i 4GB dell'HDD sul mio PC, che monta Windows 7?

4. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di prodotto? Pregi e/o difetti?

Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.

aled1974
22-02-2016, 09:24
1. no, sono gli stessi che corri con un prodotto del mese scorso. Anzi, essendo un prodotto sul mercato da tanto tempo è stato sicuramente testato da molti siti o persone, se ci sono problemi insiti dovrebbero saltare fuori da una ricerca con google "product name model issue"

2. no, non è un problema reale fino a quando windows si spegne correttamente o non viene a mancare la corrente (ma questo non cambia nulla anche avendolo il pulsante fisico)

3. 4TB volevi dire, no nessun problema, l'unico accorgimento è quello di formattarlo in GPT se vuoi un'unica partizione oppure se proprio lo vuoi in mbr/ntfs perchè magari lo devi collegare ad una macchina con windows xp piuttosto che alla smart tv o altro, allora lo devi multipartizionare. Il limite del mbr/ntfs infatti sono i 2TB

4.
pregi: costano relativamente poco, sono eleganti

difetti: sono un tutt'uno, non si sa se dentro il disco ha connettori proprietari oppure no (indaga, che se sono proprietari è un bel problema), se smette di funzionare devi rivolgerti al produttore per la garanzia (perdendo i dati) oppure ad una ditta esterna di recupero dati (perdendo la garanzia). Oppure lo devi aprire tu e cercare di recuperare i dati da solo, sempre perdendo la garanzia. Spesso prima che si guasti il disco infatti si guasta la piastra elettronica usb-to-sata.

ciao ciao

P.S.
sembra che abbia connettori sata standard, per fortuna :D

http://art31.photozou.jp/pub/19/836019/photo/105821594.jpg

http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/maVov8H0jkPkdapqP5sbXgw.jpg

pedrothelion
22-02-2016, 10:25
Woah... grazie mille per le tue esaurienti risposte!

Se ho ben capito il punto 3, poichè ho intenzione di collegarlo solo al PC, devo creare almeno due partizioni NTFS da 2TB, perchè i 4TB non verrebbero riconosciuto da W7?
Contento per i connettori sata standard. Eppoi è un Hitachi e secondo il report di Backblaze dovrebbere essere i migliori... ;)

aled1974
22-02-2016, 11:20
no, con windows 7 puoi anche lasciare un'unica partizione in GPT da 4tb e funzionerà tutto

il problema è se poi il disco GPT lo devi collegare da altre parti, se c'è windows 7 o superiore nessun problema
se c'è windows xp non verrà visto così come non verrà visto dalla smart tv o altre periferiche

ciao ciao

pedrothelion
22-02-2016, 12:23
Grazie. Tutto chiaro adesso.