View Full Version : HTC Vive, annunciata la versione finale per il pubblico: ecco prezzo e disponibilità
Redazione di Hardware Upg
21-02-2016, 18:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/htc-vive-annunciata-la-versione-finale-per-il-pubblico-ecco-prezzo-e-disponibilita_61090.html
Il visore realizzato da HTC in collaborazione con Valve è finalmente stato ufficializzato nella sua versione finale. Le due aziende hanno anche annunciato disponibilità e prezzo per il mercato consumer
Click sul link per visualizzare la notizia.
Niente da fare, secondo me l'unica possibilità adesso è che la Sony se ne esca con un visore da massimo $349, per quanto schifoso. Altrimenti il VR non prenderà piede per un bel po'.
Costoso, ma nulla di sorprendente. :)
se scende di 100 euro ogni anno, rientrerà nel mio budget da spesa per "accrocchi informatici" nel 2020-21.
Eh cavolo. Ottocento euro sono tanti.
Va bene che sono i primi modelli ma di certo un simile prezzo è un bel freno alla diffusione di massa.
Spero davvero che questo non amazzi questo nuovo settore. :(
Non sapete di cosa parlate... Questo (800 dollari) è un prezzo stratosfericamente basso! Le previsioni parlavano di 1500 dollari per l'HTD VIVE che ricordiamolo comprende il visore, i due controller e le telecamere per la VR funzionante su tutta la stanza, mentre il Rift che costa solo 200 dollari in meno non ha i controller e nemmeno la VR e 360° (si gioca solo seduti davanti alla scrivania).
Adesso Oculus dovrà correre ai ripari, prevedo un abbassamento del prezzo di almeno 100 dollari.
Non sapete di cosa parlate... Questo (800 dollari) è un prezzo stratosfericamente basso! Le previsioni parlavano di 1500 dollari per l'HTD VIVE che ricordiamolo comprende il visore, i due controller e le telecamere per la VR funzionante su tutta la stanza, mentre il Rift che costa solo 200 dollari in meno non ha i controller e nemmeno la VR e 360° (si gioca solo seduti davanti alla scrivania).
Adesso Oculus dovrà correre ai ripari, prevedo un abbassamento del prezzo di almeno 100 dollari.
Le previsioni erano più alte.. Ma questo non vuol dire che 800 siano pochi.
Il discorso che fai ha senso ma devi anche porti dal punto di vista del pubblico pagante che deve sborsare i soldi per una novità che ora come ora e più che embrionale..
La curiosità e l'interesse c'è da parte di molti, me incluso.. Ma non basta certo a farmi spendere 800 sacchi su qualcosa che comunque deve ancora definirsi..
E questa non è cosa da poco perché naturalmente più se ne vendono più la tecnologia si diffonde e quindi calano i prezzi..
MrBrillio
21-02-2016, 21:21
Non sapete di cosa parlate... la VR e 360° (si gioca solo seduti davanti alla scrivania).
Adesso Oculus dovrà correre ai ripari, prevedo un abbassamento del prezzo di almeno 100 dollari.
Mah da questa frase non è che hai fatto la figurona di chi sa di cosa parla eh :asd:
Per il resto....era prevedibile che la mossa di HTC sarebbe stata quella di portare il visore ad un prezzo simile a quello di Oculus.
... mentre il Rift che costa solo 200 dollari in meno non ha i controller e nemmeno la VR e 360° (si gioca solo seduti davanti alla scrivania).
Se non sbaglio, per chi preordina l'oculus, i controller verranno forniti gratuitamente appena disponibili.
Ma come potete anche solo sperare che una nuova tecnologia abbia prezzi popolari?
Se anche la produzione del bene costasse 100$ chi lo commercializza non avrebbe interesse a venderlo a poco. Sono le leggi del mercato... prima si spennano i facoltosi e gli entusiasti e poi si passa alle masse.
E comunque qui non si parla di prodotti cheap, quindi c'è già da baciarsi i gomiti per questi prezzi.
Se si aggiunge al prezzo dell'oculus il costo dei controller (100$) praticamente abbiamo il vive.
Stesse caratteristiche hw, stesse richieste minime lato pc e stesso prezzo.
Per ora però l'oculus ha il supporto ai giochi seri, vive a parte Elite non ha nulla se non giochini in stile kinect.
Se non sbaglio, per chi preordina l'oculus, i controller verranno forniti gratuitamente appena disponibili.
sbagli
2 controller e 1 sensore a solo 100$?
Ci credo poco.
99$ per l'esattezza e solo per i controller
Se costa 800$ in USA (senza VAT), in Europa verrà circa 950€ con IVA + ss. Quindi circa 1000€ spedito.
Oculus viene 740€ spedito, ai quali andranno aggiunti penso 150€ per i controller.. quindi 900€ per il pacchetto completo.
A prezzi siamo li. A questo punto diventa una scelta personale.
Io ho scelto Oculus, più che altro per il supporto che c'è già a War Thunder e perchè non ho abbastanza spazio in camera per montare sensori e muovermi.
E il secondo sensore che fine ha fatto?
Che me ne faccio dei controller senza il sensore che mi permette di usarli a 360°?
E io cosa ne so? Scrivi a Palmer Luckey e fatti assumere come responsabile del prodotto.
Se costa 800$ in USA (senza VAT), in Europa verrà circa 950€ con IVA + ss. Quindi circa 1000€ spedito.
Oculus viene 740€ spedito, ai quali andranno aggiunti penso 150€ per i controller.. quindi 900€ per il pacchetto completo.
A prezzi siamo li. A questo punto diventa una scelta personale.
Io ho scelto Oculus, più che altro per il supporto che c'è già a War Thunder e perchè non ho abbastanza spazio in camera per montare sensori e muovermi.
Io nel caso opterei per oculus visto che ha già il supporto a tutti i simulatori, di un visore per giocare in piedi a demo da console non saprei cosa farmene.
Sul supporto per i giochi non sono molto informato, ma se tanto mi da tanto neanche tu sei informato.
So che entrambi sono compatibili con SteamVR però.
Guarda che ho solo riportato cosa c'è scritto nell'intervista a Luckey su reddit.
Non ho intenzione di comprarne alcuno almeno nei prossimi 12 mesi.
Ma come mai ti inalberi tanto? 15enne che si sente tirato in ballo o semplice genio del forum?
DrSto|to
22-02-2016, 11:17
Aspetto che oculus e vive vengano smontati per sentire qual'è il costo dei componenti e farmi due risate. A questi prezzi, finché non c'è niente di veramente interesante con cui usarli, stanno bene dove stanno.
Le nuove tecnologie sono sempre costose all'inizio, ma tutto sommato il prezzo del Vive é inferiore alle aspettative.
Io sto risparmiando... per usarlo bene devo rifarmi il PC quasi da zero e sará una bella mazzata... Piano piano, non ho fretta.
Horizont
22-02-2016, 14:42
Quanti di voi hanno provato/realmente capito cosa significa e cosa si prova ad indossare uno di quei caschetti?
Secondo me, ripeto, secondo me, siete tutti molto fuori strada con le lamentele sul prezzo.
Ci sono una infinità di altre cose che sono nella fascia 500/1000€ che non valgono assolutamente quello che costano.
Qui si sta parlando di far entrare nelle case davvero una grossa svolta nel tema dell'entertainment.
Io da parte mia, per ora, ho provato solo il Gear VR ma immagino ci sia chi ha anche assaporato il DK1/DK2 dell'Oculus. Cioè, è una roba eccezionale. Poi gli si può criticare tutto; la risoluzione ancora insufficiente, la mancanza di contenuti, i limiti tecnico/fisici insiti nella tecnologia; tutte cose secondo me ampiamente superabili nel tempo...ma mai forse come in questo caso sono stati sensati 800€ per entrare in questo nuovo mondo.
Io l'ho fatto provare a tutta la mia famiglia che è composta da persone che vanno dai 10 ai 77 anni, e non c'è nessuno, dico nessuno che non ha sorriso ammettendo che fosse un'emozione immergercisi, anche i più scettici (e vi garantisco che in famiglia ce l'ho gli esempi!!). Questo deve pur significare qualcosa no?
Certo con questo non significa che pre-acquistare un oculus o un vive sia corretto, sempre meglio assicurarsi che il prodotto venga immesso nel mercato ad un giusto stato di maturazione, però secondo me lamentare che 800€/1000€ sono troppi per questo genere di device è fuori luogo.
Questo è come la vedo io :)
Personalmente vedo un settore in cui stanno entrando molti produttori: questo significa concorrenza e sviluppo accelerato.
L'apparecchio VR "versione 1.0", di chiunque sia, non m'interessa: lascio maturare il sw e l'hw, ma ci sono ottime premesse per il futuro.
Aspetto che oculus e vive vengano smontati per sentire qual'è il costo dei componenti e farmi due risate. A questi prezzi, finché non c'è niente di veramente interesante con cui usarli, stanno bene dove stanno.
Io invece aspetto sempre quello che mi illumina su come si mette in piedi una azienda che produce prodotti specifici, si assume del personale pagandogli i giusti compensi e poi naturalmente si guarda agli utili dell'azienda stessa con l'obiettivo di non farla fallire nel giro di pochi anni.
In genere, quelli che si fanno due risate sui costi dei componenti, sono proprio quelli che non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire la parola "Azienda"....
Io invece aspetto sempre quello che mi illumina su come si mette in piedi una azienda che produce prodotti specifici, si assume del personale pagandogli i giusti compensi e poi naturalmente si guarda agli utili dell'azienda stessa con l'obiettivo di non farla fallire nel giro di pochi anni.
In genere, quelli che si fanno due risate sui costi dei componenti, sono proprio quelli che non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire la parola "Azienda"....
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Io sapevo di pagassero a parte, sul sito all'atto del preorder non c'è scritto da nessuna parte che verranno inviati.
Anzi c'è l'elenco degli oggetti compresi, non ci sono i controller e c'è uno solo sensore.
Non ci sono perchè non sono ancora disponibili, ma dovrebbero essere inviati a chi ha effettuato il preorder appena pronti.
sbagli
Era scritto nell'altra news, quella sul prezzo dell'oculus. Riporto la frase: "Non ci sarà al lancio Oculus Touch, il quale sarà disponibile solo nella seconda metà del 2016 gratuitamente per chi ha effettuato il pre-order. "
Se poi li abbiano scritto castronerie non so dirti...
Io comunque continuo a pensare che i veri controller debbano essere le nostre mani, acquisite tramite tecnologie tipo leap motion con sensori montati sul caschetto (o comunque indossati).
Non ci sono perchè non sono ancora disponibili, ma dovrebbero essere inviati a chi ha effettuato il preorder appena pronti.
Era scritto nell'altra news, quella sul prezzo dell'oculus. Riporto la frase: "Non ci sarà al lancio Oculus Touch, il quale sarà disponibile solo nella seconda metà del 2016 gratuitamente per chi ha effettuato il pre-order. "
Se poi li abbiano scritto castronerie non so dirti...
Io comunque continuo a pensare che i veri controller debbano essere le nostre mani, acquisite tramite tecnologie tipo leap motion con sensori montati sul caschetto (o comunque indossati).
No, ho fatto il preordine e nell'elenco degli oggetti compresi c'è scritto questo:
Oculus Rift
Includes: headset, sensor, remote, cables, Xbox One controller, EVE: Valkyrie, and Lucky's Tale
Il Touch non ha ancora ottenuto l'autorizzazione FCC necessaria per la commercializzazione.
Al momento dell'acquisto c'era la possibilità per mettersi in coda nel preordine del Touch, in quanto potrebbe essere un accessorio non utili a tutti.
No, ho fatto il preordine e nell'elenco degli oggetti compresi c'è scritto questo: ...
Non mi pare che le due cose si escludano.
Se quanto riportato nell'altro articolo è vero (a questo punto bisognerebbe verificare la fonte), semplicemente chi ha fatto il preordine potrà fare richiesta dell'Oculus Touch e gli verrà inviato gratuitamente.
Oggi non c'è alcun Oculus Touch e non si sa bene quando sarà disponibile, quindi ovviamente non viene incluso nel bundle di chi acquista facendo il preordine.
Su questo non sono d'accordo, se giochi ad un fps (o come vorranno chiamarli gli fps in vr) bisogna avere qualcosa in mano che calcoli precisamente la traiettoria su cui si sta mirando.
Premesso che mi riferivo all'uso generale, non a quello ludico (in cui talvolta un controller potrebbe avere senso... ma non sempre!), l'oggetto in mano per come la vedo io può darti sicuramente una sensazione più "naturale", ma non credo affatto aumenti la precisione: tu non miri con la pistola tenuta in mano nel mondo reale ma con quella che hai all'interno dello scenario virtuale. Del resto i tuoi occhi vedono quella virtuale, non quella reale, per cui se devi "mirare" lo fai con quella virtuale.
Ad ogni modo non vedo il problema, l'idea è che, se tieni virtualmente la pistola in mano, il programma riconosce la presa dell'oggetto e si occupa di mostrarlo nella realtà virtuale in base alla posizione della mano. Questo naturalmente con tutti gli aggiustamenti del caso... per esempio se tieni la mano troppo chiusa il programma si occupa di ridisegnare la mano un po' più aperta in modo da alloggiare correttamente la pistola.
Simonex84
24-02-2016, 09:04
Ma escluso il campo ludico, in un ambiente domestico, cos'altro ci si può fare?
Perchè se serve solo per giocare, fuori dall'ambiente enthusiastic voglio proprio vedere chi potrà essere interessato ad un oggetto del genere.
Simonex84
24-02-2016, 09:12
Il porno conta come "campo ludico"? :oink:
a beh, allora avrà un'enorme penetrazione del mercato.... :oink: :oink: :D
Un software non può calcolare così precisamente la presa, sopratutto fittizia su una pistola.
Certo che può. I controller che tracciano la posizione delle mani sono già molto precisi, e alla fine la mira la prendi con quello che vedi (ossia la pistola virtuale).
Senza contare il fatto che l'arma virtuale ti permette molta più versatilità, essere legato ad un controller non ti lascia le mani libere per interagire in modo naturale con gli oggetti o semplicemente usare armi di tipo differente (un bazooka o una spada non puoi impugnarli come una pistola, per capirci).
Non puoi avere realismo con un oggetti multifunzione in mano, il realismo puoi averlo solo con l'interazione naturale. I controller sono secondo me un palliativo, perchè sviluppare l'interazione naturale non è facile.
P.S: uso generale? Secondo te la VR la useranno per scrivere fogli excel?
L'uso primario sarà il gioco, ...
Modellazione di oggetti per tutti, interfacce uomo macchina evolute (avremo "Windows VR"? ^__^ ), creazione di contenuti di vario tipo in tre dimensioni... il gioco a mio parere è solo una minima parte degli utilizzi.
Ok, si, anche il porno ovviamente! :p
Per come la vedo io, la VR può al momento sostituire l'olografia dato che oggi non esistono display olografici con cui interagire, mentre la VR è già pronta per questo (giusto pochi anni per migliorare l'immagine e sviluppare le interfacce).
No, assolutamente no.
Da quel che ho visto, già un Leap Motion di seconda generazione da ottimi risultati (direi già sufficienti e non secondi al posizionamento dei controller consumer), e stiamo parlando di una piccola realtà. Aspetta che inizino ad investire pesantemente e vedrai che non sarà più un problema.
Ovviamente nulla vieta di indossare un anello e/o un braccialetto per mano per aiutare il tracciamento, in caso di necessità. L'importante è poter manipolare liberamente.
Io penso che la creazione di contenuti resterà ancorata al più tradizionale monitor ancora per molti anni.
Dipende da quanto ci si investirà sopra e dalla bontà dei progetti.
Prendi per esempio gli Hololens dell'altra news: per manipolare gli oggetti usi un sistema a cursore, che secondo me è assurdo. Se queste sono le premesse, queste interfacce non si diffonderanno.
Io mi auspico qualcosa di simile a quanto successo agli smartphone, dove lo sviluppo di interfacce più intuitive ("quel che tocco faccio", a differenza di prima quando dovevi associare una funzione ad un tasto) il cui raffinamento ha provocato il boom di questi dispositivi, e ora tutti ne posseggono uno.
A mio parere ci sono enormi potenzialità nella VR e nell'AR (che ho idea, appena la tecnologia lo permetterà, convergeranno), tutto sta nel svilupparle.
Il gioco è solo una delle applicazioni, ma qui si parla di utilizzare una nuova interfaccia uomo macchina a tutto tondo, che sostituisca quelle attuali (per molti versi ormai anzianotte).
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