PDA

View Full Version : Problema di boot. Scusate ma io non ho manco il pc in questione sotto mano


tomahawk
19-02-2016, 13:13
Allora, c'è un pc che non avvia Windows. Non so manco che Windows abbia. Mi hanno chiesto ''assistenza'' a distanza, via Whatsapp :sofico:

Esce la schermata: http://i.imgur.com/rTywl.jpg
Non sono collegate pennette usb, non ci sono cd nel lettore, ecc.

Ok, dico di premere F11, fatto (almeno così mi dice), ma il PC non risponde con il menu di priorità di boot.

Ok, dico di premere Canc o F2 ed entrare nel bios (è un AMI) e andare sotto la voce ''Boot'' e qui, sorpresa, mancano le opzioni. Unica opzione presente: ''Boot setting configuration''.
Io mi aspettavo una schermata così: http://www.drwindows.de/attachments/30698d1303757296-festplatte-erkannt-fehlermeldung-reboot-and-select-proper-bios0.jpg
Invece c'è solo la terza opzione.

Ah, quando si preme Canc o F2 durante la schermata iniziale Asrock, si passa poi alla schermata classica del POST. Qui dice che si può premere F6 per l'instant flash del bios e F11 per le questioni di boot. Dico di premere F11, ovviamente, ed esce il messaggio ''Boot selection popup menu has been selected'', ma dopo un po' esce la schermata per l'instant flash :D :D.

Che è successo? Corrotto il BIOS? Va riflashato e si risolve? Io penso sia così.
Oppure si saranno scollegati/rotti i drive sata (lettore cd e HDD)?
Ma quando sucede questo, scompaiono anche le opzioni relative dal BIOS nella scheda di boot :D ?
Oppure un simpatico virus?

Le uniche informaioni che ho, vedendo le foto in fase di POST e sul BIOS sono: la scheda madre è una Asrock G31M-VS2; il processore è un Pentium E5500 (Dual core); la Ram, un banco DDR2-667 da 2 GB.
Il bios è AMI, credo mai aggiornato. ''BIOS version: G31M-VS2 P1.00''.
Orario e data del BIOS sono giusti, quindi penso non sia un problema di batteria.

regixx
19-02-2016, 14:01
Se l'hardisk c'è e c'è un OS sopra, e non legge l'hardisk, è un problema di mbr, cioè di master boot record da ripristinare. Si fa con il cd d'installazione di windows, o se non ce l'ha, con una distro live di linux installata su cd o pendrive, da terminale esegui queste istruzioni, dopo che il live cd ha installato un os linux.

Da terminale installa lilo digitando: sudo apt-get install lilo
e correggi il MBR usando lilo con il seguente comando: sudo lilo -M /dev/sda mbr

Se non riesci ad impostare un dispositivo di boot allora sei nei guai.
Devi riprogrammare il bios, se è corrotto, ma in genere con un bios corrotto il pc non parte nemmeno. Se parte e puoi entrare nelle schermate devi fare in modo di impostare quali dispositivi di boot il cd o l'usb.
Dvvi cliccare su boot settings configuration pagina 40 del manuale
La batteria tampone serve solo a mantenere l'ultima configurazione hardware in una memoria ove vengono aggiornati anche data e ora, batteria permettendo. Non serve a molto se il bios è corrotto.

tomahawk
19-02-2016, 14:30
Grazie regixx!

Il Bios permette la navigazione nelle varie tab.
Nella tab di boot, però, e a differenza di quello che si vede a pag. 40 del manuale della mobo, c'è solo l'opzione ''Boot setting configuration'' e aprendola, ci sono solo queste opzioni (settate come di default):
Full screen logo [Enabled]
AddOn ROM Display [Enabled]
Boot from Onboard LAN [Disabled]
Bootup Num-Lock [On]

L'HDD c'è e sopra c'è installato Windows (forse XP). Anche il lettore DVD a quanto pare è presente e l'ha aperto per controllare che non ci fossero Cd all'interno.
Il problema è che né uno né l'altro appaiono nel BIOS :D.

regixx
19-02-2016, 14:46
ASRock Instant Flash is a
BIOS flash utility embedded in Flash ROM.
This convenient BIOS update tool allows you to update system BIOS
without entering operating systems first like MS-DOS or Windows®. With
this utility, you can press <F6> key during the POST or press <F2> key to
BIOS setup menu to access ASRock Instant Flash. Just launch this tool
and save the new BIOS file to your USB flash drive, floppy disk or hard
drive, then you can update your BIOS only in a few clicks without prepar-
ing an additional floppy diskette or other complicated flash utility. Please
be noted that the USB flash drive or hard drive must use FAT32/16/12 file
system.

C'è sta roba, se puo' farcela così a riparare il bios... perchè da quello che dici, mi pare che stia dando i numeri questa versione di bios, almeno a giudicare dal manuale della mainboard.
...Quindi mentre si avvia il pc premere F6, entrerà in una utility che gli consentirà di aggiornare/ripristinare una versione di bios che è stata precedentemente salvata in una pendrive formattata fat32, e scaricata dal sito della asrock immagino, come immagino la debba decomprimere prima, non credo debba essere lasciata in formato zip.
http://www.asrock.com/support/BIOSUI.asp?cat=BIOS

PS
E' chiaro che deve avere un'altro pc, altrimenti c'è il metodo 1 se ci arriva, sopra ti ho descritto il metodo 2.
Ps update
Anche per il metodo 1 deve aver preventivamente scaricato il bios dal sito, quindi si ritorna a dover avere un altro pc, altrimenti la vedo dura. Cmq non ci sono dubbi che il mbr sia da correggere, quella scritta appare proprio quando il master boot è corrotto.
Qualcuno sostiene può trattarsi di un problema risolvibile più facilmente cambiando connettore, sia dell'alimentazione che quello che va alla scheda, prova!

tomahawk
19-02-2016, 17:11
Sì, si può tentare questa via dell'instant flash, forse. Non dovrebbe essere difficile da eseguire per un niubbo.
Per preparare la chiavetta può appoggiarsi da qualcuno.
Qualcuno sostiene può trattarsi di un problema risolvibile più facilmente cambiando connettore, sia dell'alimentazione che quello che va alla scheda, prova!
Questa è già più complicata...si tratta di aprire il PC, riconoscere le componenti, i cavi...mi rompo al solo pensiero di doverlo guidare :D .
Cmq non ci sono dubbi che il mbr sia da correggere, quella scritta appare proprio quando il master boot è corrotto.

boh, per esempio stamattina, quando ho detto di premere F11 è uscita invece la schermata dell'istant flash (come se avesse premuto F6). Questa qui: http://www.asrock.com/support/images/BIOSUI-InstantBoot2.jpg
Solo che nel riquadro 1 (device), non appariva niente. Boh, può essere che perché USB non ce n'erano di collegate e ci siano problemi di alimentazione per l'unità ottica e l'HDD (magari sono collegati allo stesso cavo dell'alimentatore). Però, ripeto, il lettore DVD si apre, quindi la corrente gli arriva.
Magari l'MBR sta bene e il problema è l'alimentazione dell'HDD oppure il BIOS stesso che non vede nessun drive.

Ovviamente potendo aprire il PC sarebbe tutto molto molto più facile e meno rischioso che toccare il BIOS.

Io continuo a chiedermi se è normale che il BIOS non faccia vedere le opzioni relative ai drive (Floppy, CD, HDD, USB). Magari si attivano solo quando i drive sono effettivamente collegati? Mi pare molto strano.

regixx
19-02-2016, 17:37
Ti ho risposto per esperienza diretta, ho avuto un problema identico. Non riconosceva l'hardisk e mi dava esattamente quella scritta del boot device che hai mostrato all'inizio.
Per giunta non è normale che il bios risponda ai comandi da tastiera in maniera difforme da quanto è riportato sul manuale della mobo.
Chiedi pere e ti da' mele, sul manuale c'è scritto F6 o dall'interno F2, se non lo fa' il bios in qualche modo si è corrotto.
Flashare un bios è un'operazione rischiosa, ma potrebbe risolvere, magari è proprio lui il problema e non l'hardisk o il lettore cd/dvd.
Io per esempio con l'utility l'ho riprogrammato una volta per risolvermi un problema e l'ho risolto, perchè così riportava l'aggiornamento, non si dovrebbe mai riprogrammarlo così come si fa con i drivers per esempio, sono d'accordo con te, se il pc va bene, l'aggiornamento non aumenta normalmente le performances, e va evitato come la peste, uno sbaglio, un qualcosa che non va bene, e ti ritrovi un ferrovecchio da buttare nel secchio o un sacco di problemi da risolvere.

tomahawk
19-02-2016, 17:46
Ok, gli farò fare l'instant flash, che è anche la cosa più facile da fare a distanza :D .

Io pure propendo per quella, dato che sto BIOS non ha tutte le opzioni che si supponga debba avere e che premendo F11 esce la scritta ''Boot selection popup menu has been selected'', ma invece di quella, esce la schermata per l'instant flash...