PDA

View Full Version : Schermate blu in Win10: Errore rilevato da MemTest

Sethi1978
19-02-2016, 14:38
Ciao a tutti, ho assemblato un pc nuovo nuovo per gaming. Ho montato Win10 e acquistato The Witcher 3. Dopo un po' che gioco mi compaiono schermate blu di blocco di windows con errori strani tipo IRQ_BLA BLA... o MEMORY_MANAGEMENT.. ecc ... ecc... Il PC ha due blocchi da 8Gb e ho pensato subito che il problema fosse li: infatti lanciando MemTest compare un erroraccio:

"Memory error detected! Copying between ed6f38 and ed6d42 did not result in accurate copy.

MemTest has detected that your computer cannot accurately store data in RAM.
You need to fix this."

Che ne dite? Sostituiamo la RAM?

Sono due banchi CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2133MHz (CMK16GX4M2A2133C13)

linux_goblin
19-02-2016, 14:40
credo che uno dei due banchi sia guasto oppure c'è una incompatibilità con la scheda madre (improbabile)

lasciane 1 solo e prova memtest - poi metti l'altro (togliendo quello che c'era prima) e lancia memtest

così vedi se un modulo è guasto

ciao,
Marco

Sethi1978
20-02-2016, 16:22
credo che uno dei due banchi sia guasto oppure c'è una incompatibilità con la scheda madre (improbabile)

lasciane 1 solo e prova memtest - poi metti l'altro (togliendo quello che c'era prima) e lancia memtest

così vedi se un modulo è guasto

ciao,
Marco

Allora.. ho scoperto di aver montato male la memoria dual channel: per questa tipologia bisogna rispettare correttamente gli slot. Messo a posto stavo giocando tranquillamente a The Witcher 3, ma mentre giocavo ho avuto bisogno di accedere velocemente a Windows: premo il tasto START sulla tastiera e... BRAM! Ancora schermata BLU. Ora ripeto il test con memtest e le memorie posizionate correttamente. Vediamo il risultato...