View Full Version : Rampage v e 8 slot di ram non riconosciuti aiuto
Salve , possiedo il pc in firma .
Oggi ho aggiunto un secondo kit di ram identiche alle mie ... Sorpresa vede solo 24gb invece di 32 ... Vede tutti e 4 gli slot 1 e vede solo un banco su 2 degli slot 2 ... Ho invertito le ram e i banchi sono funzionanti ... Non so cosa fare qualcuno puó aiutarmi? Il pc è ancora in garanzia comprato a luglio 2015 negozio fisico .
alecomputer
19-02-2016, 21:05
Prova a fare queste prove :
1) Pulisci tutti gli slot della ram con spray apposito puliscicontatti e un pennellino .
2) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
3) Controlla sempre nel bios se vengono riconosciuti tutti e 32 gb di ram , Windows per vari motivi potrebbe non riconoscere parte delle ram .
Prova a fare queste prove :
1) Pulisci tutti gli slot della ram con spray apposito puliscicontatti e un pennellino .
2) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
3) Controlla sempre nel bios se vengono riconosciuti tutti e 32 gb di ram , Windows per vari motivi potrebbe non riconoscere parte delle ram .
La ram sotto bios non la vede
Se aggiorno il
Bios non mi vede piu l m.2 come
Boot disk gia in passato
Ho dovuto fare un downgrade :/
Sempre peggio piu scambio meno ne vede... 500€ di mainboard e mi vede 12gb su 32 e manco parte ... Rma is coming
Forse ho capito.
Nel manuale riporta la seguente tabella compatibilità
4x4 8x4 8x8 non ripo 4x8 l unico modo per supportare 8 slot è 8x8 con 64 gb ... Ed infatti ho scoperto che a1/a2 pure vedendoli li disabilita .
Dovro vendere questi due kit e prenderne uno da 8x4
Sto usando Tapatalk perciò non vedo la tua firma e quindi la configurazione, ma sul sito Asus c'è il qvl della Rampage V Extreme e tra le varie configurazioni accettabili che sono riportate, ci sono anche quelle da 32 Gb fatte con 4 elementi da 8 Gb
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Non so se è il tuo caso ma ho avuto un problema simile con un Rampage IV extreme, ho risolto con la seguente procedura: Si toglie il modulo di ritenzione della cpu(quel pezzo metallico con le due leve che fissano la cpu) svitando le quattro torx, si mettono quattro rondelle isolanti da 0,5mm di spessore(quelle rosse in dotazione con le viti di fissaggio delle schede madri) in corrispondenza dei quattro fori di fissaggio, si rimonta il modulo di fissaggio senza strindere a morte. L'operazione serve per togliere un po di pressione tra cpu e socket, sembra assurdo ma ho risolto il problema. Non mi ritengo responsabile di eventuali danni in seguito alla procedura ho voluto solo riportare la mia esperienza personale, se può essere utile.
Non so se è il tuo caso ma ho avuto un problema simile con un Rampage IV extreme, ho risolto con la seguente procedura: Si toglie il modulo di ritenzione della cpu(quel pezzo metallico con le due leve che fissano la cpu) svitando le quattro torx, si mettono quattro rondelle isolanti da 0,5mm di spessore(quelle rosse in dotazione con le viti di fissaggio delle schede madri) in corrispondenza dei quattro fori di fissaggio, si rimonta il modulo di fissaggio senza strindere a morte. L'operazione serve per togliere un po di pressione tra cpu e socket, sembra assurdo ma ho risolto il problema. Non mi ritengo responsabile di eventuali danni in seguito alla procedura ho voluto solo riportare la mia esperienza personale, se può essere utile.
Ho montato la pasta indigo extreme non se ne parla di
Smontare 😂😂😂
Comunque domani rma dato che slot 1/2 somo morti proprio
ieri mi sono deciso a riportarla al fornitore ho gia rimontato quella nuova..ma opto per un kit 4x8 invece di rimontare 8x4 :D
mandrakeaz
12-05-2016, 09:07
A me successe ed era un piedino del socket piegato sicuro di non avere lo stesso problema? In caso risolvi con moooolta delicatezza con uno spillo
nono socket perfetto , scheda madre gia cambiata :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.