PDA

View Full Version : Problema LCD

inoky
20-02-2016, 10:58
Salve a tutti
Vorrei capire l'entità del problema del display del mio tablet (un Samsung Note 10.2 2014 - P605).
Ieri mi è caduto (non mi capita spesso, ma capita, ad ogni modo ha sempre avuto una cover). Da allora il display ha iniziato a dare problemi, che vi elenco:

- Dominanza di alcuni colori rispetto ad altri (mi sembra che manchi il giallo)
- Quando lo accendo, molto spesso il display rimane nero, ci mette un po' a riprendere luminosità (anche 30 secondi).
- mi sembra che nella parte bassa del display, in due zone, la retroilluminazionie mi sembra spenta (si vedono due zone molto più scure).

Qualcuno può dirmi l'entità del problema? può essere (magari!!) un problema del cavo flat, o è il display? o è andato tutto il tablet?
Grazie a tutti

boydok
20-02-2016, 21:33
Ciao

Purtroppo questi apparecchi sono "molto delicati"!
Appena prendono una botta forte! Si rovinano irrimediabilmente.:rolleyes:

Si è danneggiato il display interno. L'unica soluzione è la sostituzione del display.
Se il prodotto è nuovo, ed ancora in garanzia! Si può tentare ad inviarlo in assistenza.

Naturalmente bisogna negare che il Tablet ha preso una botta!:D
E dire semplicemente che da un momento all'altro ha iniziato a fare quel difetto di visualizzazione.:rolleyes:
Se non fanno problemi, cambiano lo schermo in garanzia, totalmente gratis.;)

Altrimenti negano la riparazione in garanzia, e poi il costo sarebbe sconveniente tramite l'assistenza ufficiale.:muro:
Perche ti farebbero pagare un display, quasi quanto il costo di un Tablet nuovo.:rolleyes:

inoky
21-02-2016, 09:34
Ciao Boydok,
grazie per il supporto, anche se ciò che mi dici (seppure atteso) non è molto confortante. Speravo che i problemi legati ai lag di risposta del dispositivo (a proposito, ora ci mette una vita ad accendersi, e alle volte in fase di avvio ho l'impressione che ripeta la procedura di accensione 3 o 4 volte...) potesse indicare un problema legato ad un errore nelle comunicazioni tra i singoli componenti.
Vabbé, ci metterò una pietra sopra, sia perché il display costa circa 180 euro (se lo sostituisco io), sia perché non sono sicuro di risolvere gli altri problemi.
Grazie ancora
Saluti

boydok
21-02-2016, 16:46
Il difetto nel funzionamento generale del tablet, sembra diverso dal problema al display.:confused:

In pratica, sembrano due difetti separati! Da come descrivi la cosa.

Visto il grosso guasto che presenta, tenta di rimuovere la scocca posteriore,
Per visionare l'interno, e capire se qualche connettore si è scollegato alla botta.

Magari risolvi il problema in parte e riesci ad usarlo, se funziona in modo accettabile.

inoky
22-02-2016, 09:35
In realtà ho già smontato il tablet, ho disconnesso e riconnesso tutti gli attachi, proprio per controllare che nessuno fosse danneggiato o staccato. Purtroppo non ho notato niente di anomalo, e tutto andava come prima.
Inoltre, ora (non in corrispondenza dello smoontaggio, che ho fatto sabato) lo schermo non si accende più, non c'è proprio retroilluminazione, né si vede nessuna immagine nemmeno in controluce.
Il problema si complica?