View Full Version : W 10 sostituisce boot di xp ?
Avrei un problema per cui non ho trovato riscontri , vorrei installare win 10 su un nuovo HD più grande da 1TB , al posto del vecchio da 300 GB , dove ho installato xp con boot e WIN 7 sullo stesso HD , qui sorge il problema , ho un ' altro XP su disco secondario , ho fatto la clonazione del nuovo HD come il primo e una parte non allocata per installare 10 , poi vorrei cancellare il vecchio xp con boot e forse in un secondo momento anche la partizione di WIN 7 , ma non voglio assolutamente perdere l'avvio di XP sul secondo HD , una volta fatta l'installazione di WIN 10 , e poi cancellato xp sullo stesso HD , mi rimane l'opzione di avvio di XP sul secondo HD , oppure il boot di xp svanisce con la cancellazione del primo sistema !? consigli su come fare e si se si può fare... ? grazie
tallines
21-02-2016, 18:02
Ciao, ma quanti SO vuoi tenere ?
Xp e W10 ?
Io su un hd di 1 Tb, a parte che è troppo, poi....lo partizionerei, installarei prima Xp e poi W10 .
In questo modo si crea il dual boot in automatico e sei a posto .
Il gestore di boot tra due SO, è il SO più recente .
Altrimenti installi direttamente W10 sull' hd da 1 Tb, solo W10 che creerà il dual boot con Xp, questo se il boot veniva gestito da Xp installato sul secondo hard disk .
Però fai prima a installare sullo stesso hd prima Xp e poi W10 :)
Ciao, ma quanti SO vuoi tenere ?
Xp e W10 ?
Io su un hd di 1 Tb, a parte che è troppo, poi....lo partizionerei, installarei prima Xp e poi W10 .
In questo modo si crea il dual boot in automatico e sei a posto .
Il gestore di boot tra due SO, è il SO più recente .
Altrimenti installi direttamente W10 sull' hd da 1 Tb, solo W10 che creerà il dual boot con Xp, questo se il boot veniva gestito da Xp installato sul secondo hard disk .
Però fai prima a installare sullo stesso hd prima Xp e poi W10
..alla fine lascerei solo 2 SO , win 10 sul primo HD e xp sul secondo hd , la soluzione di installare di nuovo xp sul primo è una soluzione facile , ma questo soluzione non serve , allora lascerei xp che ho ! di fatto vorrei cancellare tutto sul primo , ma il boot di xp sparirebbe dal primo HD , visto che gestisce xp sul secondo poi si avvierebbe con solo win 10 , l'istallazione di win 10 memorizza il boot del secondo HD , non credo ...
.. ala fine credo che ho capito che senza xp sul primo HD il secondo xp sulll' altro non possa partire con solo win 10.... giusto !?
PS HD da 1 TB è gia clonato , in 4 partizioni , xp attuale , seven , uno spazio non allocato per win 10 , e circa 750 GB per dati ! poi cancellerei seven e xp , per lasciare solo 3 partizioni , win10 , documenti e file clonati da xp e seven , e uno per archiviazione dei mie file e dati voluminosi !
tallines
21-02-2016, 19:45
..alla fine lascerei solo 2 SO , win 10 sul primo HD e xp sul secondo hd , la soluzione di installare di nuovo xp sul primo è una soluzione facile , ma questo soluzione non serve , allora lascerei xp che ho ! di fatto vorrei cancellare tutto sul primo , ma il boot di xp sparirebbe dal primo HD , visto che gestisce xp sul secondo poi si avvierebbe con solo win 10
Si infatti, se Xp del primo hd gestisce il boot di Xp installato nel secondo hd.........devi installare Xp di nuovo nel secondo hard disk (prima di installare W10 nel primo hd da 1 Tb) .
l'istallazione di win 10 memorizza il boot del secondo HD , non credo ...
Solo se Xp nel secondo hd era il gestore di boot, ma non mi sembra da quello che hai detto .
Quando installi W10 dopo Xp, il gestore di boot diventa W10, che è il SO più recente e in questo modo, installando un SO recente, dopo un SO meno recente, si crea in automatico il dual boot .
.. ala fine credo che ho capito che senza xp sul primo HD il secondo xp sulll' altro non possa partire con solo win 10.... giusto !?
Si .
PS HD da 1 TB è gia clonato , in 4 partizioni , xp attuale , seven , uno spazio non allocato per win 10 , e circa 750 GB per dati ! poi cancellerei seven e xp , per lasciare solo 3 partizioni , win10 , documenti e file clonati da xp e seven , e uno per archiviazione dei mie file e dati voluminosi !
Si infatti è giusto il tuo ragionamento, se vuoi, puoi :
azzerare xp e seven nell' hd da 1 Tb
poi vai nel secondo hd e azzeri Xp installato e lo torni a reinstallare .
Ritorni nell' hd da 1 Tb e installi W10 (che diventa gestore di boot) .
E si crea in automatico il dual boot .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.