View Full Version : Problema IP CAMERA
Salve ragazzi, ho comprato una semplice ip camera wifi dai cinesi( l'uso che ne devo fare è davvero ridicolo) ma non riesco proprio a farla funzionare. Come la collego tramite cavo ethernet al router o al pc ed avvio il software che c'è dentro il cd dato in dotazione mi da problemi con la porta seriale, cioè mi dice: "serial port open error".
Avete idee su come possa risolvere?
Grazie a tutti
Ragazzi ho capito che principalmente è un problema di forwarding da impostare sul router ma purtroppo di networking so ben poco.
Ho un router digicom RAW 150-A02, sono riuscito ad individuare quale indirizzo da il router alla ip cam ed ho tentato di fare un forwarding associando la porta 80 all'indirizzo assegnato alla cam.Il software per un pò di tempo ha riconosciuto la cam e in remoto funzionava ma poi non l'ha più riconosciuta.
Dovrei impostare anche un indirizzo statico all'ip del router? Il software della cam parla di web port(dovrebbe essere l'80 che impostato) e data port, questa dove si setta?
Insomma come vedete non ho le idee molto chiare sul da farsi...
Chi potrebbe "seguirmi"?
Ma questa IP camera,ha almeno una marca? Modello? Se possibile,bisognerebbe impostare un IP statico a quest'ultima,e poi creare la regola di Port Forwarding sul modem/router,con lo stesso IP impostato sull'IP camera.
La marca è JIENUO e il modello è JN-IP501AR-B-WIFI.
Per la questione di dare un ip statico non saprei come fare perchè come detto non ne capisco molto, però se vengo guidato credo di riuscirci :D
Allora,ho trovato questo sito,se mastichi un po' l'inglese,cerca di seguire la procedura descritta: Connect to Jienuo IP cameras
(https://www.ispyconnect.com/man.aspx?n=Jienuo)
Intanto grazie per l'aiuto che sto molto apprezzando.
Ho scaricato quel software e seguito la procedura descritta ma a parte una volta che ha riconosciuto la cam(per poi bloccarsi nello step successivo), quando fa la ricerca della cam non la vede...eppure andando sul pannello del router la cam ha il suo indirizzo IP assegnato.
Questo software si è comportato in un certo modo come il software dato in dotazione con la camera, con il quale solo una volta mi ha riconosciuto la cam e riuscivo a vederla da remoto.
Spero che si riuscirà ad uscirne da questa situazione :confused:
P.S. Non so se posso incidere ma ho una pessima connessione ADSL vivendo in una zona digital divide
In locale non è un problema,anche quando l'ADSL non è particolarmente performante. Forse dopo un "tot" tempo,la porta di comunicazione verso l'IP camera,viene chiusa.
Capisco, quale strada devo percorrere per riuscire a far funzionare questa maledetta camera?
Non saprei a questo punto,forse è difettosa. Di solito,per quanto tempo funziona,e quale operazione fai,per farla funzionare in un breve lasso di tempo?
Non ho nessun controllo sulla visibilità della camera nel senso che non saprei come renderla visibile ai software anche per pochi secondi. Sabato la prima volta che il software fornito con la cam l'ha riconosciuta, in remoto ci ho "giocato" per almeno 20-25 minuti senza alcun problema, poi ho spento tutto e quando ho riacceso ho avuto di nuovo i soliti problemi...Più che difettosa credo ci sia un problema indirizzi/porta...ma è solo la mia opinione...
Quindi diciamo che funziona "a random". Ma l'IP è statico,o cambia? E' possibile,che il modem/router,non rilevi un eventuale cambio di IP della IP camera,mostrandoti lo stesso indirizzo IP acquisito in precedenza. In definitiva,direi di effettuare una scansione della rete locale,con Advanced IP Scanner (che ti mostra anche le porte aperte,per ogni dispositivo collegato).
Potrebbe essere questa cosa dell'ip statico ma non essendo un esperto non saprei verificare... Con IP Scanner viene rilevato il ruoter, il pc e ed il mio telefono attualmente connesso...la cam non la rileva, mentre ovviamente nel pannello di controllo del router c'è....qualcosa forse va in conflitto...
Ti allego un link che mi ha dato il produttore della cam dove c'è un video..lui mi ha detto di seguire quello ma non ho ben capito cosa fa...
http://it.aliexpress.com/store/product/Installation-and-connection/1193251_32442497956.html?storeId=1193251
Seguendo il video,ho visto che ha collegato la IP camera all'alimentazione,poi ha collegato anche il cavo Ethernet,tra la IP camera e il PC. Successivamente,ha messo il CD di installazione nel lettore CD del PC,cercato il setup dell'applicazione tra le cartelle del CD,e installato l'applicazione. Poi,ad installazione completata,ha staccato e riattaccato il cavo Ethernet,andando ad impostare un IP statico alla scheda di rete Ethernet,per poter accedere alla IP camera. Una volta fatto ciò,ha avviato l'applicazione,e fatto dei passaggi per vedere la IP camera (questi dovresti seguirli passo passo).
A me di base, manca l'impostazione dell'ip statico, in quanto non so ne dove farla e ne cosa mettere come IP :cry:
Se può esserti utile sulla scatola della cam c'è scritto che l'indirizzo IP della stessa è 192.168.1.100.
A me di base, manca l'impostazione dell'ip statico, in quanto non so ne dove farla e ne cosa mettere come IP :cry:
Se può esserti utile sulla scatola della cam c'è scritto che l'indirizzo IP della stessa è 192.168.1.100.
Quale sistema operativo hai installato? Così,ti indico passo passo,come fare ad impostare l'IP statico al PC.
Dovrebbe essere lo stesso,con Windows 10: Modificare le impostazioni TCP/IP - Guida di Windows (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/change-tcp-ip-settings#1TC=windows-7)
Nota: La modifica,va effettuata esclusivamente alla voce "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)":
Indirizzo IP: 192.168.1.150
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
Sto cercando di seguire passo passo quel video ma ho dei dubbi:
La cam devo collegarla via cavo ethernet al pc? (Quindi io sono collegato alla rete tramite wifi, visto che sto da portatile).
L'indirizzo da settare è 192.168.1.100 cioè quello riportato sulla scatola della cam o 192.168.1.150 cioè quello che mi hai scritto tu prima?
L'ip statico devo settarlo nella rete LAN( che immagino sia quella che collega pc a cam se le ho collegate tramite cavo) o sulla rete wifi? Come vedi sono abbastanza confuso... :muro:
L'IP camera,devi collegarla via Ethernet al PC. L'indirizzo IP,devi impostarlo alla scheda di rete Ethernet del PC. Non puoi impostare lo stesso indirizzo IP dell'IP camera al PC,perché altrimenti l'IP camera risulterebbe irraggiungibile,oltre ad esserci un conflitto di IP. Ti ho consigliato questo IP,da assegnare staticamente alla scheda di rete Ethernet al PC,perché fa parte della stessa sottorete dell'IP camera,per cui puoi utilizzare tranquillamente anche un altro IP,del tipo 192.168.1.2,192.168.1.50,purché faccia parte della stessa sottorete (192.168.1.x),dove "x" deve essere un numero diverso da 100 e al massimo di 3 cifre.
Ovviamente non funziona...Sotto la rete ethernet inoltre mi dice "Rete non identificata".
Facendo questi passaggi non capisco come ho fatto a vedere in remoto la cam avendola collegato sul router l'unica volta che sono riuscita a vederla...
Non so proprio più cosa pensare / provare...:cry:
Ti dice "Rete non identificata",perché l'IP camera non ha un DHCP Server,quindi non può fornirti alcun IP dinamicamente. Hai seguito tutti i passaggi,che riguardano l'assegnazione dell'IP statico,alla scheda di rete Ethernet? Se puoi,posta anche qualche screen,usando servizi di hosting immagini esterni (Imgur,postimage).
Ecco gli screen per quanto riguarda impostazione ip statico:
http://postimg.org/image/5h4vz4eu1/
http://postimg.org/image/gpv29y0nv/
http://postimg.org/image/63c8e73fd/
La procedura sembra corretta,ma quell'avviso non dovrebbe uscire. Prova a disconnetterti dal wireless.
L'avviso spunta fuori anche togliendo la wireless ma non credo che incida più di tanto(almeno spero). Il punto è che quel cavolo di software seguendo il video del produttore non vede la cam, mentre quando ho fatto di testa mia connettendola al router almeno una volta sono riuscito ad utilizzarla, incredibile...
Piccolo aggiornamento:
Collegando la cam al router, sono riuscito ad entrare nell'indirizzo ip della cam tramite firefox(ho digitato l'indirizzo ip associato all cam riportato dentro al router). Ovviamente il software non la vede.
Adesso posso entrare nei comandi di setting...
Come devo impostare la cam?
Sarà una cosa definitiva? Nel senso che se riesco ad impostare la cam, la potrò sempre utilizzare o devo risettare ogni volta qualcosa? Lo chiedo perchè far vedere questa cam è davvero difficile e non si riesce a capire il perchè non viene vista...
Piccolo aggiornamento:
Collegando la cam al router, sono riuscito ad entrare nell'indirizzo ip della cam tramite firefox(ho digitato l'indirizzo ip associato all cam riportato dentro al router). Ovviamente il software non la vede.
Adesso posso entrare nei comandi di setting...
Come devo impostare la cam?
Sarà una cosa definitiva? Nel senso che se riesco ad impostare la cam, la potrò sempre utilizzare o devo risettare ogni volta qualcosa? Lo chiedo perchè far vedere questa cam è davvero difficile e non si riesce a capire il perchè non viene vista...
Questo non è possibile saperlo,devi vedere tu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.