View Full Version : Configurazione Skylake Gaming 550 euro
Manuel110
18-02-2016, 12:02
Salve, avrei intenzione di assemblare un pc per giocare , per questo ho venduto il mio portatile siccome la gpu non reggeva più i nuovi giochi.
Premetto che gioco soltanto sporadicamente, per cui non voglio spendere tanto perchè sarebbero soldi sprecati, però vorrei che quell'unica partita ogni tanto sia quantomeno decente.
Avevo pensato di spendere intorno ai 500 - 550 euro, e di prendere Skylake con le nuove ddr4 per trovarmi già con i nuovi standard.
Possiedo già monitor , ssd. hdd e sistema operativo.
Premetto che compro soltanto da Amazon.
La configurazione a cui avevo pensato è:
CPU - Intel core i3 6100 - 130€
Mobo - Asrock B150M Pro4 - 86€
Ram - Hyper X Fury 2x4 gb 2133mhz - 44€
GPU - XFX R9 380 4GB - 206€
Case - Itek Invader R03 - 35€
PSU - Corsair VS550 - 54€
Totale= 555€
Inizialmente ero indeciso sull i3 perchè è comunque un dual core, ma poi ho visto i benchamark e nei giochi va praticamente uguale ad i5 (tranne che con gpu top di gamma), e così risparmierei almeno 50 euro.
Le uniche cose che non mi convincono sono il case e l'alimentatore, poiché ho letto che sono da evitare entrambi. E' davvero così, e perché? Avete qualcosa di migliore da consigliarmi e che resta nel budget?
Cosa ne pensate del resto della configurazione?
La qualità dei materiali del case è scadente, con qualche euro in più c'è di meglio (zalman z3 plus, cooler master n200/n300, etc).
L'alimentatore è anche questo di qualità bassa, prendi lo xfx 450w che va bene.
Manca l'hdd/ssd, per il resto a che risoluzione giochi?
Ti consiglio di cambiare anche la mobo per la msi b150m mortar, è già aggiornata per far andare i pentium/i3 skylake senza problemi.
celsius100
18-02-2016, 12:48
Ciao
di rpeciso a cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
cmq l'I3 x gaming nn mi piace, va poco piu rispetto ai pentium da 50-60 euro ma costa piu del doppio
Manuel110
18-02-2016, 13:20
La qualità dei materiali del case è scadente, con qualche euro in più c'è di meglio (zalman z3 plus, cooler master n200/n300, etc).
L'alimentatore è anche questo di qualità bassa, prendi lo xfx 450w che va bene.
Manca l'hdd/ssd, per il resto a che risoluzione giochi?
Ti consiglio di cambiare anche la mobo per la msi b150m mortar, è già aggiornata per far andare i pentium/i3 skylake senza problemi.
Grazie per la risposta. L'alimentatore sarebbe il pro series core edition v2? Quindi va bene anche un 450w per la r9 380?
Ssd e hdd ce li ho già. Giocherei a 1080p.
Una domanda, ma le schede madri mATX a parte per dimensioni e numero di slot pci cambiano per altro rispetto alle ATX?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
celsius100
18-02-2016, 13:52
le schede madri variano da modello a modello, ci sono atx con componeti piu scadenti di alcune micro-atx e viceversa
in genere cmq dato che le micro-atx sono fatte x risparmiare diciamo ceh risparmiano ogni tanto anceh sulla qualita dei materiali
a cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
Manuel110
18-02-2016, 15:02
le schede madri variano da modello a modello, ci sono atx con componeti piu scadenti di alcune micro-atx e viceversa
in genere cmq dato che le micro-atx sono fatte x risparmiare diciamo ceh risparmiano ogni tanto anceh sulla qualita dei materiali
a cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
Mi piacerebbe giocare a molti giochi recenti e non, tipo battlefield 4, fallout 4, the witcher 3, ac unity e syndicate, gta v, project cars, assetto corsa, far cry 4 e primal quando esce.
Risoluzione di 1080p, dettagli ultra se la gpu ce la fa, anche se non sono 60 fps fissi
Puoi rimanere sulla tua configurazione apportando le modifiche che ti ho consigliato sopra, al massimo si può fare su haswell e mettere un i5.
Manuel110
18-02-2016, 15:28
Puoi rimanere sulla tua configurazione apportando le modifiche che ti ho consigliato sopra, al massimo si può fare su haswell e mettere un i5.
Quindi ce la fa l'alimentatore xfx da 450 a mantenere tutto?
Avevo pensato di spendere intorno ai 500 - 550 euro, e di prendere Skylake con le nuove ddr4 per trovarmi già con i nuovi standard.
Non condivido questa strategia.
Intanto la cpu conta poco più del due di briscola in un pc gaming.
Quello che fa la differenza è la scheda video, ergo è lì che bisogna spendere più soldi possibili e risparmiare laddove possibile (cpu compresa) proprio per poter spendere sulla gpu. A meno ovviamente di avere budget illimitato o quasi. In quel caso non c'è problema a regalarsi skylake contornato di HW di livello.
Quello che vedi nei benckmark dove emergono le differenze tra le cpu è spesso (per non dire quasi sempre) un valore estrapolato alle basse risoluzioni e/o a dettagli bassi. In questo modo sì che emerge una cpu più prestante, ma è un caso che un giocatore non tollererebbe mai e che francamente è anche inutile considerare.
Questo non vuol dire prendere per forza una cpu da 30 euro, ma magari abbassare il costo del gruppo cpu+mainboard+ram, magari affidandosi a un top gamma amd e poi reinvestire TUTTO in una scheda video più prestante.
Quindi ce la fa l'alimentatore xfx da 450 a mantenere tutto?
Per una 380 si, puoi stare tranquillo
finalyoko
18-02-2016, 15:48
Secondo me per queste cifre andare su AMD sarebbe una soluzione onde evitare compromessi "strani" per incastrare il tutto nei 550 euro.
Manuel110
18-02-2016, 16:06
Non condivido questa strategia.
Intanto la cpu conta poco più del due di briscola in un pc gaming.
Quello che fa la differenza è la scheda video, ergo è lì che bisogna spendere più soldi possibili e risparmiare laddove possibile (cpu compresa) proprio per poter spendere sulla gpu. A meno ovviamente di avere budget illimitato o quasi. In quel caso non c'è problema a regalarsi skylake contornato di HW di livello.
Quello che vedi nei benckmark dove emergono le differenze tra le cpu è spesso (per non dire quasi sempre) un valore estrapolato alle basse risoluzioni e/o a dettagli bassi. In questo modo sì che emerge una cpu più prestante, ma è un caso che un giocatore non tollererebbe mai e che francamente è anche inutile considerare.
Questo non vuol dire prendere per forza una cpu da 30 euro, ma magari abbassare il costo del gruppo cpu+mainboard+ram, magari affidandosi a un top gamma amd e poi reinvestire TUTTO in una scheda video più prestante.
Sono pienamente d'accordo con te, credo che stiamo facendo lo stesso discorso e non te ne sei accorto. Infatti per questo sto prendendo un i3 e una 380 (ho specificato che non prendo un i5 perché almeno con la 380 non avrei bottleneck e quindi nei giochi va uguale). Altrimenti se era come dicevi tu avrei potuto prendere un i5 e risparmiare su gpu prendendo una 950 o una 750.
Per quanto riguarda amd è una questione personale, mi ci sono trovato male in passato e non la prenderò più. Anzi avevo anche un po' di dubbi a prendere amd come gpu.
Manuel110
18-02-2016, 20:43
Sapete consigliarmi anche qualche altro case?
celsius100
18-02-2016, 22:53
io lo farei cosi:
Gigabyte GA-970A-UD3P/Rev 2.0 Scheda Madre, Nero
Gigabyte GA-970A-UD3P/Rev 2.0 Scheda Madre, Nero di Gigabyte
Disponibilità immediata
Spedizione garantita con Prime
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 83,99
1
Sapphire VGA Sap Radeon R9 380X Scheda Grafica da 4GB, GDDR5 Nero
Sapphire VGA Sap Radeon R9 380X Scheda Grafica da 4GB, GDDR5 Nero di SAPPHIRE
Disponibile il 24 febbraio 2016
EUR 237,94
Risparmi:
EUR 106,56 (31%)
1
be quiet! System Power 7 500W
be quiet! System Power 7 500W di be quiet!
Disponibilità immediata
Venduto da: BoraComputer GbR
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 57,72
1
HyperX Fury Memorie RAM, 8 GB (2 x 4 GB), 1866 MHz, Nero
HyperX Fury Memorie RAM, 8 GB (2 x 4 GB), 1866 MHz, Nero di HyperX
Disponibilità immediata
EUR 43,76
1
AMD FX-6300 Box Processore AM3+, Argento
AMD FX-6300 Box Processore AM3+, Argento di AMD
Disponibilità immediata
EUR 107,35
1
CoolerMaster N300 Case Midi, Nero
CoolerMaster N300 Case Midi, Nero di Coolermaster
Disponibilità: solo 5
EUR 48,99
1
Totale (6 articoli): EUR 579,75
ho messo un FX6 xke lo vedo piu duraturo su un pc da gaming, con l'arrivo delle DX12 oramai i dualcore e i dualcore 4 thread li vedo un po poco adatti a durare a lungo
le consolle hanno 8core, i telefononi hanno da 4 a 8core, mettere su un pc con 2core o 2+2core mi sembra un po riduttivo (anceh se l'i3 al giorno d'oggi e molto veloce e nn da rpoblemi sia chiaro) e poi x il prezzo ceh ha e caro, lo cosndiererei a meno della metà di un I5
sono riuscito a metterci una vga un po piu spinta, piu adatta ad alcuni giochi recenti ceh sono anceh parecchio pesanti
nn so ceh problemi ha avuto con AMD, ma x questo pc nn ce problema di affidabilità, ne avrò consiglaito 1000 nell'ultimo anni di sistemi simili, x ora nn ce nesusno che si sia trovato insoddisfatto o che abbia avuto dei problemi tecnici (un paio di ram fallate, una shceda madre senza l'audio, cose che dipendono dallo shop o dal corriere piu ceh altro)
Manuel110
20-02-2016, 09:37
Se invece mi decidessi a spendere qualcosa in più per prendere un i5, ce la farei lo stesso con 450w?
Inoltre se volessi prenderlo su un altro Shop, Intel fornisce garanzia direttamente, bypassando il venditore?
Puoi fare rma tramite batch presso intel, di solito la garanzia è vicino ai tre anni.
Manuel110
20-02-2016, 10:35
Ok grazie, alla fine sarebbe solo per una sicurezza in più, tanto c'è sempre il venditore.
Per quanto riguarda la ram mi conviene prendere 2x4gb o 1x8? Si nota davvero la differenza con il dual Channel?
celsius100
20-02-2016, 11:11
se vuoi l'I5 significa che vuoi il top in ambito gaming e di conseguenza devi anceh metterci il top di scheda video, anzi sarebbe la prima cosa da fare,
una R9 390, poi puoi lasciare l'FX6, un I3 o un FX8 o altro, avresti ottime prestazioni, se vuoi il massimo un I5 6400/6500
però il tutto ti costa 200 euro e dispari in piu e si serve un nuovo ali un po piu grandicello
Manuel110
20-02-2016, 11:27
se vuoi l'I5 significa che vuoi il top in ambito gaming e di conseguenza devi anceh metterci il top di scheda video, anzi sarebbe la prima cosa da fare,
una R9 390, poi puoi lasciare l'FX6, un I3 o un FX8 o altro, avresti ottime prestazioni, se vuoi il massimo un I5 6400/6500
però il tutto ti costa 200 euro e dispari in piu e si serve un nuovo ali un po piu grandicello
No prendo comunque una 380, ripeto tanto gioco sporadicamente. Ho deciso di valutare un i5 non tanto per i giochi ma per l'uso generale del computer. Vengo comunque da un portatile con i7 e passare ad un dual core non sarebbe il massimo
celsius100
20-02-2016, 11:35
puoi lasciare tranquillamente l'FX6 che ha 6core, un ottimo prezzo, si puo spingere in overclock x aumentarne ulteriormente le prestazioni future, ecc...
fra l'altro quando fai piu attivita in contemporanea fa molto comodo
l'I5 va ugualmetne bene però nn vale una spesa doppia visto ceh nell'uso generale del pc vanno uguali praticamente
Manuel110
20-02-2016, 14:10
Ti ringrazio per i consigli, ma come già detto preferisco Intel.
Sono buoni i Be Quiet System Power 8?
Si, per la 380 va benissimo lo xfx da 450w
Manuel110
20-02-2016, 17:07
Si, per la 380 va benissimo lo xfx da 450w
È meglio del be quiet system power 8? Perché ne ho trovato uno da 500 o da 600 a buon prezzo e siccome sapevo che erano buoni potevo prendere quello
Superiore l'xfx, se vuoi stare più largo puoi prendere la versione da 550w.
celsius100
20-02-2016, 21:57
Ti ringrazio per i consigli, ma come già detto preferisco Intel.
Sono buoni i Be Quiet System Power 8?
preferisci in che senso, x simpatia o x un motivo in particolare?
lascia l'XFX pro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.