fedeb3
17-02-2016, 10:43
Buongiorno a tutti!
A causa di problemi di instabilità del pc ho di recente cambiato scheda madre, ventola e processore al mio notebook sony vaio vpcea1s1e comprandoli usati (si presentano in ottimo stato):
Scheda madre: è identica, mi sono però accorto di una differenza di scheda video (da ATI Mobility Radeon HD 5145 (512MB) a HD 5470 (1GB)
Processore: da i3-330M a i3-380M
A parte l'hard disk SSD il resto dell'hardware è quello originale.
Da subito si è acceso e ha caricato la vecchia installazione di windows 10 ma si è presentato questo problema:
lo schermo è schiacciato (si vede solo la metà sinistra) e compare la parte superiore nella zona inferiore con colori sballati. Inoltre non è più possibile impostare la risoluzione 1600x900 (nativa dello schermo) ma rimane al massimo a 1366x768.
Allego foto:
http://imageshack.com/a/img921/7079/GDv7db.jpg
Il problema si presenta fin da accensione, sulla schermata del bios, reinstallando windows.
Ho già reinstallato windows 10 e successivamente 7 con relativi driver senza che faccia differenza.
Aggiungo che su schermo esterno (porta HDMI) si vede perfettamente.
Sembra come se scheda madre e display non riescano a “capirsi” tra loro.
Non so più cosa provare,:muro: se si tratti di problema software o hardware.
Se qualcuno ha qualche idea ringrazio in anticipo! :help:
A causa di problemi di instabilità del pc ho di recente cambiato scheda madre, ventola e processore al mio notebook sony vaio vpcea1s1e comprandoli usati (si presentano in ottimo stato):
Scheda madre: è identica, mi sono però accorto di una differenza di scheda video (da ATI Mobility Radeon HD 5145 (512MB) a HD 5470 (1GB)
Processore: da i3-330M a i3-380M
A parte l'hard disk SSD il resto dell'hardware è quello originale.
Da subito si è acceso e ha caricato la vecchia installazione di windows 10 ma si è presentato questo problema:
lo schermo è schiacciato (si vede solo la metà sinistra) e compare la parte superiore nella zona inferiore con colori sballati. Inoltre non è più possibile impostare la risoluzione 1600x900 (nativa dello schermo) ma rimane al massimo a 1366x768.
Allego foto:
http://imageshack.com/a/img921/7079/GDv7db.jpg
Il problema si presenta fin da accensione, sulla schermata del bios, reinstallando windows.
Ho già reinstallato windows 10 e successivamente 7 con relativi driver senza che faccia differenza.
Aggiungo che su schermo esterno (porta HDMI) si vede perfettamente.
Sembra come se scheda madre e display non riescano a “capirsi” tra loro.
Non so più cosa provare,:muro: se si tratti di problema software o hardware.
Se qualcuno ha qualche idea ringrazio in anticipo! :help: