View Full Version : Scelta GTX 970
obelisco
18-02-2016, 09:14
Ciao, mi sono deciso ad acquistare la mia nuova gpu, la scelta è caduta, per vari motivi, sulla gtx 970. Ora sorge il problema del brand...
Facendo varie ricerche ho trovato le seguenti offerte:
- Zotac GTX970 4GB ZT-90101 (290 euro)
- MSI GTX 970 GAMING 4G (315 euro)
- Gigabyte GAMING-4GD GTX 970 4GB (322 euro)
Con Gigabyte ho avuto brutti trascorsi, una MB difettosa di fabbrica ed una VGA bruciata... a parte questo voi cosa mi consigliate?
Portocala
18-02-2016, 11:00
Quella che costa meno ma che ha il backplate.
Le Asus Strix non le trovi?
Ciao, mi sono deciso ad acquistare la mia nuova gpu, la scelta è caduta, per vari motivi, sulla gtx 970. Ora sorge il problema del brand...
Con Gigabyte ho avuto brutti trascorsi, una MB difettosa di fabbrica ed una VGA bruciata... a parte questo voi cosa mi consigliate?
ciao
come 970 i modelli top sono la g1 della gigabyte e la evga. con queste caschi in piedi. Se vuoi risparmiare la Zotac è una buona scheda anche se ha temperature un po' troppo alte.
In ogni caso se punti su un marchio noto non sbagli mai,le differenze sono minime.
celsius100
18-02-2016, 12:57
Ciao
la zotac dualfan e assemblata male, alcune prendono 10-15°C in piu rispetto alla media :eek:
gigabyte ed msi sono ok
però in quella fascia di prezzi la XFX R9 390 8GB DD e la shceda piu veloce x giocare in full-hd
cmq dicci bene che suo ne fai, se sei un gamer a cosa giochi ed a quale risoluzione
dicci un po la configurazione del tuo pc, nn vorrei consiglairti una scheda video ceh poi nn ti entra nel case
obelisco
18-02-2016, 14:22
Come EVGA troverei questa:
SVGA EVGA GeForce GTX 970 ACX 2.0 SuperClocked a 316 euro... è il modello giusto?
obelisco
18-02-2016, 14:23
Ciao
la zotac daulfan e assemblata male, alcune prendono 10-15°C in piu rispetto alla media :eek:
gigabyte ed msi sono ok
però in quella fascia di prezzi la XFX R9 390 8GB DD e la shceda piu veloce x giocare in full-hd
cmq dicci bene che suo ne fai, se sei un gamer a cosa giochi ed a quale risoluzione
dicci un po la configurazione del tuo pc, nn vorrei consiglairti una scheda video ceh poi nn ti entra nel case
Grazie pe rla risposta, preferirei rimanere su Nvidia. la differenza di consumi su questa fascia è troppo alta. Oltretutto ho sempre avuto NVidia, alla fine mi trovo bene :). Il mio dubbio è solo su quale 970, sono davvero tante, con prezzi che oscillano anche di 70/80 euro
celsius100
18-02-2016, 14:45
la msi e la evga sono shcede di buona fattura x cui dipende dal rpezzo e dallo spaizo che hai dentro al case
x i consumi beh guarda, ce da vedere ceh aliemtantore hai, certo se nn regge una 390 e un conto
se invece lo fai x spendere meno in bolletta, alla fine cosnidera ceh giocando ci sono 40-50W al massimo come differenza sui consumi fra 390 e 970
se giochi 60 ore al mese (ed e gia una cifra abbastanza alta x un gamer) fanno circa 40/45 centesimi di euro in bolletta come differenza
se dimentichi il frigo aperto o una lampadina uscendo di casa piu o meno hai a stessa differenza, insomma e roba trascurabile
scatolino
18-02-2016, 17:05
Salve, proprio oggi ho ricevuto, dopo aver chiesto consigli anch' io qui sul Forum, la mia EVGA GTX 970 FTW+, scheda stupenda e rifinitissima dotata di backplate, ho lanciato subito un 3DMARK e la differenza di punteggi rispetto alla mia "vecchia" EVGA 680 è imbarazzante, davvero una bestia, l' unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso e il fatto che, le ventole, in idle, non girano, questo si traduce in temperature alle quali non ero abituato dal momento che, a riposo, sta sui 48 gradi, la 680 stava 10 gradi in meno, nonostante abbia un case enorme e areato, c' è comunque da dire che questo è il modello FTW, già abbastanza "spinto" di fabbrica, comunque contento!:)
aled1974
18-02-2016, 18:36
installa msi afterburner e crea un profilo personalizzato per la ventola in modo che fino a tot gradi giri ad esempio al 30% ;)
in questo modo dovrebbe avere uno spunto sufficiente a girare e ti permetterà di raffreddare i vrm, vero tallone di achille delle schede video, sui quali ovviamente da un po' non mettono più i sensori di temperatura
quella che rilevi infatti è la temperatura del core gpu, memorie nand e soprattutto vrm hanno temperature superiori, per quanto non monitorate per assenza di sensori :doh:
ciao ciao
ciao
io andrei di Gigabyte g1, msi GAMING 4G oppure zotac amp omega core edition (tri ventola)
scatolino
18-02-2016, 21:57
installa msi afterburner e crea un profilo personalizzato per la ventola in modo che fino a tot gradi giri ad esempio al 30% ;)
in questo modo dovrebbe avere uno spunto sufficiente a girare e ti permetterà di raffreddare i vrm, vero tallone di achille delle schede video, sui quali ovviamente da un po' non mettono più i sensori di temperatura
quella che rilevi infatti è la temperatura del core gpu, memorie nand e soprattutto vrm hanno temperature superiori, per quanto non monitorate per assenza di sensori :doh:
ciao ciao
Grazie! Proverò sicuramente, comunque ora è a 47 gradi...:)
aled1974
19-02-2016, 08:31
prego figurati :mano:
come dicevo quel sensore ti da la temperatura del core gpu (il chip grafico) ma nessuna indicazione su quella raggiunta dai moduli vram (a spanne + 5°C) ne da quella dei vrm (sempre a spanne + 10°C se le ventole sono ancora ferme e quindi sei in idle o quasi)
non è il tuo modello, ma è per capirci: http://www.guru3d.com/articles-pages/msi-geforce-gtx-970-gaming-review,9.html
ciao ciao
scatolino
19-02-2016, 23:36
prego figurati :mano:
come dicevo quel sensore ti da la temperatura del core gpu (il chip grafico) ma nessuna indicazione su quella raggiunta dai moduli vram (a spanne + 5°C) ne da quella dei vrm (sempre a spanne + 10°C se le ventole sono ancora ferme e quindi sei in idle o quasi)
non è il tuo modello, ma è per capirci: http://www.guru3d.com/articles-pages/msi-geforce-gtx-970-gaming-review,9.html
ciao ciao
Capito perfettamente... :eek:
scatolino
20-02-2016, 13:48
@aled1974 hai pvt.:)
Spider-Mans
20-02-2016, 14:43
Come EVGA troverei questa:
SVGA EVGA GeForce GTX 970 ACX 2.0 SuperClocked a 316 euro... è il modello giusto?
è un buon modello
ma in generale quasi tutte le "custom" 970 sono di ottimo livello
dalla asus strix alla windforce3, dalla msi gaming alla evga sc o ssc
devi solo valutare le dimensioni massime per la scheda grafica del tuo case...perche alcune sono piu lunghe di altre...in generale la piu lunga è la windforce3 che supera i 30 cm
le altre sono sotto i 29-28 cm
la evga è tra le custom piu corte...sui 26 cm se non ricordo male
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.