PDA

View Full Version : domande cretine da scemo [mie xDSL]

Mome
20-02-2016, 10:28
ciao a tutte e tutti :)

come da oggetto, procedo svergognato in maniera schematica:

1. Ho una connessione ADSL2+ Infostrada in teoria 20 mega/1 mega, in pratica mi è stata risettata al ribasso data la mia linea, come da test che vi posto più in basso. Ora, da molti mesi ping e download vanno bene, ma l'upload è quasi sempre ridicolo, tra gli 0.20 e gli 0.29. Solo di rado, quando armeggio un po' coi fili (ad esempio scollegandoli e ricollegandoli) o più semplicemente riavvio il modem/router (e neanche tutte le volte) per "qualche ora" l'upload torna a dei canonici 0.90. Secondo voi, qual è il problema? Modem/router da cambiare? Filtri da cambiare (sono ancora quelli che avevo ai tempi della ADSL1!? O il problema è che negli ultimi mesi sarà degenerata Infostrada ?

2. VDSL2: è vero (o meno) che la ''qualità della linea'' migliore con la VDSL2, rispetto all'ADSL2+, per via di come è settata? Non è che se un'ADSL2+ ce l'hai settata al massimo come ce l'ho settata io (download a 10.20, upload in teoria a 0.90) vuol dire che anche come VDSL2 non andrò mai oltre quelle velocità!??

Mi pare di ricordare che una volta che vennero dei tecnici a casa (non moltissimi anni fa) e mi dissero che il mio cavo telefonico era di un vecchio raro tipo: elettrico e non telefonico, eppure telefono e internet passavano lì, e per questo non potevo avere settaggi oltre le velocità che v'ho detto. Magari ricordo male io e faccio confusione, però mi dissero una cosa del genere, boh

un grazie infinito a chi risponde alle mie varie (e cretine) domande ! :)

ecco lo screenshot appena fatto [che vuol dire quel C-, brutta qualità del doppino?]
http://www.speedtest.net/result/5101935778.png (http://www.speedtest.net/my-result/5101935778)

ed ecco i valori:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 11998 kbps 997 kbps
Line Attenuation 31.0 db 15.6 db
Noise Margin 11.3 db 13.3 db

Mome
20-02-2016, 12:42
dite che ho sbagliato titolo!? :Prrr:

misterfibra
20-02-2016, 12:56
ciao a tutte e tutti :)

come da oggetto, procedo svergognato in maniera schematica:

1. Ho una connessione ADSL2+ Infostrada in teoria 20 mega/1 mega, in pratica mi è stata risettata al ribasso data la mia linea, come da test che vi posto più in basso. Ora, da molti mesi ping e download vanno bene, ma l'upload è quasi sempre ridicolo, tra gli 0.20 e gli 0.29. Solo di rado, quando armeggio un po' coi fili (ad esempio scollegandoli e ricollegandoli) o più semplicemente riavvio il modem/router (e neanche tutte le volte) per "qualche ora" l'upload torna a dei canonici 0.90. Secondo voi, qual è il problema? Modem/router da cambiare? Filtri da cambiare (sono ancora quelli che avevo ai tempi della ADSL1!? O il problema è che negli ultimi mesi sarà degenerata Infostrada ?

2. VDSL2: è vero (o meno) che la ''qualità della linea'' migliore con la VDSL2, rispetto all'ADSL2+, per via di come è settata? Non è che se un'ADSL2+ ce l'hai settata al massimo come ce l'ho settata io (download a 10.20, upload in teoria a 0.90) vuol dire che anche come VDSL2 non andrò mai oltre quelle velocità!??

Mi pare di ricordare che una volta che vennero dei tecnici a casa (non moltissimi anni fa) e mi dissero che il mio cavo telefonico era di un vecchio raro tipo: elettrico e non telefonico, eppure telefono e internet passavano lì, e per questo non potevo avere settaggi oltre le velocità che v'ho detto. Magari ricordo male io e faccio confusione, però mi dissero una cosa del genere, boh

un grazie infinito a chi risponde alle mie varie (e cretine) domande ! :)

ecco lo screenshot appena fatto [che vuol dire quel C-, brutta qualità del doppino?]
http://www.speedtest.net/result/5101935778.png (http://www.speedtest.net/my-result/5101935778)

ed ecco i valori:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 11998 kbps 997 kbps
Line Attenuation 31.0 db 15.6 db
Noise Margin 11.3 db 13.3 db

premesso che le domande di solito non sono ne cretine ne altro dato che possono essere risolutive per altri utenti con i tuoi stessi dubbi............in linea di massima hai formulato le domande in modo un po troppo confusionario gli speedtest non sono una garanzia ma possono darti solo un'idea detto questo prova a cambiare server e vedi se la situazione rimane inviariata..........vdsl ed adsl2+ sono tipologie di collegamento troppo diverse per fare un paragone...........poi se parliamo di un collegamento in vdsl superiore al km la differenza sarà pochissima rispetto ad una adsl2+ "classica"per farla breve se hai l'armadio entro i 300/700mt la linea sarà di molto maggiore rispetto ad una classica adsl.(prendendo però in considerazione un impianto domestico fatto a regola d'arte)
guardando inoltre le statistiche di connessione la tua centrale sta a circa 1200/1500mt da casa tua ed i valori sono buoni

Mome
20-02-2016, 13:20
premesso che le domande di solito non sono ne cretine ne altro dato che possono essere risolutive per altri utenti con i tuoi stessi dubbi............in linea di massima hai formulato le domande in modo un po troppo confusionario

mi sa che c'hai ragione, allora ci riprovo, dimmi (e dimmi se le pongo meglio :fagiano: ):

1. con questa mia linea posso passare a VDSL2 o sono già al massimo della velocità da me raggiungibile con qualsiasi tecnologia di connessione?

2. come mai questo crollo (ormai da mesi) dell'upload?

misterfibra
20-02-2016, 13:35
mi sa che c'hai ragione, allora ci riprovo, dimmi (e dimmi se le pongo meglio :fagiano: ):

1. con questa mia linea posso passare a VDSL2 o sono già al massimo della velocità da me raggiungibile con qualsiasi tecnologia di connessione?

1: non si possono fare stime su come andrai in vdsl2 dato che in adsl2+ sei collegato alla centrale in vdsl2 all'armadio ripartilinea solitamente tranne casi in cui il collegamento è su rete rigida ed in quel caso il doppino fa lo stesso percorso della normale adsl2+ inoltre vengono utilizzate frequenze diverse tra adsl e vdsl
per una verifica vai sul sito

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx

ed effettua una verifica sul tuo civico

2:il crollo non saprei motivartelo su due piedi posso dirti di cambiare server prova su telecom italia roma o milano

diaretto
20-02-2016, 15:42

Vediamo di rispondere per bene ai tuoi quesiti:

1)Puoi assolutamente passare a VDSL2 (FTTC), anche se non si può predire con esattezza quanto prenderai. Ti posso spiegare (facendola molto veloce e sbrigativa) che la tecnologia ADSL2+ utilizza frequenze fino a 2.2MHz, mentre la VDSL2 utilizza fino a 17.6MHz. Ti basti sapere che più frequenze hai e più bit (ergo più velocità) puoi allocare (in linea di massima). Oltretutto con questa tecnologia la tratta di rame rimane solo quella armadio-abitazione, mentre gli armadi sono serviti in fibra dalla centrale, quindi la maggior parte della distanza diventa diciamo "trasparente" all'utente, come se non ci fosse più.

Capirai quindi gli enormi vantaggi e anche se non prendessi 100Mb pieni (o forse si chi lo sa) andresti perlomeno sui 70Mb, facendo una previsione decisamente al ribasso. Ovvio che come in ADSL queste previsioni sono influenzate da molti fattori, però posso assicurarti che non c'è nessun "inganno" in questa tecnologia.

Si tratta di una tecnologia completamente diversa dall'ADSL, pur rimanendo nel campo delle xDSL, ma non è una ADSL "settata" in un modo diverso, quindi se volessi attivarla vai sicuro!

2)Dai tuoi valori si vede che attualmente agganci quasi 1Mb in up e quindi i valori che riporti di 0.2Mb sono strettamente dipendenti dal server sul quale esegui lo speedtest o del server sul quale stai uploadando.

Si vede anche che hai un profilo a 12db di target SNR e che quindi avresti ampio margine, con una telefonata alla tua assistenza tecnica, per chiedere un profilo a 6db che ti permetterà di agganciare sui 14-15Mb in download.

Infine, anche se dai valori non si vede niente di anomalo, ti consiglio comunque di controllare l'impianto casalingo (condensatori/fusibili) e di sostituire il filtro ADSL con uno nuovo ;)

Mome
20-02-2016, 22:39
Vediamo di rispondere per bene ai tuoi quesiti:

1)Puoi assolutamente passare a VDSL2 (FTTC), anche se non si può predire con esattezza quanto prenderai. Ti posso spiegare (facendola molto veloce e sbrigativa) che la tecnologia ADSL2+ utilizza frequenze fino a 2.2MHz, mentre la VDSL2 utilizza fino a 17.6MHz. Ti basti sapere che più frequenze hai e più bit (ergo più velocità) puoi allocare (in linea di massima). Oltretutto con questa tecnologia la tratta di rame rimane solo quella armadio-abitazione, mentre gli armadi sono serviti in fibra dalla centrale, quindi la maggior parte della distanza diventa diciamo "trasparente" all'utente, come se non ci fosse più.

Capirai quindi gli enormi vantaggi e anche se non prendessi 100Mb pieni (o forse si chi lo sa) andresti perlomeno sui 70Mb, facendo una previsione decisamente al ribasso. Ovvio che come in ADSL queste previsioni sono influenzate da molti fattori, però posso assicurarti che non c'è nessun "inganno" in questa tecnologia.

Si tratta di una tecnologia completamente diversa dall'ADSL, pur rimanendo nel campo delle xDSL, ma non è una ADSL "settata" in un modo diverso, quindi se volessi attivarla vai sicuro!

2)Dai tuoi valori si vede che attualmente agganci quasi 1Mb in up e quindi i valori che riporti di 0.2Mb sono strettamente dipendenti dal server sul quale esegui lo speedtest o del server sul quale stai uploadando.

Si vede anche che hai un profilo a 12db di target SNR e che quindi avresti ampio margine, con una telefonata alla tua assistenza tecnica, per chiedere un profilo a 6db che ti permetterà di agganciare sui 14-15Mb in download.

Infine, anche se dai valori non si vede niente di anomalo, ti consiglio comunque di controllare l'impianto casalingo (condensatori/fusibili) e di sostituire il filtro ADSL con uno nuovo ;)

Sei stato incredibilmente cortese e preciso, ti ringrazio davvero di cuore caro!

mi pare tutto sensato - da profano quale sono - quel che dici, unica perplessità circa l'upload perchè giusto ora, come al soliuto, mi stava andando a 0.20 e... CLICK: spengo il modem, lo riaccendo dopo venti secondi e ora mi va a 0.90. Come sempre, ormai da un anno, puntuale come la morte entro qualche oretta mi tornerà a 0.20. Almeno fino al prossimo riavvio di modem. Non capisco

Mi sa che cambio i filtri, o boh, che ne dici!?

misterfibra
20-02-2016, 23:35
Sei stato incredibilmente cortese e preciso, ti ringrazio davvero di cuore caro!

mi pare tutto sensato - da profano quale sono - quel che dici, unica perplessità circa l'upload perchè giusto ora, come al soliuto, mi stava andando a 0.20 e... CLICK: spengo il modem, lo riaccendo dopo venti secondi e ora mi va a 0.90. Come sempre, ormai da un anno, puntuale come la morte entro qualche oretta mi tornerà a 0.20. Almeno fino al prossimo riavvio di modem. Non capisco

Mi sa che cambio i filtri, o boh, che ne dici!?

su quale server noti la banda castrata in up? hai provato con gli altri server scritti nei post precedenti?

diaretto
20-02-2016, 23:57
Concordo con misterfibra, mi sembra una problematica non legata alla portante, dovresti verificare se nel momento in cui fai 0.2Mb anche la portante del modem sia quella.

Poi non saprei, forse il router soffre di problemi che si risolvono momentaneamente con un riavvio.

Comunque sostituisci i filtri, e ricordati che devi filtrare solo le prese dove sono presenti i telefoni, e quella del modem solo se ha connesso anche un telefono.

Puoi cercare anche la guida di skynet81 per la pulizia dell'impianto di casa. In breve devi controllare TUTTE le prese di casa e togliere eventuali fusibili/condensatori. Devi scollegare anche eventuali vecchie suonerie o accrocchi simili.

Ah importante: tutto l'impianto deve essere in parallelo, anche se dai tuoi valori sembra non ci siano problemi sul discorso serie/parallelo/stella.

Comunque chiedi il profilo a 6db se vuoi un po' più di download.

Mome
21-02-2016, 08:01
ok, ora sono fuori casa, quando rientro proverò a fare uno speedtest su altri server (sempre speedtest.net o cambio?) vi terrò aggiornati, comunque ancora grazie per la cortesia, siete di grande aiuto.

per quanto riguarda lo 'stato della linea' ho l'ADSL da tantissimo tempo, un quindicennio - sono tra i pionieri di quel 'Libero ADSL Premium' che non si ricorderà nessuno, costava quasi duecentomilalire e sì, all'epoca erano ancora in circolazione le lire! - e all'epoca vennero dei tecnici, almeno un paio di volte, per togliere cose come la filoduffusione ecc-. che interferivano con l'ADSLO, dunque anche se non posso proprio ricordare immagino e voglio immaginare che abbiano levato anche condensatori e robaccia dalle prese, ma mi pare di ricordare che almeno le aprirono, dunque credo proprio di sì!

scusate la digressione storica, come detto appena ho fatto i test vi aggiorno, e in ogni caso sicuramente una chioamata per farmi alzare la portante almeno da 12 a 14 (io gli direi anche 17, ma mi pare di capire che è inutile o controproducente, giusto?) la farò!

brendoo011
21-02-2016, 09:59
Concordo con misterfibra, mi sembra una problematica non legata alla portante, dovresti verificare se nel momento in cui fai 0.2Mb anche la portante del modem sia quella.

Poi non saprei, forse il router soffre di problemi che si risolvono momentaneamente con un riavvio.

Comunque sostituisci i filtri, e ricordati che devi filtrare solo le prese dove sono presenti i telefoni, e quella del modem solo se ha connesso anche un telefono.

Puoi cercare anche la guida di skynet81 per la pulizia dell'impianto di casa. In breve devi controllare TUTTE le prese di casa e togliere eventuali fusibili/condensatori. Devi scollegare anche eventuali vecchie suonerie o accrocchi simili.

Ah importante: tutto l'impianto deve essere in parallelo, anche se dai tuoi valori sembra non ci siano problemi sul discorso serie/parallelo/stella.

Comunque chiedi il profilo a 6db se vuoi un po' più di download.
Infostrada non mette più profili con target a 6DB.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Fede_94
21-02-2016, 10:05
Se desideri risultati SpeedTest più credibili e coerenti possibili,ti consiglio di effettuarli tramite il sito di Eolo,poiché sfrutta sempre lo stesso server,a differenza di SpeedTest.net.

Mome
21-02-2016, 23:26
Infostrada non mette più profili con target a 6DB.

ehm, che vuol dire questo quindi!?

scusate, non sono così competente!

Fede_94
22-02-2016, 07:27
In pratica,Infostrada non imposta più l'SNR a 6 db in downstream,ma solo fino a 9 db in dowstream. Solo in qualche raro caso,è stato ancora impostato un profilo a 6 db.

diaretto
22-02-2016, 08:58
ehm, che vuol dire questo quindi!?

scusate, non sono così competente!

Il problema sta nel fatto che mica si telefona e ti alzano la portante perchè fino ad adesso sono "cattivi" e vogliono dartene meno, semplicemente come puoi vedere dalle tue statistiche hai il noise margin (SNRm) impostato a 12db.

Più scendi con quel parametro e più portante puoi agganciare, ma meno stabile è la linea (disconnessioni).

Quindi telefonando e chiedendo un profilo con target SNRm più basso di conseguenza si alza la portante.

Peccato che come dice brendoo011 non mettano più profili a 6db (quelli di infostrada) ma solo a 9db.

A questo punto fai tutta la pulizia dell'impianto e telefona chiedendo profilo a 6db, in caso di rifiuto chiedi quello a 9db che comunque ti fa agganciare di piú.

P.S: lascia perdere cosa fecero nel 2001, ti consiglio di ricontrollare tutto cambiando i filtri e seguendo la guida di skynet81 ;) http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html?m=1

linux84
22-02-2016, 14:30
Saluti da Trento http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160222/d9306e63e65125755f1a3692df58a7bd.jpg

Inviato dal mio iPhone 6s

mavelot
22-02-2016, 14:33
Saluti da Trento

Se il tuo intento è farti mandare al diavolo ci stai riuscendo benissimo.....
:ncomment: :ncomment:

:sofico: :sofico:

linux84
22-02-2016, 15:02
😉bella mavelot.....Mome fai una cosa seria chiama digli vorrei passare alla fibra però prima controlla se al tuo cabinet c'è la cabina rossa,ma se sei coperto ci son due siti che danno informazioni sul tuo cabinet e sulla tua linea che poi se ti arriva a 10 mega di donwload sei vicinissimo e penso pure che al tuo cabinet ci sia già la fibra cerca una buona offerta io mi son attivato la 100 mega Telecom per 39€ circa al mese

-Mirco-
22-02-2016, 15:09
😉bella mavelot.....Mome fai una cosa seria chiama digli vorrei passare alla fibra però prima controlla se al tuo cabinet c'è la cabina rossa,ma se sei coperto ci son due siti che danno informazioni sul tuo cabinet e sulla tua linea che poi se ti arriva a 10 mega di donwload sei vicinissimo e penso pure che al tuo cabinet ci sia già la fibra cerca una buona offerta io mi son attivato la 100 mega Telecom per 39€ circa al mese

La punteggiatura nel dubbio non si paga :cool:

diaretto
22-02-2016, 15:58

Perdonami ma cosa hanno a che fare i tuoi interventi con lo scopo di questo thread?

Anche io speedtest di 96/20 e allora? Ti faccio vedere quello fatto in uni (340/380/2ms)?

Qui si discute di quesiti tecnici per migliorare l'ADSL dell'utente mettendo in campo conoscenze di elettronica e di comunicazioni elettriche, nulla a che vedere col tuo caso, oserei dire semplicemente fortunato.

misterfibra
22-02-2016, 17:34
Saluti da Trento http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160222/d9306e63e65125755f1a3692df58a7bd.jpg

bellissimo speedtest premesso che in questo forum a chiunque fa piacere vedere qualcuno andare a mille........ma come potrai notare l'utente ha chiesto una mano d'aiuto per una problematica. Mi spiegheresti gentilmente il tuo intervento in che modo dovrebbe dare lumi risolutivi all'utente?

linux84
22-02-2016, 21:40
Certo ,pazienza e giusta informazione e vulà ecco i risultati ma prima di aprire un post avrei chiesto informazioni dettagliate da un operatore dal titolo non mi sembra molto un aiuto urgente ;)