PDA

View Full Version : Chris Roberts: avrei voluto spiegare meglio le fasi di sviluppo di Star Citizen

Redazione di Hardware Upg
18-02-2016, 09:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/chris-roberts-avrei-voluto-spiegare-meglio-le-fasi-di-sviluppo-di-star-citizen_61024.html

In una recente intervista il leader di Cloud Imperium Games ha cercato di spiegare come mai lo sviluppo di Star Citizen stia richiedendo così tanto tempo per essere ultimato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

fraquar
18-02-2016, 09:19
Chris ti eri spiegato benissimo già nel 2013 solo che non ti rendevi conto delle cacate che stavi pensando.

roccia1234
18-02-2016, 09:34
Chris ti eri spiegato benissimo già nel 2013 solo che non ti rendevi conto delle cacate che stavi pensando.

Aspetta il solito difensore d'ufficio in 3... 2... 1...

GTKM
18-02-2016, 09:40
Quello che non dice Roberts è che quando EA o Microsoft rinviano o cancellano giochi, ci stanno rimettendo le risorse investite fino a quel momento. Non è che l'utente inizia a pagare ora FIFA 17. Lo pagherà a sviluppo "ultimato" (o in fase beta, in attesa di patch :asd: ).

floc
18-02-2016, 09:42
ah nel senso che adesso fa anche l'offeso? lol

tony73
18-02-2016, 10:33
Ma guarda questo! I "furbi" che hanno finanziato il suo progetto li prende pure per il cul@... Ha un conto in banca da far spavento grazie a decine di migliaia di persone, ma in tutto sto tempo non ha rilasciato ancora NULLA, a parte le astronavine a millelemilaeuro cadauna.

Finanziatori fate una class action che questo vi sta rubando soldi.

PeK
18-02-2016, 10:46

Quello che non dice Roberts è che quando EA o Microsoft rinviano o cancellano giochi, ci stanno rimettendo le risorse investite fino a quel momento. Non è che l'utente inizia a pagare ora FIFA 17. Lo pagherà a sviluppo "ultimato" (o in fase beta, in attesa di patch :asd: ).

ah nel senso che adesso fa anche l'offeso? lol

Ma guarda questo! I "furbi" che hanno finanziato il suo progetto li prende pure per il cul@... Ha un conto in banca da far spavento grazie a decine di migliaia di persone, ma in tutto sto tempo non ha rilasciato ancora NULLA, a parte le astronavine a millelemilaeuro cadauna.

ecco 5 persone che hanno perso l'occasione di stare zitte :)

tony73
18-02-2016, 10:53
Allora illuminaci, non rispondere con il NULLA :)

Convincici, dopo 3 anni di attesa per niente, che non hai BUTTATO AL CESSO i tuoi soldi o TACI :)

GTKM
18-02-2016, 11:20

Cosa ho detto di sbagliato? Roberts ha incassato oltre 100 milioni di dollari sulla fiducia. La EA li incassa nel momento in cui vende il suo prodotto (schifoso o meno, con bug o meno, ma sta vendendo qualcosa). Quindi, ripeto, se domani EA decidesse di rinviare FIFA 17, ci starebbe rimettendo risorse proprie, dato che, a meno che non siano cambiate le cose, ad oggi non sta chiedendo finanziamenti per un prodotto da realizzare.
Io solo questo ho detto. Quindi Roberts non dovrebbe nemmeno citare delle realtà con business model differenti da questo; può solo citare altri progetti che utilizzano il crowdfunding.

koni
18-02-2016, 11:45

sarà uno di quelli che ha finanziato il gioco coi fogli da 100 € e adesso per vergogna difendono a spada tratta roberts

calabar
18-02-2016, 11:46
Quindi Roberts non dovrebbe nemmeno citare delle realtà con business model differenti da questo; può solo citare altri progetti che utilizzano il crowdfunding.
Indipendentemente dal modo in cui un gioco è finanziato, le problematiche di sviluppo sono le stesse.

A me sembra che in questo articolo Roberts stia facendo una sorta di mea culpa per non avere spiegato con sufficiente chiarezza cosa il finanziamento ricevuto tramite kickstarter avrebbe comportato.

Chiunque sia abbastanza informato sul mondo dei videogiochi sa bene che occorrono parecchi anni per svilupparne uno. Se tu finanzi un progetto agli albori, beh, devi mettere in conto di dover aspettare divesi anni prima di poter mettere mano ad un prodotto utilizzabile.
Direi che la stragrande maggioranza di chi ha finanziato il progetto non aveva però questa consapevolezza, e da qui le critiche dei finanziatori e il "mea culpa" dell'autore per non aver chiarito questi aspetti.

Noir79
18-02-2016, 11:53
Oh per Melkor e Iluvatar che cosa tocca leggere..!

Certo, se la gente scrive cazzate la gente poi tende a non gradire. Di cosa ti sorprendi?

No, davvero, ma come fai a scrivere stronzate simili? Sai qualcosa del gioco? Hai visto i recenti sviluppi? TI SEI UN MINIMO DOCUMENTATO SUL LAVORO DEGLI ALTRI SU CUI STAI VOMITANDO, nonostante il fatto che sia stato uno dei piú trasparenti mai esistiti?
Di ció di cui non si sa parlare si dovrebbe tacere... hai perso un'ottima occasione per nascondere al mondo la tua ignoranza.

Noir79
18-02-2016, 11:54
sarà uno di quelli che ha finanziato il gioco coi fogli da 100 € e adesso per vergogna difendono a spada tratta roberts

E tu devi essere un altro che non sa nulla di Star Citizen e salti sul carro perché... non lo so, francamente non c'é un motivo razionale dietro queste critiche. Invidia?

GTKM
18-02-2016, 12:00
Indipendentemente dal modo in cui un gioco è finanziato, le problematiche di sviluppo sono le stesse.

A me sembra che in questo articolo Roberts stia facendo una sorta di mea culpa per non avere spiegato con sufficiente chiarezza cosa il finanziamento ricevuto tramite kickstarter avrebbe comportato.

Chiunque sia abbastanza informato sul mondo dei videogiochi sa bene che occorrono parecchi anni per svilupparne uno. Se tu finanzi un progetto agli albori, beh, devi mettere in conto di dover aspettare divesi anni prima di poter mettere mano ad un prodotto utilizzabile.
Direi che la stragrande maggioranza di chi ha finanziato il progetto non aveva però questa consapevolezza, e da qui le critiche dei finanziatori e il "mea culpa" dell'autore per non aver chiarito questi aspetti.

Questo l'ho capito, però non puoi portare a tua "giustificazione" il fatto che anche EA e Microsoft hanno gli stessi problemi.
Bastava dire:"Scusate, non siamo stati abbastanza chiari nella comunicazione".
Perché se dopo il mea culpa mi dici:"Eh, ma sappiate che anche agli altri succedono 'ste cose", io ti rispondo:"Bene, grazie per l'informazione, ma gli altri i miei soldi li vedono solo quando il prodotto è finito".

E sia chiaro, a me di Roberts, Star Citizen e tutto il resto non importa, e non credo siano in malafede.

Pino90
18-02-2016, 12:03
Ragazzi qualcuno cortesemente mi aiuta?
A me di questo gioco interessa solo la parte single player (Squadron 42) principalmente perché non ho modo e tempo di stare appresso ad un multi così complesso, ma non ho ben capito come funziona la cosa a parte che la dovrò prendere a parte.

Cosa è incluso in Squadron 42? Ci sarà comunque la parte esplorativa o sarò vincolato a seguire la storia? Cioé sarà come il multiplayer ma con soli NPC oppure ci sono già delle limitazioni note? C'è sempre libertà di scegliere cosa diventare, creare e gestire insediamenti etc?

Un'ultima domanda sui comandi: io ho ovviamente tastiera e mouse, il pad xbox e una cloche (senza force feedback) con la manetta per i motori. Dite che basta per giocare "decentemente" o i pedali sono tassativi? edit O è richiesta altra roba? /edit

Sapete se esistono altri giochi equivalenti in SP?

Grazie mille a chi mi aiuta, non ci ho capito moltissimo perché non ho seguito con attenzione lo sviluppo ma un gioco del genere in single player mi ispira parecchio.

peppapig
18-02-2016, 12:15
Se a qualcuno interessa io vendo il mio pacchetto early backer :D
Contatti in pvt.

Noir79
18-02-2016, 12:15
Cosa è incluso in Squadron 42? Ci sarà comunque la parte esplorativa o sarò vincolato a seguire la storia? Cioé sarà come il multiplayer ma con soli NPC oppure ci sono già delle limitazioni note? C'è sempre libertà di scegliere cosa diventare, creare e gestire insediamenti etc?

Squadron 42 sará una campagna a giocatore singolo non dissimile dai vari Wing Commander, con una storia e tutto il resto. Ci saranno espansioni con missioni aggiuntive, e con ogni probabilitá un sequel. Non credo ci sará la libertá di Privateer e Freelancer in quel senso - nella storia sei un soldato in servizio alla marina.
Potrebbe o non potrebbe esserci un co-op in alcune missioni.

Squadron 42 puó essere comprato separatamente dalla componente MMO a questo indirizzo. (https://robertsspaceindustries.com/squadron42)

Un'ultima domanda sui comandi: io ho ovviamente tastiera e mouse, il pad xbox e una cloche (senza force feedback) con la manetta per i motori. Dite che basta per giocare "decentemente" o i pedali sono tassativi? edit O è richiesta altra roba? /edit

Ora come ora, mouse e tastiera sono superiori per efficienza di combattimeno a joystick hotas - questi ultimi sono migliori per la precisione di volo (gare et similia). Io ho un setup non da poco in questo senso, il link all'album é in firma.

Sapete se esistono altri giochi equivalenti in SP?

Io gioco a Elite: Dangerous piú spesso che a Star Citizen, e mi trovo alla grande sia per via del supporto VR (che é perfetto) che per il sistema di controllo (qui il joystick é favorito). É un grandissimo gioco che merita i pochi soldi che costa, anche se la profonditá a volte puó lasciare a desiderare.

Pino90
18-02-2016, 12:47
Squadron 42 sará una campagna a giocatore singolo non dissimile dai vari Wing Commander, con una storia e tutto il resto. Ci saranno espansioni con missioni aggiuntive, e con ogni probabilitá un sequel. Non credo ci sará la libertá di Privateer e Freelancer in quel senso - nella storia sei un soldato in servizio alla marina.
Potrebbe o non potrebbe esserci un co-op in alcune missioni.

Squadron 42 puó essere comprato separatamente dalla componente MMO a questo indirizzo. (https://robertsspaceindustries.com/squadron42)

Ora come ora, mouse e tastiera sono superiori per efficienza di combattimeno a joystick hotas - questi ultimi sono migliori per la precisione di volo (gare et similia). Io ho un setup non da poco in questo senso, il link all'album é in firma.

Io gioco a Elite: Dangerous piú spesso che a Star Citizen, e mi trovo alla grande sia per via del supporto VR (che é perfetto) che per il sistema di controllo (qui il joystick é favorito). É un grandissimo gioco che merita i pochi soldi che costa, anche se la profonditá a volte puó lasciare a desiderare.

Innanzitutto grazie mille. Effettivamente ED sembra più attraente da questo punto di vista, devo documentarmi meglio.

Quindi, detto terra terra, S42 non sarà una sorta di open world nello spazio ma un gioco più "lineare" con una storia da seguire etc. giusto?

Noir79
18-02-2016, 12:52
Innanzitutto grazie mille. Effettivamente ED sembra più attraente da questo punto di vista, devo documentarmi meglio.

Quindi, detto terra terra, S42 non sarà una sorta di open world nello spazio ma un gioco più "lineare" con una storia da seguire etc. giusto?

Si, é praticamente la sua componente single player - Star Citizen é l'MMO.
Elite: Dangerous é un MMO con forti componenti single player, anche se ha molti elementi in meno rispetto a S.C. (quando saranni implementati).

Se vuoi ulteriori informazioni, io sono attivo in entrambi i thread ufficiali.

fraquar
18-02-2016, 12:58

Io sono backer dal d1 e sicuramente con un tier maggiore del tuo ma a differenza di chi difende la merda come te perché toccata nel portafogli io cerco di essere oggettivo e evitare che altri polli come me e te cadano nella trappola.

Noir79
18-02-2016, 13:01
Io sono backer dal d1 e sicuramente con un tier maggiore del tuo ma a differenza di chi difende la merda come te perché toccata nel portafogli io cerco di essere oggettivo e evitare che altri polli come me e te cadano nella trappola.

Per essere backer dal d1 sei sorprendentemente male informato. Al progetto non mancheranno di certo persone come te.
Oh, e ovviamente hai portato assolutamente ZERO argomenti sul perché questo progetto sia una "trappola". Tipico.

koni
18-02-2016, 13:13
E tu devi essere un altro che non sa nulla di Star Citizen e salti sul carro perché... non lo so, francamente non c'é un motivo razionale dietro queste critiche. Invidia?

spero per te che tu sia uno di quelli che ci sta guadagnando con le aste su star Citizen
si un po' di invidia l'ho provata per quelli che ci stanno guadagnando un sacco di soldi nelle aste sfruttando i boccaloni che spendono 1-2k di euro per un prodotto che forse non uscirà mai

tony73
18-02-2016, 13:18
Oh per Melkor e Iluvatar che cosa tocca leggere..!

Certo, se la gente scrive cazzate la gente poi tende a non gradire. Di cosa ti sorprendi?

No, davvero, ma come fai a scrivere stronzate simili? Sai qualcosa del gioco? Hai visto i recenti sviluppi? TI SEI UN MINIMO DOCUMENTATO SUL LAVORO DEGLI ALTRI SU CUI STAI VOMITANDO, nonostante il fatto che sia stato uno dei piú trasparenti mai esistiti?
Di ció di cui non si sa parlare si dovrebbe tacere... hai perso un'ottima occasione per nascondere al mondo la tua ignoranza.

Tra 2 anni quando saremo ancora a questo punto (perchè lo saremo) vediamo cosa dici :)

PS.

Segnalato per offesa gratuita :)

Noir79
18-02-2016, 13:18
spero per te che tu sia uno di quelli che ci sta guadagnando con le aste su star Citizen
si un po' di invidia l'ho provata per quelli che ci stanno guadagnando un sacco di soldi nelle aste sfruttando i boccaloni che spendono 1-2k di euro per un prodotto che forse non uscirà mai

Non hai nessun argomento, e ti abbassi a lanciare sterili invettive passivo-aggressive. Lo sviluppo del gioco procede e ha giá nella sua versione giocabile una larga parte delle caratteristiche innovative che aveva promesso.

Se hai qualcosa da dire sul gioco fallo, invece di sbraitare e insultare a destra e a manca - ma dubito che lo farai, é troppo faticoso informarsi e documentarsi mentre spalare merda é gratis.

E questo vale per te come per tutti gli altri giudici del nulla. Vergognatevi.

Noir79
18-02-2016, 13:20
Tra 2 anni quando saremo ancora a questo punto (perchè lo saremo) vediamo cosa dici :)

Eccone un altro che quando chiamato in causa svicola. E minaccia.
Se scrivi idiozie la gente risponde a tono, inutile lanciare il sasso e nascondere la mano. Valgono per te le stesse osservazioni fatte sopra, non hai risposto alle mie domande e non lo farai mai, perché solo l'IGNORANZA puó portare a scrivere cose del genere.

Madcrix
18-02-2016, 13:37
Sempre il solito shill a difendere Scam Citizen...

Andrea 84
18-02-2016, 14:14

A me pare ci siano più "soliti" che denigrano Star Citizen di quelli che lo difendono.

La cosa di per se non è sbagliata, il problema nasce quando per spalare merda su SC si da (in maniera più o meno diretta) degli idioti ai backers !!!

E siccome il 99% di queste persone non segue minimamente lo sviluppo del gioco, la cosa fa incazzare parecchio.

Noir79
18-02-2016, 14:18

Sempre i soliti ignoranti a insultare un gioco e i suoi sostenitori senza portare alcun argomento, né conoscere ció di cui stanno parlando...

greyhound3
18-02-2016, 14:20
Che il progetto non sia stato gestito in maniera seria e professionale è chiaro come il giorno

Divinity the original sin è un esempio di come un gioco finanziato dagli utenti debba essere gestito.

Sc di contro invece di fornire un gioco completo e ben curato non ha fatto altro che ingrandire come progetto con aggiunte spesso discutibili
tutti gli obbiettivi durante lo sviluppo sono stati mancati e rinviati, spesso piu volte e questo nonostante il continuo afflusso di denaro

Gia a 10milioni veniva promesso un gioco completo..ora che siamo a piu di 100milioni invece di ridurre i tempi di sviluppo questi sembrano dilatarsi e di certo non fa un bel effetto.

Noir79
18-02-2016, 14:27
Invece di fornire un gioco completo e ben curato

Lo stanno facendo. 3 anni é poco per un gioco di questa portata - e gli MMO sono i giochi piú complessi da sviluppare.
Nessuno si aspettava che SC sarebbe stato cosí popolare - questo ha portato a rivedere lo scope del progetto e ha allungato i tempi. Questo é stato ribadito piú volte.

Lanzus
18-02-2016, 14:31
Beh qual'è il problema ? Se si decide di finanziare un progetto bisogna assumersi le responsabilità e i rischi che questo comporta. Nessuno ha costretto nessuno a finanziare. Lamentarsi ora non ha senso. Chi pensa di aver sbagliato impari la lezione e la prossima volta ci pensi due volte prima di aprire il portafoglio.

A me è sempre interessato il progetto ma me ne sono ben guardato dal finanziarlo: troppe incognite, troppa ambizione ... troppa megalomania. Mi aveva spaventato. A posteriori posso dire di aver fatto bene.

tony73
18-02-2016, 14:38
Eccone un altro che quando chiamato in causa svicola. E minaccia.
Se scrivi idiozie la gente risponde a tono, inutile lanciare il sasso e nascondere la mano. Valgono per te le stesse osservazioni fatte sopra, non hai risposto alle mie domande e non lo farai mai, perché solo l'IGNORANZA puó portare a scrivere cose del genere.

Blablabla a chiacchere a te e il buon Chris non vi batte nessuno.

Io non sono un finanziatore e mai li saró, mi basso sul NULLA assoluto fin qui a 2016 avviato e sulle tristissime prove effettuate 2-3 mesi ga quando il buon Chris ha dato l'onore anche ai barboni che non l'hanno sostenuto, come il sottoscritto e qualche altro milione di utenti, di provare il suo "capolavoro". Da quello che ho visto ce ne da fare ancora... Te lo ripeto: tra un paio di anni vedi di farti vedere da queste parti e non mi riferisco all'uscita di Squadron 42, ma del conceyto originale.

Altro che nascondere la mano.

PS.

Finisci di dare dell'ignorante a gente che gioca da ben prima di te.

greyhound3
18-02-2016, 14:40
Lo stanno facendo. 3 anni é poco per un gioco di questa portata - e gli MMO sono i giochi piú complessi da sviluppare.
Nessuno si aspettava che SC sarebbe stato cosí popolare - questo ha portato a rivedere lo scope del progetto e ha allungato i tempi. Questo é stato ribadito piú volte.

Le date che sono state mancate le ha fornite chris r non i finanziatori

Ripeto il gioco doveva essere completo gia raggiunti i 10 milioni
hanno decuplicato i finanziamenti e sono ancora in alto mare invece di tagliare i tempi con il personale extra

con i soldi che hanno ora si sarebbe potuto permettere 10 volte il personale iniziale e quindi tagliare i tempi di sviluppo aumentando contemporaneamente la complessità del gioco

tony73
18-02-2016, 14:41
Beh qual'è il problema ? Se si decide di finanziare un progetto bisogna assumersi le responsabilità e i rischi che questo comporta. Nessuno ha costretto nessuno a finanziare. Lamentarsi ora non ha senso. Chi pensa di aver sbagliato impari la lezione e la prossima volta ci pensi due volte prima di aprire il portafoglio.

A me è sempre interessato il progetto ma me ne sono ben guardato dal finanziarlo: troppe incognite, troppa ambizione ... troppa megalomania. Mi aveva spaventato. A posteriori posso dire di aver fatto bene.

Amen

Noir79
18-02-2016, 14:45
Blablabla a chiacchere a te e il buon Chris non vi batte nessuno.

Io non sono un finanziatore e mai li saró, mi basso sul NULLA assoluto fin qui a 2016 avviato e sulle tristissime prove effettuate 2-3 mesi ga quando il buon Chris ha dato l'onore anche ai barboni che non l'hanno sostenuto, come il sottoscritto e qualche altro milione di utenti, di provare il suo "capolavoro". Da quello che ho visto ce ne da fare ancora... Te lo ripeto: tra un paio di anni vedi di farti vedere da queste parti e non mi riferisco all'uscita di Squadron 42, ma del conceyto originale.

Altro che nascondere la mano.

PS.

Finisci di dare dell'ignorante a gente che gioca da ben prima di te.

Argomenti: ancora zero.

Riaffermo la tua ignoranza su Star Citizen - questo é un fatto palese e non é un attacco personale, perché se fosse altrimenti avresti giá sostanziato con dovizia di particolari le tue accuse.

Oh e per la cronaca io gioco al PC dal mio 286 a 12Mhz, ma non vedo questo cosa c'entri con il discorso.

E dato che nessuno sembra portare fatti, linko qui per chi é curioso un breve video di ció cosa si puó fare giá oggi nell'alpha del gioco - cosí si comincia a parlare almeno del gioco stesso, e non intorno al gioco per sentito dire:

https://www.youtube.com/watch?v=4Cq-j2MLIHc

Noir79
18-02-2016, 14:47

hanno decuplicato i finanziamenti e sono ancora in alto mare invece di tagliare i tempi con il personale extra

con i soldi che hanno ora si sarebbe potuto permettere 10 volte il personale iniziale e quindi tagliare i tempi di sviluppo aumentando contemporaneamente la complessità del gioco

Amen - sui ritardi c'é poco da dire, ci sono stati e ce ne saranno ancora. Hanno 300 persone in piú sedi al lavoro sul gioco, ci vorrá quello che ci vorrá.

[K]iT[o]
18-02-2016, 15:14
Considerando quei 2 spiccioli che ho messo al day one, e le oltre 100 ore di gioco nelle varie alfa che mi hanno fatto già divertire molto, e gli innumerevoli video, articoli, e altri contenuti che il progetto mi ha offerto, direi che si sono già ripagati da lungo tempo.

E pensare che ancora siamo solo all'inizio, sempre senza cacciare un solo euro entro l'anno probabilmente giocherò a Squadron 42, e fra un paio d'anni nello spazio open world più bello mai realizzato.

Seguire da vicino lo sviluppo di un videogame incredibile come questo è fantastico, ma è chiaro che solo alcuni possono capirlo, gli altri si divertono a fare discussioni sterili.

Micheleb
18-02-2016, 15:24

La gravidanza di una donna dura 9 mesi. Se 9 donne rimangono incinte, il figlio esce in un mese?

greyhound3
18-02-2016, 15:28
La gravidanza di una donna dura 9 mesi. Se 9 donne rimangono incinte, il figlio esce in un mese?

Quello che hai scritto è cosi stupido che si commenta da solo

Titanox2
18-02-2016, 15:29
per quanto mi riguarda questo tizio meriterebbe di stare in cella insieme a dean hall però il problema sono le persone che hanno finanziato, questi sistemi sono delle truffe chiare come il sole chi ci ha buttato i soldi è solo per colpa sua non per chi fa la truffa

Micheleb
18-02-2016, 15:34
Quello che hai scritto è cosi stupido che si commenta da solo

Tu hai scritto:

"con i soldi che hanno ora si sarebbe potuto permettere 10 volte il personale iniziale e quindi tagliare i tempi di sviluppo aumentando contemporaneamente la complessità del gioco"

Rispecchia perfettamente la mia battuta. Aumentare il personale, non sempre equivale a ridurre i tempi di sviluppo.

Torno a ripetere che basta seguire i vari post su reddit, sul sito ufficiale e i vari video per vedere l'attuale stato di sviluppo. Ognuno poi può pensarla come meglio crede.

Micheleb
18-02-2016, 15:36
santo iddio che sciocchezza.

vorrei rispondere ma mi manca proprio la forza.

Rispondi pure, sono curioso di ascoltare le tue argomentazioni.

Micheleb
18-02-2016, 15:41
non le capiresti, probabilmente, comunque: hai mai sentito parlare di ore uomo alla base di qualsiasi ambito di project management? se stimi che un progetto possa essere completato in X ore-uomo, quante ore ci metti a finirlo se hai 10 uomini invece di 100?

Il punto è che non puoi usare così linearmente l'FTE... In questo progetto ci sono troppe incognite a partire dalla scala del progetto. Tecnologie che non sono state mai utilizzate in questo modo prima d'ora, a partire dal motore grafico...

Edit (per rispondere al secondo post che non avevo letto):
La pianificazione è stata rivista quando il progetto era già avviato. Chris è stato chiaro in questo: "avremmo potuto fare uscire qualcosa con i finanziamenti iniziali e intascarci tutto il resto, invece abbiamo aperto altri studi ed ingrandito il progetto". Sicuramente avrebbero potuto immaginarlo, ma non gliene farei una colpa. Si stanno muovendo bene nonostante tutte le critiche e le loro "mancanze" in pianificazione.

Prova a guardare le immagini del primo disegno della constellation e guarda come è ora. E' stata ridisegnata, se non sbaglio, quattro volte. Capisco lo scetticismo, ma non sempre andare avanti con lo sviluppo equivale a rilasciare nuovi contenuti. Per rimanere al pari degli ultimi aggiornamenti, è stato necessario riscrivere tanto di ciò che era stato rilasciato, proprio per mantenere lo standard qualitativo.

Lanzus
18-02-2016, 15:46
non le capiresti, probabilmente, comunque: hai mai sentito parlare di ore uomo alla base di qualsiasi ambito di project management? se stimi che un progetto possa essere completato in X ore-uomo, quante ore ci metti a finirlo se hai 10 uomini invece di 100?

Le ore uomo non puoi ripartirle in modo lineare, non sempre almeno. Alcuni compiti spesso devono essere svolti da un gruppo ristretto di persone per garantire la coerenza e la qualità del lavoro svolto.

greyhound3
18-02-2016, 15:58
per quanto mi riguarda questo tizio meriterebbe di stare in cella insieme a dean hall però il problema sono le persone che hanno finanziato, questi sistemi sono delle truffe chiare come il sole chi ci ha buttato i soldi è solo per colpa sua non per chi fa la truffa

Non è assolutamente vero...divinity ha chiaramente dimostrato come questo possa essere un sistema funzionale quando gestito con serietà

Noir79
18-02-2016, 16:04

Sei un ignorante totale e/o in malafede. Solo questo puó giustificare un commento talmente idiota.
Mai avrei immaginato di vedere cosí tanta peasantry in un forum cosí incentrato sul PC.

greyhound3
18-02-2016, 17:49
Tu hai scritto:

"con i soldi che hanno ora si sarebbe potuto permettere 10 volte il personale iniziale e quindi tagliare i tempi di sviluppo aumentando contemporaneamente la complessità del gioco"

Rispecchia perfettamente la mia battuta. Aumentare il personale, non sempre equivale a ridurre i tempi di sviluppo.

Torno a ripetere che basta seguire i vari post su reddit, sul sito ufficiale e i vari video per vedere l'attuale stato di sviluppo. Ognuno poi può pensarla come meglio crede.

No la tua battuta non ha assolutamente senso

Se devi costruire qualcosa maggiore è il numero di forza lavoro e risorse e minori saranno i tempi di realizzazione

Stanno sviluppando un videogioco, non coltivando delle pomodora

greyhound3
18-02-2016, 17:53
Le ore uomo non puoi ripartirle in modo lineare, non sempre almeno. Alcuni compiti spesso devono essere svolti da un gruppo ristretto di persone per garantire la coerenza e la qualità del lavoro svolto.
nessuno ha mai detto che avendo a disposizione 10 volte piu personale i tempi si sarebbero ridotti ad 1/10

Semplicemente detto che avendo 10 volte piu risorse un azienda capace avrebbe ridotto i tempi di produzione aumentando al tempo stesso la complessità del prodotto...

Cosa che chiaramente non è avvenuta

Kimmy
18-02-2016, 17:59
Sei un ignorante totale e/o in malafede. Solo questo puó giustificare un commento talmente idiota.
Mai avrei immaginato di vedere cosí tanta peasantry in un forum cosí incentrato sul PC.

Il shill che dà del peasant agli altri :asd:

Solo su questi forum puoi ancora parlare, su altri board i shill come te vengono coperti di sterco

Noir79
18-02-2016, 18:01

Solo su questi forum puoi ancora parlare, su altri board i shill come te vengono coperti di sterco

I tuoi vuoti, sterili insulti fanno eco al nulla delle tue (e degli altri) argomentazioni.

!fazz
18-02-2016, 18:19

14g

!fazz
18-02-2016, 18:20

moderiamo il linguaggio, ammonizione

kiwivda
18-02-2016, 18:29
Però che putiferio per un gioco. :D

Io sono un backer, da circa un anno e mezzo, e mi piace molto il modo in cui sta venendo la simulazione. I tempi per me non sono certo un problema e sinceramente credo che il prodotto non sarà mai veramente finito, ma un susseguirsi di versioni sempre più rifinite e corrette.

Poi se uno si sente derubato e vuole un gioco finito in tempo zero, beh ha sbagliato approccio al crowfoundings, era meglio se si comprava un gioco già fatto e finito.

Sinceramente lo vivo come un esperimento, un terrario che si evolve nel quale posso suggerire idee, trovare difetti, e fare domande per le quali ricevo risposte.

Micheleb
18-02-2016, 19:12
No la tua battuta non ha assolutamente senso

Se devi costruire qualcosa maggiore è il numero di forza lavoro e risorse e minori saranno i tempi di realizzazione

Stanno sviluppando un videogioco, non coltivando delle pomodora

Davvero non capisco se tu sia serio o stia cercando di fare del flame. Ovviamente se devo avvitare un bullone, più persone ho, più bulloni avvito a parità di tempo. D'altro canto se devo cercare un modo per far girare un gioco, scritto con un motore grafico da FPS, incontrerò molte difficoltà. Se avessi seguito lo sviluppo, sapresti di cosa parlo. Far girare il cry-engine su una scala come quella di star citizen richiede un enorme lavoro. Non servono solo più persone, ma un determinato tipo di persone. Queste persone poi devono avere gli stessi strumenti per lavorare al progetto, con uno standard di progettazione ecc. Insomma, per farla breve, non basta prendere un pulmino di disperati di fronte alla stazione e dirgli che da domani devono tirare pugni sulla tastiera. Dai per scontato che buttando soldi e assumendo persone, un videogioco sia realizzato in meno tempo. Permettimi di dirti che stai sbagliando. Ci sono problematiche che vanno oltre la mera forza lavoro. Ottimizzazione che richiede ore di ragionamento, di dialogo tra i vari studi.

Ultimo ma non ultimo il fatto che SC ha visto un incremento continuo di fondi, che hanno reso necessario riprendere il lavoro già svolto più e più volte. Nuove assunzioni hanno richiesto una standardizzazione della pipeline tra i vari studi tra America ed Europa.

Ma magari se assumono altre mille persone fanno prima. Dopotutto premono tasti a caso su una tastiera. Un lavoro puramente meccanico come coltivare pomodori.

Noir79
18-02-2016, 19:15
Mike, probabilmente greyhound3 intende che piú persone non aumentano il tempo di sviluppo linearmente. Che é quasi sempre la regola nello sviluppo software - ma a paritá di carico di lavoro, se piú persone non lo svolgono piú in fretta il Project Management di un progetto é davvero terribile.

Darrosquall
18-02-2016, 19:34
Se hai dietro un publisher che mette i soldi, devi dare conto al publisher e rispettare i tempi che ti impone il publisher, non ti puoi permettere di deriderlo.

Stessa cosa se dietro c'è un milione di sognatori che hanno messo i soldi.

Chris Roberts quindi, non solo ha sistemato se stesso e la sua cari Sandi a vita, ma adesso si permette pure di trollare i finanziatori, che hanno l'ardire di lamentarsi. :asd:

Non pago, ci dice pure che un sacco di progetti vengono cancellati senza che se ne sappia nulla, ah beh :asd:

Ma lui sicuramente avrebbe raccolto oltre 100 milioni di dollari non dando una data di uscita, anzi dicendo che il gioco sarebbe stato pronto tra 6 7 anni, e che nel frattempo ci si divertiva in uno sgabuzzino con una grafica già vecchia a 20 frame al secondo.

Butthurt over 9000.

Noir79
18-02-2016, 20:36
...e che nel frattempo ci si divertiva in uno sgabuzzino con una grafica già vecchia a 20 frame al secondo.

Anche questa affermazione é frutto di mancata ricerca. Star Citizen é giá discretamente ottimizzato a livello di prestazioni, e molte configurazioni fanno oltre 60FPS maxxate.

Il problema a cui ti riferisci riguarda la PTU e le modalitá multiplayer, in cui il frame-rate é legato al calcolo dei frame lato server, non facendo uso di interopolazione come invece succede in altri giochi. Gli sviluppatori hanno giá detto che certamente lo faranno, ma che per ora non é una prioritá.

Tant'é che gente con piú tempo di me ha hackato il modo di lanciare la PTU in modalitá giocatore singolo, e in assenza della restrizione di cui sopra gira alla grande.

tony73
18-02-2016, 22:35
Argomenti: ancora zero.

No io gli argomenti li ho messi sei te che non vuoi sentire, ascoltare, capire... ma va bene così; come ti ho gia detto tra 2 anni quando starai giocando ancora alla alpha dell'alpha dell'alpha dell'alpha (mi fermo dai) vedremo come ti sentirai :read:

Ti salvi in corner con Squadron 42, forse.

Noir79
18-02-2016, 22:56
No io gli argomenti li ho messi sei te che non vuoi sentire, ascoltare, capire... ma va bene così; come ti ho gia detto tra 2 anni quando starai giocando ancora alla alpha dell'alpha dell'alpha dell'alpha (mi fermo dai) vedremo come ti sentirai :read:

Ti salvi in corner con Squadron 42, forse.

No, non hai portato proprio nessun argomento e chiunque puó rileggere i tuoi post e constatarlo. Solo insulti, fallacie logiche e affermazioni dimostrabilmente false; dopo quanto hai detto non posso proprio piú credere nella tua buona fede.

Darrosquall
19-02-2016, 00:44
Anche questa affermazione é frutto di mancata ricerca. Star Citizen é giá discretamente ottimizzato a livello di prestazioni, e molte configurazioni fanno oltre 60FPS maxxate.

Il problema a cui ti riferisci riguarda la PTU e le modalitá multiplayer, in cui il frame-rate é legato al calcolo dei frame lato server, non facendo uso di interopolazione come invece succede in altri giochi. Gli sviluppatori hanno giá detto che certamente lo faranno, ma che per ora non é una prioritá.

Tant'é che gente con piú tempo di me ha hackato il modo di lanciare la PTU in modalitá giocatore singolo, e in assenza della restrizione di cui sopra gira alla grande.

hai detto te noir, bisogna hackerare per lanciarlo in single, e quindi poter fare ancora meno del poco che puoi fare dopo 3 anni.
Fermo restando che io ricordo prestazioni ridicole anche nell'hangar, con frame rate traballante sui 30 40 con una 970. E comunque non è solo un problema di frame rate, è il gioco che gira proprio male, complice le orribili animazioni.

Essù.

cronos1990
19-02-2016, 07:27
Direi che la stragrande maggioranza di chi ha finanziato il progetto non aveva però questa consapevolezza, e da qui le critiche dei finanziatori e il "mea culpa" dell'autore per non aver chiarito questi aspetti.I problemi di fondo sono 2 nello specifico della situazione, divisi equamente tra le parti.

Da un lato l'inconsapevolezza dell'utente finale (e del finanziatore in questo caso) di come si sviluppa un videogioco, che si lega anche al fatto che in genere un gioco viene annunciato dopo che è già in sviluppo da almeno un paio d'anni se non più. Non è che ci volesse CR per indagare su questo fatto. Chiaro che però la percezione della stragrande maggioranza delle persone è che la realtà sia diversa proprio per le tempistiche cui finora è stata abituata, e giustamente non è che chiunque conosce, o deve conoscere, come funziona lo sviluppo di un videogioco: il giocatore è interessato a giocare, e forse CR doveva spiegare meglio il funzionamento di quest'aspetto fin dall'inizio.

Dall'altro, però, siamo di fronte ad una situazione comunque criticabile: il problema principale di Chris poteva essere unicamente quello delle risorse finanziarie rispetto ad un Tripla A con finanziamento "classico", ma al netto delle spese di marketing per un gioco con publisher, dove queste contano per un buon 60-65%, di fatto è riuscito (complimenti a lui) a racimolare una cifra che pone SC tra i giochi più finanziati della storia. Quindi i soldi li ha avuti per fare quello che voleva, anzi molti di più in realtà (ricordo che l'autofinanziamento totale, all'inizio, prevedeva una somma di 23 milioni; siamo ad oltre 100 milioni).
Quindi a questo punto, senza dietrologie su "cosa" ci fa con quei soldi, ci sarebbe esclusivamente da "lavorare", tra l'altro con risorse di uomini e materiali di prim'ordine. Ma siamo ad oltre 4 anni di sviluppo (non 1-2 come dice qualcuno) e nonostante ciò non esistono ancora parecchi moduli del gioco, ed al contempo quelli creati sono spesso stati rilasciati in ritardo, limitati nelle loro funzionalità e con parecchi bug e problemi di ottimizzazione. Lo sviluppo di un videogioco di questa grandezza sarà pure lungo, ma mediamente parliamo di 5-6 anni nei casi peggiori; qui non ci vuole un veggente per notare che, se le cose non accelerano, il rischio di andare ben oltre il lecito è più che concreto. Perché a questi ritmi il gioco lo completa, se lo completa, quando arrivo alla pensione.
E sappiamo tutti che nessuno di noi ci arriverà alla pensione :asd:

Quello che noto invece, come al solito, che la stragrande maggioranza si schiera per partito preso a favore o conpro CR; sarà che sono strano, ma mi pare che manchi buon senso sia da parte di chi segue il progetto, sia da parte del nostro eroe di turno.
Entrambe le entità hanno finora parlato o fatto a sproposito più del dovuto. Però, quel che è certo, è che finora chi ha pagato non ha ricevuto quello che è stato annunciato. Il che non vuol dire che non lo otterrà, ma è pur vero che finora tutte le date promesse sono state saltate a piè pari.
Ricordo, a beneficio di chi non vuole farlo, che la famosa road-map mostrata tempo fa in teoria prevedeva il gioco completo e pronto per quest'anno. Ora, fermo restando che una previsione del genere l'ho sempre considerata ottimistica, dove sarebbe stato lecito pensare ad un ritardo di 1 anno/1 anno e mezzo (diciamo release per fine 2017?), qui siamo ad una situazione in cui, ad occhio e croce, il gioco lo vedremo per il 2020-2022... sempre che esca.

Noir79 dice che un MMO in genere è più complesso da creare: vero. Ma tanto per fare un paragone, GW2 (uno degli MMO più vasti che esistano, per tutta una serie di motivi) con risorse sia finanziarie per la programmazione che materiali di uomini ed attrezzature paragonabili, ci ha impiegato circa 6 anni a sviluppare da zero il gioco, ed è stato uno degli MMO con lo sviluppo più lungo... e di fatto parliamo di un gioco che ne contiene 3 in 1.
Tra l'altro, GW2 richiede un livello di complessità a livello di netcode decisamente superiore: perché spesso si ritrova a dover gestire un numero di giocatori nella stessa istanza che è nettamente superiore rispetto a quella prevista per SC. Ed è su quest'aspetto che ci sono i maggiori problemi per lo sviluppo di un MMO (tant'è che anche a distanza di 3 anni dalla release ArenaNet ha continuano a lavorare sopra il suo prodotto su quest'aspetto).

Io sinceramente non penso che CR voglia fare il furbo, non aveva certo bisogno di tutta quest'operazione. Io penso semplicemente che stia lavorando male, e che a furia di pensare a far soldi (l'impressione tangibile è che abbia iniziato ad interessarsi troppo alla raccolta fondi per raggiungere chissà quali obiettivi neanche immaginati all'inizio) abbia perso di vista le vere priorità per lo sviluppo del gioco.
iT[o];43392840']Considerando quei 2 spiccioli che ho messo al day one, e le oltre 100 ore di gioco nelle varie alfa che mi hanno fatto già divertire molto, e gli innumerevoli video, articoli, e altri contenuti che il progetto mi ha offerto, direi che si sono già ripagati da lungo tempo.

E pensare che ancora siamo solo all'inizio, sempre senza cacciare un solo euro entro l'anno probabilmente giocherò a Squadron 42, e fra un paio d'anni nello spazio open world più bello mai realizzato.

Seguire da vicino lo sviluppo di un videogame incredibile come questo è fantastico, ma è chiaro che solo alcuni possono capirlo, gli altri si divertono a fare discussioni sterili.Sono tutte valutazioni personali che lasciano il tempo che trovano. D'altro canto, nessuno discute sul fatto se una persona è felice o meno della situazione attuale.

Il discorso da fare qui, però, è puramente oggettivo: hanno ottenuto più del quadruplo di quanto previsto per l'autofinanziamento, hanno ottenuto tutte le risorse che volevano, hanno presentato un progetto ed una road-map. Il "contratto" tra finanziatori e creatori del gioco è semplice: ottenere un gioco completo di un certo tipo entro una certa data, con step di sviluppo e rilascio di singoli moduli.
Finora sono state disattese tutte le promesse e le date fissate, e dubito a meno di salti quantici temporali che rispetteranno la data del 2016 come release definitiva del gioco. Quindi l'utente non è stato "ripagato da lungo tempo", ed anzi ha tutti i diritti per lamentarsi; sempre rimanendo nel lecito e nel ragionevole (cosa che sembra non avvenire quasi mai).
La gravidanza di una donna dura 9 mesi. Se 9 donne rimangono incinte, il figlio esce in un mese?Premesso che è il paragone meno azzeccato della storia, il punto è che qui hai una donna che partorisce dopo 27 mesi anziché 9... ed ancora non hai la certezza che avvenga il fatto.
Il punto è che non puoi usare così linearmente l'FTE... In questo progetto ci sono troppe incognite a partire dalla scala del progetto. Tecnologie che non sono state mai utilizzate in questo modo prima d'ora, a partire dal motore grafico...Eeeeh, tombola :asd:

Le incognite che ha CR con SC, sono le stesse che ha qualunque SH quando crea un gioco. Non è che qui stiamo facendo qualcosa di diverso.
Questo gioco non ha nulla che non è mai stato usato, semplicemente ha il vantaggio (rispetto ad un gioco con publisher) che CR può farlo esattamente come vuole senza vincoli da parte del publisher o finanziatori di terze parti; ma a differenza di un normale crowdfounding ha racimolato soldi pari a quelle di un Tripla A.
Il motore grafico, per quanto moddato (pratica tra l'altro comune in molti casi) è il Cryengine, non una "tecnologia che non è mai stata usata". Semmai, e questo è colpa di CR (ritorniamo al mio discorso: si è lavorato semplicemente male) si è voluto usare un engine che NON è adatto per un MMO; da qui derivano parte dei grossi problemi che si è trovato di fronte. Ma se vuoi usare un Audi TT per arare i campi, anziché un'aratro, poi ne paghi le conseguenze.
Però che putiferio per un gioco. :D

Io sono un backer, da circa un anno e mezzo, e mi piace molto il modo in cui sta venendo la simulazione. I tempi per me non sono certo un problema e sinceramente credo che il prodotto non sarà mai veramente finito, ma un susseguirsi di versioni sempre più rifinite e corrette.

Poi se uno si sente derubato e vuole un gioco finito in tempo zero, beh ha sbagliato approccio al crowfoundings, era meglio se si comprava un gioco già fatto e finito.

Sinceramente lo vivo come un esperimento, un terrario che si evolve nel quale posso suggerire idee, trovare difetti, e fare domande per le quali ricevo risposte.Uno dei commenti che condivido di più.

Io sinceramente credo che alla fine un prodotto finito lo si otterrà (che poi verrà ulteriormente sviluppato in futuro credo sia più che lecito attenderselo). Di sicuro chi parla di furti, ha aderito ad una campagna Crowdfounding senza sapere di cosa si tratta: un finanziamento a fondo perduto, che non ti fornisce alcuna sicurezza.

Io ho finanziato fin dall'inizio, la situazione pultroppo non è come speravo, ma non si può parlare di furto. Oltretutto, sono comunque convinto che le motivazioni di CR sono reali, quindi presto o tardi il gioco lo farà uscire.
Neanche io ho problemi reali con le tempistiche: certo, da un lato non si può criticare che i ritardi sono troppi e di tale entità che qualcosa che non va esiste, ma dall'altro la prendo con filosofia.
Se hai dietro un publisher che mette i soldi, devi dare conto al publisher e rispettare i tempi che ti impone il publisher, non ti puoi permettere di deriderlo.

Stessa cosa se dietro c'è un milione di sognatori che hanno messo i soldi.

Chris Roberts quindi, non solo ha sistemato se stesso e la sua cari Sandi a vita, ma adesso si permette pure di trollare i finanziatori, che hanno l'ardire di lamentarsi. :asd: Peccato che non sia così.

Peccato davvero, non è ironico: a mio avviso l'assenza di qualunque tipo di vincolo/controllo nel CF è alla lunga pericoloso. Qui di fatto CR non ha vincoli. Non mi dilungo però, andremmo troppo OT.

Tant'é che gente con piú tempo di me ha hackato il modo di lanciare la PTU in modalitá giocatore singolo, e in assenza della restrizione di cui sopra gira alla grande.Sinceramente troppo presto per fare questi discorsi: la situazione a livello di prestazione la rimanderei alla release definitiva del gioco.

Allo stato attuale il gioco gira oggettivamente male. Ma è anche oggettivo il fatto che siamo ancora in piena fase di creazione del gioco (mancano ancora parecchi moduli e parti), e l'ottimizzazione è una delle ultime fasi di produzione, se non l'ultima.

Il fatto che la gente abbia hackato il gioco lascia il tempo che trova: primo perché valuto il gioco che produce CR, non il gioco che viene moddato. Secondo, siamo ancora distante anni luce dalla situazione reale di gioco (ovvero, oltre all'assenza di molte parti del gioco, il numero di giocatori presenti SIA come totale SIA come presenza su singole istanze di gioco).

Noir79
19-02-2016, 07:53
hai detto te noir, bisogna hackerare per lanciarlo in single, e quindi poter fare ancora meno del poco che puoi fare dopo 3 anni.
Fermo restando che io ricordo prestazioni ridicole anche nell'hangar, con frame rate traballante sui 30 40 con una 970. E comunque non è solo un problema di frame rate, è il gioco che gira proprio male, complice le orribili animazioni.

Essù.

Perché non é ancora finito forse?

Vinnie
19-02-2016, 11:01
Siccome sono totalmente ignorante in materia.... chiedo.

Oggettivamente è tipo DayZ?
Non parlo del gioco in se ma delle attese infinite per avere poco o nulla.
Di fatto pagai 20€ quando ci fu data la possibilità di aquistarlo in early alpha a dicembre 2013.
Dopo più di due anni il gioco è ancora in early alpha. Di soldi ne han fatti a uffa ma di procedere nel gioco vero e proprio non se ne parla.
DayZ ha evidenti problemi di engine. Invece di risolvere i problemi che sono alla BASE del gioco cosa fanno? Ti aggiungono le scarpe, il vestiario, qualche arma del cazzo (buggata), poi ogni tanto esce l'aggiornamento... toh, ora dopo 3 metri di corsa muori per assideramento. Altra patch, ora muori perchè ha sete dopo 4 minuti ecc.
Giochi in un cazzo di open space e dai solo un camioncino del cavolo per gli spostamenti. Camioncino che ne trovi forse due in tutto il server e sono sempre rotti o manca qualcosa.
E questo quando va bene. Quando va male, ti sei lootato come un deficiente per ore, vinci scontri a fuoco (con un netcode sempre in desync), recuperi armi. Slogghi, rilogghi il giorno dopo e tadaaaaa personaggio resettato.
Per cui uno si rompe e li manda in culo.
Certo, per 20€ posso dire di essermi divertito tantissime ore, il phatos di dayz (per quelli a cui piace il genere) è notevole; però mi sento preso per il culo.
Due anni per non passare nemmeno alla beta? Davvero? Seriamente?

Per cui chiedo... SC soffre degli stessi problemi?
I video che ho visto in giro sono belli ma... scatta anche con configurazioni da pc NASA. Ok crowfunding ma ho visto che a listino hanno astronavi che costano decine di migliaia di euro. Ok, per far cosa?
Davvero lo chiedo perchè non lo so.
Altra cosa, ma quando (se) uscirà.... non avrà giá un engine vecchio di un paio di generazioni?

Noir79
19-02-2016, 11:15
Altri utenti meno informati potrebbero risponderti di si.

Cloud Imperium ha lavorato e lavora ancora dietro le quinte per modificare pesantemente il motore grafico - il Cry Engine - e adattarlo alle necessitá del gioco.

Negli ultimi due anni sotto questo aspetto hanno:

-convertito il motore da 32 a 64 bit per gestire le elevate distanze in un gioco spaziale: se vi ricordate la prima versione di Arena Commander aveva una mappa molto limitata in dimensioni proprio per questo motivo, mentre ora la "baby PU" ha un'estensione di centinaia di migliaia di Km;
-implementato le "griglie fisiche localizzate" per permettere alle persone di muoversi dentro le astronavi in movimento indipendentemente dal movimento che fa l'astronave; questo é un traguardo notevole, i giochi che hanno tentato qualcosa di simile si contano sulla punta delle dita;
-lavorato sulla pipeline delle astronavi che ha permesso di velocizzare la loro produzione: in particolare la Constellation é stata rifatta da zero, e molte altre; questo grafico (http://imgur.com/a/gp6mA) mostra quali nave siano giá utilizzabili nel gioco (aggiornato a Gennaio 2016);

Devono ancora lavorare sulle animazioni pertinenti alla componente FPS del gioco, il netcode e il sistema di instancing per aumentare il numero di giocatori/navi in contemporanea, ottimizzare in generale ulteriormente le prestazioni e tutto il sistema di gestione degli NPC, del commercio, del mining. Senza contare Squadron 42.

Quindi si, prima di altri due anni non si uscirá dalla beta - ma del resto, gli MMO sono il tipo di gioco piú difficile da programmare:

http://static1.gamespot.com/uploads/original/1503/15036700/2907706-9537657508-flrVz.png

Se vuoi toccare con mano, scarica l'ultima versione del gioco e prova l'universo persistente; se vuoi provare le navi multi-equipaggio, fammi un fischio e vedró se riusciamo a collegarci allo stesso server durante il weekend.

koni
19-02-2016, 12:02
Argomenti: ancora zero

ti sei fatto la macro per rispondere a tutti i post contro SC cosi :D :D :D

non sono contrario a chi rischia con kickstater e simili sono altamente contrario a questi scam dato che ormai stiamo arrivando al livello che di religione fra un po' si scoprirà che pure sulla bibbia c'era scritto l'avvento di SC e del suo profeta :D :D

Noir79
19-02-2016, 12:04
ti sei fatto la macro per rispondere a tutti i post contro SC cosi :D :D :D

non sono contrario a chi rischia con kickstater e simili sono altamente contrario a questi scam dato che ormai stiamo arrivando al livello che di religione fra un po' si scoprirà che pure sulla bibbia c'era scritto l'avvento di SC e del suo profeta :D :D

Se tutto quello che fate é spalare fango che altro vuoi che risponda.
Tu lo chiami truffa e fai le faccine, e magari pretendi pure di essere preso sul serio... ma non vi vergognate di fare la figura di chi non sa di cosa parla ogni volta che scrivete un post di due linee che non aggiunge niente alla discussione?

greyhound3
19-02-2016, 13:13
Bha personalmente ho sempre visto sto progetto come un tamagoci in cui dai da mangiare a chris R comprandogli le navi e lo tieni felice parlandone bene sui forum

Vinnie
19-02-2016, 15:00
Se vuoi toccare con mano, scarica l'ultima versione del gioco e prova l'universo persistente; se vuoi provare le navi multi-equipaggio, fammi un fischio e vedró se riusciamo a collegarci allo stesso server durante il weekend.

Grazie per le info.
Detto che cmq mi sono ripromesso che non comprerò mai più early access (DayZ) e nemmeno preorder (BF4), c'è la possibilità di provare senza dare un centesimo?
Non sono un taccagno, tutt'altro, solo, per principio, non do più un centesimo fino a gioco finito.
"Dare moneta, vedere cammello!" :asd:

Noir79
19-02-2016, 15:13
Grazie per le info.
Detto che cmq mi sono ripromesso che non comprerò mai più early access (DayZ) e nemmeno preorder (BF4), c'è la possibilità di provare senza dare un centesimo?
Non sono un taccagno, tutt'altro, solo, per principio, non do più un centesimo fino a gioco finito.
"Dare moneta, vedere cammello!" :asd:

Occasionalmente organizzano settimane di volo gratis proprio per i S. Tomasso come te :)

italiansolider
19-02-2016, 15:28
...siamo di fronte ad una situazione comunque criticabile: il problema principale di Chris poteva essere unicamente quello delle risorse finanziarie rispetto ad un Tripla A con finanziamento "classico", ma al netto delle spese di marketing per un gioco con publisher, dove queste contano per un buon 60-65%, di fatto è riuscito (complimenti a lui) a racimolare una cifra che pone SC tra i giochi più finanziati della storia. Quindi i soldi li ha avuti per fare quello che voleva, anzi molti di più in realtà (ricordo che l'autofinanziamento totale, all'inizio, prevedeva una somma di 23 milioni; siamo ad oltre 100 milioni).
Quindi a questo punto, senza dietrologie su "cosa" ci fa con quei soldi, ci sarebbe esclusivamente da "lavorare", tra l'altro con risorse di uomini e materiali di prim'ordine. Ma siamo ad oltre 4 anni di sviluppo (non 1-2 come dice qualcuno) e nonostante ciò non esistono ancora parecchi moduli del gioco, ed al contempo quelli creati sono spesso stati rilasciati in ritardo, limitati nelle loro funzionalità e con parecchi bug e problemi di ottimizzazione. Lo sviluppo di un videogioco di questa grandezza sarà pure lungo, ma mediamente parliamo di 5-6 anni nei casi peggiori; qui non ci vuole un veggente per notare che, se le cose non accelerano, il rischio di andare ben oltre il lecito è più che concreto. Perché a questi ritmi il gioco lo completa, se lo completa, quando arrivo alla pensione.
E sappiamo tutti che nessuno di noi ci arriverà alla pensione :asd:

Infatti ciò che stanno facendo è esclusivamente lavorare. I moduli esistono tutti (molti in uno stato grazzo) e stanno venendo unificati (come da programma). Il modulo Fps è gia presente nel ptu unito al modulo arena commander. Lo sviluppo di questi giochi, come hai detto, è lungo, ma nei casi peggiori si arriva tranquillamente a 7-8 anni. Dico "peggiori" perchè spesso ciò accade per mmo di normale portata, cosa che SC non è.

Noir79 dice che un MMO in genere è più complesso da creare: vero. Ma tanto per fare un paragone, GW2 (uno degli MMO più vasti che esistano, per tutta una serie di motivi) con risorse sia finanziarie per la programmazione che materiali di uomini ed attrezzature paragonabili, ci ha impiegato circa 6 anni a sviluppare da zero il gioco, ed è stato uno degli MMO con lo sviluppo più lungo... e di fatto parliamo di un gioco che ne contiene 3 in 1.
Tra l'altro, GW2 richiede un livello di complessità a livello di netcode decisamente superiore: perché spesso si ritrova a dover gestire un numero di giocatori nella stessa istanza che è nettamente superiore rispetto a quella prevista per SC. Ed è su quest'aspetto che ci sono i maggiori problemi per lo sviluppo di un MMO (tant'è che anche a distanza di 3 anni dalla release ArenaNet ha continuano a lavorare sopra il suo prodotto su quest'aspetto).

Per quale motivo Gw2 contiene 3 giochi in uno? Inoltre affermi che gw2 richiede un livello di complessità nel netcode superiore rispetto a quello previsto per star citizen. Sbagliatissimo. Gw2 ha un netcode come tanti altri non dissimile a quello di wow ad esempio. Più giocatori non significa obbligatoriamente "netcode più complicato", quello che conta sono la quantità e la complessità di informazioni che il server deve gestire. Un client di SC, in una sessione in ptu, immette nel server forse dieci volte la mole di dati che un client di gw2 manda al corrispettivo server. Il solo fatto che star citizen abbia una fisica molto complessa (fisica da far gestire al server in quanto se, ad esempio, una nave è alla deriva nello spazio con una velocità angolare "Ox,Oy,Oz" sui 3 assi tale velocità dovrà essere uguale per tutti i client) rende le informazioni che il server deve gestire estremamente complesse e pesanti e mi permetto di ricordarti che ciò si applica non solo alle navi ma anche ai giocatori e a qualunque oggetto in 0g come i distributori, le sedie, le casse che fluttuano nel ptu in una delle stazioni presenti. Un sistema di questo tipo, gia ora, permette di trasportare fisicamente da una parte all' altra del sistema qualunque oggetto, che sia una cassa, una sedia, un distributore automatico, un pezzo di nave:

https://www.youtube.com/watch?v=7JefpItmHgg

...Io penso semplicemente che (CR) stia lavorando male, e che a furia di pensare a far soldi (l'impressione tangibile è che abbia iniziato ad interessarsi troppo alla raccolta fondi per raggiungere chissà quali obiettivi neanche immaginati all'inizio) abbia perso di vista le vere priorità per lo sviluppo del gioco.

Qui credo che tu sia davvero poco informato. I "nuovi" (l'ultimo aggiunto risale a circa un anno fa) stretch goal sono stati aggiunti perchè la raccolta fondi iniziale fu un successo e pertanto (anzichè tenersi i milioni l'extra) è stato dieciso di utilizzare il denaro aggiunto per migliorare, ampliare e rendere più complesso l'intero gioco. Sono così state aggiunte cose importanti come il team specializzato nella generazione procedurale e tanto altro (non mancano piccolezze, ma non è forse meglio così?). Arrivati a quota 65 milioni si è deciso di non aggiungere nient'altro nessuna nuova nave, niente di niente, poichè lo sviluppo si sarebbe dilungato troppo. Così è stato.

Le incognite che ha CR con SC, sono le stesse che ha qualunque SH quando crea un gioco. Non è che qui stiamo facendo qualcosa di diverso.
Questo gioco non ha nulla che non è mai stato usato, semplicemente ha il vantaggio (rispetto ad un gioco con publisher) che CR può farlo esattamente come vuole senza vincoli da parte del publisher o finanziatori di terze parti; ma a differenza di un normale crowdfounding ha racimolato soldi pari a quelle di un Tripla A.
Il motore grafico, per quanto moddato (pratica tra l'altro comune in molti casi) è il Cryengine, non una "tecnologia che non è mai stata usata". Semmai, e questo è colpa di CR (ritorniamo al mio discorso: si è lavorato semplicemente male) si è voluto usare un engine che NON è adatto per un MMO; da qui derivano parte dei grossi problemi che si è trovato di fronte. Ma se vuoi usare un Audi TT per arare i campi, anziché un'aratro, poi ne paghi le conseguenze.

Questo gioco ha già tante cose che non sono mai state usate. Dalla fisica newtoniana (fatta come si deve) al combattimento in 0G (sempre fatto come si deve). Dalle gravity grids (fatte come si deve) alla possibilità di trasportare oggetti da una parte all'altra dell' universo (per davvero e non sottoforma di variabile nell' "inventario" della nave).

Il motore grafico è il cryengine, si, ma sul cryengine le mappe di 200 bilioni di chilometri cubi non esistono. Così come non esistono interazioni ben fatte e complesse in 0G, così come non esistono le animazioni procedurali degli urti tra giocatori e oggetti solidi, così come non esistono mappe volanti comandate dai giocatori ne tantomeno esiste una tecnologia in grado di generare pianeti in modo procedurale. Inoltre il cryengine è stato convertito in 64bit. Cio significa che al momento attuale la CIG è l' unica azienda a possedere una build del cry engine in 64bit. Cioè loro hanno convertito in 64bit un motore che non è nemmeno il loro, non so se mi spiego. Ed è per questead altre migliorie che nel team di sviluppo ci sono molti ex programmatori del cryengine2 (quello del primo crysis per intenderci). Non mi pare che ci sia in giro nessun progetto passato o futuro di complessità paragonabile a quella di SC (motivo per il quale è anche troppo comodo paragonare gw2 o qualunque altro mmo a star citizen). Affermi poi che "si è voluto un engine non adatto ad un MMO" questo è sbagliato, ArcheAge è stato sviluppato proprio su cryengine e mi pare sia un MMO. Inoltre anche se fosse così, star citizen è più di un MMO. Negli mmo di rado hai meccaniche shooter paragonabili a quelle di fps come crysis, così come di rado hai la possibilità di pilotare delle mappe (perché di questo si tratta) con dentro altri giocatori e così via... ...aggiungerei pure che senza il cryengine sarebbe stato difficile raggiungere il livello di dettaglio generale con il quale sta venendo su il progetto.

Per un articolo più approfondito riguardo il netcode rimando a chi è interessato al seguente link:
http://starcitizen.it/chris-roberts-mostra-il-sistema-di-istanze-ed-il-singolo-giocatore/

Per altri articoli utili a comprendere "Perchè star citizen ci stà mettendo così tanto a uscire..." (nonostante sia ancora nei tempi di un "semplice" mmo). Rimando a un paio di articoli di design interessanti tradotti da due community italiane di star citizen:

http://starcitizenitalia.com/notizie/articoli-di-design/ingegneria-il-sistema-di-componenti-della-navi-r807

http://starcitizenitalia.com/notizie/articoli-di-design/come-prendono-il-volo-le-idee-la-creazione-del-r815

http://starcitizen.it/documento-di-progetto-guerra-elettronica/

baarzo
19-02-2016, 15:34
mi permetto se posso con un piccolo off topic che però centra con il crow finding.

c'è una piccola raccolta di finanziamenti per inserire i dialoghi in italiano nelle enached edition di baldur's gate e sopratutto per tradurre in ita la nuova espansione di baldur's gate che uscirà prossimamente. per ulteriori informazioni metto il link

https://www.eppela.com/it/projects/5286-doppiaggio-di-baldur-s-gate-enhanced-edition

italiansolider
19-02-2016, 18:59
Commento scomparso. Divertente. Sul forum si trova ancora.

Darrosquall
20-02-2016, 09:53
Siccome sono totalmente ignorante in materia.... chiedo.

Oggettivamente è tipo DayZ?
Non parlo del gioco in se ma delle attese infinite per avere poco o nulla.
Di fatto pagai 20€ quando ci fu data la possibilità di aquistarlo in early alpha a dicembre 2013.
Dopo più di due anni il gioco è ancora in early alpha. Di soldi ne han fatti a uffa ma di procedere nel gioco vero e proprio non se ne parla.
[...]

bingo, è la stessa identica situazione.

Altri utenti meno informati potrebbero risponderti di si.

Cloud Imperium ha lavorato e lavora ancora dietro le quinte per modificare pesantemente il motore grafico - il Cry Engine - e adattarlo alle necessitá del gioco.

[...]

E invece tu dimostri di essere poco informato noir, per DayZ è uscito giusto qualche giorno un video che mostra la nuova beta ancora privata, con il nuovissimo :asd: :asd: engine D11.

Dopo 3 anni il gioco è ancora indietrissimo rispetto alla mod, e mentre il mondo va su engine D12 compatibili, loro rifanno l'engine da zero e lo rifanno vecchio.

In più il suo creatore/scammer se n'è andato prima del deragliamento, un po' quello che hanno fatto i generali di Chris Roberts, che il grande capo ha minimizzato. Il turnover è normale, certo, non è normale che però tutti quelli che avevano una posizione di comando all'infuori di sua maestà, abbiano mollato.

DayZ e Star Citizen sono le due orribili pagine del crowdfunding milionario, hanno fatto le stesse identiche porcate. In DayZ c'è una mappa quantomeno, vuota ma c'è :asd:

Estwald
20-02-2016, 10:55

La sua era una sorta di citazione da The Mythical Man-Month, abbastanza in tema. Poi discutetene pure, ma non col piglio che di chi la considera una cazzata a priori ...

italiansolider
20-02-2016, 11:21
bingo, è la stessa identica situazione.

E invece tu dimostri di essere poco informato noir, per DayZ è uscito giusto qualche giorno un video che mostra la nuova beta ancora privata, con il nuovissimo :asd: :asd: engine D11.

Dopo 3 anni il gioco è ancora indietrissimo rispetto alla mod, e mentre il mondo va su engine D12 compatibili, loro rifanno l'engine da zero e lo rifanno vecchio.

In più il suo creatore/scammer se n'è andato prima del deragliamento, un po' quello che hanno fatto i generali di Chris Roberts, che il grande capo ha minimizzato. Il turnover è normale, certo, non è normale che però tutti quelli che avevano una posizione di comando all'infuori di sua maestà, abbiano mollato.

DayZ e Star Citizen sono le due orribili pagine del crowdfunding milionario, hanno fatto le stesse identiche porcate. In DayZ c'è una mappa quantomeno, vuota ma c'è :asd:

Vinnie ignora ciò che ha detto questo tizio. Probabilmente si confonde con elite dangerous. Proprio adesso sta venendo rilasciata una patch che aggiunge una nuova nave flyable e una nuova nave nell' hangar. Aumenta il numero di players per server da 16 a 24, aggiunge animazioni "fisicizzate" (tipo in gta quando vieni investitito) e altre migliorie. Patch come queste escono di frequente il lavoro sotto c'è e lo dimostrano decine di video di work in progress come questi:

https://www.youtube.com/watch?v=X5XSiww9ZO4

https://www.youtube.com/watch?v=h03tlT5idN4

https://youtu.be/RuWaOL9GExg?t=265

https://youtu.be/hXbgPiHRe9k?t=163

https://www.youtube.com/watch?v=Z2YMlnn4Ngk

e potrei continuare a lungo...

Noir79
20-02-2016, 11:25

Il paragone con DayZ é veramente privo di senso. Il resto sono le solite illazioni infondate.

Darrosquall
20-02-2016, 11:29
Il paragone con DayZ é veramente privo di senso. Il resto sono le solite illazioni infondate.

E perchè mai? Entrambi hanno venduto su un sacco di promesse, al momento largamente non mantenute. Per DayZ se n'è andato il game designer, stessa cosa successa su Star Citizen, insieme ad altre figure chiavi.

Entrambi hanno avuto problemi enormi con l'engine, a cui stanno mettendo una pezza, almeno sulla carta.

Entrambi sono degenti da lungo corso e hanno sollevato più di un dubbio tra i finanziatori. PS: se non ricordo male, anche i tempi di sviluppo sono analoghi, entrambi dopo 3 anni sono praticamente a zero di prodotto da mostrare al pubblico.

E' una situazione a specchio, però ad oggi, nonostante siano due alpha vergognose, DayZ è messo un pelo meglio visto che c'è una mappa completa.

italiansolider
20-02-2016, 11:32

Ma ti pare pure il caso di rispondergli?

Noir79
20-02-2016, 11:37
E perchè mai? Entrambi hanno venduto su un sacco di promesse, al momento largamente non mantenute. Per DayZ se n'è andato il game designer, stessa cosa successa su Star Citizen, insieme ad altre figure chiavi.

Entrambi hanno avuto problemi enormi con l'engine, a cui stanno mettendo una pezza, almeno sulla carta.

Entrambi sono degenti da lungo corso e hanno sollevato più di un dubbio tra i finanziatori.

E' una situazione a specchio, però ad oggi, nonostante siano due alpha vergognose, DayZ è messo un pelo meglio visto che c'è una mappa completa.

Perché Star Citizen é ancora in alpha ed é del tutto ragionevole che lo sia, vista la mole di lavoro e la scala del progetto.
In DayZ se n'é andato lo sviluppatore originale, il fondatore, in Cloud Imperium no; che fra parentesi ha oltre 300 impiegati, quindi é piú comune che la gente lasci.

I problemi con il motore grafico sono semplicemente dovuti al fatto che non esiste un motore commerciale "off the shelf" in grado di fare quello che serve a loro - Chris Roberts ha dichiarato giá due anni fa che avrebbero dovuto "comprare una casa e rifare l'impianto idraulico" a proposito.

Il termine "vergognoso" é molto, molto soggettivo. Chissá se avresti detto lo stesso di Star Wars: The Old Republic due-tre anni prima del rilascio. É un'alpha, che genere di aspettative hai per definirla "vergognosa"?

Darrosquall
20-02-2016, 11:44
Anche DayZ è in alpha, è la stessa situazione di Star Citizen, solo che hanno utilizzato steam early access anziché kickstarter.

Comunque Rob Irving ed Eric Peterson, tanto per citare i due più famosi che hanno lasciato, avevano ruoli chiave ed una importanza strategica. Qualcosa è successo all'interno del team, non è normale turnover di "manovalanza".

L'astio e la delusione verso i due progetti sono comuni perché entrambi hanno avuto problematiche simili ed una gestione nei confronti della community analoga.

italiansolider
20-02-2016, 11:59
Anche DayZ è in alpha, è la stessa situazione di Star Citizen, solo che hanno utilizzato steam early access anziché kickstarter.

Comunque Rob Irving ed Eric Peterson, tanto per citare i due più famosi che hanno lasciato, avevano ruoli chiave ed una importanza strategica. Qualcosa è successo all'interno del team, non è normale turnover di "manovalanza".

L'astio e la delusione verso i due progetti sono comuni perché entrambi hanno avuto problematiche simili ed una gestione nei confronti della community analoga.

Ti assicuro che ti rendi ridicolo agli occhi di chi si informa. Spero soltanto che tu non sia in malafede ma non posso fare a meno di notare la tua immagine profilo... ...sia chiaro anche io ho ED.

Titanox2
20-02-2016, 15:32
Ti assicuro che ti rendi ridicolo agli occhi di chi si informa. Spero soltanto che tu non sia in malafede ma non posso fare a meno di notare la tua immagine profilo... ...sia chiaro anche io ho ED.

in malafede lo è che chi usa le truffe legalizzate chiamate early access e kickstarter. Chissenefrega che 100 giochi su un milione sono completi sono entrambi idee fallimentari che favoriscono solo i furbi

koni
20-02-2016, 16:32
ma il fanboy di SC si è fatto pure un account secondario per rispondere contro gli eretici di SC
io se fossi in te comincerei a scrivere le scomuniche :D :D :D :D

PS per i mod : ma non c'era il ban per il multi account ? si vede chiaramente che i difensori di SC sono la stessa persona poi dopo lo so che si va a preferenza però in altri casi ho visto il ban

italiansolider
20-02-2016, 17:59
in malafede lo è che chi usa le truffe legalizzate chiamate early access e kickstarter. Chissenefrega che 100 giochi su un milione sono completi sono entrambi idee fallimentari che favoriscono solo i furbi

Certo, mentre mi godo divinity, SC, pillars etc. tu goditi i "tripla A" che da una decade a questa parte le SH stanno rilasciando strapieni di bugs, male ottimizzati, downgradeati, senza alcuna innovazione e divisi in comodi dlc. ;)

italiansolider
20-02-2016, 18:05
Ma cos'è questo? Un sub-forum di una community di elite dangerous su xbox one? Dai tornate a lagnarvi da frontier. Io ED lo possiedo e non ho paura nel dire che si è totalmente sputtanato da quando è uscito su console. Un sim su console non si può vedere hahaha. Stessa cosa non si può dire per star citizen, che tuttora sta rilasciando una patch che aggiunge 2 nuove navi, una gestione "physicalized" dei movimenti dei giocatori (ciò significa che i players risponderanno agli urti in modo realistico così come accade in gta5 ad esempio), incrementa il numero di players per istanza e ottimizza le prestazioni.

Un bacione :friend:

Noir79
20-02-2016, 20:28
Ma ti pare pure il caso di rispondergli?

Gli rispondo perché, a dispetto delle nostre divergenze, Darrosquall é una persona onesta che ama il genere dei simulatori spaziali.

Prima o poi capirá anche lui, dagli tempo... sul subreddit di Starcitizen é pieno di gente che apre thread dichiarando di aver accusato il gioco di essere una truffa, e di essersi ricreduto dopo aver visto i piú recenti sviluppi.

Per gli altri troll non c'é cura per l'ignoranza - non si rendono nemmeno conto di quanto si rendono ridicoli da soli... qualunque lettore occasionale puó benissimo capire da solo la loro malafede, a questo livello.

italiansolider
20-02-2016, 22:02
Gli rispondo perché, a dispetto delle nostre divergenze, Darrosquall é una persona onesta che ama il genere dei simulatori spaziali.

Prima o poi capirá anche lui, dagli tempo... sul subreddit di Starcitizen é pieno di gente che apre thread dichiarando di aver accusato il gioco di essere una truffa, e di essersi ricreduto dopo aver visto i piú recenti sviluppi.

Per gli altri troll non c'é cura per l'ignoranza - non si rendono nemmeno conto di quanto si rendono ridicoli da soli... qualunque lettore occasionale puó benissimo capire da solo la loro malafede, a questo livello.

Le free fly week sono fatte apposta. Azzi loro quando dovranno spendere 60$+60$ non puoi dire di non averli avvisati. Tanto quando inizieranno a volare le idris e i banu merchantman (ma pure le starfarer) la scimmia salirà pure a DS. Vedrai se non faranno la fila per comprare il gioco. Mi pento soltanto di non poter avere la versione scatolata...

tony73
21-02-2016, 20:36
No, non hai portato proprio nessun argomento e chiunque puó rileggere i tuoi post e constatarlo. Solo insulti, fallacie logiche e affermazioni dimostrabilmente false; dopo quanto hai detto non posso proprio piú credere nella tua buona fede.

I "chiunque" che leggeranno i miei post e non saranno daccordo con me saranno una enorme minoranza :)

Io sono qui che aspetto il fallimento di questo progetto, te continua a sognare con le tue eterne apha :D

PS.

Ho tutti i giochi del glorioso passato del buon Chris (perfino l'ingiocabile Strike Commander collector edition), chi ti parla (e te consideri un volgare troll) è un suo EX grande ammiratore, nonchè di qualsiasi gioco Origin Systems come potrai ben notare dal mio Avatar. Non parlo a vanvera... Te l'ho gia detto, gioco da una vita... ma Te ne accorgerai da solo di come vi sta prendendo per il cul@.

PPS.

Per completezza ti dico che gioco agli space sim dal glorioso Elite su C64, che ho ancora originale, insomma questo troll di Space Sim se ne intende ;) Voglio solo aprrire li occhi a gente che li ha ricoperti di salumi di vario tipo. Il gioco uscirà, ma quando sarà concettualmente "vecchio" e magari raggiunto da quella realtà che è Elite Dangerous.

Noir79
21-02-2016, 21:47
Apprezzo il tuo venerando passato, che risale a piú addietro del mio (WC1 su un 286 a 12Mhz).

Rimane il fatto che "questo gioco é una truffa" e "non ha rilasciato ancora NULLA" sono frasi dimostrabilmente false a supporto delle quali non hai portato alcun argomento, e che tradiscono la tua malafede.

italiansolider
21-02-2016, 22:14
I "chiunque" che leggeranno i miei post e non saranno daccordo con me saranno una enorme minoranza :)

Io sono qui che aspetto il fallimento di questo progetto, te continua a sognare con le tue eterne apha :D

PS.

Ho tutti i giochi del glorioso passato del buon Chris (perfino l'ingiocabile Strike Commander collector edition), chi ti parla (e te consideri un volgare troll) è un suo EX grande ammiratore, nonchè di qualsiasi gioco Origin Systems come potrai ben notare dal mio Avatar. Non parlo a vanvera... Te l'ho gia detto, gioco da una vita... ma Te ne accorgerai da solo di come vi sta prendendo per il cul@.

PPS.

Per completezza ti dico che gioco agli space sim dal glorioso Elite su C64, che ho ancora originale, insomma questo troll di Space Sim se ne intende ;) Voglio solo aprrire li occhi a gente che li ha ricoperti di salumi di vario tipo. Il gioco uscirà, ma quando sarà concettualmente "vecchio" e magari raggiunto da quella realtà che è Elite Dangerous.

Bene, io non ho giocato nulla di ciò ma possiedo entrambi i titoli in questione (ED e SC). Una cosa è certa, SC, al momento attuale, soggettivamente, diverte di più ed è oggettivamente più complesso nelle meccaniche e tecnicamente più avanzato di ED inoltre a differenza do quello che si dice in giro è in costante aggiornamento. Non vedo come uno come te, con tanta esperienza sulle spalle possa affermare il contrario. Sei mesi fa ED aveva più contenuti di SC nonostante fosse SpaceTruckSimuator ma ora, a distanza di 6 mesi è SC quello ad offrire un gameplay più variegato e più appagante, ED era ed è rimasto noioso come pochi. Correre in una nave lunga trenta metri per spostare scudi e usare torrette mentre ovunque ci sono fumo e scintille mi ha regalato sensazioni che, nonostante i miei (saranno pure pochi) 10 anni di hardcore gaming non avevo mai provato. Camminare nel (vuoto) arc corp, ammirare il dettaglio nella caratterizzazione delle ambientazioni (roba che non vedevo da deusEX hr), l' atmosfera fantastica... ...Queste sono tutte cose che a ED, tuttora, mancano. La cura nei particolari di ogni singola nave poi... ...inoltre il solo fatto che ED sia uscito su console la dice lunga riguardo un mare di cose... ...sarà che sono un pcmasterrace.

Al momento attuale ED è vuoto. Ed è gia concettualmente vecchio. Nel 2015 non puoi rilasciare un gioco con lo stesso gameplay e le stesse meccaniche di 15 anni fa. SC sotto questo punto di vista è diverso, è proiettato verso il futuro e non credo che ED potrà mai raggiungere vette qualitative pari a quelle di SC. Basti pensare che per adesso in ED tu sei la nave mentre in SC sei un uomo, che in qualunque momento può abbandonare la nave, prendere un fucile in mano, avvicinarsi ad una nave nemica ed entrarci. Questo è stato aggiunto a SC negli ultimi mesi, mentre su ED ancora ci si limita a trasportare stringhe di testo da una stazione all'altra e (se paghi altri cash) forse puoi iniziare ad atterrare su pianeti tutti uguali per grindare in maniera diversa. Se volevo un planetario interattivo mi scaricavo SpaceEngine che nonostante sia stato sviluppato da un unico programmatore (russo mi pare) ha comunque in se buona parte delle meccaniche di ED (alcune delle quali fatte pure meglio).

Basileus88
01-03-2016, 11:32
Sono nabbo in questa storia, ho cercato di capire un po qua' e la' qualche info;in pratica negli stati uniti hanno creato un modo per farsi dare i soldi in previsione di un progetto,senza garanzie solo sulla parola dell'ideatore ed e' legale?:confused:

Titanox2
01-03-2016, 11:36
Sono nabbo in questa storia, ho cercato di capire un po qua' e la' qualche info;in pratica negli stati uniti hanno creato un modo per farsi dare i soldi in previsione di un progetto,senza garanzie solo sulla parola dell'ideatore ed e' legale?:confused:

yes ed è pure un successone :yeah:

Noir79
01-03-2016, 11:46

Piú o meno si, é cosí; questo principio peraltro é sempre esistito, ma nell'era di internet é piú facile avere la visibilitá necessaria a raggiungere le persone interessate.

E non solo Chris Roberts ha chiesto soldi "sulla parola", é riuscito a farsi dare (ad oggi) oltre 109 milioni di dollari.

Basileus88
01-03-2016, 12:05
Come idea e' molto bella sembra presa dal fumetto di alfonso font "spazialisti"e se qualcuno ancora non l'ha fatto fatelo perche' merita.....vi mandera' la curiosita per il gioco alle stelle:D ,ma chi ha donato i soldi per questo progetto viene informato delle spese varie che vengono poi fatte o e' a discrezione del produttore?
Vedendo i video qualcosa c'e' quindi non direi possa trattarsi di una truffa...proposito ma i server o la possibilita' di giocare con altre persone davvero sara' gratuita?

Noir79
01-03-2016, 12:23
Chiaramente non vanno a divulgare il loro libro spesa al pubblico.

L'idea é di finanziare il gioco con microtransazioni sia cosmetiche che di valuta di gioco, ma di rendere l'accesso illimitato a chi ha un pacchetto.

Il mio dubbio semmai é un altro - vista l'incredibile quantitá di variabili in gioco, non vedo come sará possibile avere piú di 70-80 giocatori nella stessa istanza con prestazioni decenti.

Basileus88
01-03-2016, 12:31
Perche' non dovrebbero ,in fin dei conti chi riceve liquidita' per intercessione di privati avrebbe tutti i doveri a rendere pubblico il libro dei conti.....anche i comuni italiani rendono pubbliche le propie spese :O
Riguardo cio' sono state date risposte?

Noir79
01-03-2016, 12:35
No, nessuna risposta perché non c'é bisogno di fare la domanda - le condizioni d'uso di Kickstarter e del loro sito non danno questo diritto.
E francamente non vedo perché dovrebbero - sono una compagnia privata, non pubblica.

Basileus88
01-03-2016, 13:18
L'esempio del pubblico era appunto un esempio,anche rimanendo una societa' privata il credito ottenuto e' comunque di privati,anche comunque mantenendo un tacito assenso da parte di chi ha contribuito a non voler indagare nei conti dell' impresa, la stessa ne gioverebbe a presentarli,soprattutto essendo un videogioco non materiale reale(esempio un opera strutturale)con sovvenzionatori la cui eta' media non credo superi i 40 anni(forse anche meno)e che non vedono l'oea di vedere il prodotto finito.
E' per me tutto molto difficile da comprendere e giustificare,nel sito ufficiale ho letto che in base ad una certa monetizzazione e tempi ben precisi ,sarebbero state create cose tangibili,(ora non voglio polemizzare sui tempi di produzione di un prodotto,nel quale come qualsiasi cosa ha possibili imprevisti, tempi morti ecc..)quindi mi pare di capire che vi affidate a cio' che ad oggi potete toccare con mano per capire a che punto e' il lavoro?

Nowhere
13-03-2016, 02:41
Ah ma ancora ci sono quelli che urlano scam scam, ma lmao. Ma riprendetevi un attimo, cmq mi fate sempre ridere anche se siete sempre meno. Bon sottoscritto, vediamo quanti di questi strisceranno sotto al sasso da cui sono spuntati fuori.:) ;)

Basileus88
13-03-2016, 10:40
?

kiwivda
13-03-2016, 10:57
C'è la settimana free flight e si può guidare di tutto!!! Chi viene con me in missione? Prendiamo una Gladius e facciamo gunmann e pilota :)