PDA

View Full Version : SSD/ Sata AHCI non avvia Win10

bjol
19-02-2016, 12:07
Salve a tutti, vi chiedo aiuti e lumi ... dopo l'installazione di Win10 (istallato in IDE) da bios sono andato a cambiare da ide a ahci, dopo il riavvio il sistema non parte più, mi da errore di boot.
Ho letto varie guide su come avviare Sata AHCI dopo l'installazione del sistema, ma non hanno funzionato...
Poi ho riprovato a istallare di nuovo però cambiando prima in Sata AHCI...durante l'istallazione di win10, mi chiede dei driver (dvd, usb, disco ect.) non mi fa andare avanti...
grazie
-------
Cpu: QuadCore AMD Phenom II X4 920, 2800 MHz
Asus M3A78 Pro - Chipset scheda madre AMD 780G, AMD K10
Tipo BIOS AMI (01/05/09)

lorenzo201590
19-02-2016, 12:23
hai provato a ripristinare il boot con il dvd di windows?
senza reinstallare puoi provare a ripristinare l'avvio e vedere se funziona

bjol
19-02-2016, 13:07
hai provato a ripristinare il boot con il dvd di windows?
senza reinstallare puoi provare a ripristinare l'avvio e vedere se funziona
da bios se rimetto in Ide riparte normalmente... io vorrei che partisse in Sata AHCI

aled1974
19-02-2016, 13:55
segui questa guida: http://blogs.msmvps.com/eightforums/2015/09/14/how-to-enable-ahci-in-windows-8-and-windows-10-after-installation/ ;)

ciao ciao

bjol
19-02-2016, 14:53
segui questa guida: http://blogs.msmvps.com/eightforums/2015/09/14/how-to-enable-ahci-in-windows-8-and-windows-10-after-installation/ ;)

ciao ciao
grazie per il link, ma purtroppo al riavvio di win10 non trova ssd...
insomma tutto bene fino al punto 17, poi al (18. When Windows starts, it'll automatically install AHCI drivers.) Non si istalla niente... :(

totalblackuot75
19-02-2016, 15:32
Prova questa guida:
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2795928/switch-ide-ahci-windows.html

aled1974
19-02-2016, 20:20
grazie per il link, ma purtroppo al riavvio di win10 non trova ssd...
insomma tutto bene fino al punto 17, poi al (18. When Windows starts, it'll automatically install AHCI drivers.) Non si istalla niente... :(

ma sei arrivato al desktop? se sì non è detto che tu abbia visto per forza quella videata

se sei al desktop vuol dire che sei già in modalità AHCI :D

come verificarlo con certezza?
da start - pannello di controllo - hardware e suoni - gestione dispositivi - controller ide ata/atapi

se sei in ahci verrà chiaramente indicato qui, esempio:

http://s12.postimg.org/4ppn9xgeh/ahci_01.jpg (http://postimg.org/image/4ppn9xgeh/)
(clicca per ingrandire)

anche la procedura nel link di totalblackout75 va bene, di fatto è la stessa ;)

ciao ciao

bjol
19-02-2016, 22:20
@aled1974 per ritornare al desktop ho rifatto il boot con IDE... girava girava e non trovava ssd... :cry:

Ps. nella gestione dispositivi controller sata risulta IDE

@totalblackout75 grazie per link, come l'altra guida al momento poi di riconoscere ssd girava a vuoto ...
leggo che hanno risolto in tanti... a me sta cosa:confused:

pierox87
20-02-2016, 00:18
ragazzi mi aggiungo alla discusione di bjol, sempre riguardante questo argomento io ho installato w7 ultimate andando in start>pannello di controllo>gestione dispositivi>controller IDE ADA/ATAPI mi appare la lista con:

ATA channel 0
ATA channel 1
ATA channel 4
ATA channel 5
controller ATA seriale standard AHCI1.0
premetto con quello che mi appare adesso, ho installato OS w7 ultimate, e monto un HDD seagate 500gb di 8 anni fa, e nel bios il sata mode e impostato su <AHCI> quindi ora come ora per quello che visualizzo e per come e gia impostato nel bios in ahci, sono gia in modalita' ahci in modo che ora quando installero' un SSD samsung lo rileva tranquillamente su un OS w10? e nella lista quella voce AHCI1.0 l'SSD che andro' ha montare lo sfruttero al massimo il SATAII? grazie chi mi rispondera'

aled1974
20-02-2016, 07:54
@aled1974 per ritornare al desktop ho rifatto il boot con IDE... girava girava e non trovava ssd... :cry:

Ps. nella gestione dispositivi controller sata risulta IDE

@totalblackout75 grazie per link, come l'altra guida al momento poi di riconoscere ssd girava a vuoto ...
leggo che hanno risolto in tanti... a me sta cosa:confused:

strano però, ho fatto la stessa procedura su un po' di macchine ancora ai tempi di windows 8.0 e ha sempre funzionato

non è che magari è un problema di bios? il tuo è già aggiornato all'ultima versione? :stordita:

ragazzi mi aggiungo alla discusione di bjol, sempre riguardante questo argomento io ho installato w7 ultimate andando in start>pannello di controllo>gestione dispositivi>controller IDE ADA/ATAPI mi appare la lista con:

ATA channel 0
ATA channel 1
ATA channel 4
ATA channel 5
controller ATA seriale standard AHCI1.0
premetto con quello che mi appare adesso, ho installato OS w7 ultimate, e monto un HDD seagate 500gb di 8 anni fa, e nel bios il sata mode e impostato su <AHCI> quindi ora come ora per quello che visualizzo e per come e gia impostato nel bios in ahci, sono gia in modalita' ahci in modo che ora quando installero' un SSD samsung lo rileva tranquillamente su un OS w10? e nella lista quella voce AHCI1.0 l'SSD che andro' ha montare lo sfruttero al massimo il SATAII? grazie chi mi rispondera'

direi proprio di sì :mano:

la macchina in firma ha 9 anni, ovviamente solo sata2, dal settembre scorso ci sta dentro un samsung evo in ahci con windows 10 (ancora per poco, skylake in vista) ;)

ciao ciao

bjol
20-02-2016, 11:37
@aled1974 ok, ho fatto aggiornamento bios a l'ultima versione (2011)... e ho rifatto la guida... niente tutto uguale :mc:

aled1974
21-02-2016, 08:30
giusto per scrupolo, la procedura era questa?

- da dentro windows, avvio di regedt32
- ricerca del percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\StartOverride
- modifica del valore 3 in 0 avendo cura che sia in esadecimale e non in binario
- spegnimento della macchina
- accensione della macchina e subito entrare nel bios
- modificare le impostazioni sata da IDE ad AHCI
- salvare le modifiche del bios ed uscire (si riavvia la macchina)
- lasciare fare il boot alla macchina, con windows che dovrebbe partire

se hai fatto tutto ciò senza risolvere allora due possibili cose da fare
1. aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione possibile presente sul sito della tua scheda madre e vedere se così risolvi
2. il formattone risolutore (stavolta imposti ahci da subito prima ancora di iniziare la reinstallazione di windows)

ciao ciao

bjol
22-02-2016, 08:18
- lasciare fare il boot alla macchina, con windows che dovrebbe partire qui non riparte.
1. aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione possibile presente sul sito della tua scheda madre e vedere se così risolvi l'ho fatto
2. il formattone risolutore (stavolta imposti ahci da subito prima ancora di iniziare la reinstallazione di windows) ci ho provato però al momento della installazione mi chiede driver (dvd, disco, unita usb ect) e non posso andare avanti :stordita:

aled1974
22-02-2016, 08:55
accidenti :(

strano però, con l'installazione pulita dovrebbe partire tutto perfettamente

ma il dvd di windows è il disco originale della macchina? o per meglio dire è un windows OEM? Se sì ecco il problema, dato che è preimpostato per la modalità IDE

se no ed è tratto da una iso originale e pulita allora non saprei dirti, forse è stato masterizzato male, se cambi la modalità nel bios e torni in IDE, questo disco funziona e installa windows?

ciao ciao

bjol
22-02-2016, 10:42
accidenti :(

strano però, con l'installazione pulita dovrebbe partire tutto perfettamente

ma il dvd di windows è il disco originale della macchina? o per meglio dire è un windows OEM? Se sì ecco il problema, dato che è preimpostato per la modalità IDE

se no ed è tratto da una iso originale e pulita allora non saprei dirti, forse è stato masterizzato male, se cambi la modalità nel bios e torni in IDE, questo disco funziona e installa windows?

ciao ciao
è un pc assemblato (SM. Asus M3A78 Pro - Chipset AMD 780G, AMD K10)
ho preso una Iso da microsoft e masterizzata su dvd, ho prova anche con un'altra versione più datata... idem errore di driver.
Se cambio in IDE si istallano regolarmente, se preimposto in AHCI mi chiede questo driver... non so cosè questo driver richiesto :rolleyes:

aled1974
22-02-2016, 12:57
credo sia l'MSAHCI non presente nella iso (senza SP1) di windows 7

prova a scaricarlo da QUI (http://www.sysfiles-download.com/sysindex/msahci.sys.html), metterlo su pendrive e darglielo in pasto quando te lo chiede durante l'installazione di windows :sperem:

ciao ciao

bjol
22-02-2016, 13:11
credo sia l'MSAHCI non presente nella iso (senza SP1) di windows 7

prova a scaricarlo da QUI (http://www.sysfiles-download.com/sysindex/msahci.sys.html), metterlo su pendrive e darglielo in pasto quando te lo chiede durante l'installazione di windows :sperem:

ciao ciao
grazie, ma sono con Windows 10 Pro... va bene uguale?

aled1974
22-02-2016, 15:04
non lo so, windows 10 dovrebbe avere i driver di suo senza doverli chiedere (scusa pensavo stessi reinstallando w7), prova, al più ti dice che non li ha trovati o che non sono compatibili

sto quasi pensando che sia la mobo mooolto schizzinosa di suo :cry:

ciao ciao

bjol
22-02-2016, 22:24
dovrei reinstallare win10 :cry: proverò tra qualche giorno... a quel link non ce il download msahci.sys :rolleyes: ciao

pierox87
24-02-2016, 03:24
Aled1974 grazie per la risposta, per quanto riguarda l'aggiornamento del bios con un ultima versione, per vedere se ce ne un versione piu' aggiornata oltre al link del produttore, da dove posso vedere? O se ce qualche software che ti rileva la versione del bios installata e se in caso e da aggiornare...cioe consigliami tu, grazie ancora.

aled1974
24-02-2016, 08:40
uops mi ero perso il thread :D

dovrei reinstallare win10 :cry: proverò tra qualche giorno... a quel link non ce il download msahci.sys :rolleyes: ciao

tienici aggiornati e comunque no, per windows10 non c'è, o per meglio dire è presente direttamente nella iso di installazione (questo da windows 8.0 in poi)

mi spiace per il link, non avevo controllato :doh:, ma se stai installando 10 comunque non ti servirebbe quel file li :(

Aled1974 grazie per la risposta, per quanto riguarda l'aggiornamento del bios con un ultima versione, per vedere se ce ne un versione piu' aggiornata oltre al link del produttore, da dove posso vedere? O se ce qualche software che ti rileva la versione del bios installata e se in caso e da aggiornare...cioe consigliami tu, grazie ancora.

lascia perdere i software che promettono di controllare e aggiornarti i driver, i bios e i programmi

rischi di usare quello sbagliato che ti installa tutta una serie di schifezze più o meno nocive, dalle toolbar nel browser a veri e propri malware

il bios più aggiornato lo trovi sul sito della tua scheda madre con tanto di istruzioni su come flasharlo in sicurezza, istruzioni che ti consiglio di seguire

per i driver invece puoi rivolgerti ai siti dei chipset dei vari componenti dove troverai versioni più aggiornate di quelle presenti sul sito della scheda madre

per capire chi sono i vari produttori dei chipset puoi scaricare uno dei tanti programmini free che analizzano il pc, ad esempio speccy, hwinfo64, siw (c'è ancora? :stordita: ) eccetera

dopodichè avendo nome e modello puoi andare sul sito corrispondente a cercare i driver più aggiornati per il tuo sistema operativo a 32/64bit a seconda del caso :mano:

ciao ciao

pierox87
25-02-2016, 04:03
Aled come sempre grazie, in questione il pc e un notebook e andando nel sito del produttore ci sono i driver bios e del chipset, non so se sono gli ultimi driver aggiornati, comunque se non ricordo male l'aggiornamento bios e un exe, per quanto riguarda che chipset monto con i vari software da te citati, vale tranquillamente anche per i notebook...giusto?

aled1974
25-02-2016, 07:54
sì, questi programmi diagnostici puoi utilizzarli anche sui portatili ;)

ciao ciao

bjol
28-02-2016, 08:56
uops mi ero perso il thread :D
tienici aggiornati e comunque no, per windows10 non c'è, o per meglio dire è presente direttamente nella iso di installazione (questo da windows 8.0 in poi)

mi spiace per il link, non avevo controllato :doh:, ma se stai installando 10 comunque non ti servirebbe quel file li :( niente di nuovo... ho riprovato a rifare le guide da IDE ad AHCI. non parte in modalità provvisoria :confused:
Non ho capito ma chi gestisce sata AHCI la SM o Win