View Full Version : Windows 10, Dipartimento della Difesa USA aggiornerà 4 mln di dispositivi
Redazione di Hardware Upg
17-02-2016, 18:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-dipartimento-della-difesa-usa-aggiornera-4-mln-di-dispositivi_61023.html
Il sistema operativo Windows 10 continua a far breccia anche tra gli enti governativi. Il Dipartimento della Difesa statunitense ha dato il via ad un corposo piano di aggiornamento a Windows 10 del parco macchine esistente
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pier2204
17-02-2016, 19:05
Oggi sono comparsi notevoli spunti per domande agli esperti, coloro che hanno bollato Windows 10 come un malware spia pieno di backdor.
Il dipartimento della Difesa USA decide di aggiornare 4 milioni di PC a Windows 10 e allora mi pongo una domanda, se fosse vero ciò che spesso sento qui, il dipartimento della difesa, non Pino l'imbianchino, metterebbero a rischio la sicurezza Nazionale con uno strumento insicuro?
PS: I soliti noti possono evitare di rispondere, tanto non portano niente..
Lithium_2.0
17-02-2016, 19:39
a parte la quastione "privacy" su cui ognuno ha la propria idea, qui si parla di versione Enterprise, cioe' l'unica dove la telemetria si puo' disabilitare totalmente, e volendo si puo' optare per la variante LTSB senza applicazioni UWA e crapware vario installato di default... oltretutto parliamo di macchine gestite e che hanno un accesso a internet (se lo hanno) pesantemente filtrato e controllato... cioe' a livello consumer le problematiche sono completamente diverse e non paragonabili...
battilei
17-02-2016, 22:24
a parte la quastione "privacy" su cui ognuno ha la propria idea, qui si parla di versione Enterprise, cioe' l'unica dove la telemetria si puo' disabilitare totalmente, e volendo si puo' optare per la variante LTSB senza applicazioni UWA e crapware vario installato di default... oltretutto parliamo di macchine gestite e che hanno un accesso a internet (se lo hanno) pesantemente filtrato e controllato... cioe' a livello consumer le problematiche sono completamente diverse e non paragonabili...
è molto di più...
Windows 10 Secure Host Baseline è una versione pesantemente customizzata, non esiste nè per le aziende normali, nè per i comuni mortali
http://www.google.it/search?q=windows+10+secure+host+baseline
What is a Secure Host Baseline?
A Secure Host Baseline (SHB) is a pre-configured and security hardened machine-ready image that contains an organization’s common Operating Systems (OS) and application software. SHB images are developed with the latest relevant standards and policies which include a layered security architecture enabling the implementation of best practice mitigation strategies to counter cyber threats.
An SHB image can be generated for any OS and common application software used by an organization.
KampMatthew
18-02-2016, 07:39
Oggi sono comparsi notevoli spunti per domande agli esperti, coloro che hanno bollato Windows 10 come un malware spia pieno di backdor.
Il dipartimento della Difesa USA decide di aggiornare 4 milioni di PC a Windows 10 e allora mi pongo una domanda, se fosse vero ciò che spesso sento qui, il dipartimento della difesa, non Pino l'imbianchino, metterebbero a rischio la sicurezza Nazionale con uno strumento insicuro?
Già, perchè tu immagini un pc qualsiasi di quel dipartimento come fosse un pc qualsiasi di casa tua, con windows home, il router di alice e comodo firewall :rotfl: :rotfl: :rotfl:
La microsoft secondo te, con DISA e NSA, può fare il discorso del "è per la vostra sicurezza" così come lo fa con gli utenti poveri mortali. :asd:
Si è vero che adotteranno windows 10, peccato che col windows 10 che conosci tu non ha nulla a che vedere, è proprio un'altra cosa, forse assomigliano i colori. :rotfl: Ma non ti preoccupare, l'importante è partecipare.
Tanto per cominciare, CREDO che i sistemi del Dipartimento della Difesa USA siano praticamente isolati da Internet (o comunque, con filtri sufficientemente potenti); inoltre, dubito che le versioni dell'OS fornite a certe realtà governative siano le stesse che scarico io dal sito della Microsoft. Telemetria, App, Cortana, e tutto il resto nemmeno ci saranno, dunque non si possono proprio controllare.
No, non è Pino l'imbianchino, e quindi gli danno un prodotto ad hoc.
http://www.esi.mil/download.aspx?id=5448
Pier2204
18-02-2016, 10:03
Già, perchè tu immagini un pc qualsiasi di quel dipartimento come fosse un pc qualsiasi di casa tua, con windows home, il router di alice e comodo firewall :rotfl: :rotfl: :rotfl:
La microsoft secondo te, con DISA e NSA, può fare il discorso del "è per la vostra sicurezza" così come lo fa con gli utenti poveri mortali. :asd:
Si è vero che adotteranno windows 10, peccato che col windows 10 che conosci tu non ha nulla a che vedere, è proprio un'altra cosa, forse assomigliano i colori. :rotfl: Ma non ti preoccupare, l'importante è partecipare.
Mi fai vedere un una prova di quello che dici o parli per sentito dire...
Tanto per cominciare, CREDO che i sistemi del Dipartimento della Difesa USA siano praticamente isolati da Internet (o comunque, con filtri sufficientemente potenti); inoltre, dubito che le versioni dell'OS fornite a certe realtà governative siano le stesse che scarico io dal sito della Microsoft. Telemetria, App, Cortana, e tutto il resto nemmeno ci saranno, dunque non si possono proprio controllare.
Probabilmente sarà la versione Enterprise, ma come fate a sapere che sarà diverso, il kernel è quello, dubito progettino un sistema specifico per loro, e riguardo le protezioni di rete saranno quelle massime che solitamente già ora sono adottate da questi enti governativi....
Qui vedo solo supposizioni, ...punto..
PaulGuru
18-02-2016, 10:13
LE MACCHINE DEL DIPARTIMENTO DELLA DIFESA USA utilizzano Windows ??? :eek: :eek: :eek:
è molto di più...
Windows 10 Secure Host Baseline è una versione pesantemente customizzata, non esiste nè per le aziende normali, nè per i comuni mortali
http://www.google.it/search?q=windows+10+secure+host+baseline
What is a Secure Host Baseline?
A Secure Host Baseline (SHB) is a pre-configured and security hardened machine-ready image that contains an organization’s common Operating Systems (OS) and application software. SHB images are developed with the latest relevant standards and policies which include a layered security architecture enabling the implementation of best practice mitigation strategies to counter cyber threats.
An SHB image can be generated for any OS and common application software used by an organization.
In pratica, è un qualcosa che potrebbe girare in tutta sicurezza anche sulla ISS al posto dei PC dove attualmente ci gira Linux...:rolleyes:
http://www.corriere.it/tecnologia/app-software/13_maggio_13/iss-linux-windows_2e0a5ac8-bbd2-11e2-b326-eea88d27be21.shtml
:asd:
Probabilmente sarà la versione Enterprise, ma come fate a sapere che sarà diverso, il kernel è quello, dubito progettino un sistema specifico per loro, e riguardo le protezioni di rete saranno quelle massime che solitamente già ora sono adottate da questi enti governativi....
Qui vedo solo supposizioni, ...punto..
"Our enterprise feature updates later this year will enable enterprise customers the option to disable this telemetry, but we strongly recommend against this. (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2015/09/28/privacy-and-windows-10/)"
Accidenti a Terry Myerson e le sue supposizioni. :asd:
Pier2204
18-02-2016, 10:29
"Our enterprise feature updates later this year will enable enterprise customers the option to disable this telemetry, but we strongly recommend against this. (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2015/09/28/privacy-and-windows-10/)"
Accidenti a Terry Myerson e le sue supposizioni. :asd:
La versione Enterprise, si quella, e allora? gli hanno disattivato la telemetria, e allora?...di cosa parliamo?
La versione Enterprise, si quella, e allora? gli hanno disattivato la telemetria, e allora?...di cosa parliamo?
Del fatto che il Windows 10 di cui si parla nell'articolo non è quello che ho io sul mio portatile, con app e Cortana al seguito. Grazie al cero che il Kernel è uguale, il problema è tutto il contorno.
KampMatthew
18-02-2016, 11:21
Mi fai vedere un una prova di quello che dici o parli per sentito dire...
E che prova ti devo dare? Quando avrò a casa mia una bella immagine di quel sistema operativo, la installo e ti faccio un print screen. :asd:
In questa discussione ti hanno fornito dettagli più che convincenti, con tanto di link, se vuoi approfondire veramente, cerca in rete e vedi di cosa si tratta, se invece vuoi negare l'evidenza andando avanti con la bandiera alzata fai pure, è un problema tuo.
Lo capisci o no che il sistema viene customizzato in base alle specifiche richieste ed alle necessità del cliente?
Se la telemetria non la vogliono, M$ non ce la mette. Questa feature la fai così, quella la fai colà, questa la metti, questa la togli e così mi vendi le licenze. E' facile da capire. O pensi che pigliano il dischetto dalla bancarella, lo infilano dentro e installano come fai tu a casa tua?
ieri ho messo le mani su un windows 7 aggiornato a windows 10, per non saper nè leggere nè scrivere ho riavviato prima di consigliare un format:
96 processi aperti
hard disk che parte random
La versione Enterprise, si quella, e allora? gli hanno disattivato la telemetria, e allora?...di cosa parliamo?di una versione che un retail non potrà mai usare legalmente e che ben poco ha a che vedere con le altre.
eri a conoscenza di com'era la situazione con win7?purtroppo non di persona (diciamo che non mi fido di quel che mi è stato riportato finchè non lo vedo :D ), a sentire il proprietario era molto più scattante.
per me in questi casi tragicomici serve un format, poi si può provare anche windows 10 che probabilmente si è incasinato portandosi dietro una situazione sporca del windows 7 precedente , ma non mi pare sostenibile una situazione del genere post riavvio.
tu lo sai perche' NASA et al. usano LINUX/UNIX vero? :asd:
PS scommetto di no.
Io no, perchè?
bigbox168
18-02-2016, 13:24
non potevano mica continuare con Win 7, prima o poi doveva succedere.....
marchigiano
18-02-2016, 13:30
LE MACCHINE DEL DIPARTIMENTO DELLA DIFESA USA utilizzano Windows ??? :eek: :eek: :eek:
vuoi lanciare 2 testate nucleari su mosca?
premi si per confermare
hai 20 secondi per annullare il lancio delle testate nucleari
19
18
17...
il pc si riavvierà obbligatoriamente tra 5 secondi per installare gli aggiornamenti automatici
4
3
2
1
riavvio
partono le testate
complimenti gli aggiornamenti sono stati installati
avvio programma di controllo testate nucleari
le testate sono correttamente partite, non è più possibile fermarle
PaulGuru
18-02-2016, 13:50
....
Chissà cosa usano a Mosca.
KampMatthew
18-02-2016, 14:07
Chissà cosa usano a Mosca.
Sempre windows 10, ma invece della SHB hanno adottato la PE (Pirated Edition) :sofico:
Red Dragon
18-02-2016, 14:23
vuoi lanciare 2 testate nucleari su mosca?
premi si per confermare
hai 20 secondi per annullare il lancio delle testate nucleari
19
18
17...
il pc si riavvierà obbligatoriamente tra 5 secondi per installare gli aggiornamenti automatici
4
3
2
1
riavvio
partono le testate
complimenti gli aggiornamenti sono stati installati
avvio programma di controllo testate nucleari
le testate sono correttamente partite, non è più possibile fermarle
10 minuti all' esplosione delle testate su mosca,
ma a mosca contrattaccano.............
accendete il pc per il controllo delle testate nucleari svelti, che lanciamo anche noi le nostre testate.
biiipp......
istallazione e configurazione aggiornamenti 1 di 80 scaricati la sera prima, non spegnere il pc e attendere qualche ora.
:D :D :D :angel:
perche' devono avere necessita' di controllo TOTALE sul CODICE SORGENTE.
Quello è uno dei motivi.
L'altro è che, visto che girano parecchi attacchi Ransomware ultimamente, vogliono ridurre al minimo le possibilità che qualche pischello prenda in ostaggio la ISS, oppure qualche sonda spaziale del costo di svariati milioni di dollari e poi la faccia schiantare sulla terra se non paghi il riscatto...:asd:
10 minuti all' esplosione delle testate su mosca,
ma a mosca contrattaccano.............
accendete il pc per il controllo delle testate nucleari svelti, che lanciamo anche noi le nostre testate.
biiipp......
istallazione e configurazione aggiornamenti 1 di 80 scaricati la sera prima, non spegnere il pc e attendere qualche ora.
:D :D :D :angel:
Ahhahh :asd:
PaulGuru
19-02-2016, 08:50
E si! :D
E per andare in guerra arruolano gli hardcore gamer e sparano col mouse a 60 fps rocksolid.
Eh già e i poveri russi che le prendono perchè viaggiano a basso frame rate e con qualità del visore a bassa risoluzione non distinguono le sagome dei nemici dalle scalettature :rolleyes:
battilei
19-02-2016, 09:12
ahhhh ridete, ridete :D ma io voglio sapere dove si compra la versione Secure Host Baseline :D
Perchè applicando un piccolo raggionamento loggico:
se esiste la Secure Host Baseline, allora esiste anche la InSecure Host Baseline ? :D
e la Very InSecure Host Baseline... che praticamente sono le versioni che ci becchiamo noi ? :asd:
amd-novello
06-03-2016, 08:07
usando la loggica...
:D
Che domanda, a farlo è il dipartimento della stessa nazione per cui lavora la M$ :asd: mi sembra talmente ovvio, che mi fa quasi senso scriverlo qui :D E per cosa esiste la NSA spiona, se non per una presunta sicurezza degli stessi States. Il quadro mi pare semplice e chiaro e il cerchio si chiude pure. Non credo che in Russia per esempio, faranno lo stesso con W10 :D
PaulGuru
06-03-2016, 11:50
Che domanda, a farlo è il dipartimento della stessa nazione per cui lavora la M$ :asd: mi sembra talmente ovvio, che mi fa quasi senso scriverlo qui :D E per cosa esiste la NSA spiona, se non per una presunta sicurezza degli stessi States. Il quadro mi pare semplice e chiaro e il cerchio si chiude pure. Non credo che in Russia per esempio, faranno lo stesso con W10 :D
E' del dipartimento della difesa che parliamo, se W10 fosse così poco sicuro non credo l'avrebbe installato, che MS sia americana o meno.
battilei
06-03-2016, 13:15
E' del dipartimento della difesa che parliamo, se W10 fosse così poco sicuro non credo l'avrebbe installato, che MS sia americana o meno.
:doh:
ma lo leggete il thread ?
E' una "Secure Host Baseline"
NON è come quella in vendita.
NON è come quella in vendita.:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.