View Full Version : GSMA annuncia le specifiche eSIM: la SIM tradizionale scomparirà presto?
Redazione di Hardware Upg
19-02-2016, 09:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/gsma-annuncia-le-specifiche-esim-la-sim-tradizionale-scomparira-presto_61059.html
Samsung Gear S2 Classic 3G sarà il primo dispositivo con una eSIM, chip programmabile che permette di cambiare operatore senza dover sostituire la scheda fisica
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il buono della SIM classica è che la tolgo e la metto su vari telefoni al volo.. con questa come si fa?
Rubberick
19-02-2016, 09:27
Appunto è una vaccata, profondamente da evitare.
ThesSteve87
19-02-2016, 09:40
in ogni caso l'operatore potrebbe chiedere un costo di "riprogrammazione" in caso di portabilità, e così si perde il vantaggio di avere una sim materiale sa spostare in caso di cambio di telefono mantenendo però i costi
roccia1234
19-02-2016, 09:45
Spero non prenda MAI piede.
È così comodo passare da un telefono all'altro semplicemente cambiando sim...
Con queste... come si fa?
E in caso di vendita del telefono/acquisto di un usato?
Unrealizer
19-02-2016, 09:49
http://replygif.net/i/272.gif
Il buono della SIM classica è che la tolgo e la metto su vari telefoni al volo.. con questa come si fa?
Esatto. Se poi non avessero tirato fuori le mini e le nano, che poi ci stavano quelle normali in telefoni molto più piccoli di uno smartphone...
con queste devi chiedere all'operatore.
da una parte e' piu' sicuro, perché in caso di furto il ladro non potra' davvero piu' usarlo quel terminale.
In caso di guasto o di passare da uno all'altro l'operatore deve prevedere un cambio sim virtuale.
chiami o vai sul sito e associ un imei ad un altro, se di tua proprietà.
Anche se l'approvano lo utilizzaranno solo certi produttori. Apple a 100& Samsung e Microsoft per i flagship.
forse tutti quelli per utenza aziendale.
Non certo le schifezze cinesi usa e getta con android
Vindicator23
19-02-2016, 10:59
e chi ha un modem router mobile si attaccherà al tram?
Non so voi che vita fate, io la sim la tolgo dal telefono solo se devo cambiarlo, o se si rompe. Mai dovuto fare uno switch tra un telefono all'altro e se è successo sarà capitato 1 volta in 3 anni, quindi sinceramente non lo vedo come un limite.
Forse è proprio il caso di rottura di un telefono il caso dove si posso riscontrare delle problematiche ma anche se uno rimane senza telefono per 12 ore, nel 95% dei casi non è un problema.
Non so voi che vita fate, io la sim la tolgo dal telefono solo se devo cambiarlo, o se si rompe. Mai dovuto fare uno switch tra un telefono all'altro e se è successo sarà capitato 1 volta in 3 anni, quindi sinceramente non lo vedo come un limite.
Forse è proprio il caso di rottura di un telefono il caso dove si posso riscontrare delle problematiche ma anche se uno rimane senza telefono per 12 ore, nel 95% dei casi non è un problema.
ma si ok.. è vero.
Però insomma, la sim estraibile da quel vantaggio e quella praticità che quando serve è santa.
Per fare un paragone.. io nel bagagliaio ho cric e ruota di scorta. Me li porto in giro per niente da anni, inutili per il 99,9999% del tempo.
Ma quando ti servono meno male che li ho! :D :D
roccia1234
19-02-2016, 12:05
ma si ok.. è vero.
Però insomma, la sim estraibile da quel vantaggio e quella praticità che quando serve è santa.
Per fare un paragone.. io nel bagagliaio ho cric e ruota di scorta. Me li porto in giro per niente da anni, inutili per il 99,9999% del tempo.
Ma quando ti servono meno male che li ho! :D :D
Esatto.
Esattamente come gli airbag, le cinture di sicurezza e tutti i vari accorgimenti strutturali della auto.
Come i vari sistemi di sicurezza degli aerei con ridondanza multipla.
O come la leva di apertura porte d'emergenza su treni, metro e autobus.
Tutta roba che servirà FORSE una volta nella vita di quegli apparecchi/mezzi... ma che quando serve fa un'enorme differenza.
Ormai che anche i telefoni montano sim di misure diverse anche la portabilità risulta fortemente ridimensionata.
E' vero che esistono adattatori, ma tranne chi lo fa abitualmente, per la maggior parte delle persone potrebbe essere più semplice modificare l'associazione telefono/sim via software che farlo fisicamente.
Anche perché non ho ancora capito che fastidio diano le SIM.
Che non devi sborsare 10 euro per sostituirla quando cambi cellulare, con l'eSIM sarà possibile farsi pagare una commissione di riprogrammazione.
Ormai che anche i telefoni montano sim di misure diverse anche la portabilità risulta fortemente ridimensionata.
infatti tutte 'ste misure sono una vera cazzata.
Non si potrebbe fare come con il telepass che si può associare più di una targa allo stesso contratto? Io ho aggiunto la seconda auto autonomamente via internet. E' così complicato progettare una situazione simile: stesso numero telefonico per più terminali da usare 1 alla volta?
Tutti (o quasi) contrari...
Poi mi raccomando, appena escono i nuovi smartcosi che adottano questa roba qui andate di corsa a comprare il gingillo nuovo... :muro:
marchigiano
19-02-2016, 12:56
da una parte e' piu' sicuro, perché in caso di furto il ladro non potra' davvero piu' usarlo quel terminale.
si e no... quando c'erano i tacs i telefoni li rubavano eccome...
e chi ha un modem router mobile si attaccherà al tram?
no chiedi all'operatore di attivare l'abbonamento sulla chiavetta imei xyz
occupa spazio
Tutti (o quasi) contrari...
Poi mi raccomando, appena escono i nuovi smartcosi che adottano questa roba qui andate di corsa a comprare il gingillo nuovo... :muro:
tanto li comprano tutti con 99 comode rate e sim lock... :sofico:
speriamo che diano la possibilita' di usare la stessa "sim" su piu' terminali senza troppe storie
nel mondo civile le sim sono gratuite, altro che 10 euro di pizzo.
Viviamo in un mondo così civile che gli operatori fanno cartello per rimodulare le offerte da mensili a quadrisettimanali, sapendo che con questa mossa guadagnano più di quanto pagano di multa all'agcom. Se gli operatori sono in prima fila a lavorare sulle eSIM, è sicuro che per loro c'è un guadagno.
marchigiano
19-02-2016, 13:13
speriamo che diano la possibilita' di usare la stessa "sim" su piu' terminali senza troppe storie
contemporaneamente no di sicuro, a meno di offerte specifiche come quella di vodafone qualche anno fa (ora l'hanno tolta mi pare)
poi mi vengono dei dubbi:
1. non è che poi si limita il mercato dell'usato? cioè io vendo il mio telefono ma posso prima cancellare tutti i dati sulla esim?
2. sono uno a cui piace cambiare telefono spesso, oggi basta che inserisco la sim nel telefono nuovo, dopo che devo fare la modifica allo store fisico ogni volta e aspettare 2-3gg per il cambio? una palla assoluta...
ma fare un sistema con username e password no? per dire origin funziona benissimo: su ogni pc che vado, inserisco i miei dati e vengono fuori tutti i miei giochi... troppo difficile farlo per i telefoni? :rolleyes: non credo...
Personaggio
19-02-2016, 15:19
La SIM tra le altre cose contiene le informazioni per accedere ad una rete. con l'e-sim semplicemente sarebbe l'utilizzatore a metterle. Semplicemente dalle opzioni del telefono vai su Modifica Rete, selezioni la rete desiderata, la quale ti chiederà login e psw forniti dall'operatore, e avrai accesso alla sua rete.
Ci sono anche altre informazioni sulla SIM che ovviamente è l'operatore che le inserisce, ma potrebbero essere inviate con un mms di configurazione al telefono, sara una cosa da fare necessariamente una sola volta per operatore. E L'articolo dice che queste informazioni possono essere di più operatori.
l'eSIM sarà una ROM separata, quindi anche formattando il telefono non perderai le informazioni.
I telefoni non brandizzati in un paese potrebbero essere venduti con già tutte l'esim relative alla reti presenti.
Ovviamente io ho detto quello che sarebbe possibile fare ni migliori dei modi, ma non ho la più pallida idea di come faranno, in ogni caso è inutile parlarne male se ancora non sappiamo come funzionerà nella pratica la cosa.
ginogino65
19-02-2016, 15:32
Viviamo in un mondo così civile che gli operatori fanno cartello per rimodulare le offerte da mensili a quadrisettimanali, sapendo che con questa mossa guadagnano più di quanto pagano di multa all'agcom. Se gli operatori sono in prima fila a lavorare sulle eSIM, è sicuro che per loro c'è un guadagno.
In effetti, ricordo che quando si parlava che l'iphone 4/5/6 (non mi ricordo quale), forse avrebbe avuto una sim virtuale, gli operatori non erano d'accordo, adesso a distanza di anni, sono d'accordo e per loro va bene, non è che nel frattempo hanno avuto il tempo di mettersi d'accordo per mettercelo in quel posto.
[...]
1. non è che poi si limita il mercato dell'usato? cioè io vendo il mio telefono ma posso prima cancellare tutti i dati sulla esim?
2. sono uno a cui piace cambiare telefono spesso, oggi basta che inserisco la sim nel telefono nuovo, dopo che devo fare la modifica allo store fisico ogni volta e aspettare 2-3gg per il cambio? una palla assoluta...
[...]
no
ogni sim fisica ha un imsi, e un numero di telefono viene associato ad un solo imsi (a parte le sim doppie tipo vodafone bis, ma quello è un discorso a parte...). quando si cambia telefono si dovrà comunicare all'operatore il nuovo imsi (se si chiamerà ancora cosi) il passaggio è veloce, poco piu di qualche minuto.
in questo gioco chi ci guadagna non è il consumatore ma gli operatori (e non solo) che guadagnano piu controllo, (in piu sensi...)
per l'utente generico non cambia molto, c'è forse qualche semplificazione, un impiccio in meno nel maneggiare la sim che oggi è diventata piccola e poco maneggevole per chi non è molto dotato di abilità manuale, meno rischi di danneggiare sportelli e/o slot vari. si chiamerà l'operatore, si comunicheranno un paio di codici ed il gioco è fatto.
per l'utente avanzato è peggiorativa, quando i dispositivi in commercio avranno tutti esim e una volta che la progressiva eliminazione delle sim fisiche sarà completata non si avrà piu la possibilità di tenere parcheggiate sim secondarie per usi temporanei con dispositivi a piacimento perchè un numero di telefono dovrà necessariamente essere associato ad un dispositivo univoco.
ne guadagnano in sicurezza, progressivamente la totalità dei dispositivi sul mercato avrà batterie non rimovibili quindi non si potranno piu fare certe operazioni, il dispositivo resterà sempre localizzabile (a meno che che la batteria sia completamente scarica)
mi auguro almeno che il cambio non debba essere fatto necessariamente contattando l'operatore ma un utente possa tramite l'utilizzo di apposite credenziali cambiare l'imsi o quello che sarà della esim associata al proprio numero in autonomia in qualsiasi momento.
Teoricamente le eSIM possono essere un enorme vantaggio per gli utenti, il problema potrebbe derivare da come i gestori decideranno di utilizzarle.
Il passaggio di una SIM da un utente all'altro dovrebbe essere semplificata (soprattutto tenendo conto che oggi ci sono vari formati di SIM fisica in giro), un po' come oggi inserisci i dati del tuo account su uno nuovo smartphone e ti ritrovi applicazioni e preferenze del precedente.
Immagina per esempio di poter chiedere il telefono del tuo collega, accedere temporaneamente alla tua SIM virtuale, fare una telefonata e rendergli il telefono.
A mio parere sarebbe interessante avere alcune funzionalità, per esempio:
- una "modalità anonima" che mi permette di autenticarmi con la mia SIM virtuale su un dispositivo, e al termine della sessione non rimane traccia del mio account.
- una eSIM nella forma di una SIM fisica, in modo da poter fare il passaggio SIM -> eSIM nel modo più rapido e indolore possibile. In pratica si inserisce "permanentemente" la eSIM nel telefono e una volta associata all'IMEI diventa come una eSIM nativa.
- sicuramente altro, mi verrà in mente! :D
Ma non si può semplicemente eliminare "la" SIM !! Di qualsiasi tipo essa sia.
Ala fine serve solo per fare il "login" su una rete telematica... le telco dovrebbero mettersi d'accordo per rendere disponibili ai produttori di device, un sistema senza sim, moderno, dove vai su una pagina web e metti user e password... ed il device si connette alla rete mobile dove ha l'accesso.
Personaggio
20-02-2016, 22:01
Ala fine serve solo per fare il "login" su una rete telematica... le telco dovrebbero mettersi d'accordo per rendere disponibili ai produttori di device, un sistema senza sim, moderno, dove vai su una pagina web e metti user e password... ed il device si connette alla rete mobile dove ha l'accesso.
Per questioni di sicurezza, i dati contenuti dalle sim le può inserire solo l'operatore, per fare quello che dici dovrebbero inviare i dati ai produttori di HW, oppure, come quando si faceva con i TACS, ogni telefono viene brandizzato, cioè il telefono dopo essere prodotto viene dato all'operatore, ci mette dati sim e marchio e poi viene venduto. Sarebbe troppo complicato e poi saresti vincolato ad un operatore. quindi deve esistere una ROM, separata, dove un operatore può inserirci dei dati attraverso il cliente, oppure attraverso una chiavetta micro usb fornita dall'operatore che una volta inserita il telefono esegue una procedura standard automatica che prende quei dati e li salva nella ROM dedicata
ma si, torniamo ai TACS
(per chi non lo sapesse, quelli che c'erano prima dei GSM).
l'esim e' un progetto caldeggiato da apple e samsung da anni in verita'.
Telecom Italia e Vodafone è da almeno 6 anni (http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/gsm-association-e-sim-alliance-e-scontro-sull-embedded-sim_34479.html) che partecipano attivamente al gruppo di lavoro che si è occupato di produrre lo standard per l'esim.
marchigiano
21-02-2016, 20:45
Semplicemente dalle opzioni del telefono vai su Modifica Rete, selezioni la rete desiderata, la quale ti chiederà login e psw forniti dall'operatore, e avrai accesso alla sua rete.
fosse così brindo a champagne :sofico:
misterfrederx
22-02-2016, 12:02
Ok, scriverò questo commento senza documentarmi per bene.
Ma perché ancora ce la menano con sempre più minuscole sim e non fanno una semplice autenticazione con chiave privata/pubblica?
Trasferimento di "sim"? generatore/lettore di QR Code
marchigiano
22-02-2016, 12:36
Ma perché ancora ce la menano con sempre più minuscole sim e non fanno una semplice autenticazione con chiave privata/pubblica?
Trasferimento di "sim"? generatore/lettore di QR Code
è dall'inizio che lo diciamo :)
e secondo te la SIM cosa contiene?
scusa ma la chiave privata dove la terresti? sulla SD alla mercè di chiunque o di qualunque malware?
Volete proprio che vi clonino il n° di cell e svuotino il conto, eh!
Scusate ma chiamare eSIM qualcosa che comunque rimane materiale mi pare una cavolata. L'idea di eSIM non è male ma a questo punto deve diventare completamente immateriale, esattamente come una casella email o meglio come un account di home banking. Per le problematiche furti, acquisti/vendite usato, cambio di telefono "al volo", etc. una soluzione si trova.
Se tutta questa pantomima porta ancora ad una SIM fisica, è solo una gran perdita di tempo. IMHO
Unrealizer
24-02-2016, 10:24
Scusate ma chiamare eSIM qualcosa che comunque rimane materiale mi pare una cavolata. L'idea di eSIM non è male ma a questo punto deve diventare completamente immateriale, esattamente come una casella email o meglio come un account di home banking. Per le problematiche furti, acquisti/vendite usato, cambio di telefono "al volo", etc. una soluzione si trova.
Se tutta questa pantomima porta ancora ad una SIM fisica, è solo una gran perdita di tempo. IMHO
esiste una serie infinita di motivi per avere hardware dedicato a certe applicazioni di sicurezza invece di fare tutto in software
marchigiano
24-02-2016, 13:23
esiste una serie infinita di motivi per avere hardware dedicato a certe applicazioni di sicurezza invece di fare tutto in software
quoto, potrebbe funzionare come il knox di samsung, se qualcuno tenta di forzarlo va in protezione e sei costretto a cambiare chip o addirittura mobo
Unrealizer
24-02-2016, 13:49
quoto, potrebbe funzionare come il knox di samsung, se qualcuno tenta di forzarlo va in protezione e sei costretto a cambiare chip o addirittura mobo
o semplicemente potrebbe essere resettato
esiste già, si chiama SIM e prevede l'inserimento di PIN. dopo un tot di tentativi errati va in blocco e ci vuole il PUK. Se sbagli il PUK la SIM va in protezione e va sostituita... :rolleyes:
reinventiamo l'acqua calda...
Personaggio
24-02-2016, 19:53
Come ha spiegato già qualcuno la Sim deve esistere per questioni di sicurezza, i produttori vorrebbero la versione"e" che consiste nel inserire sulla mobo una ROM che sostituisca la SIM, la differenza sta che in una ROM da 2MB dove centrano le informazioni di una 10 di sim differenti la fai grande quanto una testa di spillo, mentre la sim plasticosa nella forma più piccola è comunque circa mezzo cmq, ai quali devi aggiungere la circuiteria per accedervi e las struttura per accoglierla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.