PDA

View Full Version : asus maximus hero alpha + i5 6600k

gin82
21-02-2016, 06:12
Ciao a tutti ho da poco aggiornato la mia postazione, inizialmente avevo pensato di lasciarlo con impostazioni di default, ma purtroppo dopo un pò il pc mi va in crash ho provato anche a cambiare qualche voce nel bios (uefi) senza ottenere risultati.
La prima domanda che vi pongo è questa:
è normale che la mobo lasciata con valori a default mandi in crash il pc? non dovrebbe esser capace di auto-configurarsi? Ho provato anche ad adoperare la funzione wizard OC ma ovviamente senza buoni risultati...

2° cosa mi sapete indicare una linea guida per procedere con un overclock manuale? Io vengo da un i7 920 e lì le voci nel bios da settare erano decisamente meno...

La mia configurazione attuale:

Mobo: Asus z170 maximus VIII hero Alpha
Cpu: i5 6700k
Dissi: Noctua nh-d15
Ali: corsair RM750x
Ram: 2x8GB vegeance 3200Mhz c16
SSD: 250Gb 840 pro + 5 HD dati
Vga: 7950 3Gb Gigabyte Windforce
Case: thermaltake V51

Grazie

smoicol
21-02-2016, 15:30
Ciao iniziamo?

Metti tutto @default
Cpu e ram,
Carica il profilo xmp e fai partire il pc vediamo che succede

Togli gli hd meccanici per adesso usa sooo l'ssd dove hai installato l'os

gin82
25-02-2016, 17:22
Ciao, metto un attimo in pausa la discussione perchè a quanto pare la mia scheda madre sembra esser difettosa, l'ho mandata in RMA, ad un certo punto non ha voluto più avviarsi e non entrava neanche nel bios.
Nel frattempo che mi ritorni (spero presto) volevo chiedere una cosa, lasciando i valori nel bios a default la mobo in teoria doveva riuscire a settarli correttamente permettendomi di usare il pc senza crash/freeze o è normale che queste cose mi succedevano?

Io avevo fatto delle prove sia tutto a default che impostando il profilo XMP delle ram, il pc partiva ma dopo un lasso di tempo random il pc andava in blocco

Le temperature non hanno mai superato i 48°

gin82
15-03-2016, 16:22
Rieccomi, dopo varie vicissitudini è stata riscontrata la CPU difettosa, l'ho sostituita con un i7 6700k.
Tuttavia ho un problema che mi assilla in pratica il PC si riavvia in maniera random senza nessun bluescreen
Ho provato sia con impostazioni bios a default sia con leggere impostazioni manuali. per farvi un esempio ho provato con prime95 è rimasto acceso per 11 ore di fila (nessun errore) poi ho riavviato e dopo tipo 35 minuti (stesse impostazioni) si è riavviato

l'alimentatore sembra nella norma, i canali +3 e +5 sono tutti con valori leggermente superiori mentre il canale +12 mi da come valore 11.900v può essere questo il problema?

Da quando ho cambiato la cpu non ho riformattato e reinstallato tutto, dite che può essere questo il problema?

Vi prego aiutatemi perchè onestamente non so come risolvere questa cosa dei riavvii automatici

P.s. ho un hd dati della seagate di 3Tb che ha molti settori danneggiati può centrare qualcosa?