PDA

View Full Version : Come resuscitare un vecchio PC o Mac con Chromium OS, anche in dual-boot

Redazione di Hardware Upg
18-02-2016, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/come-resuscitare-un-vecchio-pc-o-mac-con-chromium-os-anche-in-dual-boot_61042.html

CloudReady nasce nel 2015 con l'obiettivo di riutilizzare i vecchi personal computer "resuscitandoli" con performance adeguate

Click sul link per visualizzare la notizia.

calabar
18-02-2016, 11:54
Certo che se il target è "un notebook di 5 o 6 anni fa", allora abbiamo idee molto differenti su quello che è un notebook vecchio.

Vorrei capire invece se gira bene su macchine con 1GB di RAM e magari processorino single core, perchè sul resto girano discretamente bene anche i classici sistemi Windows (senza andare a scomodare qualche bella distribuzione linux).

demon77
18-02-2016, 12:00
Certo che se il target è "un notebook di 5 o 6 anni fa", allora abbiamo idee molto differenti su quello che è un notebook vecchio.

Quoto assolutamente. Sprattutto in questi anni dove la crescita delle prestazioni ha rallentato rispetto al passato.
Altro che 5 o 6 anni.. il portatile della mia ragazza è un Vaio core 2 duo e due giga di ram.. windows 7 settato come si deve ed è un gioiellino.

Max_R
18-02-2016, 12:11

Vorrei capire invece se gira bene su macchine con 1GB di RAM e magari processorino single core, perchè sul resto girano discretamente bene anche i classici sistemi Windows (senza andare a scomodare qualche bella distribuzione linux).

Magari un vecchio pentium 3 da 1GHz con 512MB che non dovrebbe tanto distare dalle capacità di un telefonino economico

uazzamerican
18-02-2016, 12:30
Resuscitare cosa??
5-6 anni fa???

Roba da matti...

Per il normale lavoro di Office basta ed avanza un vecchio Pentium-III 1000.
Purtroppo i browser e i flussi video sono tutti ottimizzati per le SSE-2 almeno, altrimenti basterebbe ANCHE per film e navigazione (che in teoria dovrebbe essere leggera), senza usare programmi particolari.

ERGO:
In ufficio a tutti basterebbe un Athlon64 3200+ con 2GB e con Win7 sopra 64bit, serenamente.

Ma che news è??

gibi58
18-02-2016, 12:33
vabbe', anch'io ho in cantina un notebook vecchio davvero, roba del 2000. Quando ho 2 minuti di tempo, quasi quasi provo

Max_R
18-02-2016, 12:37
vabbe', anch'io ho in cantina un notebook vecchio davvero, roba del 2000. Quando ho 2 minuti di tempo, quasi quasi provo

Io ho il mio CompaQ Portable III datato 1987 :asd: ma se ve lo chiedete, no, non gestisce i flussi hd :fagiano:

walter sampei
18-02-2016, 14:08
penso che parecchi di noi gia' giocassero con il mulettame :D interessante, ma e' da vedere che cosa permette di fare, che programmi ci sono e quanto e' legato a internet (e quanto rispetta la privacy, a pensar male).

@redazione: e' anche uscita l'attesissima 0.4.0 di reactos, se e' per quello. che avra' tanti difetti ed e' ancora incompleto, ma in un test su un database ha dimostrato di andare il 10% piu' veloce di xp :eek: (abbiamo anche un thread apposito sul forum)

obogsic
18-02-2016, 14:56
infatti l'utilità sarebbe quella di rimettere in moto, con un os recente e supportato, pc che abbiano una decina di anni almeno.
Uno di 5 per me è grasso che cola! :D :D

Nino Grasso
18-02-2016, 15:02
5-6 anni fa???

In effetti siamo stati un po' troppo esigenti. Abbiamo cambiato "5 o 6 anni" in 10 o 15 anni all'interno della frase "incriminata"

demon77
18-02-2016, 21:39
In effetti siamo stati un po' troppo esigenti. Abbiamo cambiato "5 o 6 anni" in 10 o 15 anni all'interno della frase "incriminata"

:D
Ecco mo si ragiona!

giocas
19-02-2016, 11:30
Perdonate l'estrema ignoranza.
Se io mi installo questo OS...poi dopo che tipo di Software posso farci girare?
C'è un'App store o cose simili? Non mi è chiaro questo punto :banned:

cdimauro
19-02-2016, 22:58
Il problema che ho avuto è stato quello di installare un s.o. diverso da MacOS X su un drive USB esterno (visto che l'hard disk interno è mezzo morto), nel mio vecchio MacBook Air 2008 (con hd PATA, per intenderci): dubito che un progetto del genere possa risolverlo.

Non sono nemmeno riuscito a installare un boot loader come GRUB2... :muro:

dadaweb77
20-02-2016, 11:46
Ho provato ad installarlo su un compaq nc6000 con processore intel centrino.
l'hardware non è supportato, richiede un procio che sia pae(64bit).

walter sampei
20-02-2016, 15:00
Ho provato ad installarlo su un compaq nc6000 con processore intel centrino.
l'hardware non è supportato, richiede un procio che sia pae(64bit).

ocio, il pae c'e' anche su alcuni sistemi a 32 bit.

se vuole i 64 bit allora non resuscita molto :(

a questo punto, se si vuol fare gli alternativi, haiku e aros sono ben piu' papabili. se si vuole sperimentare, reactos e' instabile e incompleto ma e' una scheggia e leggerissimo, e con buoni potenziali di sviluppo futuro.

se invece si cerca qualcosa di stabile, le classiche dsl - puppy linux - lubuntu sono la risposta.

biometallo
20-02-2016, 15:25
ocio, il pae c'e' anche su alcuni sistemi a 32 bit.
Ad essere pignoli il PAE serve solo ai sistemi a 32bit in quanto è "un trucchetto" per aumentare la ram che il processore è in grado di indirizzare passando da 4GB (32bit) ad un massimo teorico di 64GB (36bit) i processori a 64bit non ne hanno ovviamente bisogno e hanno il PAE solo per questioni di retro compatibilità con i software a 32bit.

https://it.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension

cdimauro
20-02-2016, 15:35
a questo punto, se si vuol fare gli alternativi, haiku e aros sono ben piu' papabili.
THIS (http://www.aros.org) :cool:

walter sampei
20-02-2016, 16:12
Ad essere pignoli il PAE serve solo ai sistemi a 32bit in quanto è "un trucchetto" per aumentare la ram che il processore è in grado di indirizzare passando da 4GB (32bit) ad un massimo teorico di 64GB (36bit) i processori a 64bit non ne hanno ovviamente bisogno e hanno il PAE solo per questioni di retro compatibilità con i software a 32bit.

https://it.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension

grazie per la spiegazione :)

THIS (http://www.aros.org) :cool:

no, this :D

http://aros.sourceforge.net/downloads/kitty/

PaulGuru
20-02-2016, 16:16
Su PC di 5-6 anni ci girano benissimo tutti gli OS, a meno che non ti trovi qualche configurazione strana.

cdimauro
20-02-2016, 16:16
no, this :D

http://aros.sourceforge.net/downloads/kitty/
Miao! :sbav:

walter sampei
20-02-2016, 16:19
Miao! :sbav:

ti "accuso" pubblicamente che me l'hai fatta ricordare qualche thread fa, se non erro sull'emulatore di 8086 o qualcosa del genere :D

tornando it, confermo che trovo haiku, aros o robe tipo menuetos o kolibri o i mini linux molto piu' adatte allo scopo. oppure reactos, se qualcuno vuole collaborare allo sviluppo ci guadagniamo tutti :)

walter sampei
20-02-2016, 16:21
Su PC di 5-6 anni ci girano benissimo tutti gli OS, a meno che non ti trovi qualche configurazione strana.

e grazie al beeeep, 5 o 6 anni fa c'erano processori abbastanza simili agli attuali, non si parla dei primi a64 che non supportavano neppure le sse3 :)

cdimauro
20-02-2016, 16:30
ti "accuso" pubblicamente che me l'hai fatta ricordare qualche thread fa, se non erro sull'emulatore di 8086 o qualcosa del genere :D
Vero. L'avevo dimenticato. :doh:
tornando it, confermo che trovo haiku, aros o robe tipo menuetos o kolibri o i mini linux molto piu' adatte allo scopo. oppure reactos, se qualcuno vuole collaborare allo sviluppo ci guadagniamo tutti :)
Ma infatti vorrei poter usare il vecchio MacBook con AROS (magari la versione a 64 bit), che con quell'hardware volerebbe, solo che non sono riuscito a installargli GRUB2. :muro:

walter sampei
21-02-2016, 03:04
Vero. L'avevo dimenticato. :doh:

Ma infatti vorrei poter usare il vecchio MacBook con AROS (magari la versione a 64 bit), che con quell'hardware volerebbe, solo che non sono riuscito a installargli GRUB2. :muro:

come mai? blocchi su bios/uefi? o cosa?

edit: a me piacerebbe vedere dei benchmark comparativi tra quei vari os.

a titolo di cronaca, reactos, su un benchmark fatto dalla linter sul suo database, ha prestazioni del 10-15% superiori a windows xp :eek:

globi
21-02-2016, 03:44
Fatto sta che per usi tipo email, internet e ufficio un vecchio PC con hardware scarso già esegue più che sufficientemente bene il suo dovere con il suo Windows originario mentre il problema si mostra più che altro con la riproduzione non fluida dei video che oggigiorno si considera un comfort necessario, ma visto che la riproduzione video implica parecchio l`hardware non credo che cambiare l`OS possa far miracoli.

walter sampei
21-02-2016, 04:51
Fatto sta che per usi tipo email, internet e ufficio un vecchio PC con hardware scarso già esegue più che sufficientemente bene il suo dovere con il suo Windows originario mentre il problema si mostra più che altro con la riproduzione non fluida dei video che oggigiorno si considera un comfort necessario, ma visto che la riproduzione video implica parecchio l`hardware non credo che cambiare l`OS possa far miracoli.

amen. per quanto a 480p basti anche un vecchio centrino o poco piu' :)

cdimauro
21-02-2016, 07:42
come mai? blocchi su bios/uefi? o cosa?
Penso che il problema sia dovuto a due cose: una vecchissima versione dell'EFI (il MacBook Air è il primo modello, del 2008), e il fatto che voglia installarlo nell'SSD esterno USB2.

Quest'ultimo caso è dovuto al fatto che l'hard disk interno è in procinto di lasciarmi, e quindi l'unica possibilità in futuro sarà quella di eseguire il boot dall'USB. Per cui i s.o. alternativi li voglio installare già adesso su USB.

MacOS X Snow Leopard (se non ricordo male) ci gira già senza problemi, ma il resto no (ho provato anche con immagini di Windows 8 e 10, da installare su USB, installate su USB, installate su macchina virtuale e col contenuto poi convertito e copiato su USB. Niente ha mai funzionato).

Le guide che ho trovato in giro assumono di installare il tutto nel disco interno, che ormai non si fa nemmeno partizionare.

Per cui il Mac è rimasto a prender la polvere da più di un anno.
edit: a me piacerebbe vedere dei benchmark comparativi tra quei vari os.
Credo che AROS sia, per forza di cose, il più leggero in assoluto. :fagiano:
a titolo di cronaca, reactos, su un benchmark fatto dalla linter sul suo database, ha prestazioni del 10-15% superiori a windows xp :eek:
Avevo letto qualcosa, ma bisogna vedere che tipo di test sia stato fatto.

paditora
21-02-2016, 20:30
Resuscitare un Pc di 5-6 anni? Cavolo e il mio che ha 10 anni allora cosa è? :D

Ma cmq dai cavolo, ma per navigare o per lavori in office, ma dai ma va bene pure un Pc di 10 anni.
Se non fosse per sti cavoli di banner animati il mio sarebbe ancora una scheggia. E' tutta sta pubblicità del cavolo che lo fa rallentare di brutto.
Infatti nei forum dove non ci sono banner o pubblicità cavolo è ancora una scheggia.
Anche su Wikipedia dove c'è solo da leggere e non ci sono banner è veloce come un missile il mio Pc

paditora
21-02-2016, 20:37

Infatti il mio che è ancora single core per quello che ci faccio io gira ancora bene con su Windows XP.
Solo che rallenta di brutto quando partono i banner video a raffica. Se non fosse per quelli andrebbe ancora perfettamente.

azi_muth
21-02-2016, 20:54

Io li lascerei dove sono i vecchi pc. Rumorosi ed energivori...

walter sampei
21-02-2016, 23:29
Penso che il problema sia dovuto a due cose: una vecchissima versione dell'EFI (il MacBook Air è il primo modello, del 2008), e il fatto che voglia installarlo nell'SSD esterno USB2.

Quest'ultimo caso è dovuto al fatto che l'hard disk interno è in procinto di lasciarmi, e quindi l'unica possibilità in futuro sarà quella di eseguire il boot dall'USB. Per cui i s.o. alternativi li voglio installare già adesso su USB.

MacOS X Snow Leopard (se non ricordo male) ci gira già senza problemi, ma il resto no (ho provato anche con immagini di Windows 8 e 10, da installare su USB, installate su USB, installate su macchina virtuale e col contenuto poi convertito e copiato su USB. Niente ha mai funzionato).

Le guide che ho trovato in giro assumono di installare il tutto nel disco interno, che ormai non si fa nemmeno partizionare.

Per cui il Mac è rimasto a prender la polvere da più di un anno.

Credo che AROS sia, per forza di cose, il più leggero in assoluto. :fagiano:

Avevo letto qualcosa, ma bisogna vedere che tipo di test sia stato fatto.

azz, se e' possibile sarebbe da rimuovere fisicamente il disco interno (se sono chip di memoria saldati, aloha...)

su quale sia piu' veloce, penso che sia una bella sfida. ammetto di tifare reactos, ma penso che scommetterei su kolibrios. senza dubbio anche haiku e aros sono delle schegge, forse haiku e' un po' piu' lento. sarebbe da fare benchmark a pacchi, con qualcosa come il benchmark standard di phoronix.

in quanto a linter, non hanno scritto molto

http://www.linter.ru/en/news/4189/

spiegazione lievemente piu' tecnica

http://developers-club.com/posts/271121/

e' incompleto ma i risultati sono notevoli.

Resuscitare un Pc di 5-6 anni? Cavolo e il mio che ha 10 anni allora cosa è? :D

Ma cmq dai cavolo, ma per navigare o per lavori in office, ma dai ma va bene pure un Pc di 10 anni.
Se non fosse per sti cavoli di banner animati il mio sarebbe ancora una scheggia. E' tutta sta pubblicità del cavolo che lo fa rallentare di brutto.
Infatti nei forum dove non ci sono banner o pubblicità cavolo è ancora una scheggia.
Anche su Wikipedia dove c'è solo da leggere e non ci sono banner è veloce come un missile il mio Pc

confermo :D io uso ancora un pc del 2009 (anche se, facendone molti usi multimediali, mi sta stretto). tolti banneroni in flash e video hd, basta relativamente poco.

mio fratello usa ancora un amilo che ho comprato usato sul forum credo 8 anni fa da una ragazza da mantova (all'epoca avevo solo aumentato la ram e cambiato l'hard disk). per usi di base, va ancora stupendamente

Infatti il mio che è ancora single core per quello che ci faccio io gira ancora bene con su Windows XP.
Solo che rallenta di brutto quando partono i banner video a raffica. Se non fosse per quelli andrebbe ancora perfettamente.

amen. in quei momenti anche il mio portatile con turion x2 soffre :(

Io li lascerei dove sono i vecchi pc. Rumorosi ed energivori...

insomma. tutto sta a cosa prendi e a cosa devi farci. un conto e' un p4, un conto e' un core o un a64 x2, non sono proprio schifo. soprattutto se hai bisogno di farci girare vecchi programmi e tieni un windows vecchio in dual boot :)

cdimauro
22-02-2016, 06:40
azz, se e' possibile sarebbe da rimuovere fisicamente il disco interno (se sono chip di memoria saldati, aloha...)
No, è un PATA da 1,8". Ma non è necessario rimuoverlo: è possibile eseguire il boot da USB, solo che al momento ci sono riuscito con OS X Leopard e nessun altro s.o. e nemmeno con GRUB2.
su quale sia piu' veloce, penso che sia una bella sfida. ammetto di tifare reactos, ma penso che scommetterei su kolibrios.
Beh, è scritto in assembly, se non ricordo male. :D
senza dubbio anche haiku e aros sono delle schegge, forse haiku e' un po' piu' lento. sarebbe da fare benchmark a pacchi, con qualcosa come il benchmark standard di phoronix.
Su AROS non penso girerebbero tutti: c'è poco software di cui è stato fatto il port, perché è un s.o. di nicchia, e le sue API sono abbastanza diverse da qualunque altro s.o..
in quanto a linter, non hanno scritto molto

http://www.linter.ru/en/news/4189/

spiegazione lievemente piu' tecnica

http://developers-club.com/posts/271121/

e' incompleto ma i risultati sono notevoli.
Ho letto tutto, grazie.

Sì, sono notevoli, senz'altro, ma c'è da dire che XP è fermo da un pezzo, mentre a partire da 7 Microsoft ha fatto un notevole lavoro di ottimizzazione (specialmente con Windows 8.1 Update 1, e il recente 10).

Comunque ReactOS è il s.o. "alternativo" che ha certamente più potenziale, ma è anche quello che avrà sempre più difficoltà a essere finalizzato perché Windows è un s.o. enorme, e riscriverlo è un lavoro titanico.

Lo si vede anche da questi tentativi e dai problemi che hanno avuto per far girare quei test.

walter sampei
22-02-2016, 07:26
direi che hai detto tutto :) EDIT: reactos mira a clonare windows 2003, non xp, anche se sembra stiano preparando qualcosina per implementare i pezzi mancanti/cambiati per l'architettura nt6 :)

penso che comunque kolibrios e anche aros siano sicuramente piu' veloci di questo chromium, eliminando a monte anche il discorso del cloud (che puo' piacere o meno, de gustibus, nel mio caso personale si scontrerebbe con problematiche di connessione)

il grosso problema di tutti questi os e' la carenza cronica di sviluppatori.

cdimauro
22-02-2016, 18:03
direi che hai detto tutto :) EDIT: reactos mira a clonare windows 2003, non xp, anche se sembra stiano preparando qualcosina per implementare i pezzi mancanti/cambiati per l'architettura nt6 :)
Allora ne hanno ancora tantissima di strada da fare. :stordita:
penso che comunque kolibrios e anche aros siano sicuramente piu' veloci di questo chromium, eliminando a monte anche il discorso del cloud (che puo' piacere o meno, de gustibus, nel mio caso personale si scontrerebbe con problematiche di connessione)
Assolutamente. Non ho mai provato Kolibrios, ma AROS fa il boot in pochi secondi, e all'avvio hai ancora quasi tutta la memoria libera.

Però gli manca "tutto il resto": niente protezione della memoria, SMP, resource tracking, multiuser. :mad:
il grosso problema di tutti questi os e' la carenza cronica di sviluppatori.
Infatti. Ad AROS ci lavorano 4-5 sviluppatori in tutto. :cry: