PDA

View Full Version : ASUS ZenDrive U7M masterizza i DVD M-DISC e protegge i dati per l'eternità

Redazione di Hardware Upg
18-02-2016, 18:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/asus-zendrive-u7m-masterizza-i-dvd-m-disc-e-protegge-i-dati-per-l-eternita_61046.html

ASUS annuncia il nuovo masterizzatore DVD esterno USB ZenDrive U7M, un prodotto compatibile con i DVD M-DISC realizzati per durare in eterno .. o quasi (gli oltre 1000 anni dichiarati sono un'unità temporale che si avvicina a tale concetto)

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nui_Mg
18-02-2016, 18:07
Alla buon ora: gli lg (e non solo loro) lo fanno già da qualche anno e non si limitano ai dvd, ma anche ai bluray single layer (25GB) e bdxl (100GB).

Rubberick
18-02-2016, 18:24
ma è solo masterizzatore dvd?

oramai che te ne fai di 4.3 gb daii producessero direttamente solo drive bd-r anche

roccia1234
18-02-2016, 18:30
DVD?
Ma hanno il calendario fermo al 2006?

AleLinuxBSD
18-02-2016, 21:58
Ulteriori informazioni.
M-disc (http://www.mdisc.com/)
RITEK M-DISC (http://www.ritek.com/m-disc/eng/index.asp)

rockroll
19-02-2016, 06:29
Fra 1000 anni con che unità leggeremo gli M-Disc?

Se non mi danno un lettore garantito 1000 anni (e non solo lui, anche un computer che lo supporti fra 1000 anni), cosa me ne faccio di questa longevità?

Mi mangio una capra anzi due se solo tra 15 anni sarà ancora reperibile sul mercato un qualcosa che possa recuperare dati da questi M-Disc, se non pensiamo a conservare con ogni cura l'HW adatto allo scopo fin d'ora...

Personalmente non ho alcun bisogno di conservazioni così protratte nel tempo.

Se uno ha queste esigenze, ha molto più senso rinnovare la copia salvata ogni tot anni su supporto di tipologia disponibile al momento. Dico bene?

roccia1234
19-02-2016, 06:49

Se non mi danno un lettore garantito 1000 anni (e non solo lui, anche un computer che lo supporti fra 1000 anni), cosa me ne faccio di questa longevità?

Mi mangio una capra anzi due se solo tra 15 anni sarà ancora reperibile sul mercato un qualcosa che possa recuperare dati da questi M-Disc, se non pensiamo a conservare con ogni cura l'HW adatto allo scopo fin d'ora...

Se uno ha queste esigenze, ha molto più senso rinnovare la copia salvata ogni tot anni su supporto di tipologia disponibile al momento. Dico bene?

Concordo.

Ma le capre te le magni te! :Prrr:

djfix13
19-02-2016, 08:55

come se non si potessero leggere più i floppy di 30 anni fa...capisco che vogliate vedere la tecnologia avanzare ma ricordiamo che i CD nati negli anni '80 funzionano perfettamente oggi su qualunque dispositivo ottico.

salvare 2 dischi di foto del mare di 10 anni fa si può anche fare ma salvare dati e documenti aziendali ogni tot anni sperando che vengano ancora letti è un rischio che è risolvibile con € 3,60 di DVD-M, salvo la roba e non ci penso più e ricordiamo che questi DVD possono essere comunque letti da qualunque lettore anche non progettato M-DISC

non fa storia che ASus sia arrivata molto tardi nell'implementare questo standard, ma da anni la pioniera dei formati è sempre stata LGE (ricordate il DVD-RAM ?)

Utonto_n°1
19-02-2016, 09:59
come se non si potessero leggere più i floppy di 30 anni fa...capisco che vogliate vedere la tecnologia avanzare ma ricordiamo che i CD nati negli anni '80 funzionano perfettamente oggi su qualunque dispositivo ottico.

salvare 2 dischi di foto del mare di 10 anni fa si può anche fare ma salvare dati e documenti aziendali ogni tot anni sperando che vengano ancora letti è un rischio che è risolvibile con € 3,60 di DVD-M, salvo la roba e non ci penso più e ricordiamo che questi DVD possono essere comunque letti da qualunque lettore anche non progettato M-DISC

non fa storia che ASus sia arrivata molto tardi nell'implementare questo standard, ma da anni la pioniera dei formati è sempre stata LGE (ricordate il DVD-RAM ?)

In un ufficio di tecnici informatici, in un laboratorio informatico, può essere facile trovare un lettore di floppy, ma in un'azienda che rinnova regolarmente l'hardware, già ad oggi quasi nessun PC ha il lettore ottico, figurati a trovare un lettore floppy!

AleLinuxBSD
19-02-2016, 11:18
Penso che sarebbe interessante sapere come questi dischi si comportano in caso di graffi e radiazioni elettromagnetiche.

Se fossero validi, al di là del periodo di affidabilità presunta che non può essere verificato, in ambiti ben specifici, nonostante il maggiore costo unitario di questi dischi, avrebbe un'utilità da non sottovalutare.

Comprensibile, anche se un po' limitante, l'impossibilità di riscrivere queste unità.

GTKM
19-02-2016, 11:26
Ci si preoccupa del fatto che tra 15 anni non sarà possibile trovare unità in grado di leggere i DVD, quando molte banche dati continuano ad avere i backup su nastro?

Muppolo1
19-02-2016, 11:27
E' finita l'era dei dischi che girano.

ritpetit
19-02-2016, 17:48
E' finita l'era dei dischi che girano.

E' iniziata quella delle SFERE CHE GIRANO. ;) :D

(...la palla era lì. sulla linea di porta, ho dovuto solo appoggiarla piano....)

Mparlav
19-02-2016, 17:54
C'è una qualche genere di statistica, test o simile, magari di terze parti, che dimostra quanto siano affidabili questi M-DISK, DVD o BD-R rispetto ai dischi "normali"?

Ho visto che 10x Verbatim BD-R 25GB M-DISK vengono una cinquantina di euro, il prezzo non è eccessivo se sono davvero così affidabili.

tuttodigitale
19-02-2016, 18:29
In un ufficio di tecnici informatici, in un laboratorio informatico, può essere facile trovare un lettore di floppy, ma in un'azienda che rinnova regolarmente l'hardware, già ad oggi quasi nessun PC ha il lettore ottico, figurati a trovare un lettore floppy!
ma un lettore floppy, per quanto sia antiquato, puoi comprarlo nuovo per pochi euro.
Il problema quindi non è nella disponibilità del lettore in questo caso, ma solo dell'integrità del contenuto del floppy.

E anche per i M-DISC non ci dovrebbero essere problemi, perchè a quanto pare hanno una compatibilità pressochè totale con i lettori DVD. Di questo passo, è più facile che i lettori di domani perderanno la compatibilità con i BD-R, che non con i CD e DVD :D

Ci si preoccupa del fatto che tra 15 anni non sarà possibile trovare unità in grado di leggere i DVD, quando molte banche dati continuano ad avere i backup su nastro?
Solo 4 anni fa si diceva che i nastri sono 2-4 volte più affidabili degli HDD e 15 volte meno costosi nel lungo periodo.

GTKM
19-02-2016, 18:36
Solo 4 anni fa si diceva che i nastri sono 2-4 volte più affidabili degli HDD e 15 volte meno costosi nel lungo periodo.

Ma infatti io intendevo che non ha senso preoccuparsi per una futura mancanza di compatibilità. Se una tecnologia prende piede in questo campo, può pure diventare di nicchia, ma si troverà un lettore. Come appunto succede con i nastri e i floppy.