PDA

View Full Version : ASUS P7P55 LX e SSD Samsung

Sick Boy
19-02-2016, 16:46
Ciao a tutti,
da qualche giorno la mia scheda madre, una Asus P7P55 LX dà questo problema, con windows 10:

sto usando il pc normalmente, quando tutto si freeza. inizialmente posso cliccare ancora su qualche finestra, ma poi tutto è bloccato, tanto che devo spegnere il PC manualmente.

Quando lo riavvio, resta bloccato nella schermata del produttore e fa fatica a riaccendersi, a meno che (e qui viene la cosa strana) non apra il case e cambi la porta sata dello ssd con il sistema operativo.

Premetto che ho installato windows 10 da qualche mese e ho riscontrato il problema solo nelle ultime due settimane.

Secondo voi qual è il problema? C'è qualche modo per risolverlo?

Grazie.

alecomputer
20-02-2016, 22:37
Dovresti fare una prova e staccare dal pc tutti i dischi fissi sia ssd che meccanici , in modo da capire se almeno uno ha qualche problema di funzionamento e blocca il pc .
Poi per ssd , aggiorna il firmware all' ultima versione disponibile .
Per i dischi meccanici fai un test con il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. eventuali problemi vengono segnalati in giallo o in rosso . Se poi i dischi hanno anche settori danneggiati e meglio sostituirli .

Sick Boy
21-02-2016, 13:33
Dovresti fare una prova e staccare dal pc tutti i dischi fissi sia ssd che meccanici , in modo da capire se almeno uno ha qualche problema di funzionamento e blocca il pc .
Poi per ssd , aggiorna il firmware all' ultima versione disponibile .
Per i dischi meccanici fai un test con il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. eventuali problemi vengono segnalati in giallo o in rosso . Se poi i dischi hanno anche settori danneggiati e meglio sostituirli .

ho già fatto quel controllo e gli ssd sono tutti sani e funzionano correttamente.

temo che il problema sia della scheda madre che, come riferito dall'addetto asus da me contattato, non supporta al 100% windows 10 e non sono previsti driver per questo prodotto, ormai considerato obsoleto.