PDA

View Full Version : problemi xfx r9 380 4gb

jericho943
19-02-2016, 20:51
Ciao a tutti.
Come da titolo ho un problema con lar9 380 4gb.
Premetto che mi si era bruciata una gtx 560 (alle ricoluzioni alte mandava rumore nella trasmissione del segnale e crashava dopo pochi secondi).
la nuova è arrivata oggi. Metto nel pc, si accende, le ventole girano, ma lo schermo rimane nero. Tolgo la vga, scollego gli hdd, ventole, il lettore, lascio solo l'hdd col sistema. riaccendo con la vga integrata e funziona.
Configurazione :
i3 3240
Gigabyte ga z77 d3h
Alimentatore techsolo 650w
Hdd western digital caviar black 640 gb
(il resto l'ho tolto quindi non penso sia interessante)
Ho subito pensato che l'alimentatore non fornisse abbastanza energia. Ho solo un connettore a 6 pin. L'altro è formato da 2 molex (che però sono dello stesso ramo), ed effettivamente è a 5 pin e non a 6.
Domanda :
1 - può essere questo il motivo? Può la corrente dei due molex, che ripeto sono dello stesso ramo, non bastare per l'alimentazione pur essendoci anche il 6 pin normale ?
Purtroppo non ho un alimentatore decente per provare subito. Se qualcuno ha avuto lo stesso problema, può aiutarmi? O se qualcuno ha consigli, risponda per favore.
Ho provato anche a mettere l'hdmi o il dvi e non vanno comunque. L'altra cosa che avevo pensato è che si sia bruciata la pci-e 3.0 della madre. Ma non saprei. Help please

vinchent_PSP
19-02-2016, 22:49
Si il problema è l'alimentatore.
Appena puoi staccalo e buttalo. Anzi fallo adesso.
Quel "coso" sulla linea +12V eroga 24A, il che vuol dire che in realtà hai un alimentatore da 280W. Si, hai letto bene.
La prossima settimana metti in conto di spendere >60€ per un alimentatore di discreta qualità.
ciao!

jericho943
20-02-2016, 08:32
Si il problema è l'alimentatore.
Appena puoi staccalo e buttalo. Anzi fallo adesso.
Quel "coso" sulla linea +12V eroga 24A, il che vuol dire che in realtà hai un alimentatore da 280W. Si, hai letto bene.
La prossima settimana metti in conto di spendere >60€ per un alimentatore di discreta qualità.
ciao!

Grazie, come pensavo. E siccome ho il pc praticamente, i >60€ li spendo oggi altrimenti domani che faccio? Ahaha
Secondo te risolverei il problema, temporaneamente, facendomi prestate un altro alimentatore e collegando il suo connettore a 6 pin al posto dei molex? Ovviamente avendo anche il 6 pin del mio attuale

vinchent_PSP
20-02-2016, 11:20
Grazie, come pensavo. E siccome ho il pc praticamente, i >60€ li spendo oggi altrimenti domani che faccio? Ahaha
Secondo te risolverei il problema, temporaneamente, facendomi prestate un altro alimentatore e collegando il suo connettore a 6 pin al posto dei molex? Ovviamente avendo anche il 6 pin del mio attuale
Si ho detto "la prossima settimana" perchè adesso è il weekend i negozi spediscono da lunedì (non entro in un negozio fisico di computer da forse 5 anni).
Certo che va bene, ma fatti prestare un alimentatore che sulla +12V abbia almeno 35A (lo leggi sull'etichetta).
Ciao!

jericho943
20-02-2016, 12:39
Ah ok

jericho943
20-02-2016, 12:40
Si ho detto "la prossima settimana" perchè adesso è il weekend i negozi spediscono da lunedì (non entro in un negozio fisico di computer da forse 5 anni).
Certo che va bene, ma fatti prestare un alimentatore che sulla +12V abbia almeno 35A (lo leggi sull'etichetta).
Ciao!

Grazie. Come pensavo. Ho provato da un amico e con 2 connettori a 6 pin da 18A ciascuno la scheda ha funzionato alla grande. Quindi, teoricamente, mi basterebbe un altro da almeno 18A. Ma pomeriggio, mi faccio un giro nei negozi fisici (cosa che neanch'io faccio da mooolti anni) e vedo se trovo qualcosa di buono. Giusto per non rimanere senza. Altrimenti lunedì ordino un corsair che ho trovato online.
Ancora grazie. Ciaoo

FreeMan
21-02-2016, 23:51
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<