PDA

View Full Version : Hard Disk 2.5" in box 3.5" ?

bubba99
18-02-2016, 13:32
Ciao, se volessi usare un box per hard disk da 3.5" alimentato, con connessione sata (che possiedo già) per testare un hard disk sempre sata da 2.5", potrei danneggiare qualcosa?

Nel senso che sò già che le connessioni sata tra un 3.5 e 2.5" sono le stesse. quindi il problema sarebbe che l'hard disk essendo più piccolo "ballerebbe" un pò nel case per un 3.5", con il rischio di disconnessioni imprvvise muovendo il case.

Ma se volessi usarlo solo per testare un hard disk usato che vorrei comprare ci sarebbero problemi con l'alimentazione, visto che il case ufficialemnte è solo per hard disk da 3.5"?

PS l'hard disk WD da 320GB verrebbe 10E, anche se non sò che modello è e in che condizioni è: CrystalDiskInfo basterebbe per avere un'idea del suo stato?

tallines
18-02-2016, 14:38
Ciao, se volessi usare un box per hard disk da 3.5" alimentato, con connessione sata (che possiedo già) per testare un hard disk sempre sata da 2.5", potrei danneggiare qualcosa?

Nel senso che sò già che le connessioni sata tra un 3.5 e 2.5" sono le stesse. quindi il problema sarebbe che l'hard disk essendo più piccolo "ballerebbe" un pò nel case per un 3.5", con il rischio di disconnessioni imprvvise muovendo il case.
Ciao, non danneggi niente, una volta collegato l' hd da 2,5" all' interno del case per hd da 3,5", lo puoi anche solo appoggiare (senza mettere le viti e gli adattatori per farlo stare fermo) e non lo tocchi .

L' hd da 2,5" una volta collegato, lo appoggi sulla base del case per hd esterni da 3,5" e il case stesso lo puoi anche lasciar aperto, senza chiuderlo .
Ma se volessi usarlo solo per testare un hard disk usato che vorrei comprare ci sarebbero problemi con l'alimentazione, visto che il case ufficialemnte è solo per hard disk da 3.5"?
No nessun problema, anzi è alimentato meglio .
PS l'hard disk WD da 320GB verrebbe 10E, anche se non sò che modello è e in che condizioni è: CrystalDiskInfo basterebbe per avere un'idea del suo stato?
Si CrystalDiskInfo freeware basta .

bubba99
18-02-2016, 14:42
Grazie, se posso, di CrystalDiskInfo a quali voci dovrei prestare maggiore attenzione oltre al numero di accensioni e totale ore di funzionamento?

tallines
18-02-2016, 18:45
Devi vedere che non ci siano errori alle voci, ti metto i numeri è uguale :) >

01 - 05 - C4 - C5 e C6 .

Se vuoi, puoi postare l' immagine di Crystal con tutti i valori, anche come da terza riga in firma .

bubba99
18-02-2016, 20:39
l'hard disk non lo ho ancora ma tanto per capire il mio come è messo?
http://s8.postimg.org/j927mq6z5/WD_crystaldiskinfo.jpg (http://postimg.org/image/j927mq6z5/)

[update] L'idea sarebbe di farmi mandare una shermata di CrystalDisk o di portare il mio box per hard disk e farlo io stesso, se me lo fa fare perchè il prezzo mi sembra buono se non è mal messo o tropppo vecchio.

tallines
18-02-2016, 20:48
l'hard disk non lo ho ancora ma tanto per capire il mio come è messo?
Il tuo hard disk è perfetto, lo stato di salute è eccellente, non ha neanche un errore, bene :)

bubba99
20-02-2016, 13:35
Scusa se non ho risposto tempestivamente ma come dovrebbero essere interpretati i dati, ossia:
attuale: si riferisce ai corrispondenti valori di ogni voce in tempo reale?
peggiore: valori peggiori registrari sul medesimo disco? e soglia?

tallines
20-02-2016, 20:19
I valori che vedi alle colonne Migliore, Peggiore e Soglia sono pre-impostati dai costruttori dell' hd .

La scala di valori che può essere impostata dai costruttori va da 1 a 253 .

1 indica il funzionamento Peggiore, 253 il funzionamento Migliore .

Di solito vengono scelti come valori normali, i valori che vanno da 100 a 200 .

Bisogna guardare i valori alle voci > Attuale (che di norma scende con il valore peggiore), Soglia e Valori grezzi

Ogni tot n° di errori nella colonna Valori grezzi, il dato nella colonna Attuale scende di 1, come valore.

Più il valore Attuale si avvicina al valore scritto nella colonna Soglia più l'hd è a rischio.

Se il valore Attuale, arriva al valore Soglia (che è sempre più basso del valore Attuale, come valore pre-impostato dalla ditta costruttrice dell' hd), il disco ha gravi problemi, per non dire gravissimi .

Il valore Soglia non deve essere mai superato dal valore Attuale .

Peggio ancora se il valore Attuale scende di più, rispetto al valore Soglia, in questo caso l' hd dovrebbe smettere di funzionare, alias andare completamente in tilt .

Probabile che smetta di funzionare anche se il valore Attuale si avvicina troppo al valore Soglia .

bubba99
21-02-2016, 16:18
Grazie tallines, me se la colonna "valori grezzi" riporta solo una serie di 0 deduco che non ci sono stati problemi relativi a quella voce(es voce 05 anche se il valore attuale non è molto distante dalla soglia)?

Comunque appena ho la schermata di Crystaldisk dell'hard disk in questione la posto, per un tuo parere.

tallines
21-02-2016, 17:22
Grazie tallines, me se la colonna "valori grezzi" riporta solo una serie di 0 deduco che non ci sono stati problemi relativi a quella voce(es voce 05 anche se il valore attuale non è molto distante dalla soglia)?
Si, se come numero c'è solo lo zero, non ci sono problemi .

Dove non c'è lo zero, come nel tuo caso per es. alle voci Tempo Avvio motore, Avvia fermo conteggio e tutte le altre, sono voci che non costituiscono un errore .

Come temperatura o Acceso da ore, non sono mica problemi dell' hd :) , sono dei valori che vengono riportati, per informazione, ma non sono errori .
Comunque appena ho la schermata di Crystaldisk dell'hard disk in questione la posto, per un tuo parere.
Ok .