PDA

View Full Version : Help Asus Eee PC 1215b fuori uso dopo aggiornamento bios


Gianni975
19-02-2016, 21:57
Buonasera a Tutti,

vi leggo da un pò ed oggi mi son deciso a registrarmi ed aprire un post perchè ho bisogno di aiuto per il mio caro Asus Eee PC 1215B.

l'altro giorno ho eseguito l'aggionamento a win10, successivamente all'aggiornamento non funzionava l'audio e mediante il programma di aggiornamento Asus è andato tutto ok... potevo stare fermo??? ovviamente no!
ho visto che c'era un programma per aggiornare il bios (da windows ed asus diretto) mi son detto cosa vuol succedere? è Asus... ed invece no!
ho fatto casino ed ho bisogno di aiuto!
il programma ha detto che era tutto ok e completo e si doveva riavviare, ho riavviato e zacchete! il PC sembra morto, si accende la luce del power, quella del caricabatterie, si sente la ventola ma non si vede nulla! il pc è freezzato

HELP come posso fare per recuperare il bios o farlo partire e ripristinare?
grazie
Gianni

Dumah Brazorf
20-02-2016, 10:34
Googla "eee pc bios recovery"

andy45
20-02-2016, 11:13
HELP come posso fare per recuperare il bios o farlo partire e ripristinare?

Di metodi per resettare il bios ce ne sono vari, uno è quello di togliere la batteria e tenere premuto il tasto di accensione per 30 secondi, un altro è quello di togliere la batteria tampone per qualche minuto.
Alcuni notebook hanno anche una procedura di emergenza per ripristinare il bios in caso di errori, per gli asus funzionava in questo modo:

Fai una pennetta usb fat32 con sopra il file dell'ultimo bios funzionante e la colleghi nella porta usb lato sinistro.
Stacchi batteria ed alimentatore.
Tenendo premuti i tasti ctrl sinistro e home riattacchi l'alimentatore, e sempre tenendo premuti i due tasti accendi il notebook normalmente, dopo qualche secondo puoi lasciare i tasti ctrl e home.

Dovrebbe avviarsi una modalità di ripristino di emergenza, una volta concluso il caricamento del bios si dovrebbe riavviare il computer e dovrebbe ripartire.