View Full Version : Wind/Infostrada taglia la banda?
Premessa.....fino a qualche mese fa, avevo una flat 20Mb con Tiscali. Arrivavo, tramite speetest, a 14/15 Mb......e mi andava bene così.
Uscita l'offerta con wind per la 20Mb a 19 e rotti euro, ho fatto il passaggio. All'inizio tutto ok, anche con wind viaggiavo sui 14/15 senza nessun tipo di problema alla connessione. Poi, da un giorno all'altro, mi ritrovo a 10 Mb. Chiamo subito wind, che mi dice che in base alle "loro misurazioni", mi hanno dovuto abbassare la banda per avere dei valori SNR e via discorrendo.....stabili.
Ora dico (e gli ho detto), ma io ho SEMPRE avuto una linea stabile, senza disconnessioni ecc.....
Perchè di punto in bianco questo "taglio" di banda di ben 5 Mb???
Per il momento non c'è stato verso di riavere quei 14/15 Mb.
Come mi devo comportare?
1. controllare l'impianto in casa. esiste una guida qui sul Forum
2. può essere che il doppino/chiostrina si è degradata
3. vedere se hai copertura fibra e cambiare
4. metterti l'anima in pace. i contratti sono FINO A XX MEGA
Digitalone
19-02-2016, 08:47
Premessa.....fino a qualche mese fa, avevo una flat 20Mb con Tiscali. Arrivavo, tramite speetest, a 14/15 Mb......e mi andava bene così.
Uscita l'offerta con wind per la 20Mb a 19 e rotti euro, ho fatto il passaggio. All'inizio tutto ok, anche con wind viaggiavo sui 14/15 senza nessun tipo di problema alla connessione. Poi, da un giorno all'altro, mi ritrovo a 10 Mb. Chiamo subito wind, che mi dice che in base alle "loro misurazioni", mi hanno dovuto abbassare la banda per avere dei valori SNR e via discorrendo.....stabili.
Ora dico (e gli ho detto), ma io ho SEMPRE avuto una linea stabile, senza disconnessioni ecc.....
Come mi devo comportare?
Posta i valori di attenuazione e margine SNR della tua linea.
Devi sapere comunque che Infostrada in modo predefinito imposta la modalità fast che ti fa ottenere una latenza minore, ma al contempo una connessione anche più instabile, dunque agganceresti una portante minore e per avere meno problemi di disconnessione non dovresti raggiungere la stessa velocità di Tiscali che probabilmente era al "limite".
Fear4758
19-02-2016, 10:20
Fino a cosa? Io pago per una 20 mega e devono darmi il massimo che riesco a raggiungere, non possono mettermi 2 mega solo perché ne hanno voglia e sono 'fino a 20 mega'.
Sei tra quelli che paga paga per non ricevere il dovuto?
Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Fear4758
19-02-2016, 10:21
Aggiungo che lo dico perché anche in altri post hai risposto nello stesso modo e non è di nessun aiuto.
Posta i valori di linea attuali, se hai margine sufficiente puoi richiedere uno dei profili superiori.
rileggi i miei punti elencati
rifletti
se vivi in una zona del c**o con la centrale distante non è colpa del gestore se ti puo dare massimo XX mega
se c'è un problema nel tuo impianto di casa non è colpa del gestore se la linea si degrada
se c'è un problema con un profilo si deve fare la segnalazione
se c'è un problema dal armadio Telecom in poi non è colpa del gestore (se diverso da telecom/tim) ma di telecom/tim e devono fare la segnalazione.
e ripeto. il contratto dice fino a XX mega. se c'é un degrade (tralascia il motivo per questo) ma comunque ti trovi sopra il minimo garantito puoi lamentarti si, ma solo raramente si smuove qualcosa e ti garantisco che tantissime volte dopo poco tempo il "problema" ritorna
prenditi un calmante -`il mio dava qualche spunto da controllare, il tuo e solo per scrivere qualcosa e di aiuto !!0!!
Fear4758
19-02-2016, 10:38
1-2. ha detto che poco tempo prima aveva banda 14
4.ah molto utile
Consigliati anche di riavviare il router tanto che ci siamo....
- può essere che il doppino/chiostrina si è degradata
può capitare da un giorno al altro
ThesSteve87
19-02-2016, 10:54
Come mi devo comportare?
è la cosa brutta dell'adsl "vera" di infostrada, cioè ti mozzano la linea fino a dove secondo loro è stabile
se il tuo modem consente la modifica dell'snr potresti smanettarci un po' per alzare la velocità in down, altrimenti devi tempestare di telefonate il servizio tecnico fino a trovare un operatore bravo e disposto a cambiare il profilo
brendoo011
19-02-2016, 10:58
Non vedo le statistiche di linea. Potresti postarle ? GRAZIE
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
è la cosa brutta dell'adsl "vera" di infostrada, cioè ti mozzano la linea fino a dove secondo loro è stabile
se il tuo modem consente la modifica dell'snr potresti smanettarci un po' per alzare la velocità in down, altrimenti devi tempestare di telefonate il servizio tecnico fino a trovare un operatore bravo e disposto a cambiare il profilo
questo purtroppo lo fanno "tutti" - in primis fastweb con ste velocità di accesso fisse che mi fanno rosicare
Senza statistiche stiamo parlando del nulla...
Appena arriverò a casa nel tardo pomeriggio posterò i valori di SNR ecc..
Comunque, l'ultima volta che ho parlato con una loro operatrice, mi è stato detto che, secondo loro, non c'è stato nessun degrado e che il mio router (un Netgear DGN2200v3 che è sempre andato benissimo) non riesce a "sostenere" più di 12 MB!!!
Giusto ieri, ho preso un FritzBox 3490.....oggi richiamo e vediamo che mi dicono.
P.S.
Io rimango dell'opinione che "questi signori" tolgono un pò di qua.....un pò di la....e così hanno banda per un nuovo utente.
Scusate se posso aver detto una castroneria, ma è la prima cosa che mi viene in mente......e a pensar male, molte volte ci si prende.
Consigliati anche di riavviare il router tanto che ci siamo....
Già fatto dietro "consiglio" di una loro operatrice.
Ovviamente......senza nessun risultato.
domthewizard
19-02-2016, 11:36
a me hanno fatto lo stesso, passando dai 14 mega iniziali fino ai 7-8 degli ultimi due mesi. è anche vero che era praticamente un anno che subivo disconnessioni e problemi alla linea voce, ma la loro soluzione a tutto era un riavvio modem (:asd:) o un cambio profilo al ribasso. la mia idea è che ad ogni nuovo contratto nella mia zona aumentava la saturazione e di conseguenza calavano le prestazioni un pò a tutti
Scusate l'OT, ma come faccio ad allegare un'immagine inferiore a 24,7 Kb????
caricala su un sito di image hosting....lascia perdere....
Ho fatto un brutale copia/incolla dal pannello Fritz:
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 14000 1000
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 160 64
Capacità della linea kbit/s 12692 945
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 12630 945
Adattamento continuo della velocità spento spento
Modalità di risparmio corrente L2 spento
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.INP spento spento
Margine rapporto segnale-rumore dB 10 10
Scambio di bit (bitswap) spento attivata
Attenuazione di linea dB 28 15
Riduzione della potenza dB 0 0
Dal loro punto di vista ti dico stanno a posto.
Ti hanno dato un profilo 14M con target 9dB, ma comunque il router aggancia 12,6Mbit.
Se hai perso portante potrebbe essere a causa del cambio del target che già molto tempo fa Infostrada ha operato su tutti i profili dslam.
Prima il target era 6dB, ed effettivamente a conti fatti la tua linea con tale target aggancerebbe 2-3Mbit in più.
I conti tornano.
Puoi solo provare e riprovare, fino a parlargli in cinese e arabo, nel tentare di farti impostare un profilo (semmai esistano ancora) target 6.
Per esempio un 16M@6dB (che sono sicuro esisteva)
Allo stato attuale potresti solo raggiungere i 14Mbit pieni di portante, abbassando il target noise dal router, ad occhio e croce ad 8dB
Dal loro punto di vista ti dico stanno a posto.
Ti hanno dato un profilo 14M con target 9dB, ma comunque il router aggancia 12,6Mbit.
Se hai perso portante potrebbe essere a causa del cambio del target che già molto tempo fa Infostrada ha operato su tutti i profili dslam.
Prima il target era 6dB, ed effettivamente a conti fatti la tua linea con tale target aggancerebbe 2-3Mbit in più.
I conti tornano.
Puoi solo provare e riprovare, fino a parlargli in cinese e arabo, nel tentare di farti impostare un profilo (semmai esistano ancora) target 6.
Per esempio un 16M@6dB (che sono sicuro esisteva)
Allo stato attuale potresti solo raggiungere i 14Mbit pieni di portante, abbassando il target noise dal router, ad occhio e croce ad 8dB
Ho appena chiuso l'ennesima telefonata con una operatrice infostrada, la quale mi ha nuovamente ribadito che con questi valori non è possibile un upgrade della portante a 17 Mb!!!
Secondo LEI sarei arrivato ad un valore di SNR pari a 6......e con questi valori nemmeno ci provano a fare l'upgrade!!!
Ho appena chiuso l'ennesima telefonata con una operatrice infostrada, la quale mi ha nuovamente ribadito che con questi valori non è possibile un upgrade della portante a 17 Mb!!!
Secondo LEI sarei arrivato ad un valore di SNR pari a 6......e con questi valori nemmeno ci provano a fare l'upgrade!!!
Eh ma tu gli devi dire che i conti tornano infatti. Con 17M arrivi a 6dB.
Ma la linea lo dicono loro che è instabile a 6dB!!!
Devi insistere proprio per avere un profilo a 6dB e provarlo.
Altrimenti che devo dire...io certo cambierei operatore
Altrimenti che devo dire...io certo cambierei operatore
Il cambio operatore infatti, è stata la "minaccia" che le ho fatto prima di riagganciarle la cornetta in faccia.........soprattutto dopo che mi ha detto: "ma a lei cosa le cambia avere 10Mb anzichè 15Mb???" :eek:
Comunque, aldilà del fatto che prima scaricavo i giochi da steam a 1,7 Mb/s, mentre ora sono sceso a 1,2 (un bel 25%).....sono le motivazioni di questi "tagli", che personalmente trovo poco convincenti e che non mi garbano.
Il cambio operatore infatti, è stata la "minaccia" che le ho fatto prima di riagganciarle la cornetta in faccia.........soprattutto dopo che mi ha detto: "ma a lei cosa le cambia avere 10Mb anzichè 15Mb???" :eek:
Comunque, aldilà del fatto che prima scaricavo i giochi da steam a 1,7 Mb/s, mentre ora sono sceso a 1,2 (un bel 25%).....sono le motivazioni di questi "tagli", che personalmente trovo poco convincenti e che non mi garbano.
Condivido pienamente sul discorso dei tagli.
Devo essere IO a chiamarti e concordare con te ISP un taglio a fronte di instabilità della linea....non il contrario !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.