PDA

View Full Version : Consiglio su progettazione rete ethernet

bircastri
19-02-2016, 13:47
Buonasera a tutti.
Sono un informatico ma carente in materia. Dovrei, per il mio ufficio (piccolino si intende) progettarmi una piccola LAN con canaline Esterne.

Ho in pratica 3 stanze.

1) stanza 1 avrò router + stampante

2) stanza 2 avrò due o 3 pc

3) stanza 3 per il momento vuota, ma voglio cmq predisporre già le prese Ethernet.

Detto questo so che come materiale, mi occorrerà Cavo di rete, plug rj-45, cassette esterno con prese ethernet femmina.

La mia idea era di Partire dalla stanza 2 e 3 (tanti cavi Ethernet quante sono le prese che voglio avere), e di portare i capi di tutte queste prese nella stanza del Router (quindi stanza 1).

A questo punto mi viene questo dubbio. Leggendo qualche documento sul web, ho inteso che bisogna procurarsi un cavo di rete di tipo 5 che garantisce diciamo una certa stabilità e velocità del segnale. La mia perplessità è su come collegare questi cavi, se intrecciati o dritti.

Mi potreste dare delucidazioni

grazie mille

san80d
19-02-2016, 16:35
il cavo deve essere 5E o se vuoi 6A, su come collegarli scegli (indifferentemente) uno dei due standard tra 568-A o 568-B, l'importante e' che una volta scelto lo standard lo utilizzi su tutte le prese

bircastri
19-02-2016, 16:41
prima di tutto ti ringrazio per la cordiale e celere risposta. QUindi sostanzialmente tutto ciò che ho detto va bene, per il cavo OK seguirò il consiglio, mi leggo nello specifico le differenze e poi vedo quale prendere, ma cosi a memoria credo che il 6A sia migliore come specifiche.

Per quanto riguarda invece la tipologia di connessione dicevi che è indifferente

usare T568-A o T568-B. Quindi ne prenderò uno e usero quello, l unica mia perplessità, sia il capo che andrà alla presa (femmina al muro) che il capo che avrà il PLUG vicino al router (per intendersi) userò lo stesso schema giusto?

Zetino74
19-02-2016, 16:47
Se ti sembra più facile, potresti far partire 1 solo cavo da stanza 2 a stanza 1 (così come da stanza 3 a stanza 1).
Dopodichè, all'arrivo della stanza 2 sarà sufficiente collegare uno switch (es. 8 porte -1 del cavo hai 7 ingressi)
Allo stesso modo stanza 3, con 1 solo cavo, basta comprare un altro switch a x porte e puoi collegarci altri dispositivi.
In questo modo, passi 1 solo cavo (2 in totale) per stanza, puoi acquistarli anche CAT6 (magari un po piu costosi ma non troppo penso).

san80d
19-02-2016, 16:48
prima di tutto ti ringrazio per la cordiale e celere risposta. QUindi sostanzialmente tutto ciò che ho detto va bene, per il cavo OK seguirò il consiglio, mi leggo nello specifico le differenze e poi vedo quale prendere, ma cosi a memoria credo che il 6A sia migliore come specifiche.
di fatto l'unica differenza e' che il 6A supporta i 10gbit a differenza del 5E che arriva a 1gbit, ad oggi del 6A non te ne fai nulla e chissà per quanto tempo ancora e io al posto tuo cablerei col 5E pero' visto che come prezzo siamo li te li ho indicati lo stesso come alternativa, anche perché i 6A sono più rigidi e quindi se devi fare curve strette può essere più difficoltoso stenderli

Per quanto riguarda invece la tipologia di connessione dicevi che è indifferente

usare T568-A o T568-B. Quindi ne prenderò uno e usero quello, l unica mia perplessità, sia il capo che andrà alla presa (femmina al muro) che il capo che avrà il PLUG vicino al router (per intendersi) userò lo stesso schema giusto?

si

san80d
19-02-2016, 18:01
aggiungo, prendi cavi utp ovvero non schermati

anubbio
20-02-2016, 10:07
Inoltre ricorda che per posa fissa come intendi fare tu bisognerebbe usare cavo "monofilare", cioè ognuno degli 8 cavi deve essere composto da un unico filo.
Tra le caratteristiche del cavo lo trovi indicato come "solid" (mentre quelli multifilari sono chiamati stranded).