PDA

View Full Version : Notebook nuovo lento solo in wireless con specifico router

Davhero
20-02-2016, 11:55
Ho comprato un nuovo pc da una settimana, trova facilmente la rete e risulta 5 tacche di segnale anche a buona distanza, 1 volta su 10 sembra andare tutto bene e a velocità standard, le altre 9 va lentissimo, le pagine caricano ma dopo molto tempo, addirittura non riesce a portare a termine uno speed test, impossibile guardare video in streaming, buffering continuo. Allo stesso router connetto wireless altri portatili e smartphone senza problemi, con una connessione sempre ottima e veloce.

Connettendo il pc via cavo a quel router invece la connessione è veloce, e le stesse cose che in wireless sono lente caricano rapidamente.

Connettendo il notebook in wireless ad altri router invece è tutto veloce, ho provato su 2 router targati Alice in 2 case diverse.

Il pc è un asus X556U con windows 10, il router è un asus DSL-N55U,la scheda di rete è realtek rtl8723be. Qual è il problema? Qualche incompatibilità? Come controllo e come potrei risolvere? Grazie.

Fede_94
20-02-2016, 12:38
Qualche incompatibilità sicuramente. Anche sugli altri PC,c'è Windows 10 installato?

Davhero
20-02-2016, 15:58
Qualche incompatibilità sicuramente. Anche sugli altri PC,c'è Windows 10 installato?

Su uno sì, un fisso. Il firmware del router è all'ultima versione disponibile datata 1 mese fa. Credo il problema sia con la scheda di rete del notebook ma più che aggiornare i driver non so cosa fare.

Fede_94
20-02-2016, 16:07
Il problema sembra essere a livello wireless. Forse l'accoppiata sistema operativo (Windows 10),chipset della scheda di rete wireless (Realtek),e chipset dell'interfaccia wireless del modem/router (Ralink - MediaTek),non vanno d'accordo. I modem/router Alice,dovrebbero avere il chipset Broadcom per l'interfaccia wireless,quindi credo che se acquisti un nuovo modem/router (non necessariamente Alice,ma anche di altra marca) con interfaccia wireless avente chipset Broadcom,in teoria non dovresti più avere problemi.

Davhero
20-02-2016, 20:43
Quel router ce l'ho da pochi mesi e costa pure tanto, dici che se provo a formattare e mettere windows 7 potrei risolvere o faccio peggio?

Fede_94
20-02-2016, 21:04
Se metti Windows 7,non dovresti avere più problemi. Di solito,le versioni successive a Windows 7,danno questi problemi strani e fastidiosi (Windows 8 e Windows 10).

Davhero
20-02-2016, 21:22
Invece cambiare scheda di rete a un notebook è una cosa fattibile? Ho visto che ci sono anche delle usb con l'antennina che potrei usare per confermare che il problema sia effettivamente la scheda.

è irritante, adesso sono collegato in wifi dal pc in questione e non mi sta dando problemi, è la famosa volta su dieci.

Fede_94
20-02-2016, 21:24
Sì,prova con un adattatore wireless USB,magari sei fortunato,e non ti da problemi con Windows 10.