PDA

View Full Version : web.whatsapp: comportamento strano in rete aziendale


zuntghen
18-02-2016, 14:14
Salve, vorrei sottoporvi un caso strano, molto strano che mi è capitato.
Nell'ufficio in cui lavoro utilizzo il mio macbook air in modalità clamshell, connesso alla rete via cavo, con l'accesso a internet filtrato da un firewall.
Tutto funziona bene, solo ho problemi nell'uso di web.whatsapp, in quanto non riesco a caricare il qr code necessario per connettere lo smartphone.

Ho creduto che il problema fosse legato ad una qualche porta chiusa, e così ho segnalato la 5222 al tecnico, il quale mi ha comunicato che dopo averla aperta web.whatsapp funziona correttamente sul suo windows 7. Perfetto, penso, e provo di nuovo, ma purtroppo l'esito è lo stesso.

Mi viene un'idea: provo ad avviare win 10 sul mio mac tramite parallels e... tutto funziona!

Lo scenario è dunque questo:

Web.whatsapp sul mio macbook air con OSX funziona correttamente a casa mia (quindi non ci sono problemi nei software utilizzati Chrome e Safari), funziona correttamente sul posto di lavoro se uso windows 10 virtualizzato (quindi la rete internet dovrebbe essere a posto), non funziona sul posto di lavoro se lo uso con OSX, sia con Safari che con Chrome.

Qualcuno ha idea di dove potrebbe essere l'inghippo? L'unica cosa che mi viene in mente è di nuovo riferita ad una porta di rete, ma mi chiedo: possibile che lo stesso servizio usi su OSX porte diverse o aggiuntive rispetto a quanto fa con Windows 10?

Non si tratta di una questione di vita o di morte, ma... mi piacerebbe proprio sapere cos'è che non va!

Saluti e grazie per l'attenzione!

Zuntghen