PDA

View Full Version : Consiglio upgrade PC Gaming

100jkl
20-02-2016, 15:02
Buongiorno dopo aver provato ad avviare il gioco call of duty black ops 3 per pc mi sono reso conto che il mi hardware inizia a essere un po' scarsino, non riesce neanche a supportare la sigla del gioco, per farlo avviare ho dovuto andare a prendere in prestito due banchi di ram da 2 GB da un altro pc che però non posso lasciare senza, quindi vi porgo la domanda cosa mi consigliate di fare per aggiornare la mia configurazione?

1) Comprare un banco da 8 GB dello stesso modello? o differente?
2) Comprare due banchi da 4 GB dello stesso modello? o differente?
3) Cambiare scheda madre e prendere una che supporti le DDr4 e poi comprare 2 banchi da 8 GB?
Gli altri componenti vanno bene? sto pensando anche di cambiare ssd e prendere un samsung 850 evo da 250 GB.

La mia configurazione è:

Scheda madre: ASUS M5A97 EVO R2.0
Cpu: AMD AM3+ FX-8350
Scheda video: VGA ASUS R9280-DC2T-3GD5 AMD Radeon R9 280
Ram: DDR3 Kingston Technology Fury Memory PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB)
Alimentatore: PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W
Ssd: Kingston 120GB SSDNowV300
Hd: 1TB SATA WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU WD wd10ezex
Case: Zalman Z3 Plus

Grazie Federico Rivara

Ryddyck
20-02-2016, 16:49
Non ci vedo nulla che non va, puoi aumentare sicuramente la ram prendendo un altro kit 2x4GB ma non credo stia lì il problema.
Fai magari un po' di overclock a quel processore, il cambio di ssd ti porterà benefici marginali.
Ti consiglio una bella pulizia del sistema comunque

100jkl
20-02-2016, 17:19
Non ci vedo nulla che non va, puoi aumentare sicuramente la ram prendendo un altro kit 2x4GB ma non credo stia lì il problema.
Fai magari un po' di overclock a quel processore, il cambio di ssd ti porterà benefici marginali.
Ti consiglio una bella pulizia del sistema comunque

ok grazie per avermi risposto che kit mi consigli da 2x4Gb?
a quanto mi consigli di overclokarlo? Tieni presente che ho solo il suo dissipatore.
per l'ssd lo cambio per bisogno di spazio e visto che Amazon mi rimborsa il vecchio comprerei quel samsung cosa ne dici?
Cosa intendi come pulizia? hai da consigliarmi un programma particolare?

Ryddyck
20-02-2016, 17:40
Lo stesso kit di ram va bene; se riesci ad overclockarlo a 4.5GHz va benissimo (prendi un dissipatore tipo cooler master 412s); l'850 evo va benissimo (sicuro che ti possano far il reso senza una motivazione valida?)

Per pulizia intendo che il sistema sia pulito in generale, magari è da molto che non formatti e reinstalli.

100jkl
20-02-2016, 17:45
Lo stesso kit di ram va bene; se riesci ad overclockarlo a 4.5GHz va benissimo (prendi un dissipatore tipo cooler master 412s); l'850 evo va benissimo (sicuro che ti possano far il reso senza una motivazione valida?)

Per pulizia intendo che il sistema sia pulito in generale, magari è da molto che non formatti e reinstalli.

Ok alloro lo ordino so Amazon un curiosità cosa cambia da DDR3 a DDR4? altra cosa meglio due da 4 o una da 8?
per il reso sì perché ha un piccolo difetto sai per caso se è prevista l'uscia del 860?
Diciamo che allora non l'ho mai fatta come faccio a formattare e reinstallare c'è qualche guida?

Ryddyck
20-02-2016, 17:53
Le ddr4 sono più recenti delle ddr3, più piccole, consumano meno e permettono di avere una banda maggiore. Attualmente amd non supporta le ddr4.
No, non è prevista l'uscita dell'860 visto che è uscito il samsung 950pro m.2; è prevista l'uscita del samsung 750 m.2.

Per formattare e reinstallare il sistema devi avere una iso/dvd del sistema operativo win7/8.1/w10 e la licenza di windows.
Puoi scaricare l'iso di win8.1/w10 tramite microsoft media creation tool dal sito microsoft, se possiedi già una licenza di windows questa è già installata sul sistema e puoi recuperarla tramite applicazione produkey prendendone nota.
Inserendo il dvd/pendrive del sistema operativo e riavviando, potrai accedere al boot menu selezionando l'unità dove è presente il sistema operativo per far partire l'installazione, il resto viene da se visto che la procedura è guidata.
Ovviamente è consigliabile fare un backup dei dati visto che si cancellerebbero.
Se cerchi in giro ci sono diverse guide valide.

100jkl
20-02-2016, 18:00
Le ddr4 sono più recenti delle ddr3, più piccole, consumano meno e permettono di avere una banda maggiore. Attualmente amd non supporta le ddr4.
No, non è prevista l'uscita dell'860 visto che è uscito il samsung 950pro m.2; è prevista l'uscita del samsung 750 m.2.

Per formattare e reinstallare il sistema devi avere una iso/dvd del sistema operativo win7/8.1/w10 e la licenza di windows.
Puoi scaricare l'iso di win8.1/w10 tramite microsoft media creation tool dal sito microsoft, se possiedi già una licenza di windows questa è già installata sul sistema e puoi recuperarla tramite applicazione produkey prendendone nota.
Inserendo il dvd/pendrive del sistema operativo e riavviando, potrai accedere al boot menu selezionando l'unità dove è presente il sistema operativo per far partire l'installazione, il resto viene da se visto che la procedura è guidata.
Ovviamente è consigliabile fare un backup dei dati visto che si cancellerebbero.
Se cerchi in giro ci sono diverse guide valide.

Ok ho visto entrambi gli ssd mi sembrano fuori dal budget, per la pulizia mi attrezzo e la faccio. Non mi hai ancora detto se meglio 2 ram da 4 o una da 8.

celsius100
20-02-2016, 22:09
Ciao
che filtri di qualità usi?
xke call of duty black ops 3 ha una grafica di 10 anni fa ma se attivi un po di effetti diventa un mattone... vai a capire il xke :doh:
quanti fps fai mediamente?

100jkl
20-02-2016, 22:38
Ciao
che filtri di qualità usi?
xke call of duty black ops 3 ha una grafica di 10 anni fa ma se attivi un po di effetti diventa un mattone... vai a capire il xke :doh:
quanti fps fai mediamente?

Guarda il problema è che appena si avvia durante la sigla crasha e non è neanche possibile andare a modificare le impostazioni invece aggiungendoci 4 GB almeno si riesce ad avviare.
Per le ram tu cosa consigli? due da 4 o una da 8?

celsius100
20-02-2016, 23:11
di solito preferisco montare della ram uguale a quella ceh ce gia sul pc

100jkl
21-02-2016, 07:48
di solito preferisco montare della ram uguale a quella ceh ce gia sul pc

ok quindi le prendo sempre della stessa marca, ma ne prendo una da 8 o due da 4?

Ryddyck
21-02-2016, 11:13
2x4GB

celsius100
21-02-2016, 12:43
proprio uguali quindi 2x4