PDA

View Full Version : Nuovo portatile, chiedo consiglio x dischi di ripristino

Force.i7
17-02-2016, 19:21
Salve a tutti,
Non molto tempo fa ricordo di aver letto in questo forum, che la prima operazione da fare quando si acquista un nuovo notebook, è quella di
creare i cosidetti "dischi di ripristino" (DVD o altro supporto) in modo da poter riportare il pc alle condizioni di fabbrica, qualora si debba ricorrere
alla riparazione in garanzia in caso di guasti o malfunzionamenti.... e questo sopratutto nei portatili poichè generalmente il SO è gia preinstallato e
NON viene fornito il tradizionale disco di installazione del SO come una volta.

Ebbene, siccome ho appena portato a casa un portatile nuovo di palla (Asus F556UJ) vorrei appunto sapere se devo procedere subito con la creazione dei
dischi di ripristino o no?....
Anzi, se anzichè i dischi di ripristino decidessi di fare una bella immagine di backup (ossia una clonazione completa del Hdd) tramite il mio
fidato AcronisTrue Image2015, secondo voi sarei a posto lo stesso??....cambia qualcosa riguardo a un eventuale (:sperem:) riparazione in garanzia?

Attendo vostri consigli in merito.
GRAZIE

tallines
17-02-2016, 21:56
Salve a tutti,
Non molto tempo fa ricordo di aver letto in questo forum, che la prima operazione da fare quando si acquista un nuovo notebook, è quella di
creare i cosidetti "dischi di ripristino" (DVD o altro supporto) in modo da poter riportare il pc alle condizioni di fabbrica, qualora si debba ricorrere
alla riparazione in garanzia in caso di guasti o malfunzionamenti.... e questo sopratutto nei portatili poichè generalmente il SO è gia preinstallato e
NON viene fornito il tradizionale disco di installazione del SO come una volta.
Ciao, si giusto quello che hai scritto .
Ebbene, siccome ho appena portato a casa un portatile nuovo di palla (Asus F556UJ) vorrei appunto sapere se devo procedere subito con la creazione dei
dischi di ripristino o no?....
Anzi, se anzichè i dischi di ripristino decidessi di fare una bella immagine di backup (ossia una clonazione completa del Hdd) tramite il mio
fidato AcronisTrue Image2015, secondo voi sarei a posto lo stesso??....cambia qualcosa riguardo a un eventuale (:sperem:) riparazione in garanzia?

Attendo vostri consigli in merito.
GRAZIE
Puoi fare sia i dischi di ripristino che l' immagine di backup o solo l' immagine di backup .

Da un certo punto di vista molto più pratico, meglio crearsi l' immagine di backup .

Dal punto di vista della garanzia non cambia niente : se per esempio usi l' immagine di backup che ti sei ceato e non riesci a ripristinarla, mandi il pc in assistenza .

Mi raccomando : non riempire il pc nuovo , di dati.........mettili su un hd esterno .

Cosi se succede qualcosa, almeno i dati sono già in salvo e in più se per es. il pc si pianta e lo mandi in assistenza, l' assitenza non ti salva i dati ehhh................se il problema è l' hd te lo cambiano mettendo uno nuovo, senza salvarti i dati .

E anche se l' assitenza ripristina il SO sullo stesso hard disk, i dati.........

In più avrai sicuramente una partizione di ripristino nascosta, da usare per portare il pc allo stato di fabbrica .

Partizione di ripristino nascosta che si può usare tramite il software che viene installato per tornare alle impostazioni di fabbrica (es. per i portatili Acer c'è Acer Erecovery Management............) o selezionando un tasto o una combinazione di tasti all' avvio del pc per far partire la procedura guidata per poter tornare alle impostazioni di fabbrica .

Tasto o combinazione di tasti che cambia a seconda della casa madre del portatile > Acer, Toshiba, Hp, Dell, Asus..............

Però la partizione di ripristino, può anche rovinarsi........

Force.i7
18-02-2016, 19:51
Grazie Tallines per la pronta ed esauriente risposta.:sofico:
In effetti lo scopo dellla mia richiesta era proprio quello di capire se facendo una immagine (backup) di sistema si poteva lasciar perdere i famosi dischi
di ripristino..... perchè crearsi una immagine di backup è senza dubbio piu veloce, piu pratico e probabilmente anke piu sicuro, piuttosto che "smanettare"
con DVD e CD vari (che peraltro durano anke poco se non conservati adeguatamente!)
Quindi se riguardo la garanzia non cambia nulla, allora procederò senz'altro con l'immagine di backup e buonanotte!
Piuttosto non ho mai capito perchè, qualora si debba mandare il pc in assistenza, prima sia necessario riportarlo alle condizioni iniziali? :confused: :confused:....almeno cosi
si diceva qualche tempo fa....bohh...
Infine non sapevo affatto che la partizione nascosta servisse x il ripristino.... sinceramente pensavo fosse una partizione dedicata al SO e basta!

tallines
18-02-2016, 21:58
Grazie Tallines per la pronta ed esauriente risposta.:sofico:
In effetti lo scopo dellla mia richiesta era proprio quello di capire se facendo una immagine (backup) di sistema si poteva lasciar perdere i famosi dischi
di ripristino..... perchè crearsi una immagine di backup è senza dubbio piu veloce, piu pratico e probabilmente anke piu sicuro, piuttosto che "smanettare"
con DVD e CD vari (che peraltro durano anke poco se non conservati adeguatamente!)
Quindi se riguardo la garanzia non cambia nulla, allora procederò senz'altro con l'immagine di backup e buonanotte!
Si, infatti meglio il backup, magari fanne due, mai dire mai :)
Piuttosto non ho mai capito perchè, qualora si debba mandare il pc in assistenza, prima sia necessario riportarlo alle condizioni iniziali? :confused: :confused:....almeno cosi
si diceva qualche tempo fa....bohh...
E' chi ha detto questa cosa ?

Il computer non gira più, lo mandi in assistenza cosi com' è, come fai d' altronde se il pc non funziona più...........a riportarlo alle condizioni di fabbrica...........
Infine non sapevo affatto che la partizione nascosta servisse x il ripristino.... sinceramente pensavo fosse una partizione dedicata al SO e basta!
Praticamente questa partizione di ripristino nascosta è nata con il nascere dei portatili .

Inizialmente venivano dati anche i dvd di ripristino, poi i vari System Builder, ossia i costruttori di pc con SO pre-installato (Hp, Acer, Asus, Toshiba, Dell............) hanno smesso di fornire assieme al pc anche i dvd di ripristino, lasciando all' utente il fatto di poterseli creare tramite procedura guidata (di solito c'è installato anche il programma che crea i dvd di ripristino) oltre alla partizione di ripristino nascosta da poter usare per riprotare il pc alle impostazioni di fabbrica .

La partizione di ripristino nascosta, la vedi andando in gestione disco .

E' senza lettera, c'è scritto Recovery di solito ed è grande circa dai 20 ai 30 Gb .