k4rl
18-02-2016, 22:16
Ciao a tutti,
come da titolo sto scegliendo i componenti per un nuovo pc e quando ho scoperto questa sezione ho visto una luce infondo al tunnel :D
Il computer servirà principalmente per gaming (attualmente gioco solo a LOL ma provare un po' di giochi moderni non mi spiacerebbe), guardare film/serie tv e parzialmente per sviluppare software (quindi ho bisogno di tanta ram per gestire Virtual Machine e il mio tremendo codice :D)
Le caratteristiche principali del pc sono:
- abbastanza trasportabile, tipo un case mini-itx?
- NIENTE overclock
- se possibile silenzioso e che non soffra di thermal throttling (sopratutto per colpa del case piccolo)
- supporto giochi FULLHD ( niente quadhd, 1440p ecc...)
Passando alla configurazione fino a qui decisa:
CPU i5 6500 ~200€ (vale la pena o non cambia molto dal 6400?)
GPU nvidia 960 o ati r9 380x ~190-240€ (prenderei l'ati se non scaldasse molto e sopratutto lavorando su linux ho avuto brutte esperienze con ATI)
RAM 2x8gb ddr4 ~80€
MOBO non ne ho idea ~80€
SSD Samsung 850 EVO 250GB ~90€
CASE non ne ho idea ma piccolo ~70-80€
ALI non ne ho idea ma minimo 80 gold non piu' di 500 w ~70€
MOUSE + TASTIERA ~50€
MONITOR qualcosa full hd 23-24 pollici ~200-250€
CASSE non so se prenderle ma penso di non volerci spendere più di 100-150€
Sono molto tentato di prendere come ssd il Samsung 950 PRO 250gb ma non capisco se la differenza di prezzo vale la pena (alla fine costa il doppio)
La SV il prossimo anno pensavo di sostituirla con una di nuova generazione (sperando che esca...) e questa la regalo a mio fratello che ha un vecchio PC da rivitalizzare (mobo GA-MA790X-UD3P PCI-E 2.0, phenom x3 e 4gb di ram ddr2)
Potrebbero esserci problemi di incompatibilità con PCI-E 2.0 oltre al fatto che ovviamente sarebbe limitata dal pc?
Grazie per qualsiasi aiuto potrete darmi e scusate per la bibbia :Prrr:
PS: non ho ancora deciso dove prenderlo, consigli negozi? se non si può anche in pvt va bene
come da titolo sto scegliendo i componenti per un nuovo pc e quando ho scoperto questa sezione ho visto una luce infondo al tunnel :D
Il computer servirà principalmente per gaming (attualmente gioco solo a LOL ma provare un po' di giochi moderni non mi spiacerebbe), guardare film/serie tv e parzialmente per sviluppare software (quindi ho bisogno di tanta ram per gestire Virtual Machine e il mio tremendo codice :D)
Le caratteristiche principali del pc sono:
- abbastanza trasportabile, tipo un case mini-itx?
- NIENTE overclock
- se possibile silenzioso e che non soffra di thermal throttling (sopratutto per colpa del case piccolo)
- supporto giochi FULLHD ( niente quadhd, 1440p ecc...)
Passando alla configurazione fino a qui decisa:
CPU i5 6500 ~200€ (vale la pena o non cambia molto dal 6400?)
GPU nvidia 960 o ati r9 380x ~190-240€ (prenderei l'ati se non scaldasse molto e sopratutto lavorando su linux ho avuto brutte esperienze con ATI)
RAM 2x8gb ddr4 ~80€
MOBO non ne ho idea ~80€
SSD Samsung 850 EVO 250GB ~90€
CASE non ne ho idea ma piccolo ~70-80€
ALI non ne ho idea ma minimo 80 gold non piu' di 500 w ~70€
MOUSE + TASTIERA ~50€
MONITOR qualcosa full hd 23-24 pollici ~200-250€
CASSE non so se prenderle ma penso di non volerci spendere più di 100-150€
Sono molto tentato di prendere come ssd il Samsung 950 PRO 250gb ma non capisco se la differenza di prezzo vale la pena (alla fine costa il doppio)
La SV il prossimo anno pensavo di sostituirla con una di nuova generazione (sperando che esca...) e questa la regalo a mio fratello che ha un vecchio PC da rivitalizzare (mobo GA-MA790X-UD3P PCI-E 2.0, phenom x3 e 4gb di ram ddr2)
Potrebbero esserci problemi di incompatibilità con PCI-E 2.0 oltre al fatto che ovviamente sarebbe limitata dal pc?
Grazie per qualsiasi aiuto potrete darmi e scusate per la bibbia :Prrr:
PS: non ho ancora deciso dove prenderlo, consigli negozi? se non si può anche in pvt va bene