PDA

View Full Version : Colori Canon vs Nikon


orestJump
18-02-2016, 10:50
Salve a tutti,
questo è il mio primo post.
Vorrei acquistare una reflex digitale dopo esser passato per una gloriosa e ancora adesso funzionante Olympus om-1, una splendida compatta Olympus camera 350 (colori fantastici) ed una bridge Fuji s4200.
Sono interessato alla fascia entry, precisamente tra una Canon 1200 ed una Nikon 3300.
Ma i colori, quali sono più REALMENTE brillanti?
Ho sentito pareri contrastanti, un commesso di una grande catena mi suggerisce NIKON (e possiede una Nikon), un amico invece suggerisce Canon (e possiede Canon).
Desidererei se possibile un vs. parere da distaccati esperti amatori.
Grazie in anticipo

dark_edo
18-02-2016, 11:24
Non credo si possa rispondere alla tua domanda. Con il digitale, la rappresentazione della realtà attraverso i sensori e l'elaborazione svolta dai software delle macchine fotografiche viene modificata in infinite varianti in base alle impostazioni definite dall'utilizzatore.

Sia Nikon che Canon permettono di modificare le caratteristiche di sviluppo delle fotografie con parametri come contrasto, saturazione, nitidezza, etc.. permettendo di ottenere immagini il più vicino possibile a risultato voluto senza dover rivedere tali parametri in post produzione.


Parlando delle due macchine da te citate invece, ti posso dire che tecnicamente mi sembra miglior la Nikon D3300 della Canon 1200D per i seguenti dettagli:
- maggior risoluzione
- migliore gestione ISO
- raffica più veloce

roccia1234
18-02-2016, 15:29
La resa colore dipende da un'infinità di fattori, principalmente software.
Basta profilare a dovere una qualunque macchina e puoi ottenere la resa colore che preferisci.

Per rimanere sul semplice, se scatti in jpeg basta che imposti il profilo giusto nella macchina. Un "vivid" o simile che tende a caricare i colori c'è sempre.

Se scatti in raw, invece, basta che apri la foto con un qualunque programma di gestione raw e puoi farci di tutto.