View Full Version : Sony E430 19 pollici
Akira_Fudo
23-06-2002, 09:51
Salve,vorrei mi chiariste alcuni dubbi.
E' il primo monitor d una certa qualità che compro e già m'ha dato noia con un problema d geometria che non si corregge colle regolazioni (il lato superiore orizzontale verso i bordi fa una sorta d'arco...non visibilissimo ma un monitor da 500 € e passa...vabbè)...e poi,stamattina,ho scoperto ke se la base su cui sta vibra e ovviamente anche se lo tocco io,con una pacca a lato x esempio,l'immagine fa una cosa strana,come se un'onda la attraversasse,non so come spiegarmi bene...come quando si giocava a premere gli schermi a cristalli liquidi dei giochini xkè facevano quell'effetto strano acquoso...ecco,un effetto diciamo simile...non vistosissimo ma cmq fastidioso visto ke s'avverte anche se alzo tanto la musica e col Subwoofer che ho sotto la scrivania l'immagine ballonzola leggerissimamente.
Ora,questi sono difetti veniali x un trinitron?...Cioè capita anche a voi che se gli date una pacca a lato fate vibrare un po' l'immagine? E d quel prob d geometria che mi dite? E' il caso d portarlo in garanzia?
Grazie anticipatamente a tutti...non potete capire che rabbia che ho!
Originariamente inviato da Akira_Fudo
[B]Salve,vorrei mi chiariste alcuni dubbi.
E' il primo monitor d una certa qualità che compro e già m'ha dato noia con un problema d geometria che non si corregge colle regolazioni (il lato superiore orizzontale verso i bordi fa una sorta d'arco...non visibilissimo ma un monitor da 500 € e passa...vabbè)...e poi,stamattina,ho scoperto ke se la base su cui sta vibra e ovviamente anche se lo tocco io,con una pacca a lato x esempio,l'immagine fa una cosa strana,come se un'onda la attraversasse,non so come spiegarmi bene...come quando si giocava a premere gli schermi a cristalli liquidi dei giochini xkè facevano quell'effetto strano acquoso...ecco,un effetto diciamo simile...non vistosissimo ma cmq fastidioso visto ke s'avverte anche se alzo tanto la musica e col Subwoofer che ho sotto la scrivania l'immagine ballonzola leggerissimamente.
Ora,questi sono difetti veniali x un trinitron?...Cioè capita anche a voi che se gli date una pacca a lato fate vibrare un po' l'immagine? E d quel prob d geometria che mi dite? E' il caso d portarlo in garanzia?
Grazie anticipatamente a tutti...non potete capire che rabbia che ho!
Certo ke nn e' normalissimo dare una botta al monitor....cmq il mio 19" nn lo fa' per quanto riguarda la geometria se l'incurvatura supera i 2mm (mi sembra questa sia la tolleranza)se nn erro misa ke te lo devono riparare...o addirittura sostituire!! Cmq ti conviene contattare prima l'assistenza tecnica....e vedere cosa ti dicono io ho fatto cosi' prima di mandare il mio 19" NEC in assistenza!!(presentava un leggero alone grigiastro sulla destra).
CiauZ
Lo stessso identico comportamento che faceva il mio 17" Sony (bottarella + interferenze elettromagnetiche).
E un problema grave al tubo catodico. :(
Buona fortuna con l'assistenza. :(
succede anche a me, bottarella o musica alta e l'immagine vibra leggermente, ho un sony 17, lo uso da quasi 2 anni ormai, credete possa avere problemi in futuro?
Akira_Fudo
23-06-2002, 14:42
Simonz e Roby78 da una parte mi sento consolato...non hanno fregato solo me evidentemente quelli della Sony :)...scusate,ma visto che voi lo possedete da parecchio non avete mai pensato di sostituirlo?...Avete mai provato a mandarlo in garanzia o a chiamare l'assitenza? che vi dicono i tecnici?
..Grazie..
si ci ho pensato ma leggendo qui sul forum alcune avventure di altri ho pensato di non portare fuori di casa il mio monitor.
ho saputo di gente che se ne visto recapitare uno peggio di quello che avevano.
mesi e mesi di attesa e c'è sempre un problema, penso che lo terro cosi, sempre che qualcuno non mi dica che sto rischiando grosso.
L'ho fatto sostituire ma ho passato l'inferno (telefonate e visite all'assistenza) meglio che non ci ripensi sennò mi arrabbio a tuttoggi. :mad:
Ci han messo 3 mesi e passa per darmene uno nuovo dietro forti sollecitamenti!
Non so se questo disturbo possa aggravvarsi con il tempo ma di sicuro io lo terrei in forte considerazione ragazzi. A voi la dura scelta non è detto che non abbiate più fortuna di me nell'esercitare il diritto di garanzia ma di sicuro il capitolo Sony con me è bello che chiuso.
Ieri il mio bel caro monitor nuovo dato in sostituzione sempre Sony (modello e215) ha tirato un alone di puzza di bruciato. :rolleyes:
Mah speriamo bene.
Per il futuro io propendo verso un bel CRT Mitsubishi nel caso questo dovesse tirare le cuoia. :)
Guardando il questo post mi sono accorto che pure il mio monitor, se riceve una "sberla" sul fianco, produce un effetto di distorsione strano. Avete detto che è un grave problema al tubo catodico, a me però non ha mai dato problemi nei due anni di funzionamento.
Si può fare qualcosa??? me lo tengo così???
Altra cosa riesco con qualche programma ad aumentare la "frequenza di aggiornamento" che ora è a 75 su winzozz xp??
Grazie per eventuali risposte.
rickiconte
23-06-2002, 19:48
Incuriosito dalle vostre risposte ho dato anche io una botta ai fianchi del mio monitor (eizo t57 s maschera a griglia trinitron) subendo l'effetto da voi descritto. sinceramente non me ne ero mai accorto prima e comunque se uno non si fissa a dargli sempre delle pacche ai lati, seppur lievi, non penso possa dare problemi.
Mi viene subito da dare una risposta logica e rassicurante: L'IMMAGINE TREMA PER VIA DELLE SUE QUALITA' INTrINSECHE OVVERO LA GRIGLIA TRINITRON E' COSTITUITA DA DEI FILAMENTI MOLTO FINI DISPOSTI VERTICALMENTE E TENUTI ASSIEME DA DUE LINEE DI TENSIONI ORIZONTALI. ESSENDO LA GRIGLIA COMPOSTA DA FILI MOLTO FINI è OVVIO CHE AD OGNI MINIMA SOLLECITAZIONE ESSI TREMANO. PERCIò RIMANETE TRANQUILLI. qualcuno dirà:"ma l'immagine tremava anche ascoltando la musica". Per forza, a che volume la tenevi??? inoltre se le casse sono vicine provocano delle vibrazioni, soprattutto con bassi potenti e se le casse si trovano sulla stessa piattaforma di dove si trova il monitor trasportano le vibrazioni al monitor.
Per quanto riguarda i difetti di geometria, invece, prova a chiamare l'assistenza, oppure se il difetto è molto lieve ed è trascurabile, visto che parlano tutti male dell'assistenza sony, tientelo così.
dosaggio
23-06-2002, 23:04
bravo rickiconte. Tutto ciò che hai descritto è perfettamente normale per un trinitron. Non creiamo allarmismi inutili tipo "grave difetto al tubo catodico"....senza sapere come funziona una certa tecnologia (trinitron,nella fattispecie). Se dai la "botta" al trinitron...è normale che l'immagine vibri.
PS. il t57s è uno dei 17'' migliori che abbia mai visto.
Saluti.
Akira_Fudo
23-06-2002, 23:36
Bè ragazzi,prima d tutto ringrazio per l'interessamento,e poi visto che questi problemi sembrano essere tristemente comuni ai possessori di Trinitron (specialmente Sony) e visto che mi dite addirittura che potrebbe essere l'ovvia conseguenza dell'utilizzo della maschera ad apertura di griglia...bè...me lo tengo così...al massimo una telefonatina all'assistenza la faccio,non c si rimette niente...anche per quel difetto alla geometria...e posso dire ke mi maledico x non aver speso 100-200 euro in più ed avermi portato a casa un buon LCD eizo Sony o philips...almeno non impazzisci con le regolazioni,problemi di tubi catodici...e soprattutto sei sicuro che il modello che t'arriva a casa è identico a quello che vedi esposto...cosa che non puoi dire dei CRT...analogici...ogni esemplare ha storia a se.
dosaggio
24-06-2002, 12:10
akira io non la vedrei così nera.
Prendere oggi un 19'' crt al costo di un 15''lcd è una scelta perfettamente senzata.
Poi,è ovvio,tutto dipende dalle esigenze che uno ha. Gli lcd,ricorda,hanno anche degli svantaffi.E la stessa tecnologia trinitron,nell ambito dei crt, ha dei pro e dei contro.....ed anche quì contano le esigenze personali.
Saluti.
Akira_Fudo
24-06-2002, 17:11
...bè,ma guarda che se prendi un 19 pollici discreto è impossibile ke non sia Trinitron o Diamontron...la shadow mask ormai non la usa più nessuno...qualche produttore mediocre tico Hansol AOC...robetta così,se prendi un CRT BUONO è così.
Per quanto riguarda LCD Vs CRT sono d'accordo che è meglio prendere un buon 19 CRT al posto d un 15 LCD entry level...anche perchè un LCD entry level ha più svantaggi che vantaggi...ma se sei disposto a spendere qualcosina in più con gli ultimi modelli LCD non c'è storia...sono il futuro per quanto riguarda l'output video su pc
dosaggio
24-06-2002, 21:16
ti percepisco molto convinto....ok.
Originariamente inviato da Akira_Fudo
...bè,ma guarda che se prendi un 19 pollici discreto è impossibile ke non sia Trinitron o Diamontron...la shadow mask ormai non la usa più nessuno.
Non la usa più nessuno ? Mai sentito parlare dei Barco, che sono monitor professionali per fotoritocco ? Costano più di 9 milioni, ed usano un tubo Shadow Mask della Hitachi. E su cifre normali ci sono pur sempre gli stessi Hitachi, i serie F dell'Eizo, alcuni monitor della Iiyama, e questi non sono certo monitor che fanno schifo.... :o
Certo, dipende da che uso ne fai. Gli shadow mask per fotoritocco, e disegno artistico sono la scelta migliore, grazie alla maggiore realisticità dei colori, proprio per questo meno saturi e meno piacevoli a guardarsi. Per altri usi i griglia verticale forse sono più raccomandabili. E' anche vero che a causa della maggiore curvatura dello schermo gli shadow mask sono un po più affaticanti per la vista; ma d'altra parte sono anche meno delicati dei griglia verticale (molto meno sensibili a colpi durante il trasporto e alle interferenze magnetiche) e meno difficili da tarare in fabbrica: sono monitor che al limite e a buon prezzo potrebbero anche essere aquistati usati: mentre un Triniton o un Diamondtron usati sono un azzardo. Qui sul forum ci sono molte più lamentele sui monitor nuovi a griglia verticale che sugli shadow mask.....
BIZIO 3D
31-08-2002, 10:47
Ho trovato questa bella offertina e quasi quasi ne approfitto...e' un mese che sono indeciso tra Sony o LG...e non so che pesc...ehm monitor pigliare...
Voi che dite, a parita' di prezzo (anzi il sony costa meno) meglio il miglior LG (399 Euro+iva) o il Sony? :confused::confused::confused::confused::confused::confused:
dottorpalmito
31-08-2002, 17:42
scusa è un monitor flat?....cmq io consiglio sony...anke se a dire il vero un amico lo ha e gli si vedono sempre due righe(sul bianco)...sono le griglie e sul libretto di istruzioni cè scritto che è normale....bella minkiata! cmq guarda il dotpic e il resto x valutare meio!
Manuelix
03-09-2002, 22:42
Salve, le due righe bianche sono una caratteristica tipica dei monitor sony trinitron, sono molto visibili su sfondi bianchi e servono per rendere più stabile l'immagine.
Saluti.
dottorpalmito
04-09-2002, 00:34
grazie dell'info....ma preferisco la perfezzione (vedi flatron:D )
AstonSony
22-02-2004, 15:55
Il difetto della curvatura superiore ha fatto arrabbiare pure me, ho un FD400T9 19". Appena comprato aveva tale "difetto".
Purtroppo in assistenza non sono riusciti a niente, e me lo sono tenuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.