View Full Version : Samsung presenta la serie SSD 750 EVO, entry level che fa tremare la concorrenza
Redazione di Hardware Upg
18-02-2016, 14:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/samsung-presenta-la-serie-ssd-750-evo-entry-level-che-fa-tremare-la-concorrenza_61050.html
Era nell'aria e sono arrivati, sebbene con qualche dettaglio in più e non da poco: i nuovi SSD Samsung 750 EVO non sono l'evoluzione degli 850 EVO, bensì qualcosa di diverso per portare i prezzi ad un livello ancora più basso
Click sul link per visualizzare la notizia.
PaulGuru
18-02-2016, 14:59
Che prezzi !
rinnovare portatili di 3-5 anni fa con 60 euro di SSD mi sembra un ottimo compromesso tuttavia c'è da contare che più indietro si va e più probabilità di trovare solo Sata2 c'è...limitandone ulteriormente la velocità percepita.
StePunk81
18-02-2016, 15:21
rinnovare portatili di 3-5 anni fa con 60 euro di SSD mi sembra un ottimo compromesso tuttavia c'è da contare che più indietro si va e più probabilità di trovare solo Sata2 c'è...limitandone ulteriormente la velocità percepita.
Anche se si parlasse di sata2 la differenza si vedrebbe sempre nei 4k. Anche fossero 14MB/s nell'ssd, nella peggiore delle ipotesi, sarebbero comunque una trentina di volte superiori a quelli di un hdd meccanico
dato che ormai quasi tutte le marche di ssd ( ovviamente quelle che usano controller giusti tipo Samsung , Crucial , Sandisk ecc... ) come prestazioni volano... nel senso che fanno tutti più o meno i 300km/h ... poi è chiaro che c'è chi fa i 330km/h e chi i 280km/h ...
per cui io personalmente guardo molto di più la durata... :read:
e al mio mulo non piace la durata dimezzata di questo 750... ha subito l'impressione che si rida di lui... :D
Resta sempre un miglioramento spettacolare.
Nei notebook gli hdd sono molto più di un collo di bottiglia.. siamo a livello di palla al piede.
Se per 60 euro posso metterci un SSD il salto di qualità è immenso anche coi limiti del SATA II
Yokoshima
18-02-2016, 15:37
Non vogliono lasciare spazio alla concorrenza insomma. Ben vengano, per chi usa il pc come postazione internet sono sicuramente adatti.
Phoenix Fire
18-02-2016, 15:41
considerando che con le offerte si sono trovati 850 al prezzo di questi 750, non vedo l'ora che escano per prendere un 120gb sotto la soglia dei 40 euro :D
Paganetor
18-02-2016, 16:02
con 120 giga di SSD a 40 euro ridai vita a un portatile "datato" a una cifra ridicola!
Bene Bene! :D
Ormai si è arrivati a maturazione. Non ha più senso cercare prestazioni nel campo consumer perchè semplicemente non sono distinguibili le performance tra i top e quelli medi o anche scarsi (fatti con criterio). Quindi giusto puntare sul prezzo e limare qualche cosa come prestazioni che tanto nessuno è in grado di accorgersene. Stessa mossa che ha fatto Crucial qualche mese fa.
monzaparco
18-02-2016, 16:14
dato che ormai quasi tutte le marche di ssd ( ovviamente quelle che usano controller giusti tipo Samsung , Crucial , Sandisk ecc... ) come prestazioni volano... nel senso che fanno tutti più o meno i 300km/h ... poi è chiaro che c'è chi fa i 330km/h e chi i 280km/h ...
per cui io personalmente guardo molto di più la durata... :read:
e al mio mulo non piace la durata dimezzata di questo 750... ha subito l'impressione che si rida di lui... :D
grande citazione di Leoniana memoria....
Ordinato qualche ora fa, 42 euro spedito nel taglio 120gb (in cina).
La recensione di tweaktown che mi hanno consigliato sul forum ne parla bene... so che l'850evo è preferibile, ma ero più che altro curioso di provarlo.
Sul sito dove l'ho preso ha il 97% di feed positivi su 6000 acquirenti, che non è male.
Secondo me non giustifica assolutamente l'acquisto nei tagli 120 e 250GB. Per pochi euro di differenza, mi compro l'SSD più performante e affidabile. Altro discorso se dovesse uscire un taglio da 1TB dove la differenza di prezzo rispetto al modello 850 si fa più marcata.
molti vedo che non hanno ben chiaro il concetto di affidabilità e durabilità di un ssd. non bisogna solo guardare i numeri da specifica e il prezzo stracciato, ma soprattutto l'affidabilità e il degrado con l'utilizzo. parliamoci chiaro, le performance tra ssd ed ssd di queste fasce si somigliano tutte, bisogna guardare anche gli altri aspetti, controller , memorie e firmware stanno alla base
greyhound3
18-02-2016, 16:33
Secondo me non giustifica assolutamente l'acquisto nei tagli 120 e 250GB. Per pochi euro di differenza, mi compro l'SSD più performante e affidabile. Altro discorso se dovesse uscire un taglio da 1TB dove la differenza di prezzo rispetto al modello 850 si fa più marcata.
considrando che un 250gb 750 costa quanto un 125gb 850evo direi che sono tutto tranne che fuori mercato questi nuovi ssd
LucaLindholm
18-02-2016, 16:57
Qui utente con Samsung 850 PRO collegato a vecchia scheda madre del 2008 con SATA 2: i risultati si vedono comunque, anche se fortemente smorzati.
Gemini77
18-02-2016, 18:05
parità di prestazioni tra la serie 850 (evo) e 750, ma prezzo ridotto del 50%; il dubbio lecito quindi è sull'affidabilità e la durata nel tempo.
ritpetit
18-02-2016, 19:04
parità di prestazioni tra la serie 850 (evo) e 750, ma prezzo ridotto del 50%; il dubbio lecito quindi è sull'affidabilità e la durata nel tempo.
Sì dubbio lecito.
Però, visto quanto scendono di prezzo, oggi come oggi prenderei il 750.
Hai comunque 3 anni di garanzia, tra meno di 3 anni immagino un 250 sarà il taglio minimo entry level, costo ipotizzato 30 euro, rivendi il tuo a 15/20, con 10/15 euro hai un nuovo SSD in garanzia, e forse non hai neanche speso tanto quanto un 850 evo oggi.
Oppure con magari 50 euro ti pigli un 500 GB, avendo speso complessivamente pochi euro in più, essendoti goduto il 250 in garanzia e raddoppiando la capacità e riazzerando il tempo di garanzia ;)
marchigiano
18-02-2016, 20:53
Sì dubbio lecito.
Però, visto quanto scendono di prezzo, oggi come oggi prenderei il 750.
Hai comunque 3 anni di garanzia, tra meno di 3 anni immagino un 250 sarà il taglio minimo entry level, costo ipotizzato 30 euro, rivendi il tuo a 15/20, con 10/15 euro hai un nuovo SSD in garanzia, e forse non hai neanche speso tanto quanto un 850 evo oggi.
Oppure con magari 50 euro ti pigli un 500 GB, avendo speso complessivamente pochi euro in più, essendoti goduto il 250 in garanzia e raddoppiando la capacità e riazzerando il tempo di garanzia ;)
quoto
inoltre sti ssd che si consumano non ne ho mai visti... nell'uso normale dico. poi se uno fa partire un bench che scrive dati 24h su 24 chiaro che si consuma
considerando che una pen drive da 64GB usb3.1 la vendono a 16 euro, 40 euro per il 128 ci possono pure stare, 64 euro per il 256 anche...l'850 evo 128 lo vendono a 64, quindi hanno tagliato le gambe a tutti...
l'unica cosa e' capire se hanno corruzione del dato nel tempo breve...
Bene bene, il giorno in cui i dannati HDD meccanici spariranno dal mercato si fa sempre più vicino! :p
Ma per fare questo, invece che insistere su tagli piccoli, è ora che facciano grossi tagli a prezzi equi... quando 1tb di SSD starà sotto ai 100€, i meccanici non avranno più senso, se non per grossi storage.
Resta sempre un miglioramento spettacolare.
Nei notebook gli hdd sono molto più di un collo di bottiglia.. siamo a livello di palla al piede.
Se per 60 euro posso metterci un SSD il salto di qualità è immenso anche coi limiti del SATA II
Quoto in pieno, ai fini pratici SATA2 o 3 cambia poco nuilla...
Il salto prestazionale spropositato gli SSD lo fanno più in lettura randomica che non sequenziale, e in quel caso sata2 o sata3 non fa nessuna differenza.
Qualche giorno fa ho giusto montato un SSD su un NB che ci metteva 5 minuti a fare il boot, 2 minuti solo ad arrivare alla richiesta PW di Win7 ed altri 3 prima che l'HDD smettesse di macinare e il PC fosse utilizzabile.
Ho clonato quel SO tale e quale su SSD, risultato: 15 secondi alla PW ed il PC era pronto! Ed anche se ne ha impiegati altri 15 a "macinare," il PC era già comunque pienamente reattivo e utilizzabile, ed era su Sata2!
ritpetit
19-02-2016, 12:16
considerando che una pen drive da 64GB usb3.1 la vendono a 16 euro, 40 euro per il 128 ci possono pure stare, 64 euro per il 256 anche...l'850 evo 128 lo vendono a 64, quindi hanno tagliato le gambe a tutti...
l'unica cosa e' capire se hanno corruzione del dato nel tempo breve...
Non credo, è una cosa che, salvo difetti di singolo pezzo, non fanno neanche gli SSD più scarsi.
Ormai con l'elettronica sappiamo come funziona: le case serie cercano di non avere rogne (per loro costose, sia materialmente (sostituzione, trasporto..) che di immagine, almeno per il periodo di garanzia.
Secondo me, salvo appunto beccare il pezzo sfigato (che esiste anche tra i PRO...) per i 3 anni di garanzia stai tranquillo.
Lo compri oggi, lo rivendi a fine 2018 con ancora qualche mese di garanzia (quindi facilmente) a 20 euro, ne aggiungi altri 20 e avrai un altro 250 nuovo con 3 anni di garanzia.
Hai speso uguale, hai spalmato la spesa in più anni, hai la garanzia di un PRO!
Oppure spendi pochi euro in più (ma spalmati in 3 anni), e compri un 500 nuovo, raddoppi la capacità e garanzia intonsa
Gli SSD sono buoni non solo per migliorare apparecchi datati.
Molti portatili (e PC) attualmente in commercio hanno stranamente ancora l`HDD e questo oggigiorno non ha senso, bisogna modificarli pure quelli mettendoci l`SSD.
AleLinuxBSD
21-02-2016, 09:05
Se l'affidabilità risulterà nella media, appena avverrano i primi deprezzamenti, risulterà una nuova possibilità per l'utenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.