PDA

View Full Version : PER GIOCARE CON GAMEPAD SENZA TASTIERA????

WALTER777
21-02-2016, 10:37
scusate la mia ignoranza in materia
vi faccio un esempio
tipo ,questi giochi : batman arkham , metal gear solid V, gta V.
voglio acquistare un gamepad senza fili e sono tutti a 8-10 pulsanti,
se gioco con un gamepad a 10 pulsanti
mi bastano per coprire tutte le funzioni ?
salta corri spara abbassati scegli arma ricarica ecc... ecc...
se su console si usa solo il gamepad e di conseguenza dovrebbero bastare
su tastiera ci sono molti piu tasti da usare
come funziona?
scegliendo dalle opzioni del gioco di usare il gamepad si ottimizzano le funzioni???

World
21-02-2016, 10:43
Compra un pad xbox one o xbox360

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

WALTER777
21-02-2016, 10:50
Compra un pad xbox one o xbox360

posso giocare tranquillamente con tutti i giochi che ci sono su steam??
volevo scegliere tra questi che hanno 10 pulsanti
Logitech F710
xboxone pc o xbox360 pc
costa parecchio il gamepad xboxone con adattatore wireless ....... minimo 60 euro

Davide9
21-02-2016, 11:30
Dipende anche da come è fatto il gioco... ormai molti se multipiattaforma sono pensati per essere giocati anche col pad, ma non sempre succede e con giochi un pò più vecchi anche se si trovavano anche su console la versione nella versione PC era abbastanza comune non cui fossero ottimizzazioni... di solito certi comandi vengon o accorpati o semplificati, oppure ad esempio in Diablo 3 su console il metodo di controllo è completamente diverso e non è possibile replicarlo su PC (perché alla Blizzard sono m*** - piccolo sfogo da parte mia che amo lo stile console ma mi sono abituato a usare molto anche il pc :P )

WALTER777
21-02-2016, 11:53
Dipende anche da come è fatto il gioco... ormai molti se multipiattaforma sono pensati per essere giocati anche col pad, ma non sempre succede e con giochi un pò più vecchi anche se si trovavano anche su console la versione nella versione PC era abbastanza comune non cui fossero ottimizzazioni... di solito certi comandi vengon o accorpati o semplificati, oppure ad esempio in Diablo 3 su console il metodo di controllo è completamente diverso e non è possibile replicarlo su PC (perché alla Blizzard sono m*** - piccolo sfogo da parte mia che amo lo stile console ma mi sono abituato a usare molto anche il pc :P )

quello che cerco io e un gamepad che mi permetta di giocare ai titoli piu famosi
degli ultimi 2 anni accorpando i comandi come hai detto tu
che mi semplifica la vita e che magari mi ricnosce subito il gamepad i pulsanti del gamepad quando lo seleziono nel menu di opzioni
in parole povere
cerco il gamepad piu compatibile
forse quello per la xbox one sarebbe il piu compatibile
mi piaceva l'estetica del logitech F710 pero bisogna vedere se e funzionale
se qualcuno ha dei suggerimenti lo invito a postare
grazie

Davide9
21-02-2016, 12:19
quello che cerco io e un gamepad che mi permetta di giocare ai titoli piu famosi
degli ultimi 2 anni accorpando i comandi come hai detto tu
che mi semplifica la vita e che magari mi ricnosce subito il gamepad i pulsanti del gamepad quando lo seleziono nel menu di opzioni
in parole povere
cerco il gamepad piu compatibile
forse quello per la xbox one sarebbe il piu compatibile
mi piaceva l'estetica del logitech F710 pero bisogna vedere se e funzionale
se qualcuno ha dei suggerimenti lo invito a postare
grazie

Accorpare i comandi è un lavoro che spetta ai programmatori non al pad. Se non lo fanno loro non c'è pad che tenga. Ci sono programmi che ti aiutano ad associare certi comandi della tastiera o del mouse a quelli del pad (io uso GlovePIE) ma non fanno miracoli, a volte sono sufficienti a volte no. Con molti sparatutto ad esempio mi è sembrata una cosa nativa del gioco da tanto che andava bene, lo uso anche con Oblivion ma già li è un pò più macchinoso, io lo preferisco ma non è l'ideale e resta molto diverso dalle console, con Diablo 3 non mi ci metto nemmeno perché sarebbe del tutto inutile... dipende dal gioco ad esempio con Trochlight 2 (che ha lo stesso sistema di Diablo 3) avevo sentito parlare di una mod che permetteva di usare un pad... quindi può darsi che anche una mod venga in tuo aiuto, ma non è detto. Oggigiorno la situazione è molto migliorata ma la sicurezza al 100% non la hai... dipende anche dal tipo di gioco che ti interessa ad esempio con gli sparatutto o gli action stile Castlevania ti direi vai sul sicuro al 100% o quasi, su altri generi molto meno o addirittura per niente...
Io ho il joypad della XBox 360 e come compatibilità dal punto di vista della macchina è perfetto... il supporto da parte degli sviluppatori però è un altro discorso...

WALTER777
21-02-2016, 12:34
Accorpare i comandi è un lavoro che spetta ai programmatori non al pad. Se non lo fanno loro non c'è pad che tenga. Ci sono programmi che ti aiutano ad associare certi comandi della tastiera o del mouse a quelli del pad (io uso GlovePIE) ma non fanno miracoli, a volte sono sufficienti a volte no. Con molti sparatutto ad esempio mi è sembrata una cosa nativa del gioco da tanto che andava bene, lo uso anche con Oblivion ma già li è un pò più macchinoso, io lo preferisco ma non è l'ideale e resta molto diverso dalle console, con Diablo 3 non mi ci metto nemmeno perché sarebbe del tutto inutile... dipende dal gioco ad esempio con Trochlight 2 (che ha lo stesso sistema di Diablo 3) avevo sentito parlare di una mod che permetteva di usare un pad... quindi può darsi che anche una mod venga in tuo aiuto, ma non è detto. Oggigiorno la situazione è molto migliorata ma la sicurezza al 100% non la hai... dipende anche dal tipo di gioco che ti interessa ad esempio con gli sparatutto o gli action stile Castlevania ti direi vai sul sicuro al 100% o quasi, su altri generi molto meno o addirittura per niente...
Io ho il joypad della XBox 360 e come compatibilità dal punto di vista della macchina è perfetto... il supporto da parte degli sviluppatori però è un altro discorso...

leggendo le vostre risposte i gamepad della xbox one o 360 sono quelli migliori
se un gioco esce per xbox avra quasi sicuramente una buona compatibilità per il pc .
mi domando invece se scelgo un gamepad simile al ps4 ?? dovrebbe essere la stessa cosa che sull xbox

World
21-02-2016, 12:50
I giochi su PC, se hanno supporto per il pad (e i giochi più famosi lo hanno quasi tutti, specialmente se il gioco c'è anche su console ) vengono ottimizzati per i pad xbox. Quindi se compri un pad xbox one o xbox 360 originali stai tranquillo

WALTER777
21-02-2016, 13:03
I giochi su PC, se hanno supporto per il pad (e i giochi più famosi lo hanno quasi tutti, specialmente se il gioco c'è anche su console ) vengono ottimizzati per i pad xbox. Quindi se compri un pad xbox one o xbox 360 originali stai tranquillo

bene
credo di acquistare un gamepad xbox wirelss

il prezzo di un pad xbox one con adattatore wireless arriva quasi a 70 euro
il pad wireless xbox360 lo trovo a 42

ce qualche differenza a parte il prezzo?

-Mariello-
21-02-2016, 13:34
Se hai già una ps4, e quindi il ds4, puoi usare dei tool che ti permettono di usare il pad della ps4 emulando quello della xbox.

WALTER777
21-02-2016, 13:45
Se hai già una ps4, e quindi il ds4, puoi usare dei tool che ti permettono di usare il pad della ps4 emulando quello della xbox.

non ho una console
ho acquistato un asus rog g750jy che arriverà domani
di sicuro preferiscco usare un gamepad e mi sto guardando intorno
mi sa che devo spendere altre 60 euro per acquistarlo
questo modello credo che sia buono
MICROSOFT - Controller Wireless Xbox One + Play Charger

Aut0maN
21-02-2016, 13:46
bene
credo di acquistare un gamepad xbox wirelss

il prezzo di un pad xbox one con adattatore wireless arriva quasi a 70 euro
il pad wireless xbox360 lo trovo a 42

ce qualche differenza a parte il prezzo?

prendi quello della 360 se il budget è limitante, quello della one è un'evoluzione del precedente che era comunque ottimo, vedi tu.

WALTER777
21-02-2016, 13:59
prendi quello della 360 se il budget è limitante, quello della one è un'evoluzione del precedente che era comunque ottimo, vedi tu.

il gamepad della 360 mi sembra troppo grosso
quello della one forse come forma dovrebbe essere piu comodo

World
21-02-2016, 18:17
non ho una console
ho acquistato un asus rog g750jy che arriverà domani
di sicuro preferiscco usare un gamepad e mi sto guardando intorno
mi sa che devo spendere altre 60 euro per acquistarlo
questo modello credo che sia buono
MICROSOFT - Controller Wireless Xbox One + Play Charger
Non prendere il play charger, ma il wireless adapter per il pc

WALTER777
21-02-2016, 19:42
Non prendere il play charger, ma il wireless adapter per il pc

si esatto

Dantor
25-02-2016, 09:02
Approfitto del thread per chiedervi una cosa; qualcuno ha provato o usa tutt'ora l'applicativo di steam "Controller Companion"?

Se si, mi direste se vale la pena spendere sti 2/3 euro per poter usare il pc secondario collegato alla tv senza tastiera? E' funzionale? O è inutile?

Quello che mi interessa è poter gestire windows con il controller (al posto di mouse e tastiera) mentre nei giochi usare il pad normalmente, senza dover stare a configurare ogni volta il diverso utilizzo.