View Full Version : Alternativa collegamento stampante al pc
arcofreccia
19-02-2016, 19:51
Ciao a tutti
Vorrei porvi questa mia domanda
Ho una stampante samsung xpress c480 e non voglio collegarla in wifi in quanto non vorrei che la usassero altri visto che sarebbe condivisa.
Collegarla via cavo usb risulterebbe molto scomodo e non mi piace far vedere un cavo volante.
Ci sono altri modi per collegare una stampante?
Grazie
blasco017
19-02-2016, 23:17
l'unica cosa che mi viene in mente è che con un print server potresti metterla in rete....e poi lavorando sulla rete potresti forse limitarne l'uso...ma boh! Non so in che ambito sei... ti fai una rete solo per te?
http://www.tp-link.it/products/details/cat-4759_TL-PS110U.html#specifications
scrivendo print server compatibile con la tua multifunzione il primo risultato era quello linkato (ma poi non ho verificato l'eventuale elenco di modelli...)
ciao
arcofreccia
20-02-2016, 08:40
Provo un pò a spiegarti
Sto in un ufficio e già mi collego in wifi, dove sto c'è un ripetitore di segnale credo, collegato con un cavo di rete al muro e da li prendo il segnale wifi.
Con il cavo usb non vogliono collegarla, in wifi neanche perchè poi la stampante sarebbe vista da altri nella rete (ma è vera questa cosa?).
Ma se io la collego in rete inevitabilmente poi viene condivisa?
Diciamo che sto cercando di capire se si può installare affinchè la vedano solo a questo piano la stampante.
blasco017
20-02-2016, 09:46
ciao,
non ho esperienza di stampanti wifi, so che è possibile utilizzare un "accesso diretto" se sei nel campo del wifi della stampante e credo sia gestibile il fatto che vada in rete o meno, configurando la stampante stessa per andarci o no. Però l'accesso diretto attraverso il wifi della stampante mi sembra sia progettato per dispositivi mobili...non so se possa funzionare anche per un pc di rete, magari sotto dominio.
Si condivide una stampante locale connessa direttamente ad un pc, una stampante messa in rete ha un suo indirizzo ip e nessuno la condivide (si può anche ma non centra ora) e chi vede quell'indirizzo ip la può configurare.
Scrivi di uffici su più piani...mi fa pensare ad una rete abbastanza grande e ad una figura tecnica che la gestisce. Potreste chiedere all'amministratore della rete.. penso sia possibile configurare la visibilità dell'ip di quella stampante solo ad un sottoinsieme di pc, quelli del tuo piano...solo non so che complessità andresti ad introdurre per un obiettivo forse piccolo.
arcofreccia
20-02-2016, 11:40
Ma se si collega una stampante ad una rete wifi, non viene condivisa poi? Cioè altri nella rete potrebbero vederla e usarla? Mi ricordo che questo avveniva qualora io collegavo direttamente la stampante con il cavo di rete giusto?
Perchè io vedo le altre stampanti dalla mia postazione
Mi sembra di capire che è abbastanza articolata la cosa....
blasco017
20-02-2016, 12:44
Se colleghi la stampante alla rete viene potenzialmente vista da tutti...ed in questo senso se ne "condivide" l'uso... solo che il termine ha più significati ed il principale è la funzione di condivisione che si può attivare in un pc dove è collegata una stampante locale. Se tu collegassi la stampante via usb al tuo pc attivando la funzione di condivisione potresti far utilizzare la stampante a tutta la rete...con il vincolo che il tuo pc deve essere acceso.
Non so se con il wifi proprio della stampante riesci a fare qualcosa, ma non conosco...ho sempre preferito connessioni di rete con porte tcp/ip
ciao
p.s. ...ma dovete giocarci la schedina e nascondere la stampante in qualche armadio? :D
arcofreccia
20-02-2016, 13:50
Quindi le alternative sono poche
O si collega via usb, o con il wifi ma con il rischio che la vedano anche altri giusto?
Ma posso limitare che altri la usino? O che la vedano?
Sennò andrebbe creata una rete solo su questo piano e installarci la stampante?
blasco017
21-02-2016, 15:15
mah! Io penso che ne dovresti parlare con l'Amministratore della rete e forse si trova una soluzione semplice. In una rete con dominio i client non hanno privilegi sufficienti ad installare stampanti e se installi (fai installare) una stampante di rete la vedranno solo quei client dove l'amministratore la installerà...senza tante altre configurazioni.
blasco017
21-02-2016, 15:19
Non conosco la tua rete ma è possibile che tu da solo non possa installare una stampante locale usb...forse lo può fare solo l'Amministratore e potrebbe attivare una condivisione con delle autorizzazioni all'uso per i soli utenti del tuo piano... comunque la metti ne devi parlare con l'Amministratore della rete.
blasco017
22-02-2016, 13:33
nel mio pc sotto dominio ho provato a condividere una stampante di rete (ma se fosse stata collegata localmente in usb sarebbe stato lo stesso) ed ho visto che potevo agire sulle autorizzazioni.... ho provato ad autorizzare uno specifico utente del dominio e me l'ha preso....quindi avrei potuto eliminare everyone od altre autorizzazioni generiche ed avrei potuto quindi autorizzare gli specifici utenti che desideravo. Ci saranno anche altri modi ma è necessario/opportuno l'intervento dell'Amministratore della rete
arcofreccia
22-02-2016, 22:13
Ti ringrazio delle risposte
Alla fine credo opteranno per la soluzione indolore, collegamento con cavo usb e via ;)
blasco017
22-02-2016, 22:56
USB da pc? ...abilitazione condivisione e limitazioni sulla stessa...direi efficace perchè non Vi servono altri dispositivi, ma se i client non hanno privilegi amministrativi avrei preferito una soluzione di rete dove l'amministratore installava la stampante solo in determinati pc...che potevano utilizzarla anche con il pc di riferimento spento. Se i pc degli altri piani sono user non la possono installare. ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.